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perni attacco carene cercasi...anche in foto
12894546
12894546 Inviato: 15 Gen 2012 8:15
Oggetto: perni attacco carene cercasi...anche in foto
 

Buongiorno, qualcuno sa dirmi dove posso trovare i perni neri con cui le carene lunghe della faro quadro sono fissate al telaio (su eBay nel mondo non li ho trovati)??
Eventualmente c'è qualche benefattore che può postarmi le foto con misure così da potermeli ricostruire?

Grazie ragazzi, mi sareste di grande aiuto... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12895099
12895099 Inviato: 15 Gen 2012 13:07
 

I perni a cui fai riferimento presumo siano quelli fissati ai lati del cillindro orizzontale..

Se sono quelli sono chiamati "colonnette" o "distanziatori" sui manuali, il loro codice e' : 68410031A e 68410041A qui erano in vendita...ma ormai il prodotto non e' piu' disponibile..
Link a pagina di Sd-tec.de

qui invece se scorri la lista ci sono disponibili.. Link a pagina di Ebay.it

Non dovrebbero essere uguali in lunghezza al 900 ie (dati i codici differenti) ma la loro eventuale ricostruzione e' facile se conosci un tornitore..e' un semplice tondino di alluminio (fatti apposta in alluminio perche' in caso di urto da caduta, si devono rompere altrimenti farebbero danni al cilindro a cui sono fissati) con la filettatura M10 (se non ricordo male)

I tamponcini in gomma cod: 0000.17847 (stesso codice serie IE e FQ ) li dovresti trovare tranquillamente .. doppio_lamp.gif
 
12895137
12895137 Inviato: 15 Gen 2012 13:22
 

bel colpo zed 0510_five.gif 0510_five.gif
mi hai dato una gran dritta: inconsciamente avrei potuto montarli in acciaio senza pensare alle possibili conseguenze 0509_si_picchiano.gif

grazie tante doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12895189
12895189 Inviato: 15 Gen 2012 13:46
 

0510_five.gif 0509_up.gif

Un lavoro piu' semplice se si deve ricostruire (o ripararne una rotta) si fora la colonnetta in alluminio si filetta, e si inserisce per circa 1 centimetro un pezzetto di barra filettata (in acciaio) da circa circa 2 centimetri..
 
12897789
12897789 Inviato: 16 Gen 2012 0:40
 

guardando il catalogo ricambi mi sorge un altro dubbio:
per fissare le carene mi serviranno solo quei due perni ed i loro tamponcini o mi serviranno altri pezzi?
 
12897843
12897843 Inviato: 16 Gen 2012 1:57
 

eusa_think.gif ho riletto bene sopra..e forse mi sono confuso con i perni sotto..(che servono comunque per passare dalla mezzacarena a quella intera..)

tu forse intendevi questi? Link a pagina di Sd-tec.de

sono sempre tondini cavi in alluminio un po' piu' complessi da fare di quelli che ti ho indicato prima..e dal lato carena hanno il wellnut (i dadi elastici neri in gomma con la bussoletta in ottone da M6, come quelli che fissano le carene) inseriti dentro..
 
12898083
12898083 Inviato: 16 Gen 2012 9:37
 

eusa_think.gif non so se intendevo quelli....lo stò domandando a voi!
io non ho mai avuto le carene, ne lunghe ne corte, stò assemblando una 350 supersport (quindi originariamente con carene corte) ma ho le carene lunghe ed in tizio che mi ha venduto i pezzi per assemblare la moto non mi ha dato nessun pezzo apparte le carene nude e crude. eusa_wall.gif Non ci sono perni, tamponi...nulla per il fissaggio ed io non ho trovato nessuna foto di come siano attaccate le fiancate al telaio, non so proprio come si debbano fissare. Mi serviranno tutti e quattro i pezzi? i due perni e due cilindretti più viti e tamponi?Nel manuale d'officina non c'è scritto e dal catalogo dei ricambi non si capisce eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0510_help.gif
 
12898576
12898576 Inviato: 16 Gen 2012 12:15
 

forse ho capito....

immagini visibili ai soli utenti registrati



gli ultimi che mi hai postato (cilindretti neri) sono gli "1"

invece i perni attaccati al cilindro che mi hai indicato la prima volta sono i "2"....dico bene?

quindi mi servirebbero tutti
 
12898634
12898634 Inviato: 16 Gen 2012 12:34
 

Ti servono gli 1, che servono per distanziare le carene dal motore altrimenti non le puoi montare.
Inoltre, ti serve anche un distanziale da montare sulla parte posteriore del motore, almeno sulla therblanche è così!

Le colonnette (il numero 2) non servono veramente per tenere le carene, ma se cadi dovrebbero diminuire i danni ai carter motore, sostenendo la carena e usandola come scudo icon_asd.gif
Ps. tra i ricambi ducati il numero 2 è diviso in due parti, ci sono i codici sia per la colonnetta che per il gommino in fondo. La colonnetta costa 11€ se non ricordo male! icon_wink.gif
 
12898716
12898716 Inviato: 16 Gen 2012 12:58
 

MITTTICIII 0510_five.gif
ora ci sono
grazie Zed e grazie Rakom per l'aiuto siete fantastici!!
senza il Tingavert non so come farei a montare il mio farraccio!! 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12912394
12912394 Inviato: 19 Gen 2012 23:05
 

icon_eek.gif mmmmm eusa_think.gif
nel mio motore non ci sono i fori per i perni "2".... posso farne a meno?
 
12915427
12915427 Inviato: 20 Gen 2012 20:55
 

alessiodacasale ha scritto:
icon_eek.gif mmmmm eusa_think.gif
nel mio motore non ci sono i fori per i perni "2".... posso farne a meno?


Il 350 era solo mezzacarena..puo' essere che il cilindro non avesse i fori di fissaggio per i distanziali..adesso non ricordo eusa_think.gif

Comunque per la carena intera qualcosa devi inventarti perche' altrimenti a velocita' sostenute con le turbolenze la parte sotto fa l'hula hoop..gia' verificato anni fa quando lo fece un'amico..

Magari fai 2 staffette con un piattino d'alluminio, che e' facile da piegare...devono solo tenere fermo il tutto,dovrai solo trovare un punto dove fissarle il piu' vicino possibile a quella zona.
 
13251708
13251708 Inviato: 17 Apr 2012 16:20
 

ciao alessio,
anche io ho il tuo stesso problema,
girando senza carene mi sono perso i supporti per strada eusa_wall.gif
ed ora non posso piu rimontarle,
le ho trovate sul sito di cui sopra ma a piu di 30 euro a supporto il che mi pare un po esagerato....
a quasto punto tenterei di fabricare qualcosa, ma mi mancano i riferimenti delle dimensioni, tu come hai risolto alla fine?
 
13252370
13252370 Inviato: 17 Apr 2012 18:52
 

Azz li avevo visti da qualche parte a 3 sterline l'uno, ma non ricordo se sono per la TB o per la faro quadro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
forse era Ebay internazionale, oppure quello dell'inghilterra eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13254298
13254298 Inviato: 18 Apr 2012 9:15
 

ma dai!!!
allora li vado a cercare subito!
sapresti dirmi che parola chiave hai cercato?

Grazie!
 
13255817
13255817 Inviato: 18 Apr 2012 15:24
 

ettore750ss ha scritto:
ma dai!!!
allora li vado a cercare subito!
sapresti dirmi che parola chiave hai cercato?

Grazie!

Cercavo roba generica per la supersport, per vedere se c'era qualche offerta imperdibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questi sono per la FQ
Link a pagina di Ebay.com
Ma sono in america, che non è il massimo perchè le spedizioni costano parecchio...
però con 20$ + 15$ di spedizione ve li portate a casa secondo me, che tradotto in euro sono circa 20€ per la coppia.
Sono in ottime condizioni e hanno entrambi i gommini, cosa importante perchè non so dove si possono rimediare gommini sostitutivi come quelli...

Inoltre, secondo questa inserzione
Link a pagina di Ebay.com
Questi perni sono compatibili tra tutti i modelli ducati, quindi sono gli stessi sia per la FQ che per la TB.
Eventualmente posso smontare i miei e darvi le misure, ma dovete aspettare un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
Alla fine non sono nemmeno difficili da realizzare, sono semplicemente dei tubi di metallo, con una estremità chiusa ma forata per far uscire una vite, e l'altra aperta dove si va ad inserire un gommino che lavora come un tassello ad espansione.

Edit. ho cercato ancora, ma la prima inserzione che ho linkato mi sembra la più valida eusa_think.gif
 
13256102
13256102 Inviato: 18 Apr 2012 16:41
 

ciao forse dico una cavolata ,hai provato in ducati? io avevo perso le viti che fissano la carena (quelle sotto la freccia )con il ditanziale ed il piatello,ho preso due coppie di tutto alla modica cifra di 15 euro.
 
13258379
13258379 Inviato: 19 Apr 2012 8:40
 

ettore750ss ha scritto:
ciao alessio,
anche io ho il tuo stesso problema,
girando senza carene mi sono perso i supporti per strada eusa_wall.gif
ed ora non posso piu rimontarle,
le ho trovate sul sito di cui sopra ma a piu di 30 euro a supporto il che mi pare un po esagerato....
a quasto punto tenterei di fabricare qualcosa, ma mi mancano i riferimenti delle dimensioni, tu come hai risolto alla fine?


il mio problema non è il reperimento del pezzo (ormai ho speso una follia e 20 euro in più o in meno non farebbero la differenza, poi per la mia faroquadro...) il problema è dove attaccarli, nel 350 e nel 400 non ci sono i fori. Ho trovato questa

immagini visibili ai soli utenti registrati


sembra che li abbia saldati al coperchio valvole.
 
13259238
13259238 Inviato: 19 Apr 2012 13:02
 

Questi sono per la FQ
Link a pagina di Ebay.com in ottime condizioni e hanno entrambi i gommini, cosa importante perchè non so dove si possono rimediare gommini sostitutivi come quelli...

Inoltre, secondo questa inserzione
Link a pagina di Ebay.com
Questi perni sono compatibili tra tutti i modelli ducati, quindi sono gli stessi sia per la FQ che per la TB.
Eventualmente posso smontare i miei e darvi le misure, ma dovete aspettare un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
Alla fine non sono nemmeno difficili da realizzare, sono semplicemente dei tubi di metallo, con una estremità chiusa ma forata per far uscire una vite, e l'altra aperta dove si va ad inserire un gommino che lavora come un tassello ad espansione.

Edit. ho cercato ancora, ma la prima inserzione che ho linkato mi sembra la più valida eusa_think.gif[/quote]

Ciao Rakom,
a me sembra che nella prima inserzione i gommini non ci siano, non livedo nelle foto!
potrebbe essere una sola perche non so se si riescona=o a trovare altrove e senza sono inutili, e poi sono 20.95 piu 12 di spedizione, anche se sono comunque meno dei 60 euro chiesti da ducati,
Comunque, de quello che mi ricordo (correggetemi se sbaglio) l estremita opposta a i gommini ha un for filettato il che potrebbe essere piu complicato da realizzare,
comunque se ce la fai a mandarne le dimensioni sarebbe molto utile1
 
13259248
13259248 Inviato: 19 Apr 2012 13:05
 

alessiodacasale ha scritto:


il mio problema non è il reperimento del pezzo (ormai ho speso una follia e 20 euro in più o in meno non farebbero la differenza, poi per la mia faroquadro...) il problema è dove attaccarli, nel 350 e nel 400 non ci sono i fori. Ho trovato questa
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com
sembra che li abbia saldati al coperchio valvole.


alessio,
quelli che mostri tu sono dei perni addizionali che si montano solo sulla 900 che ha degli appositi fori sul motore, comunque ti posso dire per esperienza personale che non sono indispensabili, io sulla mia 750 avevo le carene montate senza quei perni e non dava nessun problema.
quelli fondamentali sono quelli che si attaccano al telaio (quelli gialli mostrati da rakom)
e che io purtroppo ho perso
 
13259939
13259939 Inviato: 19 Apr 2012 15:45
 

ettore750ss ha scritto:

Ciao Rakom,
a me sembra che nella prima inserzione i gommini non ci siano, non livedo nelle foto!
potrebbe essere una sola perche non so se si riescona=o a trovare altrove e senza sono inutili, e poi sono 20.95 piu 12 di spedizione, anche se sono comunque meno dei 60 euro chiesti da ducati,
Comunque, de quello che mi ricordo (correggetemi se sbaglio) l estremita opposta a i gommini ha un for filettato il che potrebbe essere piu complicato da realizzare,
comunque se ce la fai a mandarne le dimensioni sarebbe molto utile1


Hanno tolto le due immagini che c'erano nell'annuncio!
Va bè, comunque dato che ci sono le viti, i gommini ci sono per forza icon_asd.gif

Torno tra un po' con le misure icon_asd.gif
 
13260274
13260274 Inviato: 19 Apr 2012 16:58
 

In arrivo le misure.
ps. Ca**o ho perso la vite che regge il la carena -.- Spendo più soldi di viti che di benzina eusa_wall.gif

Ecco le quote.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le misure sono ovviamente in millimetri, la D indica i diametri.

E alcuni render di una sezione, giusto per dare un'idea di come è fatto anche a chi non sa interpretare benissimo un disegno tecnico.

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immagini visibili ai soli utenti registrati



La parte dove si allarga (diametro 20mm) è quella dove si attacca al telaio.
Nessun foro è filettato, si fissa al telaio con una vite e un dado (il dado è uno di quelli che rimangono attaccati al telaio).
Nel foro da 12mm va inserito il gommino per il fissaggio della carena.

Il supporto da cui ho preso le misure è di una SuperSport 750 del 2002, quindi la versione Therblanche, ma dovrebbe essere compatibile anche con le FQ secondo l'inserzione che ho linkato prima...
 
13272765
13272765 Inviato: 23 Apr 2012 13:25
 

Rakom,
grazie per gli schemi!
il tuo e` un po diverso da quello che mi sono perso,
penso perche la tua e` IE e la mia FQ,
ad esempio sul mio telaio non ci sono bulloni saldati, ma e` la colonnina ad essere filettata.
comunqie penso che come lunghezza posso tranquillament usare la tua!

Ciao
 
13273131
13273131 Inviato: 23 Apr 2012 14:44
 

ettore750ss ha scritto:

comunqie penso che come lunghezza posso tranquillament usare la tua!

Te l'ho detto, di preciso non lo so. Però secondo quella inserzione dice che sono intercambiabili, quindi probabilmente la distanza telaio-carena è la stessa icon_wink.gif
Poi ovviamente se cambia l'attacco lo adatterai un po' icon_asd.gif
 
13590446
13590446 Inviato: 18 Lug 2012 7:40
 

salve, dopo aver cercato diverse soluzioni al mio problema, penso che l'unica soluzione sia quella di farmi realizzare da un fabbro il perno che va attaccato al coporchio delle valvole:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno sa dirmi le dimensioni di tale perno? 0510_help.gif
 
13592449
13592449 Inviato: 18 Lug 2012 15:47
 

Alessio, le dimensioni te le pui ricavare montando le carene e vai sul sicuro; osservando i perni della mia moto ho visto che con i tamponcini montai stanno a contatto ("tocca, non tocca") senza forzare sulla carena.
Inoltre considera che quei perni vanno realizzati in modo da tenere in posizione le carene ed in modo che in caso di malaugurata caduta NON devono trasmettere le forze derivanti dalla caduta.
Per quasto motivo l'idea di collegarli alla testa non mi pare molto inidicata.
 
13594211
13594211 Inviato: 19 Lug 2012 6:55
 

Maurodami ha scritto:
Alessio, le dimensioni te le pui ricavare montando le carene e vai sul sicuro; osservando i perni della mia moto ho visto che con i tamponcini montai stanno a contatto ("tocca, non tocca") senza forzare sulla carena.
Inoltre considera che quei perni vanno realizzati in modo da tenere in posizione le carene ed in modo che in caso di malaugurata caduta NON devono trasmettere le forze derivanti dalla caduta.
Per quasto motivo l'idea di collegarli alla testa non mi pare molto inidicata.


anche per me non è una gran bella soluzione, ma non avendo i fori per i perni credo sia l'unica soluzione. Al limite potrei farmeli realizzare in alluminio, almeno il caso di caduta si spezzererebbero/piecherebbero senza danneggiare la testa.

Questo perrno, attaccato alla testa, è originale e montato sulla 600ss, per questo credevo che qualcuno potesse averlo e darmi le misure. Se nessuno mi risponde misurerò la distanza carene-testa quando saranno montate.
 
13594385
13594385 Inviato: 19 Lug 2012 8:32
 

Infatti, l'importante è che venga realizzato in modo che si pieghi con facilità in caso di malaugurara caduta; del resto questi perno non hanno alcuna funzione portante.
 
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