Leggi il Topic


Come ripotenziare Raptor 125 euro 3
12892808
12892808 Inviato: 14 Gen 2012 15:18
Oggetto: Come ripotenziare Raptor 125 euro 3
 

Ciao ragazzi, so che ormai ce ne sono tanti di topic al riguardo ma non ho trovato nulla di preciso, vorrei sapere come fare per ripotenziare la raptor euro 3 del 2007. Ho letto che c'è bisogno di un kit di ripotenziamento della Cagiva, ma il concessionario mi ha riferito che non esiste. Qualcuno sa come fare? Basterebbe portarlo da un meccanico e togliere le strozzature del collettore?
In ultimo, sono alla ricerca di un parafango posteriore, sapete dove trovarne uno in vetroresina o plastica?
 
12892816
12892816 Inviato: 14 Gen 2012 15:21
 
 
12892826
12892826 Inviato: 14 Gen 2012 15:23
 

grazie ma li avevo già letti e non vi ho trovato nulla di preciso.. quanti cavalli può raggiungere senza blocchi?
 
12892861
12892861 Inviato: 14 Gen 2012 15:33
 

Il ripotenziamento per la raptor e3 consiste nel montare uno scarico svuotato e ricarburare.
Purtroppo in questo modello le "strozzature" non sono soltanto al collettore, ma c'è proprio una paratia a tubo nell'espansione.
Rimuovere il tubo interno è possibile ma molto difficile siccome devi proprio far aprire lo scarico in più parti e poi va risaldato a dovere.

Per quanto riguarda la potenza con questo ripotenziamento base (scarico arrow/gianelli o kit cagiva) la potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 26 cavalli.

A quanto ne so il kit cagiva dovrebbe essere ancora disponibile, consiste in uno scarico svuotato insieme ad alcuni componenti e istruzioni per la ricarburazione, costa sui 200€.
 
12892908
12892908 Inviato: 14 Gen 2012 15:49
 

grazie, ottima delucidazione! Devo chiedere ad un altro concessionario.. Altrimenti rimedio con un giannelli. Grazie!! 0509_up.gif
 
12894420
12894420 Inviato: 15 Gen 2012 0:22
 

direi che ti hanno detto tutto il necessario "di base"..
ma ti consiglio di lasciar perdere il kit e di andare direttamente con uno scarico AM

Non sono sicuro ma rilancio il fatto... anche nell'Euro3 devi cambiare i getti mi pare..
doppio_lamp_naked.gif
 
12894453
12894453 Inviato: 15 Gen 2012 1:09
 

scusa l'ignoranza ma che sono i getti??
comunque avrei dei dubbi sulla compatibilità dei collettori giannelli o arrow. Le raptor euro 3 hanno un tubo che parte dal motore e si innesta nella piega del collettore, cosa che le euro 2 (per cui sono stato fabbricati i giannelli e gli arrow) non hanno. Temo che con un collettore non cagiva non si potrebbe sistemare quel tubo..

Scusatemi se cambio argomento ma vorrei un vostro consiglio. Finalmente ho trovato il ricercato e raro puntale. Il concessionario ha detto che è disponibile, ma verde. Il prezzo secondo me è molto alto, 110€x2 il puntale più 30€x2 i supporti più qualche euro per le viti. Secondo voi conviene? Dovrei poi anche aggiungere il costo per verniciarlo grigio scuro come la moto.. Voi lo comprereste?
 
12894816
12894816 Inviato: 15 Gen 2012 11:22
 

Allora... prima di tutto Arrow e Giannelli producono terminali specifici per moto e anni di produzione, se vendono uno scarico per la Mito prodotta dopo il 2008 si suppone che sia fatta per le Euro3 icon_biggrin.gif
(per la raptor non ne viene citato uno specifico per gli anni in cui hanno prodotto l'Euro3.. e si apre il solito discorso: Quelle per Mito vanno benissimo anche per Raptor tranne per lo spillo di forma diversa... ma.. ti rimando a possessori di euro3 che sicuramente sapranno dove trovare quelle adatta al tuo modello icon_wink.gif icon_wink.gif)

I getti (in questo caso consideriamo quelli del massimo e del minimo) sono vitine, bucate nel mezzo, da cui passa la benza che si nebulizzerà con l'aria.. ovviamente allargando i getti passa più benza con aumento di potenza erogata e di consumi (non pensare di poterli allargare all'infinito per avere più CV.. ci sono misure a cui si ottimizza la potenza erogabile... e anche i consumi.. non sono stravolti, è sempre il polso che si piega che fa salire i consumi icon_asd.gif icon_asd.gif )

Per il puntale.. cosa intendi con 110x2? 220??
e comunque è tantino lo stesso anche se fosse 110+30+qualcosa... considerando che devi anche riverniciarlo (ma è anche vero che... non lo si trova da nessuna parte!!)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12895052
12895052 Inviato: 15 Gen 2012 12:48
 

capito. comunque per 110x2 intendo 220 perchè il puntale è composto da due pezzi speculari, lo stesso per i supporti laterali.
 
12899677
12899677 Inviato: 16 Gen 2012 16:45
 

Citazione:
per la raptor non ne viene citato uno specifico per gli anni in cui hanno prodotto l'Euro3.. e si apre il solito discorso: Quelle per Mito vanno benissimo anche per Raptor tranne per lo spillo di forma diversa... ma.. ti rimando a possessori di euro3 che sicuramente sapranno dove trovare quelle adatta al tuo modello


Di recente ne ho discusso con un dealer arrow che si è informato e ne è venuto fuori che lo scarico che vendono è omologato anche per la raptor e3 (che corrisponde al "vehicle type: N3 variante 01 versione AB" scritto sul libretto) ma in sostanza è lo stesso che c'è da anni per la planet, abbinabile al solo al silenziatore cilindrico in titanio.
Gli scarichi prodotti per la mito invece sono un po' più aggiornati nel tempo, la differenza è che sono a piega bassa invece che a piega alta e richiedono un adattamento per essere montati
(staffe ecc.)

Il tubicino che è collegato allo scarico serve per far fluire aria fredda nello scarico allo scopo di diminuire le emissioni inquinanti, e non è influente in termini di prestazioni.
Gli scarichi AM non hanno l'apertuta per questo collegamento ma è sufficiente staccare il tubicino e tapparlo e la moto non ne risente di alcunchè.

Per quanto riguarda i componebti per la carburazione nel kit cagiva sono compresi uno spillo conico, un polverizzatore e un getto del massimo diverso e sono consigliati nelle istruzioni i settaggi per la carburazione.
Naturalmente per uno scarico AM questa va fatta diversamente ma tendenzialmente sono quelli i componenti da modificare.
 
12924679
12924679 Inviato: 23 Gen 2012 20:13
 

In concessionario finalmente mi hanno confermato che il kit cagiva esiste, ma la brutta notizia è che costa ben 257€.. Sono troppi soldi, a me lo scarico che già ho non dispiace, così ho parlato con il meccanico e mi ha detto che con 60€ lo taglia, lo svuota e lo salda. Il risultato è lo stesso? giusto? Facendolo in modo "artigianale" si rischia qualcosa in particolare? Poi vorrei mantenere anche il sound attuale, detesto quel rumoraccio che si sente da chilometri..
 
13273951
13273951 Inviato: 23 Apr 2012 18:15
 

salve a tutti sono nuovo e sto pensando di comprare una cagiva raptor 125, icon_lol.gif e mi è venuto il dubbio del ripotenziamento, la raptor siccome è diventata un euro 3, non bisogna anche cambiare il carburatore elettronico o la centralina??



Capoz ha scritto:
Il ripotenziamento per la raptor e3 consiste nel montare uno scarico svuotato e ricarburare.
Purtroppo in questo modello le "strozzature" non sono soltanto al collettore, ma c'è proprio una paratia a tubo nell'espansione.
Rimuovere il tubo interno è possibile ma molto difficile siccome devi proprio far aprire lo scarico in più parti e poi va risaldato a dovere.

Per quanto riguarda la potenza con questo ripotenziamento base (scarico arrow/gianelli o kit cagiva) la potenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 26 cavalli.

A quanto ne so il kit cagiva dovrebbe essere ancora disponibile, consiste in uno scarico svuotato insieme ad alcuni componenti e istruzioni per la ricarburazione, costa sui 200€.
 
13280515
13280515 Inviato: 25 Apr 2012 11:58
 

Nessuno puo rispondere !??! 0509_mitra.gif
 
13282180
13282180 Inviato: 25 Apr 2012 21:34
 

non devi cambiare nulla di tutto ciò..
O fai aprire e svuotare lo scarico o lo cambi con uno nuovo già libero. Naturalmente devi ricarburare..
 
13284833
13284833 Inviato: 26 Apr 2012 16:44
 

A parte che credo che di topic sul ripotenziamento ce ne siano a iosa... vah beh
il ripotenziamento base implica la sostituzione dello scarico con uno "aperto" ovvero privo delle 2 strozzature fisiche presenti per l'appunto nello scarico (oppure aprendo l'orginale e apportando tali modifiche, e poi richiudendolo) e poi ricarburare..
molti poi cambiano i getti del massimo e del minimo (ma tecnicamente non è obbligatorio)
centralina e carburatore possono restare sempre quelli... poi se vorrai arrivare a elabrazioni molto più evolute... potrai intervenire anche su queste parti 0509_up.gif 0509_up.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
13311204
13311204 Inviato: 3 Mag 2012 21:08
 

grazie a tutti per le risposte e per questo topic icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©