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problemi impianto elettrico f12
12879885
12879885 Inviato: 10 Gen 2012 20:33
Oggetto: problemi impianto elettrico f12
 



vi elenco i ''sintomi'' che ha il mio motorino:
1. quando giro la chiave (per accenderlo) lo schermo digitale del contachilometri non si accende, cosa che un po di tempo fa faceva. (solo quando spedivello e accendo il motore si ''accende'' lo schermo) da qui ne deduco che LA BATTERIA NON TIENE LA CARICA
2. lo schermo del contachilometri una volta acceso il motore non mi segna nulla, se non che la scritta ''f12f15'', che di solito appare quando si stacca la batteria e si riattacca, poi premo un pulsantino e dovrebbe ripartire normalmente, ma ora se lo clicco mi esce 888 e resta finche spengo il motore.
3. le luci (ho solo quelle di posizione) sono mooolto basse, si alzano solo quando sono fermo e i giri del motore sono quindi bassi
4. le frecce non funzionano quando vado, prima ha cominciato a funzionare solo la freccia sinistra, se azionavo la destra (non ho idea di come sia possibile) MI LAMPEGGIAVANO LE LUCI DI POSIZIONE, poi non ha piu funzionato neanche quella sinistra, ma non faceva piu neanche lampeggiare le luci di posizione; oggi ho notato che quando sono basso di giri (quando sono fermo) la freccia sinistra funziona anche se molto velocemente e in modo irregolare, e se aziono la destra mi lampeggiano le luci di posizione. DA QUI NE DEDUCO CHE CI SIA QUALCHE PROBLEMA CON I GIRI DEL MOTORE.
5. la batteria perde una marea di acido... dallo sfiato credo. il paragambe è sempre mooolto bagnato, inizialmente c era solo qualche goccia, ma adesso vedo che è proprio tutto bagnato.... ho controllato il livello, e è nella norma per ora.

le luci di posizione non sono piu collegate all impianto originale, ma ho dovuto fare un attacco al blocchetto della chiave perchè non funzionavano piu.

se mi date un aiuto ve ne sono molto grato icon_biggrin.gif
 
12879897
12879897 Inviato: 10 Gen 2012 20:36
 

con tutta probabilità il regolatore di tensione, a me fa una cosa del genere coi giri del motore, ma riguarda soltanto il clacson.
 
12879911
12879911 Inviato: 10 Gen 2012 20:40
 

darkdragon94 ha scritto:
con tutta probabilità il regolatore di tensione, a me fa una cosa del genere coi giri del motore, ma riguarda soltanto il clacson.


ho letto molte cose su internet, e infatti moltissimi dicevano che è il regolatore di tensione,
tu quindi sei certo (o quasi) che è il regolatore di tensione? icon_smile.gif
 
12879918
12879918 Inviato: 10 Gen 2012 20:42
 

hai solo la batteria scarica a me faceva la stessa cosa l'ho sostituita ed ora è tutto ok.....
 
12879923
12879923 Inviato: 10 Gen 2012 20:42
 

da quello che dici produce corrente correttamente, ma appena sali di giri l' impianto letteralmente impazzisce, e anche a bassi regimi ha strane reazioni. o è il regolatore di tensione o non so cosa. un altra cosa che accomuna il mio scooter al tuo è che la batteria non si carica.
 
12879947
12879947 Inviato: 10 Gen 2012 20:47
 

luigif12 ha scritto:
hai solo la batteria scarica a me faceva la stessa cosa l'ho sostituita ed ora è tutto ok.....


ma la batteria è quasi nuova, sicuramente ha qualche problema anche lei, perchè qualche mese fa mi sono trovato la batteria vuota completamente, DOVE SARA' ANDATO A FINIRE L'ACIDO? O.O non gocciolava a quel tempo.
ho comprato l'acido e l'ho riempita. avrà si e no 5 mesi questa batteria, (perchè gia me ne aveva fatta fuori una che aveva un anno di vita e l'ho dovuta cambiare con quella che ho su ora)
 
12879959
12879959 Inviato: 10 Gen 2012 20:49
 

stessa cosa, batteria originale andata in una settimana, questa nuova è durata circa 3 mesi, poi è defunta.
 
12880021
12880021 Inviato: 10 Gen 2012 21:01
 

darkdragon94 ha scritto:
stessa cosa, batteria originale andata in una settimana, questa nuova è durata circa 3 mesi, poi è defunta.

tu alla fine hai sostituito il regolatore?
se ci attacco un regolatore di tensione di un altro scooter cambia tanto vero? :S perchè ho uno scooter in casa che piu o meno ha la stessa età del mio (2006) e quindi dovrebbe essere euro 2 come il mio e ma il regolatore di tensione ha la forma diversa... se provo solo a cambiarlo con quello faccio danni gia da subito?
 
12880023
12880023 Inviato: 10 Gen 2012 21:02
 

ma hai solo cambiato l'acido o l'hai comprata nuova?spesso sono difettose le batterie quindi ti possono durare anche 1 sola settimana o addirittura non funzionano neanche appena le monti.....
 
12880032
12880032 Inviato: 10 Gen 2012 21:05
 

quella originale l' ho avuta con lo scooter quindi penso sia ben rodata, l' altra è andata quasi subito, ma non me ne sono preoccupato, l' ho lasciata stare. tanto lo scooter funziona perfettamente lo stesso. il regolatore non l' ho cambiato ancora, finchè la faccenda è limitata al clacson non fa nulla, tanto non lo uso mai. per quanto ne so non cambia tanto, la cosa importante è che lo scooter da cui prendi il regolatore ha lo stesso blocco. anche se non sono certo che se appartengono a 2 classi euro differenti vada bene.
 
12880154
12880154 Inviato: 10 Gen 2012 21:29
 

no devi vedere l'accenzione deve essere identica tipo il phantom ha ducati energia mentre l'aerox pur essendo minarelli orizzontale (quindi stesso blocco) ha l'accenzione yamaha quindi è diversa....inoltre deve essere euro 0 o 1 se il tuo scooter è euro 0 o 1 oppure se il tuo scooter è euro 2 anche l'altro deve essere euro 2
 
12880839
12880839 Inviato: 11 Gen 2012 0:00
 

Se hai collegato le luci di posizione al blocchetto delle chiavi e non più direttamente al regolatore di tensione,allora quello che descrivi è normalissimo,ed è causato semplicemente dalla batteria scarica,anche al mio quando ho la batteria scarica le frecce lampeggiano velocemente ,alcune volte alternandosi con le luci della retroilluminazione del quadro e la centralina fa il check ogni volta che freno.....cambia batteria ed al 99% risolvi

La causa è da ricercarsi nel fatto che l'impianto frecce,lo stop,lo starter sono collegate tutte ad una linea dello statore che è anche quella che ricarica la batteria ,nel momento in cui tu ci vai a collegare anche le luci di posizione,c'è un sovrassorbimento e sopratutto,quando accendi le frecce le luci di posizione tendono a lampeggiare leggermente insieme alle frecce,a causa dell'assorbimento di corrente delle frecce...con la batteria scarica questo effetto viene amplificato...
 
12881070
12881070 Inviato: 11 Gen 2012 8:09
 

scusami gredy, ma mi sembra inverosimile, perchè se fosse come dici tu ad alti giri andrebbe tutto bene, e invece no. e poi un mio amico prima di ricomprarla ha girato una sett senza batteria e per far funzionare tutto correttamente bastava dare gas. senza contare che io giro oramai da quasi 2 anni con la batteria totalmente a terra e va tutto bene. posso capire che il quadro abbia difficoltà essendo digitale, ma il resto no.
 
12882525
12882525 Inviato: 11 Gen 2012 16:46
 

darkdragon94 ha scritto:
scusami gredy, ma mi sembra inverosimile, perchè se fosse come dici tu ad alti giri andrebbe tutto bene, e invece no. e poi un mio amico prima di ricomprarla ha girato una sett senza batteria e per far funzionare tutto correttamente bastava dare gas. senza contare che io giro oramai da quasi 2 anni con la batteria totalmente a terra e va tutto bene. posso capire che il quadro abbia difficoltà essendo digitale, ma il resto no.


No,affatto,anzi,quando accelleri le luci tenderanno a spegnersi invece che aumentare di luminosità,la causa di tutto ciò è il fatto che hai le luci di posizione collegare al blocchetto delle chiavi,oltre all'aver la batteria scarica....
 
12883037
12883037 Inviato: 11 Gen 2012 19:06
 

ah ecco, il problema in sostanza non è tutto nella batteria. mi sembrava strano.
 
12886107
12886107 Inviato: 12 Gen 2012 16:53
 

Gyready93 ha scritto:
Se hai collegato le luci di posizione al blocchetto delle chiavi e non più direttamente al regolatore di tensione,allora quello che descrivi è normalissimo,ed è causato semplicemente dalla batteria scarica,anche al mio quando ho la batteria scarica le frecce lampeggiano velocemente ,alcune volte alternandosi con le luci della retroilluminazione del quadro e la centralina fa il check ogni volta che freno.....cambia batteria ed al 99% risolvi

La causa è da ricercarsi nel fatto che l'impianto frecce,lo stop,lo starter sono collegate tutte ad una linea dello statore che è anche quella che ricarica la batteria ,nel momento in cui tu ci vai a collegare anche le luci di posizione,c'è un sovrassorbimento e sopratutto,quando accendi le frecce le luci di posizione tendono a lampeggiare leggermente insieme alle frecce,a causa dell'assorbimento di corrente delle frecce...con la batteria scarica questo effetto viene amplificato...


ma se cambio la batteria dopo mi torna tutto a posto per ''sempre''? perchè secondo me poi dopo un po mi ritorna lo stesso identico problema... io la batteria l ho gia cambiata poco tempo fa, se non sbaglio proprio per questo problema e si, era tornato normale... ma ora sono messo peggio di prima...
 
12886264
12886264 Inviato: 12 Gen 2012 17:33
 

Jmix_95 ha scritto:


ma se cambio la batteria dopo mi torna tutto a posto per ''sempre''? perchè secondo me poi dopo un po mi ritorna lo stesso identico problema... io la batteria l ho gia cambiata poco tempo fa, se non sbaglio proprio per questo problema e si, era tornato normale... ma ora sono messo peggio di prima...



Si,tuttavia c'è anche la possibilità che,a causa del collegamento fatto con le luci di posizione,la corrente assorbita sia troppa e la batteria non riesce a ricaricarsi,sopratutto se stai spesso nel traffico con il motore a basso regime

Io al posto tuo proverei a ricaricare la batteria,se il problema continua allora provvederei alla sostituzione......se,ricaricando la batteria questa dura un pò e poi si scarica,allora il problema è quello che ho detto io,ripristina l'impianto luci e risolvi...
 
12886302
12886302 Inviato: 12 Gen 2012 17:40
 

Gyready93 ha scritto:



Si,tuttavia c'è anche la possibilità che,a causa del collegamento fatto con le luci di posizione,la corrente assorbita sia troppa e la batteria non riesce a ricaricarsi,sopratutto se stai spesso nel traffico con il motore a basso regime

Io al posto tuo proverei a ricaricare la batteria,se il problema continua allora provvederei alla sostituzione......se,ricaricando la batteria questa dura un pò e poi si scarica,allora il problema è quello che ho detto io,ripristina l'impianto luci e risolvi...


quindi, dopo ricarico la batteria (sai dirmi per quanto tempo? perchè la prima volta l ho ricaricata per 24 ore, la seconda per 2-3 ore, in entrambi i casi la batteria era carica...)
con ''ripristina l'impianto luci'' intendi di ricollegare i fari ai fili dell impianto originale?
 
12886327
12886327 Inviato: 12 Gen 2012 17:45
 

ah, la volta scorsa, ho provato a ricaricare la batteria, l ho lasciata lì su un tavolo di legno... dopo 2-3 ore sono tornato e ho trovato una puzza incredibile, non riuscivo a respirare anche a 10 metri di distanza... e il locale aveva tre pareti, una era aperta... il giorno dopo sono tornato a vedere se l odore sen era andato: sen è andato, ma nel tavolo si è formato un buco di 20 cm, dove avevo lasciato la batteria il giorno prima: è uscito un bel po d acido quindi...
da li ho comprato la batteria nuova

Ultima modifica di Jmix_95 il 12 Gen 2012 17:50, modificato 1 volta in totale
 
12886353
12886353 Inviato: 12 Gen 2012 17:50
 

luigif12 ha scritto:
ma hai solo cambiato l'acido o l'hai comprata nuova?spesso sono difettose le batterie quindi ti possono durare anche 1 sola settimana o addirittura non funzionano neanche appena le monti.....

ho solo cambiato l acido... sono andato dal motoricambi con lo scontrino, perchè la batteria era ancora in garanzia, e mi ha fatto comprare l acido...
 
12886395
12886395 Inviato: 12 Gen 2012 17:58
 

Jmix_95 ha scritto:

ho solo cambiato l acido... sono andato dal motoricambi con lo scontrino, perchè la batteria era ancora in garanzia, e mi ha fatto comprare l acido...


Ma il caricabatteria era giusto e la polarità non era invertita spero..........
una batteria che esplode così,specie se nuova,è abbastanza rara,comunque ,se un elemento è andato in corto ( e dai sintomi cosi sembra) puoi cambiare tutto l'acido che vuoi..la batteria va cambiata ,se hai un tester prova a ricaricarla e poi verifica il voltaggio della batteria,dovrebbe aggirarsi sui 12-13volt se è dimeno allora la batteria è morta ..puoi controllare anche adesso,se il voltaggio è inferiore a 3-4 volt,allora la batteria è in corto, e va sostituita....
 
12886409
12886409 Inviato: 12 Gen 2012 18:01
 

ah un'altra cosa che potrebbe essere utile: dal blocchetto chiavi escono 5 fili, io collegai le luci al cavo marrone, che è collegato a rinvio, interruttore stop, centralina, clacson, intermittenza. (l ho scoperto cercando lo schema dell impianto su internet) l'altro ieri però ho cambiato il cavo, pensando che il problema fosse derivato che al cavo marrone ci fosse gia collegata troppa roba; ho attaccato le luci al cavo grigio, che collega alla spia dell olio, (che non ha mai funzionato, perchè spesso si accende, quando l'olio lo rabbocco tutte le settimane); ho acceso il motorino, ma ho subito capito che il problema non era quello, ha gli stessi sintomi di prima
 
12886427
12886427 Inviato: 12 Gen 2012 18:05
 

Gyready93 ha scritto:


Ma il caricabatteria era giusto e la polarità non era invertita spero..........
una batteria che esplode così,specie se nuova,è abbastanza rara,comunque ,se un elemento è andato in corto ( e dai sintomi cosi sembra) puoi cambiare tutto l'acido che vuoi..la batteria va cambiata ,se hai un tester prova a ricaricarla e poi verifica il voltaggio della batteria,dovrebbe aggirarsi sui 12-13volt se è dimeno allora la batteria è morta ..puoi controllare anche adesso,se il voltaggio è inferiore a 3-4 volt,allora la batteria è in corto, e va sostituita....


si erano giusti i poli, l'ha collegata mio padre, che sa bene come funziona (spero icon_asd.gif ).
a quella batteria (quella che ''puzzava'') non ho aggiunto acido, l'ho buttata via subito; la batteria a cui ho aggiunto l'acido è un'altra, appunto quella che ho su ora.
ho un tester, solo che ora non ho in casa la pila che lo alimenta icon_biggrin.gif domano provo a fare quello che hai detto icon_smile.gif
 
12886438
12886438 Inviato: 12 Gen 2012 18:08
 

Jmix_95 ha scritto:
ah un'altra cosa che potrebbe essere utile: dal blocchetto chiavi escono 5 fili, io collegai le luci al cavo marrone, che è collegato a rinvio, interruttore stop, centralina, clacson, intermittenza. (l ho scoperto cercando lo schema dell impianto su internet) l'altro ieri però ho cambiato il cavo, pensando che il problema fosse derivato che al cavo marrone ci fosse gia collegata troppa roba; ho attaccato le luci al cavo grigio, che collega alla spia dell olio, (che non ha mai funzionato, perchè spesso si accende, quando l'olio lo rabbocco tutte le settimane); ho acceso il motorino, ma ho subito capito che il problema non era quello, ha gli stessi sintomi di prima


Sia il cavo marrone che il cavo grigio sono collegati alla stessa linea in corrente continua che alimenta centralina,freno,frecce e quadro..le luci le dovresti collegare direttamente al filo collegato all faro principale,quello che si accende solo a motore acceso
 
12886459
12886459 Inviato: 12 Gen 2012 18:12
 

eh si, ma il problema è che da li non funzionano piu le luci, credo proprio che non arriva piu corrente li...
 
12886463
12886463 Inviato: 12 Gen 2012 18:14
 

Jmix_95 ha scritto:
eh si, ma il problema è che da li non funzionano piu le luci, credo proprio che non arriva piu corrente li...



Aspetta,ma quindi tu hai collegato tutte le luci,faro incluso al cavo marrone,non solo quelle di posizione....o no?
 
12886482
12886482 Inviato: 12 Gen 2012 18:17
 

Gyready93 ha scritto:



Aspetta,ma quindi tu hai collegato tutte le luci,faro incluso al cavo marrone,non solo quelle di posizione....o no?


sul mio scooter ci sono solo luci di posizione (purtroppo), ho preso i fili delle lampadine anteriori e quello del faro posteriore e ho collegato tutto i piu assieme e tutti i meno assieme; i piu li ho collegati al blocchetto chiavi, il meno direttamente alla batteria. (i fili dello stop, quelli che lo fanno accendere quando freno, non li ho toccati, ho tocato solo la posizione)
 
12886506
12886506 Inviato: 12 Gen 2012 18:23
 

Jmix_95 ha scritto:


sul mio scooter ci sono solo luci di posizione (purtroppo), ho preso i fili delle lampadine anteriori e quello del faro posteriore e ho collegato tutto i piu assieme e tutti i meno assieme; i piu li ho collegati al blocchetto chiavi, il meno direttamente alla batteria. (i fili dello stop, quelli che lo fanno accendere quando freno, non li ho toccati, ho tocato solo la posizione)


......in che senso ha ''solo'' le luci di posizione?

Se hai collegato le luci di posizione alla batteria allora è per colpa del troppo assorbimento da parte dei fari che la batteria non si carica e si scarica subito.......cerca di capire perchè alla linea luci non arriva corrente ,potrebbe essere l'interruttore guasto (sulla mia era quello) ,il regolatore rotto oppure anche una delle bobine dello statore che si è bruciata...controlla con ordine queste 3 cose....l'unico modo per evitare il problema alla batteria è collegare i fari come erano collegati in origine
 
12886532
12886532 Inviato: 12 Gen 2012 18:29
 

Gyready93 ha scritto:


......in che senso ha ''solo'' le luci di posizione?

Se hai collegato le luci di posizione alla batteria allora è per colpa del troppo assorbimento da parte dei fari che la batteria non si carica e si scarica subito.......cerca di capire perchè alla linea luci non arriva corrente ,potrebbe essere l'interruttore guasto (sulla mia era quello) ,il regolatore rotto oppure anche una delle bobine dello statore che si è bruciata...controlla con ordine queste 3 cose....l'unico modo per evitare il problema alla batteria è collegare i fari come erano collegati in origine

escludo l'interruttore, perchè lo sto usando ora per accendere e spegnere le luci; per capire perchè non arriva corrente come faccio? devo smontare tutti i fili delle luci?

ha ''solo'' le luci di posizione, perchè nell'impianto originale del mio motorino c'è colo il tasto on off delle luci di posizione, gli abbaglianti ecc non ci sono
 
12886569
12886569 Inviato: 12 Gen 2012 18:37
 

Jmix_95 ha scritto:

escludo l'interruttore, perchè lo sto usando ora per accendere e spegnere le luci; per capire perchè non arriva corrente come faccio? devo smontare tutti i fili delle luci?

ha ''solo'' le luci di posizione, perchè nell'impianto originale del mio motorino c'è colo il tasto on off delle luci di posizione, gli abbaglianti ecc non ci sono



è quelle non sono le ''solo'' le luci di posizione ,c'è anche il faro anabbagliante tra quelle,ed è lui che ti consuma un botto e ti fa scaricare la batteria!

le luci di posizione solo quelle piccole luci che si accendono intorno al faro....quello che dici tu invece è l'intero gruppo fari..ecco perchè mi sembrava strano che la batteria si scaricasse avendo fatto anch'io la stessa cosa (ma io solo con le luci di posizione) e non avendo mai avuto alcun problema.........

l'unico modo è ripristinare il collegamento originale ,per prima cosa,verifica sullo schema elettrico dello scooter di che colore sono i cavi che alimentano il gruppo fari che esce dal regolatore ed dovrebbe essere collegato direttamente al tasto on-off dei fari,verifica se dal regolatore esce corrente,se non è cosi poi devi controllare dallo statore,io purtroppo ho a che fare solo con la mia vespa che è piaggio,per i minarelli le corrispondenze di colori dei cavi non le conosco
 
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