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Caduta da pollo tiratemi su...
12876838
12876838 Inviato: 9 Gen 2012 20:55
Oggetto: Caduta da pollo tiratemi su...
 

Ciao a tutti,

Oggi per la prima volta da quando porto la moto (poco meno di 4 mesi) sono caduto come un pollo 0509_campione.gif ... Mi ero fermato ad uno stop per poi svoltare a destra, subito dopo aver controllato che non arrivava nessuno iniziando la curva ho sentito il motore che scendeva di giri in una frazione di secondo fino a spengersi del tutto... Beh il resto è intuibile la moto era già lievemente in piega ho tentato di mettere il piede a terra ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato adagiarla al suolo... Il mio amico (propretario del KLE 500 in questione nonché mio istruttore) mi ha confermato quanto avessi peccato di inesperienza e che poteva succedere specialmente su moto vecchie come quella (dove magari il freddo, una trasmissione un po usurata, un singhiozzo della moto potevano creare quel tipo di problema). E che comunque "l'asfalto" lo assagiano tutti meglio che sia successo così da "pollo". Devo dire però che la cosa mi ha un pochino demoralizzato e dopo tre ore che giravo come un picchio per mezza roma per impratichirmi (con quella moto prima di cominciare a girare solo con il mio shadow) cadre così da una parte mi rattrista dall'altra mi fa rodere icon_sad.gif . Ecco mi sono sfogato... (spero di aver postato nel posto giusto) Buona serata a tutti.
 
12876954
12876954 Inviato: 9 Gen 2012 21:20
 

Ti è andata di lusso, sei caduto con una moto non tua: gioisci, perchè non capita a tutti... e di cadere in quel modo, invece, capita quasi a tutti, prima o poi.
 
12876964
12876964 Inviato: 9 Gen 2012 21:22
 

Se ti può consolare con la prima moto che ho guidato, un enduro 125 del '96, sono caduta più o meno da polla svariate volte.
Mi sono riempita di lividi di varie misure e forme. Sembravo la tela di un pittore incapace e amante del viola icon_xd_2.gif
Al momento brucia sempre. Un po' per i lividi, un po' per la vergogna. Ma non ti preoccupare che tutti cadiamo all'inizio. Chi non cade nemmeno all'inizio non è umano e di non umani ce ne sono ma sono rari.
Un saluto e una pacca sulla spalla
 
12876976
12876976 Inviato: 9 Gen 2012 21:25
 

Quoto in pieno Murakami..
e aggiungo che non mi sembra una caduta da pollo. Penso che siano caduti in molti allo stesso modo anche imparando ad andare in bicicletta!!
Sono convinta che cada più da pollo chi cerca di fare stupidaggini in moto,quando non ne è capace.. (vedi tutti i filmati che girano nel forum Video; vuoi un consiglio per tirarti su? VAi a fare un giro in quel Forum!!)
 
12876977
12876977 Inviato: 9 Gen 2012 21:25
 

datti pace succede a tutti e non solo una volta...
dunque KLE, fammi capire moto con baricentro alto? tipo enduro stradale per intenderci?
a me che ho un F800GS hanno consigliato... nelle manovre a bassa velocità usare SOLO il freno posteriore, così se la moto singhiozza hai tutte e 2 le mani libere per riprenderla...

correggetemi se ho detto una castroneria, ma con me funziona... io sono caduta 4 volte praticamente da ferma mentre cercavo di curvare icon_confused.gif
 
12876986
12876986 Inviato: 9 Gen 2012 21:28
 

confermo quello che ti ti hanno già detto. I motociclisti si dividono in chi è già caduto e chi..... lo deve ancora fare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per cui se uno deve proprio dare è meglio che avvenga con i minori danni possibili.
Io sono tra quelli che hanno già dato (purtroppo per due volte). La prima acausa di una macchina che ha deciso di svoltare mentre stavo passando la fila della quale faceva parte e la seconda perche ho trovato dello sporco in una curva.
 
12876992
12876992 Inviato: 9 Gen 2012 21:29
 

Come dicono in molti, tutti cadono; TUTTI.
Solo che alcuni non lo dicono icon_mrgreen.gif
Su col morale, non vergognarti e non abbatterti. Prendi la caduta come una lezione per il futuro, fidati che serve icon_wink.gif
Benvenuto nella grande famiglia dei tombolati 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di topomotogsx il 9 Gen 2012 21:30, modificato 1 volta in totale
 
12876995
12876995 Inviato: 9 Gen 2012 21:29
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12877284
12877284 Inviato: 9 Gen 2012 22:31
 

Grazie a tutti! Comunque si Stellassa62 è un enduro stradale bella alta. Non ho capito però la questione di usare il freno posteriore.
 
12877462
12877462 Inviato: 9 Gen 2012 23:28
 

Tranquillo tutti cadono prima o poi ^^ a me è successo una volta con lo scooter e 4 con l'endurina che avevo fino a qualche mese fa...spero di risparmiare la hornet, che però ho già dovuto poggiare una volta per terra perchè l'avevo "persa" sull'asfalto scivoloso...anche io ero praticamente fermo xP
 
12877485
12877485 Inviato: 9 Gen 2012 23:38
 

Antrace ha scritto:
Grazie a tutti! Comunque si Stellassa62 è un enduro stradale bella alta. Non ho capito però la questione di usare il freno posteriore.



lo si avverte benissimo sul ghiaino a bassa velocità, meglio ancora se sterzato; se ti si blocca la ruota posteriore la moto la tieni ancora.

se ti si blocca quella anteriore in un attimo sei giù

Ultima modifica di juangalvez il 10 Gen 2012 8:21, modificato 2 volte in totale
 
12877623
12877623 Inviato: 10 Gen 2012 0:11
 

Tranquillizzati: succede prima o poi a tutti!! Pensa che a me è scivolata per ben 2 volte DA FERMO!
una volta spostandola dentro il garage: ero in ciabatte, ed essendo il pavimento di mattonelle lisce mi sono scivolate e..giù.
La seconda volta di fronte al garage (comincio a pensare che la zona porti sfiga.. icon_asd.gif icon_asd.gif ):
arrivato davanti quest'ultimo, mi fermo per scendere, spengo la moto, e restando in sella mi suona il cellulare: rispondo, chiudo, lo ripongo, e credendo di aver precedentemente abbassato il cavalletto istintivamente faccio per inclinare la moto a sinistra e..giu!
Nello scendere, d'istinto ho cercato col corpo di finire a mò di tappeto proteggi-moto quanto più sotto possibile, ma comunque non ho potuto evitare la rottura della punta della leva frizione e del piolino della leva del cambio.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Credi: sono le cadute più sciocche, e fortunatamente più indolori, ma ti ci rode un sacco, poi!!
 
12877626
12877626 Inviato: 10 Gen 2012 0:12
 

te la dico come l'hanno spiegata a me.
un'enduro ha le forcelle alte e quindi un'escursione maggiore.
in frenata l'anteriore affonda di più ed hai un manubrio più largo e molto meno caricato di una moto sportiva..
ergo..
mano sinistra sulla frizione... mano dx che dovrebbe giostrare freno, accelleratore ed ovviamente direzionare il manubrio...
per me il risultato era sempre...
moto che singhiozza, si spegne, tentativo di mettere piede a terra per tenerla( anche tutti e due) ed immancabilmente trovare il vuoto e giù per terra praticamente a moto ferma.
con il freno posteriore, la mano dx ha solo il comando del gas da gestire .
frenando con il posteriore eviti l'affondamento delle forcelle, e la moto si scompone di meno..
chi fa enduro conosce bene l'uso del freno posteriore...
io l'ho imparato a mie spese prima e poi qualcuno mi ha suggerito la tecnica.
comunque se dopo cambi moto ricordati che dovrai reimparare ad usarla...
stradali, sportive, enduro e custom si guidano in maniere tutte diverse
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12877706
12877706 Inviato: 10 Gen 2012 1:41
 

benvenuto nel ''pollaio'', queste non sono cadute stupide, come dicevano altri di cui sopra, le cadute stupide sono tipo: in ambulanza ho soccorso uno che, appena uscito dall'autodromo di Franciacorta, ancora carico di adrenalina con la moto stracalda, si è schiantato contro il primo albero che ha incontrato
io sono acduto da ''pollo'' 3 volte
una per aver dimenticato il bloccadisco
una per aver voluto fare con una custon un'inversione ,quasi da fermo, in salita su asfalto sporco, girandola come una motard
una non mi ricordo il perchè, ma mi ricordo che ero davanti all'asilo con tutte le ''mammine'' che volevano soccorrermi e io che ero talmente incazzato da non averne approfittato
in sella! e bevici su
lamps
 
12877745
12877745 Inviato: 10 Gen 2012 6:51
 

Ciao 0510_saluto.gif
Va là, va là, siamo caduti tutti, io svariate volte volte, da ferma e non, di cui l'ultima con la moto nuova di pacca eusa_wall.gif e zoppico ancora adesso....per cui, non abbatterti...e come ti hanno già detto, meno male che non è successo con la tua moto! Perchè in realtà, fa molto più male vedere lei per terra che non tutti i lividi e le sbucciature del mondo!

doppio_lamp_naked.gif
 
12877822
12877822 Inviato: 10 Gen 2012 8:36
Oggetto: Re: Caduta da pollo tiratemi su...
 

Antrace ha scritto:
Ciao a tutti,

Oggi per la prima volta da quando porto la moto (poco meno di 4 mesi) sono caduto come un pollo 0509_campione.gif ... Mi ero fermato ad uno stop per poi svoltare a destra, subito dopo aver controllato che non arrivava nessuno iniziando la curva ho sentito il motore che scendeva di giri in una frazione di secondo fino a spengersi del tutto... Beh il resto è intuibile la moto era già lievemente in piega ho tentato di mettere il piede a terra ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato adagiarla al suolo... Il mio amico (propretario del KLE 500 in questione nonché mio istruttore) mi ha confermato quanto avessi peccato di inesperienza e che poteva succedere specialmente su moto vecchie come quella (dove magari il freddo, una trasmissione un po usurata, un singhiozzo della moto potevano creare quel tipo di problema). E che comunque "l'asfalto" lo assagiano tutti meglio che sia successo così da "pollo". Devo dire però che la cosa mi ha un pochino demoralizzato e dopo tre ore che giravo come un picchio per mezza roma per impratichirmi (con quella moto prima di cominciare a girare solo con il mio shadow) cadre così da una parte mi rattrista dall'altra mi fa rodere icon_sad.gif . Ecco mi sono sfogato... (spero di aver postato nel posto giusto) Buona serata a tutti.


Murakami74 ha scritto:
Ti è andata di lusso, sei caduto con una moto non tua: gioisci, perchè non capita a tutti... e di cadere in quel modo, invece, capita quasi a tutti, prima o poi.



Javamezzelfa ha scritto:
Se ti può consolare con la prima moto che ho guidato, un enduro 125 del '96, sono caduta più o meno da polla svariate volte.
Mi sono riempita di lividi di varie misure e forme. Sembravo la tela di un pittore incapace e amante del viola icon_xd_2.gif
Al momento brucia sempre. Un po' per i lividi, un po' per la vergogna. Ma non ti preoccupare che tutti cadiamo all'inizio. Chi non cade nemmeno all'inizio non è umano e di non umani ce ne sono ma sono rari.
Un saluto e una pacca sulla spalla



stellassa62 ha scritto:
datti pace succede a tutti e non solo una volta...
topomotogsx ha scritto:
Come dicono in molti, tutti cadono; TUTTI.
Solo che alcuni non lo dicono icon_mrgreen.gif
Su col morale, non vergognarti e non abbatterti. Prendi la caduta come una lezione per il futuro, fidati che serve icon_wink.gif
Benvenuto nella grande famiglia dei tombolati 0509_up.gif icon_mrgreen.gif

dunque KLE, fammi capire moto con baricentro alto? tipo enduro stradale per intenderci?
a me che ho un F800GS hanno consigliato... nelle manovre a bassa velocità usare SOLO il freno posteriore, così se la moto singhiozza hai tutte e 2 le mani libere per riprenderla...

correggetemi se ho detto una castroneria, ma con me funziona... io sono caduta 4 volte praticamente da ferma mentre cercavo di curvare icon_confused.gif



topomotogsx ha scritto:
Come dicono in molti, tutti cadono; TUTTI.
Solo che alcuni non lo dicono icon_mrgreen.gif
Su col morale, non vergognarti e non abbatterti. Prendi la caduta come una lezione per il futuro, fidati che serve icon_wink.gif
Benvenuto nella grande famiglia dei tombolati 0509_up.gif icon_mrgreen.gif



Kanon ha scritto:
Tranquillo tutti cadono prima o poi ^^ a me è successo una volta con lo scooter e 4 con l'endurina che avevo fino a qualche mese fa...spero di risparmiare la hornet, che però ho già dovuto poggiare una volta per terra perchè l'avevo "persa" sull'asfalto scivoloso...anche io ero praticamente fermo xP




logatto74 ha scritto:
Tranquillizzati: succede prima o poi a tutti!! Pensa che a me è scivolata per ben 2 volte DA FERMO!
una volta spostandola dentro il garage: ero in ciabatte, ed essendo il pavimento di mattonelle lisce mi sono scivolate e..giù.
La seconda volta di fronte al garage (comincio a pensare che la zona porti sfiga.. icon_asd.gif icon_asd.gif ):
arrivato davanti quest'ultimo, mi fermo per scendere, spengo la moto, e restando in sella mi suona il cellulare: rispondo, chiudo, lo ripongo, e credendo di aver precedentemente abbassato il cavalletto istintivamente faccio per inclinare la moto a sinistra e..giu!
Nello scendere, d'istinto ho cercato col corpo di finire a mò di tappeto proteggi-moto quanto più sotto possibile, ma comunque non ho potuto evitare la rottura della punta della leva frizione e del piolino della leva del cambio.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Credi: sono le cadute più sciocche, e fortunatamente più indolori, ma ti ci rode un sacco, poi!!



Aileen ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Va là, va là, siamo caduti tutti, io svariate volte volte, da ferma e non, di cui l'ultima con la moto nuova di pacca eusa_wall.gif e zoppico ancora adesso....per cui, non abbatterti...e come ti hanno già detto, meno male che non è successo con la tua moto! Perchè in realtà, fa molto più male vedere lei per terra che non tutti i lividi e le sbucciature del mondo!

doppio_lamp_naked.gif




Scusate, non prendetevela a male, però tie.gif

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Scherzi a parte, non c'è da tirarti su, in fondo cos'è successo? Sei scivolato, credo tu ti sia fatto poco e niente, la moto pure, nella sfortuna è andata bene così, o no? 0509_up.gif
 
12877868
12877868 Inviato: 10 Gen 2012 9:04
Oggetto: Re: Caduta da pollo tiratemi su...
 

Antrace ha scritto:
[...] Devo dire però che la cosa mi ha un pochino demoralizzato e dopo tre ore che giravo come un picchio per mezza roma per impratichirmi (con quella moto prima di cominciare a girare solo con il mio shadow) cadre così da una parte mi rattrista dall'altra mi fa rodere icon_sad.gif . Ecco mi sono sfogato... (spero di aver postato nel posto giusto) Buona serata a tutti.


Se è vero il detto "i motociclisti si dividono in due categorie: quelli che sono caduti e quelli che ancora devono cadere", ebbene, se è vero, hai pagato il "pedaggio" agli dèi dell'asfalto nel modo migliore.

Quel tipo di caduta capita a quasi tutti, ma non sempre senza conseguenze. Per esempio, quando capitò la stessa caduta a me, non fu così indolore (rimasi a letto una settimana con una discreta distorsione alla caviglia). Per giunta potevi fare danni su una moto non tua, potevi coinvolgere altri veicoli o persone. Meglio di così non sarebbe potuta andare.

ciao

Apx.

PS - perché non fai un salto nel gruppo Lazio con le relative birrate del martedì?
 
12877873
12877873 Inviato: 10 Gen 2012 9:05
 

Benvenuto nel club!

Io finora sono caduta 3 volte in modo analogo, praticamente da ferma.... ho imparato a guidare da sola, a spese della mia inesperienza e della mia moto (fortunatamente presa usata)... e tutte e tre le sdraiate sono avvenute durante il mio primo mese di moto.
Nell'ordine:

- Strada chiusa non segnalata che finiva dritta dritta in salita e su sterrato, davanti alla rete di un cantiere, con 3 metri per fare inversione.... Ti lascio immaginare com'e' finita....
- Dopo essere andata a trovare mia zia sfoggiando moto nuova e giubbino tecnico da centaura, riprendo la moto per tornarmene a casa, e percorro la vietta di casa sua. Mi fermo allo stop per immettermi nella strada principale, quando mi volto indietro e mi accorgo che era uscita dal suo cancelletto per guardarmi partire....!!!! Tento goffamente di salutarla e faccio una figuraccia colossale mentre, con la mano ancora alzata, perdo l'equilibrio totalmente da ferma, sdraiandomi come un sacco di patate!
- Quasi ferma in rotonda, il mostro (scarburato) singhiozza improvvisamente, si spegne (per poi non riaccendersi piu'!) e io faccio amicizia con l'aiuoletta dello spartitraffico, con le violette che mi fanno ciao! E ovviamente poi me lo spingo fino a casa in piena estate, con giubbotto e casco annessi....

In tutti e tre i casi, fortunatamente, dei ragazzi in macchina mi hanno vista, si sono fermati e mi hanno aiutata a rialzare la bestia. Tutti e tre motociclisti, e tutti e tre a dire: e' successo anche a me, deve succedere prima o poi! E uno ha anche aggiunto che il solo peccato era la benzina sprecata che era caduta a terra icon_asd.gif

Quindi.....

LAMPS!

doppio_lamp_naked.gif
 
12878168
12878168 Inviato: 10 Gen 2012 11:18
 

Mi aggrego anch'io icon_mrgreen.gif Qualche mese fa, seconda uscita in moto. Fermo allo stop, giro a destra e prrrrrtttt si spegne la moto, riesco a farla appoggiare sul lato (nessun danno x fortuna) rimanendo in piedi, la guardo, la tiro su e riparto. Per un po' mi sono stentito un pollo, ma è solo inesperienza (ho solo 250 km sulle spalle). Ringrazio di essere 1,90 e di guidare una custom ribassata, che mi ha permesso di rimanere in piedi quando si è spenta appoggiandosi su un lato rotfl.gif
 
12878211
12878211 Inviato: 10 Gen 2012 11:39
 

logatto74 ha scritto:

Nello scendere, d'istinto ho cercato col corpo di finire a mò di tappeto proteggi-moto quanto più sotto possibile, ma comunque non ho potuto evitare la rottura della punta della leva frizione e del piolino della leva del cambio.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Credi: sono le cadute più sciocche, e fortunatamente più indolori, ma ti ci rode un sacco, poi!!


Anche a me è successo, però al posteggio dell'università e quando la moto è andata giù ho fatto un domino di scooter! Niente danni (qualcuno anzi ha rischiato di soffocare dalle risate, perché io ero incastrato tra la mia moto e uno scooter che imploravo aiuto in quanto non riuscivo ad uscire), ma da allora i miei colleghi sanno che devono lasciare almeno 2 metri per lato intorno alla mia moto! 0509_si_picchiano.gif
 
12878310
12878310 Inviato: 10 Gen 2012 12:33
 

se quella è una caduta da pollo qui siamo in un pollaio!! vai tranquillo a mè è successo di peggio anche se con esperienza! la mia seconda moto (una guzzi d'epoca) ha ben pensato di partire a 1 cilindro dallo stop mentre sterzavo, nel momento in cui me ne sono accorto ho accelerato a manetta per recuperare l'equilibrio ma giusto quando la moto aveva ricominciato a sollevarsi il secondo cilindro con una scoppiettata è ripartito, conseguenza una bella sdraiata di potenza
 
12878316
12878316 Inviato: 10 Gen 2012 12:35
 

Ciao!

La KLE saltella e scappa da sotto, io così mi sono ritrovata un paio di volte in piedi con la moto (quasi, visto che la tenevo inmano) a terra... scappa da sotto esattamente come una bicicletta sulla ghiaia (se può rendere l'idea)

Tutto regolare icon_wink.gif
 
12878614
12878614 Inviato: 10 Gen 2012 14:31
 

La cosa più bella è cadere come sei caduto tu!!!
La cosa più bella è poter sollevare la moto da soli 0509_up.gif
La cosa ancora più bella è che dopoa verla sollevata hai girato tre ore 0509_doppio_ok.gif
Che vuoi a dirti??E chi sta nmeglio di te!!!
Succedderà tante latre volte e spero per te siano tutte cosi 0509_doppio_ok.gif
 
12878839
12878839 Inviato: 10 Gen 2012 15:28
 

dai, quella non è una caduta... hai appoggiato la moto a terra. non credo nemmeno che sia valida nel computo delle cadute, visto che è caduta solo la moto icon_smile.gif
 
12878867
12878867 Inviato: 10 Gen 2012 15:33
 

Veramente grazie mille a tutti! Tra mezz'oretta vado a riprendermi il KLE per farmi altre 3/4 orette 0509_up.gif

@stellassa62: Ok ho capito oggi provo! icon_biggrin.gif


@bradipo61: Sto aspettando di avere il via libera del amico nonché istruttore. Se vedo che va troppo per le lunghe almeno alle birrate vengo in macchina icon_asd.gif . Pensavo di andare questa sera ma fino a ieri pomeriggio non c'era nessuno iscritto in lista...

P.S: Effettivamente il male non è stato fisico ma nel vedere la moto per terra.

Comunque grazie ancora a tutti! eusa_clap.gif
 
12878897
12878897 Inviato: 10 Gen 2012 15:43
 

dai, il male è solo nell'orgoglio. Con la KLE ho imparato a portare la moto, ce l'hanno molte scuole guida proprio perché è come una bicicletta; ora che ci penso mi accorgo che non la si porta come porto oggi la ZR7... te che hai una custom, sicuramente fluida, sei stato sorpreso dal sobbalzo che non fa la tua. E' anche molto più leggera, quindi se sei abituato ad aprire di più il gas, immagino benissimo lo scatto... e poi scappa proprio quando va in stallo... ci ho quasi castrato l'istruttore icon_asd.gif

Andrà benissimo.... ma vai a fare un giro off? Beato te che ti ci vai a divertire, a me manca tantissimo e non vedo l'ora di farmene una icon_wink.gif
 
12880015
12880015 Inviato: 10 Gen 2012 21:00
 

Antrace ha scritto:

@bradipo61: Sto aspettando di avere il via libera del amico nonché istruttore. Se vedo che va troppo per le lunghe almeno alle birrate vengo in macchina icon_asd.gif . Pensavo di andare questa sera ma fino a ieri pomeriggio non c'era nessuno iscritto in lista...


Non sono affari miei ma... perché dovresti avere una sorta di "permesso" da parte di qualcuno? icon_eek.gif Piglia 'sta moto e esci domenicaaaaaaaa ... O sabato? Questo è il dilemma icon_mrgreen.gif
 
12880176
12880176 Inviato: 10 Gen 2012 21:32
 

Signori oggi è andato tutto liscio 0509_campione.gif !!! La moto ha accennato a fare i capricci (e non potendo seguire il consiglio di stellassa perché il pedale del freno dietro è completamente piegato su se stesso icon_asd.gif causa cadute precedenti) mi sono limitato ad avete l'accortezza di tirare la frizione quando sentivo che la moto a bassi regimi scendeva troppo.

@Mary_74: Si oggi bel giro dalle 16.00 alle 20.00 icon_smile.gif

@Bradipo61: Perché siccome è la mia prima moto preferisco affidarmi al giudizio di una persona più esperta di me che attualmente ritiene piu saggio che continui a fare pratica con una moto piu agile specialmente nel traffico. Credo che mi permetta di fare tutta una serie di esperienze legate alla guida in mezzo al traffico che è sicuramente piu impegnativa con un custom. In questo modo una volta che avrò il culo sulla mia tutti i giorni sarò piu attento a ipotetiche situazioni che avendole vissute su di una moto agile ho potuto evitare.
 
12881007
12881007 Inviato: 11 Gen 2012 5:31
 

Antrace ha scritto:
siccome è la mia prima moto preferisco affidarmi al giudizio di una persona più esperta di me che attualmente ritiene piu saggio che continui a fare pratica con una moto piu agile specialmente nel traffico. Credo che mi permetta di fare tutta una serie di esperienze legate alla guida in mezzo al traffico che è sicuramente piu impegnativa con un custom. In questo modo una volta che avrò il culo sulla mia tutti i giorni sarò piu attento a ipotetiche situazioni che avendole vissute su di una moto agile ho potuto evitare.


0509_up.gif

E' vero e sei fortunato di poter usare la KLE per farti le ossa
Dovremmo tutti cominciare con una 500 e passare gradualmente a maggiori cilindrate,, ma per motivi economici andiamo direttamente, o quasi, sul target, rendendo il nostri rodaggio meno facile. Il tuo amico è un grande 0509_up.gif
Io me ne accorgo in curva... difficile da buttare giù... infatti, se avessi una 500 leggera starei già a fare le marachelle e invece con la 750... sono più cauta, anche se la mia perdona molti errori icon_wink.gif
Se riesci a fare un po' di off, allora sì che poi sviluppi riflessi da paura... peccato per la leva del posteriore, perché in certe situazioni è un toccasana (non nelle partenze a destra, ma laddove senti che la moto parte giustamente)
Divertiti con la Kawalletta! 0510_saluto.gif
 
12883384
12883384 Inviato: 11 Gen 2012 20:18
 

stellassa62 ha scritto:
te la dico come l'hanno spiegata a me.
un'enduro ha le forcelle alte e quindi un'escursione maggiore.
in frenata l'anteriore affonda di più ed hai un manubrio più largo e molto meno caricato di una moto sportiva..
ergo..
mano sinistra sulla frizione... mano dx che dovrebbe giostrare freno, accelleratore ed ovviamente direzionare il manubrio...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ciao Stellassa, aggiungo al consiglio che ti hanno dato che nelle situazione di fondo viscido o in discesa conviene frenare col freno motore e col pedale e tenere un ditino leggero leggero sull'anteriore. Se si blocca la ruota posteriore hai il tempo di alleggerire la frenata e riprenderla appena la ruota si sblocca, mentre se si blocca l'anteriore è moolto difficile riuscire a reagire per tempo a meno di non essere quasi fermi e con la moto diritta..
Altro consiglio per la tua caduta è quello di tenere sempre un dito sulla frizione in modo che se il motore ti si spegne di colpo, la moto riesce a proseguire per un attimo e darti il tempo di mettere i piedi in terra(è capitata la stessa cosa a me in un tornantino in salita con moglie e bagagli e sono andato lungo..).
Giupeppe
 
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