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ammortizzatore a gas
12876404
12876404 Inviato: 9 Gen 2012 19:22
Oggetto: ammortizzatore a gas
 



ciao... ma l'ammortizzatore posteriore a gas di una pit bike, quando si scarica come si deve caricare??c'è qualche prodotto per farla ricaricare?? 0510_help.gif
 
12876940
12876940 Inviato: 9 Gen 2012 21:17
 

Nei libretti di istruzioni dicono di farlo caricare con gas nitrogeno, credo che l'Azoto liquido sia adatto. Chiesi info ad un concessionario che mi disse di essere in grado di caricare qualsiasi tipo di mono, che la carica differiva dal tipo di destinazione di uso del mono. Con un normale compressore si può caricare a non più di 4 atm. una carica ottimale si aggira sulle 8-10 atm, poi si agisce sul carico della molla. Io chiesi quanto costava l'operazione, ma questo non volle dire nulla. Io lo ho caricato da me con aria normale e vedo che per l'uso mio è andato bene, non faccio freestyle quindi per fare piccoli salti va più che bene. Non vorrei trovarmi a pagare una ricarica del mono più del valore dell'ammortizzatore. Se qualcuno ne sa di più mi farebbe un favore anche a me.
 
12879173
12879173 Inviato: 10 Gen 2012 17:04
 

e tu hai caricato l'ammortizzatore con il compressore??non è successo nulla??
 
12884789
12884789 Inviato: 12 Gen 2012 9:43
 

magari da qualche gommista riesci a farti fare la ricarica di azoto...
 
12886508
12886508 Inviato: 12 Gen 2012 18:24
 

Stavo replicando quando preso dal dubbio ho richiamato il famoso preparatore, quello che fa assistenza team corse e volevo una volta per tutte chiarire questo dubbio, con cosa caricare e a quanto, poi cosa importante, quanto si spende. Mi ha detto che per revisionare un mono occorrono 90 €. Non avevo dubbi, da evitare come la peste. Vuole caricare con olio, io gli ho detto che quella è una valvola pneumatica dove passa il gas, poi non ho insistito di più. Ho chiamato un altro più terra terra, alla mano insomma. Mi ha detto che quei mono hanno un serbatoio dove si dovrebbe mettere dell'azoto a 2-3 atm. Comunque non cambia nulla se carichi con aria compressa. Farò così, andrò da un gommista è farò caricare con azoto a 3 atm.
 
12886708
12886708 Inviato: 12 Gen 2012 19:06
 

infante ha scritto:
Stavo replicando quando preso dal dubbio ho richiamato il famoso preparatore, quello che fa assistenza team corse e volevo una volta per tutte chiarire questo dubbio, con cosa caricare e a quanto, poi cosa importante, quanto si spende. Mi ha detto che per revisionare un mono occorrono 90 €. Non avevo dubbi, da evitare come la peste. Vuole caricare con olio, io gli ho detto che quella è una valvola pneumatica dove passa il gas, poi non ho insistito di più. Ho chiamato un altro più terra terra, alla mano insomma. Mi ha detto che quei mono hanno un serbatoio dove si dovrebbe mettere dell'azoto a 2-3 atm. Comunque non cambia nulla se carichi con aria compressa. Farò così, andrò da un gommista è farò caricare con azoto a 3 atm.


fammi sapere comè andata 0509_up.gif
 
12891646
12891646 Inviato: 13 Gen 2012 23:48
 

infante ha scritto:
Stavo replicando quando preso dal dubbio ho richiamato il famoso preparatore, quello che fa assistenza team corse e volevo una volta per tutte chiarire questo dubbio, con cosa caricare e a quanto, poi cosa importante, quanto si spende. Mi ha detto che per revisionare un mono occorrono 90 €. Non avevo dubbi, da evitare come la peste. Vuole caricare con olio, io gli ho detto che quella è una valvola pneumatica dove passa il gas, poi non ho insistito di più. Ho chiamato un altro più terra terra, alla mano insomma. Mi ha detto che quei mono hanno un serbatoio dove si dovrebbe mettere dell'azoto a 2-3 atm. Comunque non cambia nulla se carichi con aria compressa. Farò così, andrò da un gommista è farò caricare con azoto a 3 atm.


allora il mono va caricato con l'azoto ma la quantita' e' meglio chiederla direttamente a sport-toys che lor senz'altro lo sanno
 
12892471
12892471 Inviato: 14 Gen 2012 13:39
 

In realtà, quell'ammortizzatore è con un sistema a gas quasi finto, basta mettere in pressione un poco. L'azoto tiene refrigerato e forse va meglio dell'aria.
 
12911867
12911867 Inviato: 19 Gen 2012 21:15
 

infante ha scritto:
Nei libretti di istruzioni dicono di farlo caricare con gas nitrogeno, credo che l'Azoto liquido sia adatto.


non sono un esperto di ricariche di ammortizzatori ma mi permetto di dire che:
- il "gas nitrogeno" non esiste. e' una storpiatura dell'inglese Nitrogen che sta appunto per Azoto. (quindi nitrogeno potrebbe essere inteso come sinonimo di Azoto, ma avendo il nome corretto, Azoto, perche' usare quello sbagliato???)

- l'Azoto in questione non e' di sicuro liquido, primo perche' essendo un liquido vanificherebbe lo scopo per il quale viene introdotto nell'ammortizzatore, (essendo ogni liquido incomprimibile) e secondo perche' a pressione atmosferica l'azoto liquefa a circa 196 gradi sotto zero icon_rolleyes.gif

icon_smile.gif
 
12912348
12912348 Inviato: 19 Gen 2012 22:54
 

Ugo51, comunque sia c'ero arrivato anche io, ma grazie per la precisazione. Parlando del mono base che si trova sulla pit credo che sia ininfluente se carichi con aria normale o azoto. Il problema è azzeccare la regolazione con la chiave, agendo sulla ghiera che comprime la molla. Se carichi poco affonda, se carichi troppo quando sei in una discesa impegnativa, affonda l'anteriore mentre col posteriore resti alto con qualche rischio di passare davanti alla moto. Comprendo che per un uso "serio" occorrerebbero delle sospensioni adeguate. Per fare qualche scampagnata per strade accidentate e mulattiere come faccio io vanno più che bene. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12912374
12912374 Inviato: 19 Gen 2012 23:00
 

ma, sai, la regolazione del precarico e' sempre e' comunque una regolazione statica.
la regoli i base al tuo peso e, se vuoi, puoi giocarci un po' se vuoi tenere il culo della moto un po' piu' alto o un po' piu' basso, ma in ogni caso non ti cambia la risposta del mono che e' solo ed esclusivamente data dall'idraulica.

si, per un utilizzo amatoriale il mono di serie puo' andare bene, basta essere poco esigenti icon_rolleyes.gif
 
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