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controllo valvole e motore crf 250
12873461
12873461 Inviato: 8 Gen 2012 21:20
Oggetto: controllo valvole e motore crf 250
 

ciao a tutti,
da poco ho acquistato un crf 250 del 2005, stasera ho smontato il cilindro per dare una controllata.... per ora ho controllato solo il gioco valvole e subito mi è venuto un dubbio.
ho uno spessimetro da 5,10,15,20,25,30... centesimi di mm.
però i valori da controllare sono più precisi:
esattamente 12+/-3 per l'aspirazione e 28+/-3 per lo scarico.
lo scarico infilando quello da 30 secondo me era perfetto, entrava e a naso aveva una buona pressione.
per l'aspirazione in una 10 era poco e 15 troppo, l'altra 15 andava bene.
come dite che sono i valori da me rilevati? (secondo me dovrebbero andare bene)
però è normale che una valvola ha più gioco rispetto ad un altra?
dovrei procurarmi uno spessimetro più preciso?

visto che avevo lo spessimetro ho anche controllato di quanto non si chiude la fascia nel cilindro e rientro nel limite, il gioco laterale della biella ed è anche lui nella norma...

mercoledì porterò a misurare cilindro e pistone...
 
12874276
12874276 Inviato: 9 Gen 2012 5:53
 

...si ci sei...

ma quante ore ha il pistone lo sai?
 
12874324
12874324 Inviato: 9 Gen 2012 8:31
 

teoricamente dovrebbe averne 30... del resto come biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione.
 
12881464
12881464 Inviato: 11 Gen 2012 11:24
 

sono tornati i risultati dal laboratorio di meccanica dell'itis...
pessimi risultati:

il cilindro da manuale ha valori standard tra 78.000 e 78.015mm, limite servizio 78.025.

come il manuale dice ho fatto le misure di x e y in tre livelli (alto, medio, basso).

le medie tra x e y nei livelli sono:
alto: 78.167mm
medio: 78.023mm
basso: 78.053mm

quindi, a parte la misura centrale, sono sempre fuori limite servizio...

ora che faccio? si cambia il cilindro oppure si può ricromare o altro?
 
12881504
12881504 Inviato: 11 Gen 2012 11:43
 

non penso proprio tu debba cambiare il cilindro! Secondo me lo porti in rettifica e te lo tirano a nuovo.. poi bisognerebbe vedere che accoppiamento ha il pistone, nel caso ti conviene secondo me cambiare il pistone e rettificare il cilindro e poi tiri avanti 50 ore tranquillissimo!!!

Ho da poco conosciuto un sito che fa arrivare i ricambi dall'america e dovrebbero fare prezzi veramente ok..

Waveracing.com

Le valvole è normale abbiano un'usura differente..

oppure c'è il sito dell'athena, che hanno una nuova linea di pistoni molto resistenti e con accorgimenti notevoli..

Link a pagina di Athenaparts.com

Link a pagina di Athenaparts.com
 
12881531
12881531 Inviato: 11 Gen 2012 11:57
 

grazie dell'aiuto, forse il consumo di olio era dovuto proprio al cilindro...

comunque visto che il diametro del cilindro è cresciuto troppo (78.167mm) penso proprio che deve ricromare...

il pistone è 77.932, il limite di servizio è 77.94.
l'accoppiamento dipende a che livello lo confronti:
alto:0.235
medio:0.091
basso:0.121

il limite è 0.085, quindi sono sempre fuori...

ma come cavolo faceva la moto ad andare bene? eusa_think.gif

questo potrebbe fare al mio caso?
Link a pagina di Maranello-engineering.com
 
12900259
12900259 Inviato: 16 Gen 2012 19:05
 

niente icon_biggrin.gif ho scritto tutte cavolate...
praticamente all'itis nel laboratorio di meccanica i prof. non sono in grado di misurare i cilindri...
ho portato il mio cilindro e pistone in un centro rettifica, risultato:
cilindro 78.005 e pistone 77.96, quindi il cilindro è nel range in cui si può considerare standard. il pistone per un centesimo non è in quel range, però è al di sopra del limite di servizio.
l'accoppiamento pistone cilindro è 0.045, quindi è al limite dello standard...
alla fine della storia il pistone è a più di metà vita (ed infatti le misure lo provano), intendo rimontare tutto il vecchio e farci altre 15-20 ore...
passate queste ore metterò un pistone originale! 0509_up.gif
 
13105543
13105543 Inviato: 11 Mar 2012 9:44
 

ragazzi, mi servirebbe supporto...
la moto consuma olio...
attualmente ho rimontato il vecchio pistone, visto che era ancora in tolleranza...
però l'olio me lo brucia...
mettendo da parte l'ipotesi che l'olio trafili nell'olio del cambio, le uniche due possibilità che restano sono:
-perdita olio da paraolio valvole;
-perdita olio dalle fasce.
su quest'ultime vorrei spendere due parole: su forum inglesi (a parte che ho constatato che in molti han problemi di consumo) sono venuto a conoscenza del montaggio delle fasce a secco.
io nel rimontare il pistone ho oliato il cilindro, cosa che leggendo in giro, non è da fare, in quanto l'olio nelle fasce inibisce la loro tenuta "stagna"... è vero?

citazione: I assembled dry and kicked it through 50 times, added oil and went out and rode.

dovrei montare il pistone a "secco", dare un pò di calci per far adattare le fasce al cilindro e solo dopo mettere olio?

Link a pagina di Mototuneusa.com
 
13109970
13109970 Inviato: 12 Mar 2012 13:35
 

ciao posso chiederti di postare una foto?
 
13110802
13110802 Inviato: 12 Mar 2012 15:55
 

scusa ma di cosa?
 
13113913
13113913 Inviato: 13 Mar 2012 9:30
 

sò che non centra niente, ma sulla moto
 
13114321
13114321 Inviato: 13 Mar 2012 11:59
 

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