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Inviato: 8 Gen 2012 21:20 Oggetto: controllo valvole e motore crf 250
ciao a tutti,
da poco ho acquistato un crf 250 del 2005, stasera ho smontato il cilindro per dare una controllata.... per ora ho controllato solo il gioco valvole e subito mi è venuto un dubbio.
ho uno spessimetro da 5,10,15,20,25,30... centesimi di mm.
però i valori da controllare sono più precisi:
esattamente 12+/-3 per l'aspirazione e 28+/-3 per lo scarico.
lo scarico infilando quello da 30 secondo me era perfetto, entrava e a naso aveva una buona pressione.
per l'aspirazione in una 10 era poco e 15 troppo, l'altra 15 andava bene.
come dite che sono i valori da me rilevati? (secondo me dovrebbero andare bene)
però è normale che una valvola ha più gioco rispetto ad un altra?
dovrei procurarmi uno spessimetro più preciso?
visto che avevo lo spessimetro ho anche controllato di quanto non si chiude la fascia nel cilindro e rientro nel limite, il gioco laterale della biella ed è anche lui nella norma...
mercoledì porterò a misurare cilindro e pistone...
enry86cami
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Inviato: 9 Gen 2012 5:53
...si ci sei...
ma quante ore ha il pistone lo sai?
Kappetto
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2012 8:31
teoricamente dovrebbe averne 30... del resto come biella, cuscinetti di banco, catena di distribuzione.
enry86cami
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Inviato: 11 Gen 2012 11:24
sono tornati i risultati dal laboratorio di meccanica dell'itis...
pessimi risultati:
il cilindro da manuale ha valori standard tra 78.000 e 78.015mm, limite servizio 78.025.
come il manuale dice ho fatto le misure di x e y in tre livelli (alto, medio, basso).
le medie tra x e y nei livelli sono:
alto: 78.167mm
medio: 78.023mm
basso: 78.053mm
quindi, a parte la misura centrale, sono sempre fuori limite servizio...
ora che faccio? si cambia il cilindro oppure si può ricromare o altro?
enry86cami
Impennata
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Inviato: 11 Gen 2012 11:43
non penso proprio tu debba cambiare il cilindro! Secondo me lo porti in rettifica e te lo tirano a nuovo.. poi bisognerebbe vedere che accoppiamento ha il pistone, nel caso ti conviene secondo me cambiare il pistone e rettificare il cilindro e poi tiri avanti 50 ore tranquillissimo!!!
Ho da poco conosciuto un sito che fa arrivare i ricambi dall'america e dovrebbero fare prezzi veramente ok..
niente ho scritto tutte cavolate...
praticamente all'itis nel laboratorio di meccanica i prof. non sono in grado di misurare i cilindri...
ho portato il mio cilindro e pistone in un centro rettifica, risultato:
cilindro 78.005 e pistone 77.96, quindi il cilindro è nel range in cui si può considerare standard. il pistone per un centesimo non è in quel range, però è al di sopra del limite di servizio.
l'accoppiamento pistone cilindro è 0.045, quindi è al limite dello standard...
alla fine della storia il pistone è a più di metà vita (ed infatti le misure lo provano), intendo rimontare tutto il vecchio e farci altre 15-20 ore...
passate queste ore metterò un pistone originale!
enry86cami
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Inviato: 11 Mar 2012 9:44
ragazzi, mi servirebbe supporto...
la moto consuma olio...
attualmente ho rimontato il vecchio pistone, visto che era ancora in tolleranza...
però l'olio me lo brucia...
mettendo da parte l'ipotesi che l'olio trafili nell'olio del cambio, le uniche due possibilità che restano sono:
-perdita olio da paraolio valvole;
-perdita olio dalle fasce.
su quest'ultime vorrei spendere due parole: su forum inglesi (a parte che ho constatato che in molti han problemi di consumo) sono venuto a conoscenza del montaggio delle fasce a secco.
io nel rimontare il pistone ho oliato il cilindro, cosa che leggendo in giro, non è da fare, in quanto l'olio nelle fasce inibisce la loro tenuta "stagna"... è vero?
citazione: I assembled dry and kicked it through 50 times, added oil and went out and rode.
dovrei montare il pistone a "secco", dare un pò di calci per far adattare le fasce al cilindro e solo dopo mettere olio?
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