Leggi il Topic


Solo sharp helmets? [altri enti che testano i caschi?]
12873178
12873178 Inviato: 8 Gen 2012 20:14
Oggetto: Solo sharp helmets? [altri enti che testano i caschi?]
 

Ciao guagliò,chissà se qualcuno può indicarmi se esiste solo il famoso "sharp helmets"cioè il sito governativo inglese che testa i caschi,o se invece esiste un suo omologo?.......avevo sentito qualcosa di tedesco eusa_think.gif grazie.
 
12874235
12874235 Inviato: 9 Gen 2012 1:15
 

Ho provato a fare una ricerca veloce nel web ma non mi è uscita nessuna voce riguardo a test eseguiti sui caschi analoghi allo Sharp Test inglese icon_smile.gif prova anche tu a consultare google e magari ottieni risposte diverse da quanto trovato da me ^^
 
12876578
12876578 Inviato: 9 Gen 2012 19:59
 

ok grazie KANON,almeno te mi hai risposto,ti offro una bevuta (a parte la distanza :/ ) 0509_up.gif
 
12876788
12876788 Inviato: 9 Gen 2012 20:45
 

Di nulla icon_smile.gif non mi costava niente dare un'occhiata e poi era un'informazione che poteva tornare utile anche a me ^^ tu hai trovato nulla a riguardo? icon_biggrin.gif
 
12876840
12876840 Inviato: 9 Gen 2012 20:55
 

io avevo cercato un po' di tempo fa ma non ho trovato nulla di che... in genere chi li testa da come risultato un omologato o non omologato... lo sharp da le stelle ma non va preso come riferimento assoluto... un 1 stella è comunque sopravvissuto al duro test di omologazione con successo! loro testano come il nostro cranio riceve il colpo (cosa buona e giusta da testare icon_asd.gif ) ma ad esempio se non sbaglio non testano la penetrazione... uno può avere 5 stelle ma essere perforato da un sassolino (caso estremo poi non so come sia da interpretare...)... insomma un metodo unico per stabilire la bontà di un casco non c'e credo... ovvio lo sharp è un buon punto di partenza! io lo guardo sempre! ma altre classifiche non le conosco icon_sad.gif 0509_up.gif
 
12877115
12877115 Inviato: 9 Gen 2012 21:58
Oggetto: Re: Solo sharp helmets? [altri enti che testano i caschi?]
 

gnappo- ha scritto:
Avevo sentito qualcosa di tedesco

Probabilmente hai sentito parlare del TUV, che è un ente tedesco che rilascia certificazioni per una quantità di prodotti "consumer" (dalle poltrone alle macchine per il caffè). Però non è che il TUV che faccia test specifici sulle caratteristiche dei caschi come li fa Sharp, più che altro è una certificazione su alcuni requisiti di carattere generale (processi di produzione, documentazione, etc).

In pratica se il casco ha anche il logo TUV è meglio, ma non c'è una correlazione diretta tra logo TUV e protettività. E comunque il logo TUV di solito si trova solo su prodotti Made In Germany e/o destinati al mercato tedesco (per esempio io l'ho visto su caschi e paraschiena Lidl ).



Che io sappia il più vicino equivalente di Sharp è lo Snell Institute (USA) che rilascia una certificazione che è un di più rispetto all'omologazione richiesta dalla legge, ma tra Snell e Sharp ci sono parecchie differenze importanti :

- Snell testa i caschi solo su richiesta dei produttori (e a pagamento). Sharp invece li compra nei negozi senza avvertire i produttori e con granda collera dei medesimi icon_asd.gif

- Mentre Sharp fa solo crash test Snell esamina anche altre aree (tipo cinturino e visiera). Sharp di queste cose non se ne occupa perche sono comunque coperte dall'omologazione ECE 2205.

- I test di Snell sono più difficili da superare sia di quelli ECE 2205 che dell'omologazione americana DOT.

- A differenza di Sharp Snell non assegna un punteggio ai caschi ma dice solo se hanno ottenuto la certificazione o no.

- Anche se un casco ha ottenuto la certificazione Snell non è detto che sia identico allo stesso modello in vendita da noi, per esempio la versione del Nolan N43 Air venduto negli USA e certificato Snell si chiama Nolan Trilogy non ha le prese d'aria superiori. Naturalmente se sul casco che si è comprato c'è fisicamente l'etichetta della certificazione Snell allora è tutto a posto, se invece lo dice il venditore allora bisogna fidarsi, perchè il casco potrebbe essere a norme Snell oppure no.

- Dato che ottenere la certificazione Snell costa soldi e non ha valore legale (neppure negli USA, dove l'omologazione richiesta per circolare è DOT) i produttori fanno provare a Snell solo i modelli "top", e solo se sono destinati al mercato USA.

Quindi in pratica l'utilità di Snell per noi sudditi dell'Unione Europea è abbastanza ridotta... in teoria un casco a norme Snell 2010 dovrebbe essere più protettivo sia di un casco europeo con la sola omologazione ECE che di un casco USA con la sola omologazine DOT, ma in pratica la possibilità che gli stessi burocrati che hanno promulgato la direttiva 2257/94 (quella che regola per legge la curvatura delle banane) prendano in considerazione l'esistenza di normative straniere è la stessa che ha il mio gatto di vincere il Tour de France, cioè zero icon_wink.gif
 
12877131
12877131 Inviato: 9 Gen 2012 22:00
 

Brexxa ha scritto:
... uno può avere 5 stelle ma essere perforato da un sassolino (caso estremo poi non so come sia da interpretare...)...

Sembra un po' esagerato l'esempio... la penetrazione di un sassolino é poco probabile, ma in ogni caso dobbiamo avere anche fortuna quando succede un incidente. Puó penetrare piú facilmente un oggetto fisso ed appuntito contro quale vai a sbattere col casco, ma sassolino dovrebbe avere dimensioni importanti e in quel caso é come urtare contro l'asfalto.
comunque altri test esistono, ma meno credibili (perché spesso legati a sponsor tramite riviste) e test cosí serio purtroppo fa solo sharp. É come l'euroNcap per le macchine, anche se é ancora nuovo (sharp esiste da circa 3 anni) e di solito quelli che avevano speso centinaia di euro per un casco che poi ha ottenuto 2-3 stelle, dicono che é inaffidabile, ma poi con gli anni accetteranno tutti (come per le macchine ormai é un obbligo passare bene euroNcap)
 
12877144
12877144 Inviato: 9 Gen 2012 22:03
 

ciao Brè,è vero non è la bibbia dei caschi lo sharp inglese,ma io lo interpreto come punto iniziale di mie ricerche,chiaro che poi ogniuno di noi ha dei modelli che per vari motivi pone al vertice di una sua personale classifica,ecco in questa mia classifica considero i risultati sharp come punto di riferimento,ovvio che se potessi avere risultati di altri enti sarebbe utile ,va da sè che l'esperienza personale è la madre di tutte le scelte,cosa che a me manca poichè dispon go dell'esperienza di un jano della vemar e sono ancopra orientato verso i modulari,......mi tengo informato,e continuano le ricerche grazie ancora e buoni km 0509_up.gif
 
12877170
12877170 Inviato: 9 Gen 2012 22:09
 

ok grazie Django molto esaustiva la tua spiegazione,certo Outsider,come per il sassolino anche per il resto della vita il tutto si può ridurre/tradurre in : è una questione di solo culo ! magari è riduttivo ma in molti,moltissimi casi è cosi amen. tie.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
12877208
12877208 Inviato: 9 Gen 2012 22:15
 

La risposta di Django mi sembra più che soddisfacente ^^ Io ad esempio sono venuto a conoscenza dell'esistenza dello sharp test solo dopo che avevo preso il mio casco, quando mi sono documentato a posteriori non era stato testato...l'altro giorno per curiosità sono a andato a controllare ed è risultato essere un 4 stelle icon_smile.gif alla fine è ovunque verde tranne nelle zone parietali che è giallo...ma era prevedibile come risultato icon_biggrin.gif
 
12877280
12877280 Inviato: 9 Gen 2012 22:30
 

outsider ha scritto:

Sembra un po' esagerato l'esempio... la penetrazione di un sassolino é poco probabile, ma in ogni caso dobbiamo avere anche fortuna quando succede un incidente. Puó penetrare piú facilmente un oggetto fisso ed appuntito contro quale vai a sbattere col casco, ma sassolino dovrebbe avere dimensioni importanti e in quel caso é come urtare contro l'asfalto.
comunque altri test esistono, ma meno credibili (perché spesso legati a sponsor tramite riviste) e test cosí serio purtroppo fa solo sharp. É come l'euroNcap per le macchine, anche se é ancora nuovo (sharp esiste da circa 3 anni) e di solito quelli che avevano speso centinaia di euro per un casco che poi ha ottenuto 2-3 stelle, dicono che é inaffidabile, ma poi con gli anni accetteranno tutti (come per le macchine ormai é un obbligo passare bene euroNcap)

il sassolino era una "battuta" non ho mai pensato nemmeno lontanamente che un sassolino possa causare la morte più dell'asfalto rotfl.gif non credevo di essere fraineteso scusate icon_smile.gif ho fatto un esempio volutamente impossibile ma per farlo più realistico potrei prendere un marciapiede o un cartello... li oltre all'assorbimento serve anche una buona dose di proprietà antipenetrazione... mi ricordo di un incidente in motogp in cui un pilota era rimasto ferito ad un orecchio causa pedana della moto che aveva trapanato il casco... poi tutto va di fondoschiena pienamente d'accordo... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©