outsider ha scritto:
Sembra un po' esagerato l'esempio... la penetrazione di un sassolino é poco probabile, ma in ogni caso dobbiamo avere anche fortuna quando succede un incidente. Puó penetrare piú facilmente un oggetto fisso ed appuntito contro quale vai a sbattere col casco, ma sassolino dovrebbe avere dimensioni importanti e in quel caso é come urtare contro l'asfalto.
comunque altri test esistono, ma meno credibili (perché spesso legati a sponsor tramite riviste) e test cosí serio purtroppo fa solo sharp. É come l'euroNcap per le macchine, anche se é ancora nuovo (sharp esiste da circa 3 anni) e di solito quelli che avevano speso centinaia di euro per un casco che poi ha ottenuto 2-3 stelle, dicono che é inaffidabile, ma poi con gli anni accetteranno tutti (come per le macchine ormai é un obbligo passare bene euroNcap)
il sassolino era una "battuta" non ho mai pensato nemmeno lontanamente che un sassolino possa causare la morte più dell'asfalto non credevo di essere fraineteso scusate ho fatto un esempio volutamente impossibile ma per farlo più realistico potrei prendere un marciapiede o un cartello... li oltre all'assorbimento serve anche una buona dose di proprietà antipenetrazione... mi ricordo di un incidente in motogp in cui un pilota era rimasto ferito ad un orecchio causa pedana della moto che aveva trapanato il casco... poi tutto va di fondoschiena pienamente d'accordo...