Salve a tutti, siccome ho la moto da poco, e prima ho avuto solo scooter 50cc con i quali usavo il casco jet in modo scorretto (per la serie: basta che c'è e non mi fanno la multa), comprare il mio primo casco è stato formativo!
Mai indossato un integrale prima di effettuare l'ardua scelta! Dopo aver provato molti molti caschi per 3 ore, la mia scelta è ricaduta sul HJC RPHA10 BIG ONE! acquistato più d un anno e mezzo fa. Posso dire che è semplicemente il casco giusto per me.
-AGV sembrava non avesse la taglia per la mia testa...la M premeva sulle tempie e sulla fronte e con la L la mia testa nuotava dentro l'imbottitura. Parlo di K4 e stealth.
-Scorpion oltre a non piacermi esteticamente aveva lo stesso problema, ma in maniera meno marcata. Modelli EXO 1000 ed EXO 1100.
-Arai, belli e con calzata buona, ma non eccezionale.
-Stessa cosa per Shoei
Vedendo i prezzi di queste ultime due case, sinceramente non li ho tenuti in testa più di tanto solo per non perdere tempo su articoli che non avrei mai acquistato.
-Provati già Nolan e Xlite, il 701 e 802 mi sono piaciuti, ma piccoli dettagli riguardo la visiera e i prezzi alti del concessionario (che crede che sia l'unico a vendere e fare monopolio) mi hanno fatto cambiare idea.
Ho provato HJC....amore a prima vista! La colorazione mi piaceva, ma avendo la R6 nera, credevo non andasse bene esteticamente. Il rivenditore mi ha quasi costretto a provarlo...calzata perfetta!!! Taglia M! stavo comodo, non ballava, aderiva senza costringere, ben rifinito e a sentire il commesso poco rumoroso (meno di tanti altri). Superata la psicosi da colorazione l'ho acquistato alla cifra di 270 . Completo di tutto come da confezione integra...2 visiere, pin lock, 2 inserti che stanno davanti al naso (non so come si chiamano, se qualcuno lo sa, sono felice di imparare) e copertura mentoniera! La colorazione mi piace e stacca col nero della moto. Piace a tutti quelli che lo vedono.
Mio padre ha un economico Vemar diadem, che ha devastato a livello di imbottiture in 2 mesi....non so come abbia fatto...quindi non mi sono nemmeno messo a provarli!
comprato il mio ho fatto un po' di confronto (sleale) con il diadem.
Come rumorosità rispetto al vemar, che è l'unico con il quale posso fare il paragone, non c'è storia! In confronto il vemar sembra di non averlo. Per tutto il resto stendiamo un velo pietoso sugli esiti del confronto!
Sono poi andato a distanza di tempo all'eicma....lì ho provati tutti i caschi e non ho trovato uno che mi calzi bene come l'HJC...nemmeno Shoei ed Arai. Ironia della sorte, l'unico con calzata paragonabile è il Vemar (modello eclipse-top di gamma). Ha anche delel splendide colorazioni a mio parere. Sempre all'eicma ho potuto apprezzare come la chiusura della visiera delle altre case sia scomoda o inefficace rispetto alla mia (comprese Arai e Shoei).
Unica pecca che ho riscontrato è il cigolio di alcuni componenti se proprio ci vado a pigiare sopra forte con il dito. Quando lo indosso sento che imbottiture e altre cose che stanno dentro si muovono un po' (millimetro), ma sarà colpa mia che l'ho sicuramente rimontato male! Cede un po'...minimamente...Non è una cosa evidente, ma potrebbe anche essere una sensazione che ho io che tra estate ed inverno ho una variazione di peso di 4-5 kg!!
In definitiva: ottimo compromesso qualità/prezzo! Trovate in esso qualità dei caschi con fasce di prezzo superiori. In ancune cose potrebbe sembrare lievemente al di sotto (poco davvero), in altre al di sopra (sempre poco). Non credo abbia molto da invidiare a shoei ed arai da 600.
Ricordo a tutti che HJC è francese...Poi come tutti i produttori va a produrre ed assemblare in oriente! non credete alle mille balle che vi raccontano...tutti abbassano i costi di manodopera in questo modo, solo che alcuni ci prendono in giro dicendo made in Italy e facendoci pagare di più (o made in Germany, o made in Japan), altri no!
Detto ciò non posso fare altro che consigliare vivamente l'articolo!
Saluti a tutti e alla prossima!