Filo79 ha scritto:
No, un casco anche con 1 sola stella ha passato i test di omologazione previsti dalla legge e quindi è sicuro, il test Sharp valuta meccanicamente altri impatti, verifica da incidenti, statistiche ecc..., diciamo che "aggiunge" info utili a capire come si comporta un casco in caso di incidente, un casco coi lati grigi o neri non è detto che si spacchi in caso di urto, direi che è sicuramente più probabile che lo faccia rispetto ad un casco coi lati verdi, ma come un altro utente spiegò in un altro thread, la differenza tra un casco 1 stella e un casco 5 stelle in caso di incidente era nell'ordine di un 10% di probabilità in meno di subire danni.
Ecco il suo post (l'utente era Django, grazie ancora per le precisazioni!)
django ha scritto:
CINQUE STELLE
In quanto alle 5 stelle, Sharp stessa dice che se tutti i caschi nel Regno Unito fossero a 5 stelle si potrebbero salvare 50 vite all'anno. Ora gli incidenti mortali in UK (dove ci sono 2.000.000 di mezzi a due ruote, meno che nella sola Roma) nel '99 sono stati 547, quindi per un casco a 5 stelle stiamo parlando di una probabilità di salvezza --per chi è coinvolto in un incidente potenzialmente mortale-- di circa il 10% in più rispetto a un casco scelto a caso.
(o, sempre per metterla in modo diverso, un casco a 5 stelle NON è 5 volte più protettivo di un casco a una stella).
Detto questo poi è chiaro che è nel nostro migliore interesse tenere più alte possibile le probabilità di uscire vivi da un incidente mortale. Io personalmente sul 10% in più ci metto la firma, ma non per questo mi illudo che il mio Caberg Konda sia tale e quale all'armatura di Iron Man.
link alla discussione
Aggiungerei che si parla di incidenti MORTALI, quindi si presume che in caso di solo ferite, un casco 5 stelle sia molto più probabile che non me ne faccia subire affatto rispetto ad un casco 1 stella...
Come al solito pienamente d'accordo con te.
Ma dove sei stato? Si sentiva la mancanza della tua opinione