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aiuto problema aerox velocità di punta
12867557
12867557 Inviato: 7 Gen 2012 0:21
Oggetto: aiuto problema aerox velocità di punta
 

Ciao ragazzi.... spero di aver postato nella sezione giusta... comunque.... ho bisogno di voi poichè il mio aerox ha un problema che non riesco a debellare eusa_wall.gif
è da sempre che una volta che arriva sui 90/95 (quando la lancetta arriva sulla bandierina con l'acqua... quella prima della spia dell'olio per intenderci) la moto si blocca e non sale più.... il problema è che la moto sembra che possa continuare, ma non va più su.... si blocca, sia che io sia in piano, discesa o salita.... pensando che fosse un problema di motore, l'ho appena fatto rettificare e già che c'ero ho cambiato anche l'albero.... ora vorrei sapere quale potrebbe essere il problema.... non ce la faccio più. Il meccanico mi ha detto di montare i rapporti d'allungo, ma Un mio amico ha appena fatto un ela uguale identica alla mia, tranne per la marmitta (lui monta una shot) e pur senza rapporti di allungo me la spara....
in conclusione: COSA PUÒ ESSERE LA CAUSA???
ps: la moto in ripresa va bene.
 
12867584
12867584 Inviato: 7 Gen 2012 0:33
 

un limitatore di giri che non hai sbloccato quando l'hai sflangiato? eusa_think.gif
 
12867587
12867587 Inviato: 7 Gen 2012 0:33
 

taratura?
 
12867594
12867594 Inviato: 7 Gen 2012 0:36
 

Sflangiàche? Cosa significa?
Taratura: mdc gialla, massette 4 (oppure 4.5 ) mdf originali (frizione alleggerita da 20euro).
 
12867611
12867611 Inviato: 7 Gen 2012 0:40
 

sflangiate=togliere i "tappi" al motorino...ci deve essere un fermo anche alla centralina credo che ti fa fare solo un max di giri....
 
12867621
12867621 Inviato: 7 Gen 2012 0:44
 

Non penso... mio fratello l'aveva già elaborata e spingeva .... non credo sia quello il problema....
 
12867639
12867639 Inviato: 7 Gen 2012 0:52
 

mollette gialle
 
12867674
12867674 Inviato: 7 Gen 2012 1:06
 

Credo che il problema stia proprio nella taratura.. eusa_think.gif
 
12867701
12867701 Inviato: 7 Gen 2012 1:32
 

è euro 2 se è euro 2 è il limitatore e devi cambiare o impianto o centralina se no nn so cosa possa essere comunque cosa monti?
 
12867763
12867763 Inviato: 7 Gen 2012 2:26
 

aerox-top ha scritto:
è euro 2 se è euro 2 è il limitatore e devi cambiare o impianto o centralina se no nn so cosa possa essere comunque cosa monti?


bah il mio aerox è euro 2 con centralina originale e se la viaggia come non so che cosa... però sto cercando una tc unit =).. secondo me è la taratura.. o lo scarico che tappa negli alti?? che marmitta hai e che cilindro hai
 
12868214
12868214 Inviato: 7 Gen 2012 10:16
 

Dicci che cosa monti..
 
12868600
12868600 Inviato: 7 Gen 2012 12:50
 

Scusate per il ritardo.... monto un 2 plus ts, nardò uso esclusivo per pista,21 ysn, multivar malossi, frizione alleggerita filtro e14 malossi (o e 13.... quello aperto).
Sinceramente non so se sia euro 2, ma ripeto che mio fratello l'aveva già elaborata ed spingeva tranquillamente
 
12868666
12868666 Inviato: 7 Gen 2012 13:12
 

Aerox_Borgo ha scritto:
Scusate per il ritardo.... monto un 2 plus ts, nardò uso esclusivo per pista,21 ysn, multivar malossi, frizione alleggerita filtro e14 malossi (o e 13.... quello aperto).
Sinceramente non so se sia euro 2, ma ripeto che mio fratello l'aveva già elaborata ed spingeva tranquillamente


che carburatore è?? 0509_down.gif
intanto monta un albero a spalle piene!
se è euro 2 dovrai cambiare centralina perchè ha il limitatore.
 
12868968
12868968 Inviato: 7 Gen 2012 14:31
 

Bix l'albero l'ho appena montato, ysn è la copia esatta del dell'orto... solo che dura meno... per la centralina ripeto... è sempre stata così anche quando la usava mio fratello ed andava... a meno che sia possibile che il limitatore venga "attivato" in un certo momento?
 
12868977
12868977 Inviato: 7 Gen 2012 14:34
 

se tuo fratello lo usava già elaborato così e non limitava non è la centralina il problema...ma se prima aveva un ela meno spinta potrebbe essere perchè la centralina blocca ad un numero di giri un pò altino...da elaborazione intermedia diciamo
 
12869041
12869041 Inviato: 7 Gen 2012 14:51
 

Nono lui ha sempre avuto la stessa centralina e come ela la sua era sempre con il 2 plus, ma tirava molto più della mia... ora non pensate che il mio problema sia quello di raggiungere la velocità di mio fratello... ma è per farvi capire che non era spintissima, ma la moto andava molto più della mia, quindi con giri anche più alti.
 
12869107
12869107 Inviato: 7 Gen 2012 15:10
 

allora non so eusa_think.gif
 
12869111
12869111 Inviato: 7 Gen 2012 15:12
 

può essere anche un fatto di carburazione!mi ricordo che a me una volta il motorino era scarburato e quando raggiungeva i 55 km/h improvvisamente non andava oltre anche se si sentiva che spingeva ancora(cosa ovvia a 55 km/h) ma scendeva di giri fino ad arrivare a spegnersi...la porto dal meccanico e me la ricarburata a dovere 0509_up.gif
 
12869166
12869166 Inviato: 7 Gen 2012 15:28
 

Neanche a farlo apposta quando ho rettificato l'ho anche fatta ricarburare... icon_confused.gif
Non può essere un problema di trasmissione?
 
12869183
12869183 Inviato: 7 Gen 2012 15:34
 

può essere la cinghia usurata che non attacca bene ad un certo numero di giri...
 
12869331
12869331 Inviato: 7 Gen 2012 16:36
 

ripeto mollette gialle o rosse...le originali non vanno bene..poi guarda la cinghia se è consumata
 
12870060
12870060 Inviato: 7 Gen 2012 19:58
 

Ok ragazzi grazie... controllerò queste cose... se a qualcuno viene qualche altra idea ogni nuova soluzione é ben accetta. 0509_up.gif
 
12870079
12870079 Inviato: 7 Gen 2012 20:06
 

aerox955 ha scritto:
ripeto mollette gialle o rosse...le originali non vanno bene..poi guarda la cinghia se è consumata

si ma le mollette cosa c'entrano?una volta che hanno attaccato in partenza e negli apri e chiudi è belle e finito il loro lavoro....io controllerei lo stato di usura della cinghia e del variatore...
 
12872073
12872073 Inviato: 8 Gen 2012 14:30
 

Il variatore è abbastanza nuovo... la cinghia... controllerò anche quella 0509_up.gif
 
12872605
12872605 Inviato: 8 Gen 2012 17:50
 

e successa la cosa a un mio amico con l'areox il problemapotrebbe essere che con questi nuovi modelli ecc i motorini nn sono piu euro 0 quindi vengono limitati, per risolvere il problema o cambi volano o statore in euro zero che ti darebbe forse anche un po piu di ripresa o cambi centralina e metti una ad anticipo variabile per apposta per gli euro 2 o quello che e, ad esempio la top rossa
 
12873049
12873049 Inviato: 8 Gen 2012 19:46
 

aerox955 ha scritto:
ripeto mollette gialle o rosse...le originali non vanno bene..poi guarda la cinghia se è consumata


ok che le originali non vanno bene.
ma non sono le mollette che influenzano la velocità di punta icon_evil.gif
che molla hai? spero una gialla almeno. ma anche una rossa potrebbe starci con la nardò
poi non sperare in grandi cose con il multivar normale! 0509_up.gif
 
12873565
12873565 Inviato: 8 Gen 2012 21:38
 

BIX95 ha scritto:
aerox955 ha scritto:
ripeto mollette gialle o rosse...le originali non vanno bene..poi guarda la cinghia se è consumata


ok che le originali non vanno bene.
ma non sono le mollette che influenzano la velocità di punta icon_evil.gif
che molla hai? spero una gialla almeno. ma anche una rossa potrebbe starci con la nardò
poi non sperare in grandi cose con il multivar normale! 0509_up.gif


le mollette non influenzano la velocità di punta, ma non sono adatte quelle che monta.
la molla di contrasto se monta la rossa, avrà uno scatto migliore in partenza in quanto attacca subito, la molla da montare deve essere la più morbida possibile, che però non deve fare slittare la cinghia.

ps. per gli allungo gli ho detto di guardare com'è la cinghia.

principalmente penso possano essere queste 3 cose a penalizzarlo in allungo: mdc, cinghia, centralina...ma se dice che suo fratello aveva elaborato lo scooter con lo stesso limitatore ed aveva una velocità massima maggiore, penso non sia quello.
 
12873721
12873721 Inviato: 8 Gen 2012 22:11
 

Raga mi pare di aver già detto che monto la mdc gialla (malossi), la centralina come già detto è stata già usata da mio fratello la stessa moto e non aveva nessun problema ad andare apiù di 90 km/h....
 
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