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Frizione a filo e idraulica: differenze? -

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Frizione idraulica fai da te
15957052
15957052 Inviato: 12 Apr 2018 23:11
 

MassimoRM250 ha scritto:
anche io ero intenzionato all'acquisto della frizione idraulica by cina perche sulla mia suzuki rm 250 ho molle frizione rinforzate e sono belle toste.. poi pero ho optato per leva frizione racetech che fa leva su un cuscinetto e posso assicurarvi che mi ha cambiato la vita!!! non potete nemmeno immaginare quanto sia morbida ora sembra identica all'idraulica! 70€ spesi benissimo, ed è universale.

in oltre un mio amico la monta su kxf 250 del 2005 e tanta differenza dall'originale non la fa.. in piu se cadete e vi si rompe la leva siete fregati perche non si trovano
 
15957105
15957105 Inviato: 13 Apr 2018 8:21
 

MassimoRM250 ha scritto:
anche io ero intenzionato all'acquisto della frizione idraulica by cina perche sulla mia suzuki rm 250 ho molle frizione rinforzate e sono belle toste.. poi pero ho optato per leva frizione racetech che fa leva su un cuscinetto e posso assicurarvi che mi ha cambiato la vita!!! non potete nemmeno immaginare quanto sia morbida ora sembra identica all'idraulica! 70€ spesi benissimo, ed è universale.

Questa è un'opzione che non avevo considerato o meglio non sapevo esistesse una roba del genere. Se mi dici che ti ha cambiato la vita la terrò in considerazione. Per quanto riguarda l'idraulica attendo qualche testimonianza di uso. Anche di qualche modello diverso adattato oppure delle singole parti
 
15957485
15957485 Inviato: 13 Apr 2018 23:46
 

ciabo18 ha scritto:
Questa è un'opzione che non avevo considerato o meglio non sapevo esistesse una roba del genere. Se mi dici che ti ha cambiato la vita la terrò in considerazione. Per quanto riguarda l'idraulica attendo qualche testimonianza di uso. Anche di qualche modello diverso adattato oppure delle singole parti

Guarda io l’ho provata la moto del mio amico con su l’idtaulica Cinese è tutto sto gran morbida non è.. non si capisce bene dove stacca e strattona un po’.. mentre con la leva racetech hai tutta la sensibilità del cavo è una morbidezza assurda

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15957919
15957919 Inviato: 15 Apr 2018 20:03
 
 
15958005
15958005 Inviato: 15 Apr 2018 23:10
 

Tizio8020 ha scritto:

Queste non sono su cuscinetto.. e ti dico che prima della racetech avevo su 2 leve comprate da aliexpress della “asv” pagate 21€ e peggioravano di tanto sia lo scorrimento della leva del freno che la consistenza della leva frizione in più ho dovuto adattarle

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15958046
15958046 Inviato: 16 Apr 2018 7:15
 

NO: le due che hai mostrato sono per le Pit-Bike, appunto le motorette con mootre LIfan o altro, ma sempre con 8-10 cv.
La frizione della tua ne deve sopportare il triplo.

Se quella che hai preso è su cuscinetto, allora hai tolto parechio attrito.
Ma credimi che anche l'insieme cavo e guaina conta tantissimo.
La differenza di attrito fra un cavo Bowden "normale" + guaina metallica, e un cavo Bowden "svedese" + guaina con interno in teflon, è abissale.
Poi chiaro, la leva su cuscinetto, con raggio di leva maggiorato (le tre sedi per fisare la testa del cavo), aiuta molto.
Ma devi partire già con un cavo buono ed una guina al teflon.

Il kit frizione idraulica ti dà la possibilità di modiifcare la moto senza sbattimenti.
Ma hai una pompa idraulica in più che si può rompere, e perdi un pò di modulabilità.

Vero che nel cross non hai questo problema.
Ma nell'enduro, tutto quello che non c'è non può dare problemi...

Quindi se riesci a risolvere cambiando leva+braccialetto , tanto meglio!

Come già detto io ho iniziato ad avere moto con frizione a comando idraulico trentanni fa: la mia Gilera RC 250 , presa nel 1988, aveva quel comando lì.
Però, causa pompe dimmerda della Grimeca, faceva schifo.
Aveva uno stacco troppo netto, non era modulabile per nulla.
 
15958447
15958447 Inviato: 16 Apr 2018 19:54
 

Ho controllato la descrizione della prima leva postata : è su cuscinetto.

Link a pagina di Aliexpress.com


Unique “full-coverage” rubber boot keeps pivot bearings and cable clean
 
15958514
15958514 Inviato: 16 Apr 2018 22:32
 

Tizio8020 ha scritto:
Ho controllato la descrizione della prima leva postata : è su cuscinetto.

Link a pagina di Aliexpress.com


Unique “full-coverage” rubber boot keeps pivot bearings and cable clean

anche la leva frizione della "asv doveva averlo invece aveva solo una simil boccola sporcata con un po di rame tipo boccola stelo forcella
 
15958598
15958598 Inviato: 17 Apr 2018 7:44
 

Ho capito: giocano sulle traduzioni sbagliate!
Chiamano "bearings" delle semplici boccole in materiale plastico...
Sulle leve frizione della "Domino", tanti anni fa, venivano interposti due dischi di simil-teflon sopra e sotto la leva, nel punto di contatto con il braccialetto.
La leva aveva un foro semplice, senza niente dentro.
Da nuova, non andava male, ma appena si usuravano quei dischi, la leva diventava durissima da azionare.
Sulle Giapponesi, invece, c'era una boccola di ottone dentro al foro, e lo sforzo era molto inferiore.
Le Cagiva invece usavano guaine per cavi con l'anima in teflon, ed avevano la frizione morbidissima.
Anche la Husqvarna WR 360 ha la frizione morbidissima, più morbida di quella della Suzuki DR-Z 400.
 
15958939
15958939 Inviato: 17 Apr 2018 20:13
 

Tizio8020 ha scritto:
Ho capito: giocano sulle traduzioni sbagliate!
Chiamano "bearings" delle semplici boccole in materiale plastico...
Sulle leve frizione della "Domino", tanti anni fa, venivano interposti due dischi di simil-teflon sopra e sotto la leva, nel punto di contatto con il braccialetto.
La leva aveva un foro semplice, senza niente dentro.
Da nuova, non andava male, ma appena si usuravano quei dischi, la leva diventava durissima da azionare.
Sulle Giapponesi, invece, c'era una boccola di ottone dentro al foro, e lo sforzo era molto inferiore.
Le Cagiva invece usavano guaine per cavi con l'anima in teflon, ed avevano la frizione morbidissima.
Anche la Husqvarna WR 360 ha la frizione morbidissima, più morbida di quella della Suzuki DR-Z 400.

saranno anche belle esteticamente e se uno le mette per estetica ci puo anche stare visto il prezzo irrisorio..
pero se uno vuole qualità e miglioramenti notevoli deve scegliere roba "di marca"
 
15961423
15961423 Inviato: 24 Apr 2018 6:45
 

MassimoRM250 ha scritto:
Guarda io l’ho provata la moto del mio amico con su l’idtaulica Cinese è tutto sto gran morbida non è.. non si capisce bene dove stacca e strattona un po’.. mentre con la leva racetech hai tutta la sensibilità del cavo è una morbidezza assurda

Grazie mille per le informazioni alla fine mi hai convinto, proverò con cambio filo+guaina+leva. Più avanti e solo per la "scienza" magari proverò anche una soluzione idraulica cinese in caso vi aggiornerò sulla riuscita o meno
Grazie ancora a tutti
 
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