Mi è venuto in mente di aprire questo topic per ricordare le mie avventure con il mio fantastico Nitro..
Spero che non vi annoi, perchè sarà molto lunga..
"..correva l'anno 2004..
avevo compiuto 14 anni e mio padre avevo speso tempo e denaro per rimettere a posto il mio mitico Ciao..
finalmente era pronto..esco dal cortile e vado ad allenamento..
fin li tutto bene..
Passa un mese: del Ciao ormai mi ero stufato: un pò per la lentezza (48 all'ora WOW!) un pò per la scomodità, volevo cercare di convincere mio padre a comprarmi un vero ed autentico scooter, già usato naturalmente!
Dopo litigi e discussioni vari finalmente mio padre si decide: lasciamo il Ciao a prendere polvere e andiamo alla ricerca del famigerato scooter..
Bene! Primo scooter che trovo già usato: SR anno '98.. Bello scooter, carene rifatte, 16000 km.. veramente bello! Piccolo problema: con quello nn potevo circolare in città per via dell'anno... ma va bè.. non mi do per vinto!
Continuo a cercare: ecco! Trovo da un concessionario MBK un fantastico Nitro, del 2002, 1400 km, originale, tenuto benissimo..
Mi rivolgo verso mio padre e gli dico: "Papà è mio!"
Dopo aver atteso un lungo mese (per via del libretto smarrito), finalmente mi arriva: faccio subito che provarlo, vado a far benzina e... tang... non parte più dopo aver fatto il pieno.. comincio a dar un mucchio di calci.. a vuoto.. e la batteria era morta (mi aveva detto che aveva cambiato la batteria )
iniziamo bene: me lo porto a casa, telefono al meccanico (in quel tempo ne sapevo meno di zero di scooter) e gli dico di venire subito.. arriva.. controlla.. pipetta! Si era rotta: me la cambia e intanto mi monta la batteria nuova.. BENE!
Giorno dopo lo uso di nuovo.. Andava male, tendeva a spegnersi.. come mai?????? Telefono di nuovo al meccanico, lui viene subito, da una controllata: marmitta catalitica intasata!
Se lo porta con se, la buca, la svuota e nuova come prima..
Dopo una settimana mi accorgo che arrivava ad una vel max di 60 all'ora.. Ma come è possibile!!!!!!!!
Va buò.. telefono di nuovo al meccanico: "Scusi, ha per caso ancora delle strozzature?"
Risposta SI! Va bè.. mi faccio 25 km prima di raggiungere il meccanico e me le leva...
Vel max 80.. va be buono... anche se andavo meno di tutti, tutti mi stavano davanti ma va be...
Un giorno io e il mio amico apriamo il carter per lubrificare la molla del calcio quando mi accorgo di una cosa: la molla di contrasto era rossa, diversa dall'originale..
Così telefono al vecchio proprietario e vengo a sapere che prima montava su ZX e variatore Polini... ecco spiegata la molla.. continuo però ad andare piano, perchè non avevo pensato alla molla!
Un giorno, dopo essere stufo delle capacità penose dello scooter, chiedo info ad un mio amico: mi dice di montare un variatore, per migliorare qualcosetta.. Lo compro di nascosto da mio padre perchè sapevo che nn voleva.. mi sgama.. mio padre mi becca e me lo fa rivendere
Che sfiga! Ero di nuovo da capo.. Dopo un mese, dopo essere completamente stufo e provato a convincere mio padre a farmi cambiare marmitta: SIIIIIIIII! Voleva... mi informo sui prezzi e vengo a sapere che un amico di mio padre lavora alla Sito (Leovince) così mi da la RR a poco prezzo...
Dopo un pò di utilizzo, mi accorgo che il bolide andava si.. però nn come volevo.. un SR con rr come me mi stava davanti.. ma di tanto...
Demoralizzato contiuno ad usarlo..
Ad un certo punto inizio a sentire strani rumori dal carter: il VARIATORE!
Apro il carter.. trovo un variatore originale mezzo arruginito con le piste talmente consumate che tra un pò mi toccava montare i rulli di diametro 17
Cambio variatore.. monto un TOP, naturalmente togliendo la molla rossa...
(avevo una molla per elaborazioni trofeo su un 50cc!)
LA merdicciuola che era prima si era trasformata in una belva.. appena montato nn sembrava diverso.. dopo una centinaia di km si è trasformato.. era una belva... Ora stavo davanti a tutti, persino ad un DR 70 con marmitta artigianale e variatore Polini!
Soddisfatto al max! Non potevo chiedere di più..
In seguito ho cambiato carburatore mettendo il 19 racing perchè avevo rovinato l'altro (non so il motivo)!
Tutto questo avviene nel giro di un anno..
Mi appassiono sempre di più allo scooter, monto e rismonto, inizio a farmi i lavoretti da solo.. poco per volta imparo..
..2005..
Lo scooter era una bomba.. per motivi estetici lucido marmitta e copricarter, cambio manopole, elimino portatarga, ammortizzatore, freni e altre cose varie...
Il mio Nitro era una bestia.. è stato lo scooter 50 cc che andava di più della mia città! (l'unico che non riuscivo a superare era Marcos con il su RS e la sua ARROW! )
..2006..
Voglia di modifiche.. però nn volevo impegnare i miei.. così ho provato a lavorare il cilindro originale, abbassandolo e togliendo la mezzaluna... niente da fare.. andava come prima se nn peggio..
Intanto in quel periodo gli ho montato le Michelin Pilot Sport (Ragazzi! Che pieghe! )
Ho provato il gt di un mio amico solo che aveva l'attacco della vite per la marmitta rotto niente da fare.. nn sapevo come fare quando...
Due Plus!
Mio padre era d'accordo: ordino candela, prigionieri nuovi, rulli, getti carburatore, spillo conico...
Dopo una settimana di lunga attesa arriva il pacco!
Monto il tutto: candela BR9EG (versione racing) getto da 100 con Red Sponge ed Air box modificato, rulli da 2,8 gr con molla rosa Top (+30 %), molle frizione rosa (dure), spillo conico W16, collettore nuovo, tubo benzina nuovo (l'altro era più stretto), pipetta nuova in gomma, pastiglie nuove freni...e naturalmente il GT 2+!
La Belva è in azione.. lo provo subito nella mia via.. piano piano.. anche nei giorni seguenti... faccio una centinaia di km di rodaggio..
Che bestia... notevole incremento... si alza di ripresa!
Ora il mio ultimo scopo è quello di vendere la RR e montarmi la Giannelli SHOT..."
Invece prossiamo anno finalmente gli monto l'albero modificato!
Ma per ora, va bene così.. anzi, va fin troppo!
Da m***a che era lo trasformato in una belva...
Ne sono davvero contento!
La mia vecchia ruota posteriore, chiamata "quadrato"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Blocco in preparazione prima del montaggio del 2+
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nitro prima del montaggio del 2+ (ora è leggermente modificato di estetica)
immagini visibili ai soli utenti registrati
E del mio vecchio Ciao: bè.. nn l'ho abbandonato del tutto.. lo uso per andare nei boschi a farmi due salti e giro in città con una targa fotocopiata! (Che tra l'altro ho perso.. )
SPERO DI NN AVERVI ANNOIATO!
Luca