mtcorse ha scritto:
Predefinito Accensione con magneti radiali
Sono già intervenuto in merito e senza volermi ripetere troppo faccio un breve elenco dei pro e dei contro assiale Vs. interno o volano a campana tradizionale:
Contro
1) l'elevato campo magnetico sollecita il cuscinetto lato accensione, che di fatto viene ciclicamente spinto e tirato in senso assiale;
2) elevato freno magnetico, che anche se pare poco è quantificabile in watt senza molti problemi;
3) temperatura operativa, rispetto ad una accensione di pari caratteristiche prestazionali (tensione e potenza erogata) sul piatto statore e sul volano ho rilevato temperature maggiori.
(ovviamente parlo e scrivo perché ho lavorato per 2 anni su tale progetto per 2 & 4 tempi insieme al sig. Venezian Fidelmo, papà di tale tipo di accensione.)
Pro:
1)libertà di realizzazione in merito al volano, sui diametri e sullo spessore potendo realizzare vari volani con diversi momenti di inerzia, oppure con semplici dischi di vario materiale per modificare la massa std.
2) se viene fornito il kit di programmazione è possibile costruirsi la mappa di accensione a tavolino (o meglio al banco prova)
3) con la stessa CDI si può disporre di 2 articoli in uno, accensione ad anticipo fisso o variabile... per chi produce e vende è un bel risparmio, caricando una curva di anticipo piatta hai un codice articolo, altrimenti hai con lo stesso materiale un'altro articolo a magazzino.
Questi sono i principali pro e contro, la differenza principale è insita nel rapporto rame/ferro/magnete, e per esperienza personale i Japponesi possono insegnare a tutti come si fanno accensioni CDI ad anticipo variabile, sia alimentate in AC che in DC.
Sarebbe stato facile copiare, ma se vendi una copia che non si differenzia dalle altre hai vita dura nel mercato, se copi Selettra o PVL non ci stai dentro coni prezzi, e quindi per poter vendere un prodotto che poi fornisce le medesime prestazioni devi per forza cambiare il vestito, un po come accade ai telefonini....
Per quelli che amano i dati ed i numeri (che tanto ci saranno a leggere!) brevemente dico che:
se ti servono 10W di potenza per far andare un motore (come sistema elettrico), come tu li fornisca non ha importanza, ma sono e restano sempre 10W di potenza che devi dare al tuo sistema di accensione.....nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma....
In pratica il migliore sistema è quello che usa molto ferro nei lamierini degli avvolgimenti, poco rame e poco campo magnetico, hai l'energia a basso costo (come perdite in calore e freno magnetico).
preso da scooter-racing.!
ottima spiegazione, grazie mille. Ascolta un ultima cosa: hai per caso una MDC oro polini da vendere? non se ne trovano proprio in giro.