Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterI nostri scooter da pista

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Booster AC MHR 6 travasi
13377293
13377293 Inviato: 21 Mag 2012 20:20
 

boosterio ha scritto:
anche polini la fa con luci icon_wink.gif molto buona


La polini hanno smesso di produrla con le luci, ed è molto difficile trovarla usata.
 
13377304
13377304 Inviato: 21 Mag 2012 20:22
 

piaggio95 ha scritto:
bell'elaborazione e anche di estetica mi piace molto! secondo mè l'accensione leonelli ci andrebbe benissimo! poi non so che uso ne fai ma ti consiglio una PVL


grazie, la pvl è un ottima accensione ma optavo per un accensione con le luci!
 
13377313
13377313 Inviato: 21 Mag 2012 20:23
 

Predefinito Accensione con magneti radiali

Sono già intervenuto in merito e senza volermi ripetere troppo faccio un breve elenco dei pro e dei contro assiale Vs. interno o volano a campana tradizionale:
Contro
1) l'elevato campo magnetico sollecita il cuscinetto lato accensione, che di fatto viene ciclicamente spinto e tirato in senso assiale;
2) elevato freno magnetico, che anche se pare poco è quantificabile in watt senza molti problemi;
3) temperatura operativa, rispetto ad una accensione di pari caratteristiche prestazionali (tensione e potenza erogata) sul piatto statore e sul volano ho rilevato temperature
maggiori.

Pro:
1)libertà di realizzazione in merito al volano, sui diametri e sullo spessore potendo realizzare vari volani con diversi momenti di inerzia, oppure con semplici dischi di vario materiale per modificare la massa std.
2) se viene fornito il kit di programmazione è possibile costruirsi la mappa di accensione a tavolino (o meglio al banco prova)
3) con la stessa CDI si può disporre di 2 articoli in uno, accensione ad anticipo fisso o variabile... per chi produce e vende è un bel risparmio, caricando una curva di anticipo piatta hai un codice articolo, altrimenti hai con lo stesso materiale un'altro articolo a magazzino.

Questi sono i principali pro e contro, la differenza principale è insita nel rapporto rame/ferro/magnete, e per esperienza personale i Japponesi possono insegnare a tutti come si fanno accensioni CDI ad anticipo variabile, sia alimentate in AC che in DC.
Sarebbe stato facile copiare, ma se vendi una copia che non si differenzia dalle altre hai vita dura nel mercato, se copi Selettra o PVL non ci stai dentro coni prezzi, e quindi per poter vendere un prodotto che poi fornisce le medesime prestazioni devi per forza cambiare il vestito, un po come accade ai telefonini....

Per quelli che amano i dati ed i numeri (che tanto ci saranno a leggere!) brevemente dico che:
se ti servono 10W di potenza per far andare un motore (come sistema elettrico), come tu li fornisca non ha importanza, ma sono e restano sempre 10W di potenza che devi dare al tuo sistema di accensione.....nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma....

In pratica il migliore sistema è quello che usa molto ferro nei lamierini degli avvolgimenti, poco rame e poco campo magnetico, hai l'energia a basso costo (come perdite in calore e freno magnetico).

preso da scooter-racing.!

Ultima modifica di mtcorse il 21 Mag 2012 20:43, modificato 1 volta in totale
 
13377347
13377347 Inviato: 21 Mag 2012 20:28
 

mtcorse ha scritto:
Predefinito Accensione con magneti radiali

Sono già intervenuto in merito e senza volermi ripetere troppo faccio un breve elenco dei pro e dei contro assiale Vs. interno o volano a campana tradizionale:
Contro
1) l'elevato campo magnetico sollecita il cuscinetto lato accensione, che di fatto viene ciclicamente spinto e tirato in senso assiale;
2) elevato freno magnetico, che anche se pare poco è quantificabile in watt senza molti problemi;
3) temperatura operativa, rispetto ad una accensione di pari caratteristiche prestazionali (tensione e potenza erogata) sul piatto statore e sul volano ho rilevato temperature maggiori.

(ovviamente parlo e scrivo perché ho lavorato per 2 anni su tale progetto per 2 & 4 tempi insieme al sig. Venezian Fidelmo, papà di tale tipo di accensione.)

Pro:
1)libertà di realizzazione in merito al volano, sui diametri e sullo spessore potendo realizzare vari volani con diversi momenti di inerzia, oppure con semplici dischi di vario materiale per modificare la massa std.
2) se viene fornito il kit di programmazione è possibile costruirsi la mappa di accensione a tavolino (o meglio al banco prova)
3) con la stessa CDI si può disporre di 2 articoli in uno, accensione ad anticipo fisso o variabile... per chi produce e vende è un bel risparmio, caricando una curva di anticipo piatta hai un codice articolo, altrimenti hai con lo stesso materiale un'altro articolo a magazzino.

Questi sono i principali pro e contro, la differenza principale è insita nel rapporto rame/ferro/magnete, e per esperienza personale i Japponesi possono insegnare a tutti come si fanno accensioni CDI ad anticipo variabile, sia alimentate in AC che in DC.
Sarebbe stato facile copiare, ma se vendi una copia che non si differenzia dalle altre hai vita dura nel mercato, se copi Selettra o PVL non ci stai dentro coni prezzi, e quindi per poter vendere un prodotto che poi fornisce le medesime prestazioni devi per forza cambiare il vestito, un po come accade ai telefonini....

Per quelli che amano i dati ed i numeri (che tanto ci saranno a leggere!) brevemente dico che:
se ti servono 10W di potenza per far andare un motore (come sistema elettrico), come tu li fornisca non ha importanza, ma sono e restano sempre 10W di potenza che devi dare al tuo sistema di accensione.....nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma....

In pratica il migliore sistema è quello che usa molto ferro nei lamierini degli avvolgimenti, poco rame e poco campo magnetico, hai l'energia a basso costo (come perdite in calore e freno magnetico).

preso da scooter-racing.!


ottima spiegazione, grazie mille. Ascolta un ultima cosa: hai per caso una MDC oro polini da vendere? non se ne trovano proprio in giro.
 
13377358
13377358 Inviato: 21 Mag 2012 20:30
 

molto seria la spiegazione icon_wink.gif
 
13377405
13377405 Inviato: 21 Mag 2012 20:38
 

LucaColombo ha scritto:


ottima spiegazione, grazie mille. Ascolta un ultima cosa: hai per caso una MDC oro polini da vendere? non se ne trovano proprio in giro.


no mi dispiace abbiamo tutti i pezzi noi però sono tutti contati per le nostre prove e da vendere abbiamo solo quintali di molle rosse icon_asd.gif
 
13377431
13377431 Inviato: 21 Mag 2012 20:43
 

mtcorse ha scritto:


no mi dispiace abbiamo tutti i pezzi noi però sono tutti contati per le nostre prove e da vendere abbiamo solo quintali di molle rosse icon_asd.gif


tranquillo, grazie lo stesso! di molle rosse ne ho anche io a volontà!
 
13377455
13377455 Inviato: 21 Mag 2012 20:47
 

adesso appena sono pronti i nostri scooter stradali i 2 aerox ci andiamo bere una birra in zona cosi ci scambiamo un pò di idee 0510_saluto.gif
 
13378073
13378073 Inviato: 21 Mag 2012 22:47
 

mtcorse ha scritto:
adesso appena sono pronti i nostri scooter stradali i 2 aerox ci andiamo bere una birra in zona cosi ci scambiamo un pò di idee 0510_saluto.gif


bella idea:)
 
13392999
13392999 Inviato: 26 Mag 2012 0:35
 

in arrivo molla di contrasto oro della polini! attualmente ho su la gialla, speriamo che con questa molla perda il piccolo buco in accellerazione da fermo!
 
13405470
13405470 Inviato: 29 Mag 2012 18:52
 

giuro che gli do fuoco a questo scooter! 0509_mitra.gif
mi buca tantissimo in accellerazione, quando è caldo ancora peggio!
e poi mi fa vuoti a volte!
potete consigliarmi una taratura trasmissione e una candela? grazie 0509_up.gif
 
13405494
13405494 Inviato: 29 Mag 2012 19:00
 

LucaColombo ha scritto:
giuro che gli do fuoco a questo scooter! 0509_mitra.gif
mi buca tantissimo in accellerazione, quando è caldo ancora peggio!
e poi mi fa vuoti a volte!
potete consigliarmi una taratura trasmissione e una candela? grazie 0509_up.gif
la candela dovrebbe essere scritto nel libretto del gt ma comunque una 9 o una 10,per la taratura cosa hai su adesso?
 
13409011
13409011 Inviato: 30 Mag 2012 17:29
 

aerox2009 ha scritto:
la candela dovrebbe essere scritto nel libretto del gt ma comunque una 9 o una 10,per la taratura cosa hai su adesso?


Candela ho la br9hs se trovo la dieci la metto solo che mi sembra che la fanno solo a filetto lungo! oggi sono sceso con le massette di o,3 grammi da 3.8 a 3.5 grammi. domani monto la molla di contrasto oro della polini, adesso ho su quella gialla della malossi, mollete della frizione ho quelle blu della malossi. adesso sche ho messo i 3.5 fa molta meno fatica di prima ad entrare in coppia, spero di migliorarla con la molla. te cosa mi consigli?
 
13409386
13409386 Inviato: 30 Mag 2012 18:54
 

LucaColombo ha scritto:


Candela ho la br9hs se trovo la dieci la metto solo che mi sembra che la fanno solo a filetto lungo! oggi sono sceso con le massette di o,3 grammi da 3.8 a 3.5 grammi. domani monto la molla di contrasto oro della polini, adesso ho su quella gialla della malossi, mollete della frizione ho quelle blu della malossi. adesso sche ho messo i 3.5 fa molta meno fatica di prima ad entrare in coppia, spero di migliorarla con la molla. te cosa mi consigli?
io ti consiglio di tenere la molla gialla,ma comunque fare una prova con la oro,con i rulli del 3,5 ti da ancora il buco?
 
13413018
13413018 Inviato: 31 Mag 2012 16:45
 

aerox2009 ha scritto:
io ti consiglio di tenere la molla gialla,ma comunque fare una prova con la oro,con i rulli del 3,5 ti da ancora il buco?


con i rulli da 3.5 mi buca molto meno! ma non è bello reattivo in partenza da fermo! adesso ho provato ad alzare lo spillo ma fa vuoti quando sta per entrare in coppia quindi lo rimetto come era! devo provare la molla oro, le mollette della frizione dici che vanno bene?
 
13413473
13413473 Inviato: 31 Mag 2012 18:20
 

per le molle non so,comuque prova a mettere un po di spessore tra mozzo e ventolino
 
13419380
13419380 Inviato: 2 Giu 2012 18:16
 

aerox2009 ha scritto:
per le molle non so,comuque prova a mettere un po di spessore tra mozzo e ventolino


ho montato mdc gialla top, massette 3.5 grammi con rasamento.
settimana prossima monto mollette frizione nere, attualmente monto le blu malossi e tolgo le alette al ventolino malossi che quello della stage è più piccolo del variatore e non è il massimo!
Prossimo acquisto accensione leonelli o pvl stage 6.
 
13433538
13433538 Inviato: 6 Giu 2012 13:27
 

Ciaoo, bello il tuo booster! Mi piace la tua ela 0509_up.gif
Ti consiglio di mettere i cerchi dell'aerox, sul booster stanno davvero bene, e poi c'è anche un kit per trasformarlo a disco anche dietro 0509_up.gif
 
13433570
13433570 Inviato: 6 Giu 2012 13:35
 

non ne sono a conoscenza me lo linkeresti? al massimo esiste l adattatore per far diventare il cerchio rox a tamburo.. icon_wink.gif
 
13433993
13433993 Inviato: 6 Giu 2012 15:12
 
 
13434427
13434427 Inviato: 6 Giu 2012 17:15
 

si quello lo conosco io dico il kit per trasormarlo a disco
 
13434614
13434614 Inviato: 6 Giu 2012 18:02
 

li non trasformi nulla a disco...
usi semplicemente un cerchio predisposto per esser montato sul mozzetto posteriore di un blocco a disco su quel campanellone che è sostanzialmente un tamburo con 3 fori filettati per montare il cerchio...
il disco dietro con quell'affare non lo vedi manco col binocolo
 
13434745
13434745 Inviato: 6 Giu 2012 18:28
 

Statikshock ha scritto:
Ciaoo, bello il tuo booster! Mi piace la tua ela 0509_up.gif
Ti consiglio di mettere i cerchi dell'aerox, sul booster stanno davvero bene, e poi c'è anche un kit per trasformarlo a disco anche dietro 0509_up.gif


grazie, i cerchi dell'aereox sono molto belli ma peseranno molto di più!
 
13434956
13434956 Inviato: 6 Giu 2012 19:14
 

ecco infatti mi sembrava strano esistesse una roba per attaccare il disco...comunque per le ruote da 10 del booster non fanno belle gomme come le fanno per i cerchi 12 e 13 quindi se vuoi fare i curvoni con una sicurezza in più la prima cosa da fare è quella icon_asd.gif
 
13438007
13438007 Inviato: 7 Giu 2012 14:10
 

LucaColombo ha scritto:


grazie, i cerchi dell'aereox sono molto belli ma peseranno molto di più!
che trasformandosi in energia cinetica faranno allungare di più lo scooter icon_asd.gif
questa me la sono inventata
 
13439033
13439033 Inviato: 7 Giu 2012 18:18
 

aerox2009 ha scritto:
che trasformandosi in energia cinetica faranno allungare di più lo scooter icon_asd.gif
questa me la sono inventata


ahah e andrà 20 km/h in più! qualcuno ha da vendere cerchi dell'aereox? ahah icon_mrgreen.gif
 
13440578
13440578 Inviato: 7 Giu 2012 22:55
 

boosterio ha scritto:
ecco infatti mi sembrava strano esistesse una roba per attaccare il disco...comunque per le ruote da 10 del booster non fanno belle gomme come le fanno per i cerchi 12 e 13 quindi se vuoi fare i curvoni con una sicurezza in più la prima cosa da fare è quella icon_asd.gif
ve lo giuro non molto tempo fà ho visto un booster con uno strano affare dietro che montava il disco, e il blocco era quello verticale quindi non poteva essere a disco...comunque, in alternativa credo che ci sia qualche altro cerchio da montare al posto di quelli del booster, che non si possono propio vedere icon_asd.gif
 
13443591
13443591 Inviato: 8 Giu 2012 18:08
 

Statikshock ha scritto:
ve lo giuro non molto tempo fà ho visto un booster con uno strano affare dietro che montava il disco, e il blocco era quello verticale quindi non poteva essere a disco...comunque, in alternativa credo che ci sia qualche altro cerchio da montare al posto di quelli del booster, che non si possono propio vedere icon_asd.gif


a me non mi dispiacciono più di tanto i cerchi del bw's nuovo! e poi c***o mene dei cerchi! 0509_down.gif
 
13444061
13444061 Inviato: 8 Giu 2012 20:06
 

a me piacciono molto i ruotini dell booster...solo che non fanno molte gomme buone per quei cerchi e quindi vorrei passare a dei 13 solo per quello icon_wink.gif
 
13446961
13446961 Inviato: 9 Giu 2012 18:43
 

boosterio ha scritto:
a me piacciono molto i ruotini dell booster...solo che non fanno molte gomme buone per quei cerchi e quindi vorrei passare a dei 13 solo per quello icon_wink.gif


a 13 sono troppo grosse secondo me 12 vanno meglio! ma le gomme che ho su non mi dispiacciono, ovvio non posso usarle in pista ma in strada si piega davvero bene:)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterI nostri scooter da pista

Forums ©