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scarico originale..come lo smontate? [Gsr600]
12854820
12854820 Inviato: 3 Gen 2012 17:14
Oggetto: scarico originale..come lo smontate? [Gsr600]
 

un casino enorme a smontare questo scarico...volevo montare un mivv ma smontare quello originale..è una cosa catastrofica...chi mi sa dire come fare,penso di aver smontato tutto ma quando arrivo a tirarlo ci vogliono 30anni di palestra..
 
12854828
12854828 Inviato: 3 Gen 2012 17:17
 

se hai tolto tutte le viti ecc.. tira smartella tora e smartella..! ma aspetta qualcuno che la smontato.. cmcq ho sentito dire che ci sia da tirare ben forte... hai allentato i collettori?
 
12854835
12854835 Inviato: 3 Gen 2012 17:19
 

murahellas ha scritto:
se hai tolto tutte le viti ecc.. tira smartella tora e smartella..! ma aspetta qualcuno che la smontato.. cmcq ho sentito dire che ci sia da tirare ben forte... hai allentato i collettori?

no..penso che nn debbano allentarsi,visto che e soltanto il terminale,il collettore sarebbe quello con tutti quei burloni?(scusa l'ignoranza)
 
12855128
12855128 Inviato: 3 Gen 2012 18:39
 

allenta la fascia che lo stringe ai collettori, svita tutte le viti di supporto che ha, e mentre qualcuno ti tiene la moto (sai meglio tenerla ferma piuttosto che vederla volare in terra per una spinta di troppo) tira lo scarico mentre lo ruoti leggermente a destra e sinistra...
Per aiutarti magari spruzza un po di svitol o grasso spray sul innesto dello scarico sui collettori...
 
12855367
12855367 Inviato: 3 Gen 2012 19:27
 

ciao! Io ho smadonnato di brutto ma ce l ho fatta! Però ho tolto il radiatore!
 
12855664
12855664 Inviato: 3 Gen 2012 20:47
 

reddummies ha scritto:
allenta la fascia che lo stringe ai collettori, svita tutte le viti di supporto che ha, e mentre qualcuno ti tiene la moto (sai meglio tenerla ferma piuttosto che vederla volare in terra per una spinta di troppo) tira lo scarico mentre lo ruoti leggermente a destra e sinistra...
Per aiutarti magari spruzza un po di svitol o grasso spray sul innesto dello scarico sui collettori...
lo scarico gira e diciamo ke viene un po..secondo me bisognerebbe fare un po di forza,mi sono scaricato il manuale per lo scarico e praticamente ho fatto tutto..cm dicono i carissimi colleghi,bisogna bestemmiare un poco
 
12855692
12855692 Inviato: 3 Gen 2012 20:52
 

Alla fine c'è sempre il buon caro e vecchio frullino.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12855825
12855825 Inviato: 3 Gen 2012 21:20
 

Io non capisco, se si smonta come dice il manuale non ci son problemi icon_rolleyes.gif certo c'è da smontare un po di roba e smollare i collettori ma poi vien giù senza troppi problemi ....certo che bisogna non dimenticare qualche passaggio come ad esempio togliere il bullone che tiene il cat se no e inutile smollare i collettori perché non scende... icon_rolleyes.gif
 
12856170
12856170 Inviato: 3 Gen 2012 22:46
 

gsrteo ha scritto:
Io non capisco, se si smonta come dice il manuale non ci son problemi icon_rolleyes.gif certo c'è da smontare un po di roba e smollare i collettori ma poi vien giù senza troppi problemi ....certo che bisogna non dimenticare qualche passaggio come ad esempio togliere il bullone che tiene il cat se no e inutile smollare i collettori perché non scende... icon_rolleyes.gif

se mollo un po i collettori,tirando,non rischio di spezzare le viti?
 
12856911
12856911 Inviato: 4 Gen 2012 9:01
 

Rai89 ha scritto:
lo scarico gira e diciamo ke viene un po..secondo me bisognerebbe fare un po di forza,mi sono scaricato il manuale per lo scarico e praticamente ho fatto tutto..cm dicono i carissimi colleghi,bisogna bestemmiare un poco


controlla bene di aver tolto tutti gli ancoraggi e che qualche staffa o simile non si "impiglia" in altre parti della moto mentre tiri...se si muove e poi si blocca, vuol dire che qualcosa lo ferma...prima di fare forza controlla che sia libero e non venga ostruito da altri componenti...
 
12857858
12857858 Inviato: 4 Gen 2012 13:22
 

Rai89 ha scritto:

se mollo un po i collettori,tirando,non rischio di spezzare le viti?


Se togli le viti di ancoraggio dal telaio del terminale e del cat allentando i bulloni dei colettori il tutto scende da solo e non devi tirare nulla così non si spezza nulla.... 0509_up.gif
 
12857883
12857883 Inviato: 4 Gen 2012 13:29
 

kurt75 ha scritto:


Se togli le viti di ancoraggio dal telaio del terminale e del cat allentando i bulloni dei colettori il tutto scende da solo e non devi tirare nulla così non si spezza nulla.... 0509_up.gif


Esatto, io ho smollato anche i collettori solo un paio di giri e solo il bullone superiore e così e sceso tutto lo scarico ed ho tirato via il padellone icon_wink.gif
 
12858314
12858314 Inviato: 4 Gen 2012 15:00
 

Quando ho montato il mio scaricosono riuscito a far tutto da solo, con la moto sul cavalletto centrale...

Devi togliere le viti che tengono lo scarico, che sono 3:
- dietro il faro posteriore
- dietro il fianchetto laterale subito sotto sella
- dietro la carenatura metallica sotto la moto
poi allenti tutto il collare che unisce il padellone-scarico originale al tubo che sale di fianco al mono

Io sono riuscito a non dover smollare i collettore all'uscita dai cilindri, la flessione dello scarico una volta tolte le altre viti è stata sufficiente. Solo l'asola del padellone dove si avvita la vite dietro il faro crea qualche ostacolo, ma con calma e forza MODERATA E PONDERATA, si riesce!

Da quando ho cominciato a quando ho finito di rimontare tutto (ghost 0509_campione.gif ) ci ho messo 4 ore circa, ma sono pignolo 0509_up.gif
 
12860909
12860909 Inviato: 5 Gen 2012 9:34
 

rei348 ha scritto:
Quando ho montato il mio scaricosono riuscito a far tutto da solo, con la moto sul cavalletto centrale...

Devi togliere le viti che tengono lo scarico, che sono 3:
- dietro il faro posteriore
- dietro il fianchetto laterale subito sotto sella
- dietro la carenatura metallica sotto la moto
poi allenti tutto il collare che unisce il padellone-scarico originale al tubo che sale di fianco al mono

Io sono riuscito a non dover smollare i collettore all'uscita dai cilindri, la flessione dello scarico una volta tolte le altre viti è stata sufficiente. Solo l'asola del padellone dove si avvita la vite dietro il faro crea qualche ostacolo, ma con calma e forza MODERATA E PONDERATA, si riesce!

Da quando ho cominciato a quando ho finito di rimontare tutto (ghost 0509_campione.gif ) ci ho messo 4 ore circa, ma sono pignolo 0509_up.gif

finalmente ci sono riuscito..non ho smontato i collettori ma con un po di bestemmie ci sn riuscito 0509_up.gif
comunque ho preferito i mivv perchè a differenza dei ghost,aumenta di prestazioni e la rende piu cattiva doppio_lamp.gif
 
12861331
12861331 Inviato: 5 Gen 2012 11:37
 

Sulle prestazioni non ci giurerei, e comunque se lo fa sposta la coppia in alto e quindi diventano cavalli poco godibili.


comunque anche io ho cambiato terminale da poco (a favorei dei yoshimura) e per smontare il padellone ci vuole un po, per fortuna m'ero documentato bene ed ho svitato tutto fino ai collettori (alle cui viti ho fatto fare solo qualche giro senza staccarle completamente), in quanto a spingere troppo senza smollarli un po rischi di piegarli secondo me.

Comunque goditi il sound e l'estetica dei mivv (i più belli secondo me).
 
12861525
12861525 Inviato: 5 Gen 2012 12:14
 

Rai89 ha scritto:

finalmente ci sono riuscito..non ho smontato i collettori ma con un po di bestemmie ci sn riuscito 0509_up.gif
comunque ho preferito i mivv perchè a differenza dei ghost,aumenta di prestazioni e la rende piu cattiva doppio_lamp.gif


Montando il ghost io ho notato semplicemente che la moto prende i giri meglio, il motore è un po' più pronto. Quanto a potenza, penso cambi veramente poco e anche lo spostamento in alto è trascurabile.

Ho scelto il ghost perchè la coda della nostra gsr è troppo bella originale! Secondo me i Mivv la rovinano, l'unico scarico bello è lo yoshi, che però costa un occhio della testa. Il ghost semplicemente fa... il ghost icon_smile.gif non si vede se non guardi da sotto, però si sente! E toglie oltre 3kg rispetto al padellone, il che non guasta mai icon_wink.gif
 
12862546
12862546 Inviato: 5 Gen 2012 15:37
 

La verità sull'incremento di prestazioni è che il fatto che fa più rumore ci fa credere che vada meglio...se mettessimo le moto sul banco vedremmo che è cambiato poco, e quel poco non è percettibile nella guida di tutti i giorni.

Alla fine se ci pensate, siccome non siamo al motomondiale, l'obiettivo è massimizzare la nostra libido..contenti noi contenti tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
12876891
12876891 Inviato: 9 Gen 2012 21:07
 

neoluigi ha scritto:
La verità sull'incremento di prestazioni è che il fatto che fa più rumore ci fa credere che vada meglio...se mettessimo le moto sul banco vedremmo che è cambiato poco, e quel poco non è percettibile nella guida di tutti i giorni.

Alla fine se ci pensate, siccome non siamo al motomondiale, l'obiettivo è massimizzare la nostra libido..contenti noi contenti tutti. 0509_doppio_ok.gif



Comunque il ghost, è l'unico che fa aumentare di 4 cv circa!!! a differenza di tutti gli altri, non si sentono sotto, certo ma se cambi la rapportatura, ostia se cambia!!!!!
 
12878155
12878155 Inviato: 10 Gen 2012 11:15
 

madmax80xxx ha scritto:

Comunque il ghost, è l'unico che fa aumentare di 4 cv circa!!! a differenza di tutti gli altri, non si sentono sotto, certo ma se cambi la rapportatura, ostia se cambia!!!!!


Veramente tutti gli scarichi "vantano" aumento di coppia e cavalli..non solo i ghost, quello che andrebbe visto è il grafico coppia/potenza - giri motore al banco, dire che aumenta 4cv (che in realtà sono 2,07 dichiarati dalla GPR) non vuol dire nulla.
Se invece allo scarico accoppi filtro aperto, decatalizzatore e rimappatura allora sì che hai un aumento vero della potenza.

Se cambi la rapportatura (corona/pignone) è tutta un'altra storia, nulla c'entra con gli scarichi e quindi andremmo largamente OT.

Giusto per cronaca ti riassumo i valori che pubblicizzano i principali costruttori di scarichi per le nostre moto:

GPR GHOST
Potenza massima: +2,07 cv
Coppia massima:+ 0,92 Nm

Arrow
Potenza massima:+ 1,4 cv con dbk + 2,98cv senza dbk
Coppia massima: + 0,96 Nm con dbk +2.12 Nm senza dbk

Leovince
Potenza massima: +1,47 cv con dbk +1,31 cv senza dbk
Coppia massima: +0,70Nm con dbk + 0,25 senza dbk

Mivv
Potenza massima: + 0,93 cv con dbk +3,19 cv senza dbk
Coppia massima: +1,18 Nm con dbk + 2,36 Nm senza dbk

Yoshimura
Dovrebbero essere il top, dato anche il costo di quasi 1000€, non sono riuscito a trovare i valori nominali pubblicati ma ho trovato di meglio, il grafico coppia/potenza:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13369261
13369261 Inviato: 19 Mag 2012 12:29
 

gsrteo ha scritto:
Io non capisco, se si smonta come dice il manuale non ci son problemi icon_rolleyes.gif certo c'è da smontare un po di roba e smollare i collettori ma poi vien giù senza troppi problemi ....certo che bisogna non dimenticare qualche passaggio come ad esempio togliere il bullone che tiene il cat se no e inutile smollare i collettori perché non scende... icon_rolleyes.gif


ciao dove lo posso trovare il manuale per lo smontaggio dello scarico originale?
 
13370850
13370850 Inviato: 19 Mag 2012 21:35
 

ziege87 ha scritto:


ciao dove lo posso trovare il manuale per lo smontaggio dello scarico originale?


Il manuale lo trovi in rete, è 65 MB, se hai problemi mandami in MP il tuo indirizzo mail, lo carico su un server da dove lo potrai prelevare.

E' tutto il manuale di officina dalla prima all'ultima vite, con tutte le coppie di serraggio.
 
13388460
13388460 Inviato: 24 Mag 2012 19:30
 

ripeps ha scritto:


Il manuale lo trovi in rete, è 65 MB, se hai problemi mandami in MP il tuo indirizzo mail, lo carico su un server da dove lo potrai prelevare.

E' tutto il manuale di officina dalla prima all'ultima vite, con tutte le coppie di serraggio.


trovato grazie
 
14780271
14780271 Inviato: 18 Dic 2013 0:44
Oggetto: smontaggio marmitta gsr 600
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti ragazzi ho una gsr 600 anno 2006.vorrei togliere il padellone e il tubo dove c'e' il catalizzatore per modificarli.ma sembra non vengano via se non si smonta quel telaietto che tra l'altro ingloba anche il leveraggio del mono. esiste qualche modo alternativo? o devo per forza smontare tutto quel telaietto? grazie dei consigli. eusa_think.gif
 
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