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Carene in VTR ss750 '93, consigli [weiss o fai da te?]
12854724
12854724 Inviato: 3 Gen 2012 16:30
Oggetto: Carene in VTR ss750 '93, consigli [weiss o fai da te?]
 

Salve, pensavo visto il costo della carenatura originale della moto che si trova in ottimo stato di metterla da parte ed optare per carenatura identica ma in VTR visti i prezzi e i ladri che ci sono in giro!

Non sapendo precisamente i prezzi che ci sono in giro mi converrebbe di piu prendere una coppia di carene Rosse in vetroresina gia verniciate trovate a 250€ circa oppure optare per Weiss, (credo il piu economico, ma aspetto che mi venga nel caso consigliato qualcun altro) che al prezzo 160€ mi vende tutte e 2 le carene in vetroresina :-/... la verniciatura delle carene grezze di Weiss quanto mi verrebbe a costare ?

Qualcuno di voi si è mai cimentato con la fibra di vetro per crearsi una copia delle proprie carene partendo dalle originali?

Grazie
 
12854750
12854750 Inviato: 3 Gen 2012 16:42
 

se le hai trovate già verniciate, credo che sia la cosa migliore.
Farsele da soli non è facile, ci vuole un bello stampo che non è facilissimo da realizzare.
Farle verniciare costa, se ti fai il lavoro da solo puoi anche pensare di prendere le weiss, in caso contrario fossi in te opterei per quelle già verniciate rosse... icon_wink.gif
 
12855297
12855297 Inviato: 3 Gen 2012 19:16
 

Fai bene a mettere da parte quelle originali..se intendi tenere la linea originale senza alcuna modifica ti consiglio di acquistarle gia' fatte grezze.

Io le prenderei da verniciare perche' se il precedente proprietario le ha verniciate con una tonalita' leggermente differente di rosso (oppure senza lucido.. che magari si siano sbiadite con il sole) se non metti la carena completa (con musetto e fianchetti) rischi di trovarti dei salti di tonalita'..

Anni fa ho rifatto le copie delle carene del 750 FQ (muso e fianchetti posteriori) e complete per il 900 i.e. (2 coppie) e' un lavoro lungo, ci vuole spazio adeguato,pratica con vetroresina e molta pazienza (si sporca parecchio in giro specialmente nella profilatura una volta tolte dallo stampo) ,lo stampo va fatto in materiale rigido (vetroresina o gesso) sulle faroquadro le carene sono gia' abbastanza rigide di suo quindi lo stampo e' "abbastanza" facile da fare,ma sulle i.e. ad esempio (avendo una carenatura molto flessibile) e' molto piu' ostico da fare..

Tieni conto che tra fare lo stampo,distaccanti,gelcoat,vetroresina, tessuto e tempo, per una carena replica originale ti conviene prenderla gia' fatta (al limite se la vuoi piu' rigida o meglio rifinita internamente aggiungi una stuoia tessuto prima che sia verniciata)

Le spese di verniciatura non saprei..molto influisce la qualita' delle vernici e la paga oraria della carrozzeria e la professionalita' della stessa,i costi sono molto variabili,ti consiglio vernice catalizzata (bicomponente) ed ovviamente adesivi sotto un bello strato di lucido.


doppio_lamp.gif
 
12855425
12855425 Inviato: 3 Gen 2012 19:43
 

Senza tanti segreti ...

ho trovato queste Link a pagina di Ebay.it ora io non so se la ducati le abbia prodotte originali in vetroresina ma pensate che il colore possa essere diverso da quello della mia carena originale non in fibra?
icon_rolleyes.gif
 
12856043
12856043 Inviato: 3 Gen 2012 22:17
 

Ma le DP non sono in carbonio?
Non ne sono pienamente convinto però mi sembra che ducati non produca carene in vtr come optional eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Quindi, dato che le vendono come nuove, significa che quel lavoro l'ha fatto il produttore... bisogna chiedergli che colore ha usato, che metodo di produzione.... oppure trovare qualcuno che le ha già comprate eusa_think.gif
 
12856320
12856320 Inviato: 3 Gen 2012 23:26
 

Oppure comprarle e non farsi troppe pippe mentali che a 250€ due carene nuove e già verniciate non si trovano nemmeno a cercarle con il lanternino... icon_mrgreen.gif
 
12866673
12866673 Inviato: 6 Gen 2012 20:02
 

Rakom ha scritto:
Ma le DP non sono in carbonio?
Non ne sono pienamente convinto però mi sembra che ducati non produca carene in vtr come optional eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

0509_up.gif esatto! la casa le vendeva originali gia' complete di tutto e pronte da montare o in catalogo DP solo in carbonio.

Le originali delle FQ (tutte) non sono in plastica..ma in fibra di vetro impregnata di una speciale resina "caricata" e prodotte in speciali stampi,purtroppo ho avuto modo di vederlo anche in una carena della vecchia 750 che avevo rotto.. eusa_doh.gif

Il procedimento per produrle era questo.. Link a pagina di Sic-compositi.it piu' complesso (pero' piu' salutare) del procedimento del normale stampaggio VTR,e diverso dallo stampaggio della plastica ad iniezione come le carene della serie I.E. (stampi e procedimento piu' costosi)

Se le cerchi originali usate c'e' anche questa bella occasione (magari sono trattabili e sembrano messe bene..) Link a pagina di Subito.it doppio_lamp.gif
 
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