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Cagiva Mito 7speed e Cagiva Mito 6 marce [accelerazione]
12854072
12854072 Inviato: 3 Gen 2012 13:40
Oggetto: Cagiva Mito 7speed e Cagiva Mito 6 marce [accelerazione]
 



Salve gente!!!
volevo sapere una curiosità ma la 7speed rispetto a quella odierna 6 marce con la stessa potenza ha le marce più corte e quindi un po più accelerazione??
Grazie!!!
 
12854378
12854378 Inviato: 3 Gen 2012 14:51
 

la 6 marce odierna non avrà mai la stessa potenza di una 7 speed..considera che in genere la 7 è una marca di scarico, serve per scaricare un pò di potenza dal motore, certo ti dà quei km in più ma principalmente è quello il suo uso..e poi l'odierna 6 marce è completamente attappata, ha le luci di carico e scarico ridotte alla meta rispetto a quelle di un cilindro 7 speed..in prestazioni non ci sono e non ci possono essere paragoni, un mio amico ha una evo del 2003, perfetta, tutta originale dalle frecce agli specchietti, e nonostante lui sia più leggero di me di 10kg e la moto sia più leggera della mia (Mito II '93) in scatto gli dò quei 10-15 metri che fanno la differenza..e sia chiaro..la mia moto è completamente originale come uscita da fabbrica e non supero mai i 110, non so perchè ma non mi ci sono mai azzardato..rimango sempre in 3 a 110..O_o icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12855133
12855133 Inviato: 3 Gen 2012 18:39
 

celebeth ha scritto:
l'odierna 6 marce è completamente attappata, ha le luci di carico e scarico ridotte alla meta rispetto a quelle di un cilindro 7 speed..

è vero....le prestazioni della 7 speed sono nettamente maggiori della 6 speed ma la differenza non risiede affatto nel cilindro...infatti sia la ev 7 speed sia quella con blocco 6 velocità montano il 279b della gilardoni...cambia il codice cagiva ma il codice gilardoni è lo stesso...ergo è lo stesso cilindro...(per trovare le vere differenze tra i due modelli basta usare il cerca che se n'è parlato più volte)...
 
12856737
12856737 Inviato: 4 Gen 2012 1:47
 

io non parlo della Evo che ha lo stesso cilindro della Ev..ma della SP525 che per rispettare le norme Euro 3 è tutta attappata..
 
12857301
12857301 Inviato: 4 Gen 2012 11:18
 

celebeth ha scritto:
io non parlo della Evo che ha lo stesso cilindro della Ev..ma della SP525 che per rispettare le norme Euro 3 è tutta attappata..

infatti se prendo una mito del 94 se non vado errato ovvero il restyling stile 996 il blocco è uguale quindi c'è solo differenze in estetica giusto? perchè il blocco a 7 marce non ha mai ricevuto tappi è stato direttamente montato un 6speed per tappare.
 
12857608
12857608 Inviato: 4 Gen 2012 12:20
 

@celebeth: il cilindro sp 525 è esattamente lo stesso delle ev...cambia l'assieme della biella, l'espansione, il silenziatore, l'impianto elettrico e il carburatore....ma nel cilindro le luci di aspirazione e di scarico sono esattamente le stesse...

@quarzamhr96: il blocco a 6 velocità non tappa proprio nulla...le differenze di prestazione sono date da ben altro (vedi filtro cornuto, carburatore maggiorato, lamelle migliori, testata più compressa, scarico aperto etc)...il blocco con una marcia in meno non incide proprio per niente sulle prestazioni di punta..
 
12857808
12857808 Inviato: 4 Gen 2012 13:09
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
@celebeth: il cilindro sp 525 è esattamente lo stesso delle ev...cambia l'assieme della biella, l'espansione, il silenziatore, l'impianto elettrico e il carburatore....ma nel cilindro le luci di aspirazione e di scarico sono esattamente le stesse...

@quarzamhr96: il blocco a 6 velocità non tappa proprio nulla...le differenze di prestazione sono date da ben altro (vedi filtro cornuto, carburatore maggiorato, lamelle migliori, testata più compressa, scarico aperto etc)...il blocco con una marcia in meno non incide proprio per niente sulle prestazioni di punta..

allora il blocco 7speed è migliore al 6speed per via di componenti meccanici migliori.
 
12857877
12857877 Inviato: 4 Gen 2012 13:28
 

chiedo venia per le pazzate che ho detto.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..anche se avevo letto così sul mitoclub..O_o boh avrò letto male..comunque sul fatto che ci sono alcune serie di cilindri che abbiano le luci più chiuse quello ne sono sicuro..l'ho letto ieri in un articolo sulle lavorazioni..
 
12857963
12857963 Inviato: 4 Gen 2012 13:47
 

celebeth ha scritto:
chiedo venia per le pazzate che ho detto.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif ..anche se avevo letto così sul mitoclub..O_o boh avrò letto male..comunque sul fatto che ci sono alcune serie di cilindri che abbiano le luci più chiuse quello ne sono sicuro..l'ho letto ieri in un articolo sulle lavorazioni..

questo si è vero...il primo cilindro mito ('89-'91) ha le luci di travaso più piccole e poste a gradi diversi e il foro di scarico più stretto (33mm contro i 35 dei successivi)...i successivi sono invece uguali... icon_wink.gif
 
12857988
12857988 Inviato: 4 Gen 2012 13:53
 

quarzamhr96 ha scritto:

allora il blocco 7speed è migliore al 6speed per via di componenti meccanici migliori.

se nel blocco motore includi gli organi di alimentazione, la testata e lo scarico questa cosa è giusta...il problema è che quando si parla di blocco non si includono questi elementi ma vabbè.. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13240593
13240593 Inviato: 14 Apr 2012 16:56
 

Ragazzi sto impazzendo! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ma è davvero differente la cosa, perchè non sono molto facili da trovare le 7speed!
i ragazzi qui hanno solo mito 00-07, e come una seven la differenza si sente davvero?
perchè la mia se fosse possibile, dovrebbe andare un po più delle altre icon_xd_2.gif
 
13240736
13240736 Inviato: 14 Apr 2012 17:59
 

Link a pagina di It.wikipedia.org la tabella in fondo è molto interessante. nella parte Mito 125 Ev paragona la 6 e la 7s. la 7s con 35TM viene dichiarata 34cv, con una 6s (prima del 2006, con centralina uguale alla 7s) montandogli un 35TM e una Jolly Sp è possibile arrivare all'incirca ad avere quelle potenza? poi a livello di motore contro un Aprilia Rs modello nuove come sarei messo? perché da quel che ho capito questi nuovi modelli sono pieni di limitatori dato che arrivano a 9000rpm xD
 
13241366
13241366 Inviato: 14 Apr 2012 21:04
 

quarzamhr96 ha scritto:
Link a pagina di It.wikipedia.org la tabella in fondo è molto interessante. nella parte Mito 125 Ev paragona la 6 e la 7s. la 7s con 35TM viene dichiarata 34cv, con una 6s (prima del 2006, con centralina uguale alla 7s) montandogli un 35TM e una Jolly Sp è possibile arrivare all'incirca ad avere quelle potenza? poi a livello di motore contro un Aprilia Rs modello nuove come sarei messo? perché da quel che ho capito questi nuovi modelli sono pieni di limitatori dato che arrivano a 9000rpm xD


allora, partiamo da presupposto che 34cv alla ruota non li ha mai avuti usciti dalla fabbrica, ne avrà massimo, ma massimo 20-25..la 6 speed è uscita depotenziata e avrà massimo 12-13cv..non dare retta a wikipedia, dice una marea di boiate..la centralina non è per niente uguale dato che le seven fino a metà anni '90 montavano impianto elettrico kokusan e successivamente ducati energia..lascia perdere il 35 mikuni, fa c****e ed è difficilmente carburabile dato che gli spilli in italia non si trovano..idem dicasi per la jolly sp, è una 7 speed rivista, la migliore espansione per la mito è la artigianale sp '95 che costa la metà di una jolly e va 10 volte tanto..ha una coppia mostruosa con quell'espansione..
ultima, ma non ultima, lascia perde ste boiate di "va meglio dell'rs, la voglio meglio di un rs" eccetera..sono moto completamente diverse, ma con una ciclistica simile (non a caso montano le stesse forcelle cambiano solo i piedini)..
e ora veramente l'ultima cosa..la mito di per sè quando esce da un concessionario è abbastanza potente per: 1- farsi ritirare la patente 2-ammazzarsi..il divertimento è tra il punto 1 e il punto 2, poi ognuno fa quel che vuole, ma meno mani si mettono su un 2t, senza sapere COSA si fa, e meglio è..fai solo danni e la moto ti va peggio di prima, dura di meno, e stai sempre a smadonnare perchè non ti funziona o non va come vorresti..lasciala originale come è uscita di fabbrica e ti diverti uguale..al massimo compra l'art sp '95..solo con quella, una buona carburazione e del buon manico neanche ti sognerai di farti un 600 depo a 18 anni..


Saluti Celebeth
 
13241455
13241455 Inviato: 14 Apr 2012 21:32
 

celebeth ha scritto:


allora, partiamo da presupposto che 34cv alla ruota non li ha mai avuti usciti dalla fabbrica, ne avrà massimo, ma massimo 20-25..la 6 speed è uscita depotenziata e avrà massimo 12-13cv..non dare retta a wikipedia, dice una marea di boiate..la centralina non è per niente uguale dato che le seven fino a metà anni '90 montavano impianto elettrico kokusan e successivamente ducati energia..lascia perdere il 35 mikuni, fa c****e ed è difficilmente carburabile dato che gli spilli in italia non si trovano..idem dicasi per la jolly sp, è una 7 speed rivista, la migliore espansione per la mito è la artigianale sp '95 che costa la metà di una jolly e va 10 volte tanto..ha una coppia mostruosa con quell'espansione..
ultima, ma non ultima, lascia perde ste boiate di "va meglio dell'rs, la voglio meglio di un rs" eccetera..sono moto completamente diverse, ma con una ciclistica simile (non a caso montano le stesse forcelle cambiano solo i piedini)..
e ora veramente l'ultima cosa..la mito di per sè quando esce da un concessionario è abbastanza potente per: 1- farsi ritirare la patente 2-ammazzarsi..il divertimento è tra il punto 1 e il punto 2, poi ognuno fa quel che vuole, ma meno mani si mettono su un 2t, senza sapere COSA si fa, e meglio è..fai solo danni e la moto ti va peggio di prima, dura di meno, e stai sempre a smadonnare perchè non ti funziona o non va come vorresti..lasciala originale come è uscita di fabbrica e ti diverti uguale..al massimo compra l'art sp '95..solo con quella, una buona carburazione e del buon manico neanche ti sognerai di farti un 600 depo a 18 anni..
Saluti Celebeth

Sisi lo so che i cavalli alla ruota sono molto meno che all'albero, e so anche che su un mezzo, meno ci si mette le mani e più va. ma era per capire quella cosa della marmitta e del carburatore, che immagino per sfruttarla tutta a fondo serve maggiore di 28mm. Un link della marmitta?? comunque rispetto all Rs volevo sapere a livello prestazionale perchè per il resto conta il manico icon_xd_2.gif
 
13242015
13242015 Inviato: 15 Apr 2012 0:51
 

quarzamhr96 ha scritto:

Sisi lo so che i cavalli alla ruota sono molto meno che all'albero, e so anche che su un mezzo, meno ci si mette le mani e più va. ma era per capire quella cosa della marmitta e del carburatore, che immagino per sfruttarla tutta a fondo serve maggiore di 28mm. Un link della marmitta?? comunque rispetto all Rs volevo sapere a livello prestazionale perchè per il resto conta il manico icon_xd_2.gif


***Edit by PaoloG***..lascia perdere il 35..per quanto riguarda l'rs..la mito è migliore in ciclistica (nettamente superiore) e l'rs migliore in velocità massima (si parla di 3-4 km) e in accelerazione di prima
 
13242222
13242222 Inviato: 15 Apr 2012 9:24
 

celebeth ha scritto:


***Edit by PaoloG***..lascia perdere il 35..per quanto riguarda l'rs..la mito è migliore in ciclistica (nettamente superiore) e l'rs migliore in velocità massima (si parla di 3-4 km) e in accelerazione di prima

Rs modello vecchio vero? ***Edit by PaoloG***
 
13242226
13242226 Inviato: 15 Apr 2012 9:25
 

celebeth ha scritto:


***Edit by PaoloG***..lascia perdere il 35..per quanto riguarda l'rs..la mito è migliore in ciclistica (nettamente superiore) e l'rs migliore in velocità massima (si parla di 3-4 km) e in accelerazione di prima

poi un'altra cosa, che non mi hanno ancora chiarito, tra un 7s e un 6s (primi modelli) c'è davvero molta differenza prestazionale?
 
13249040
13249040 Inviato: 16 Apr 2012 21:18
 

si, per il fatto che sono depotenziate
 
13251123
13251123 Inviato: 17 Apr 2012 13:57
 

celebeth ha scritto:
si, per il fatto che sono depotenziate

si ma una volta che la six è riportata a full power?
 
13257816
13257816 Inviato: 18 Apr 2012 22:11
 

non c'è molta differenza, però dipende con quale 7s la paragoni..alcune sono molto prestazionali, anche se riporti una 6s a piena potenza non è detto che abbia la stessa "cavalleria" di una 7s del '95 ad esempio..
 
13258042
13258042 Inviato: 18 Apr 2012 23:36
 

celebeth ha scritto:
non c'è molta differenza, però dipende con quale 7s la paragoni..alcune sono molto prestazionali, anche se riporti una 6s a piena potenza non è detto che abbia la stessa "cavalleria" di una 7s del '95 ad esempio..


Posso toglierti il dubbio, una Mito dopo il 96 se la ripotenzi non avrà mai la potenza di quelle del 95 o più indietro...nel 94 la Mito aveva 31,5Cv alla ruota misurati! eusa_whistle.gif
 
13259156
13259156 Inviato: 19 Apr 2012 12:45
 

bigsen ha scritto:


Posso toglierti il dubbio, una Mito dopo il 96 se la ripotenzi non avrà mai la potenza di quelle del 95 o più indietro...nel 94 la Mito aveva 31,5Cv alla ruota misurati! eusa_whistle.gif
ma una 7s del 96 va quanto un 6s ripo?
 
13259955
13259955 Inviato: 19 Apr 2012 15:48
 

quarzamhr96 ha scritto:
ma una 7s del 96 va quanto un 6s ripo?


Non credo, vado di logica...una Mito 96 era figlia ancora delle vecchie freepower e gli interventi per limitare la potenza alla nuova legge erano più che altro "tappabuchi" che una volta "sistemati" portavano la moto a una potenza molto vicina alle free, oggi i motori sono studiati appositamente per quella legge e quindi per forza di cose bisogna fare qualcosa in più! icon_wink.gif

Se la memoria non mi inganna le prime depo avevano scarichi strozzati e la valvola allo scarico inattiva in posizione "chiusa" in modo da "soffocare" il motore e causarne un'enorme calo prestazionale, bastava sistemare queste due cose per aver una potenza vicina a quelle pre-legge, oggi invece i motori hanno accorgimenti diversi e se non mi sbaglio girano a 100 giri in meno alle ultime free! icon_wink.gif
 
13260671
13260671 Inviato: 19 Apr 2012 18:27
 

bigsen ha scritto:


Non credo, vado di logica...una Mito 96 era figlia ancora delle vecchie freepower e gli interventi per limitare la potenza alla nuova legge erano più che altro "tappabuchi" che una volta "sistemati" portavano la moto a una potenza molto vicina alle free, oggi i motori sono studiati appositamente per quella legge e quindi per forza di cose bisogna fare qualcosa in più! icon_wink.gif

Se la memoria non mi inganna le prime depo avevano scarichi strozzati e la valvola allo scarico inattiva in posizione "chiusa" in modo da "soffocare" il motore e causarne un'enorme calo prestazionale, bastava sistemare queste due cose per aver una potenza vicina a quelle pre-legge, oggi invece i motori hanno accorgimenti diversi e se non mi sbaglio girano a 100 giri in meno alle ultime free! icon_wink.gif

Ovviamente, ad una 6s oltre al normale ripo va cambiato il carburatore passandolo da 28 a 32 giusto? lo scarico soprattutto comunque, per "facilitarti" le cose da dirmi xD io mi riferisco a i primi modelli Six ovvero i Six meno tappati di quelli più recenti.
 
13265698
13265698 Inviato: 20 Apr 2012 22:18
 

quarzamhr96 ha scritto:

Ovviamente, ad una 6s oltre al normale ripo va cambiato il carburatore passandolo da 28 a 32 giusto? lo scarico soprattutto comunque, per "facilitarti" le cose da dirmi xD io mi riferisco a i primi modelli Six ovvero i Six meno tappati di quelli più recenti.


Se parli dei lavori per ripotenziare mi spiace ma la mia competenza è nulla in quel campo, io faccio parte della generazione delle free e quei problemi non li ho mai dovuti affrontare.

Ci sono altri molto più competenti di me per aiutarti in questo! icon_wink.gif
 
13265969
13265969 Inviato: 20 Apr 2012 23:52
 

il 32 lascialo perdere..consumi di più e la moto va pressapoco uguale..non cercare la potenza massima, cerca la coppia..è inutile che hai una mito da 170 orari se poi non riesci a uscire dalle curve..come elaborazione per qualsiasi mito si è sempre e solo detto:
-artigianale sp '95
-zeeltronic
-testa lavorata
-tanta cura nel mantere il proprio mezzo

cerca la coppia..non la potenza massima
 
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