Si,Ale
d'accordissimo per quel che riguarda l'arrivare da qui a Roma/Civitavecchia..
in fondo magari pensi a come goderti la tratta fino al porto (io ad esempio son sempre partito con larghissimo anticipo da casa per raggiungere Olbia o P.to Torres,attraverso più curve possibili) e ti dici "bon,benzina per benzina,almeno me la godo"
questo almeno è il mio pensiero..
diversamente,ripeto,nell'impossibilità di organizzarmi come avrei voluto anche per questioni di tempi e,come specificato dal buon Pierone,viaggiando solo (come ora,quando vado in continente,non mi faccio problemi di sorta:tappetino,zaino sotto la testa,pile e buona notte ..
) mi evitavo l'autostrada bari-civitavecchia che tra costi e noiosità,non era/è decisamente il massimo..
a bordo,lo stato della "Toscana" tendevo a "rimuoverlo" pur avendolo sotto gli occhi .. e il naso..
in finale,il mio pensiero a riguardo:
l'amico farcosnec86 partirebbe da taranto .. in due .. e io,al posto suo con l'esperienza pregressa,e standoci dentro con i tempi,mi organizzerei in modo da godermi sia la tratta di andata fino a civitavecchia (non mi dilungo sulla puglia,che non credo ce ne sia bisogno
),magari attraverso l'irpinia via statali ..così a grandissime linee : matera-potenza-montella-avellino-napoli se decidete comunque di partire con tirrenia su cagliari.
se invece decidete per civitavecchia,come sopra ma da avellino-caserta-formia-fondi-latina-velletri-GRA-aurelia fino al porto.
ripeto l'invito ad annoiarvi a fare preventivi,e tenere comunque sotto controllo il sito SAREMAR per capire quando ripartiranno le tratte di collegamento tra l'isola e il continente.
se confermassero l'opzione citata da Iskander,Civitavecchia-Cagliari,beh,andate su quella.
..se ho fatto casino,ditemelo che provo ad esser più chiaro..