Leggi il Topic


help procedura montaggio mono zx10r [z750 2005]
12844132
12844132 Inviato: 30 Dic 2011 20:36
Oggetto: help procedura montaggio mono zx10r [z750 2005]
 

Salve a tutti,
Ho acquistato un mono di un zx10r del 2005 da montare sulla mia zetina del 2005.... qualcuno potrebbe aiutarmi ed elencarmi tutti i passaggi che devo fare per montarlo?
Vi ringrazio ciao Gianluca
 
12844188
12844188 Inviato: 30 Dic 2011 20:58
 

Devi mettere la moto sui cavalletti smonta moto e sinceramente se non hai l' attrezzatura in casa ti conviene farti aiutare da qualcuno che ce l'ha o portare la moto da un meccanico che ti può fare il cambio in una mezz'ora o poco più.Poi dipende anche dalla tua esperienza e manualità.
 
12845931
12845931 Inviato: 31 Dic 2011 14:15
 

Si quello lo so, piu che altro mi serviva sapere che modifiche devo fare al mono per adattarlo alla mia z750.......... grazie vi prego di aiutarmi
 
12846054
12846054 Inviato: 31 Dic 2011 14:54
 

Essendo quello della 1000 non saprei,ma quello della 636 è intercambiabile senza nessuna modifica,probabilmente si può fare il trapianto anche con quello della ZX10R eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
12846105
12846105 Inviato: 31 Dic 2011 15:14
 

Stavo leggendo che bisogna limare le forche , pero la verita non ho capito molto bene... magari se qualcuno ha montato un mono uguale che puo aiutarmi ne sarei molto lieto.......
 
12846132
12846132 Inviato: 31 Dic 2011 15:25
 

hai già usato la funzione "cerca" ?...... eusa_think.gif
sul forum , vi sono state diverse discussioni , in merito.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12846184
12846184 Inviato: 31 Dic 2011 15:53
 

Si ho cercato ma non ho trovato niente di preciso sul modello di mono del zx10r da adattare........
 
12846200
12846200 Inviato: 31 Dic 2011 16:03
 

jk80 ha scritto:
Si ho cercato ma non ho trovato niente di preciso sul modello di mono del zx10r da adattare........



se non ricordo male , alcuni utenti che avevano provato il "trapianto" parlavano di un mono dall' interasse più lungo dell' originale...... eusa_think.gif , di 5 mm , credo...... icon_rolleyes.gif
questo comporta un innalzamento del posteriore di almeno un paio di cm...... icon_rolleyes.gif , senza contare la taratura sicuramente più sostenuta....... eusa_think.gif

una domanda...... : lo hai già acquistato , il mono ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12846216
12846216 Inviato: 31 Dic 2011 16:10
 

Broglia ha scritto:
Devi mettere la moto sui cavalletti smonta moto e sinceramente se non hai l' attrezzatura in casa ti conviene farti aiutare da qualcuno che ce l'ha o portare la moto da un meccanico che ti può fare il cambio in una mezz'ora o poco più.Poi dipende anche dalla tua esperienza e manualità.


per metter su il mono non puoi utilizzare i cavalletti...
il normale cavalletto posteriore fa leva sul forcellone.. mentre per operare sul mono il forcellone deve essere libero con moto sollevata icon_wink.gif

Personalmente, quando ho messo su il mono 636 sulla mia, ho utilizzato un paranco e di un tubo innocenti infilato nell'apposita sezione del telaio.

Se togli i fianchetti sottosella vedrai che il nostro telaio ha una cavità da parte a parte nella quale infilare un bel tubo resistente per sollevare la moto icon_wink.gif

Altro modo è quello di utilizzare cavalletti "a bottiglia" da porre sotto il telaio zona coppa olio icon_wink.gif
ma c'è da stare attenti nel fissarli...

Una volta sollevata la moto potrai agire sui leveraggi e svitare i dadi che tengono il mono...basta dare un occhiata e capisci subito dove agire
Usa chiavi di buona qualità mi raccomando...se hai una dinamometrica per il seraggio ancora meglio icon_wink.gif

Per metter su il mono zx10r mi sa che c'è anche da spostare il regolatore di tensione: puoi fare una staffetta differente oppure fare dei buchi in quella che già c'è per spostarlo piu indietro in modo che non intralci il serbatoio del mono


doppio_lamp.gif

Ultima modifica di togia79 il 2 Gen 2012 15:04, modificato 1 volta in totale
 
12846239
12846239 Inviato: 31 Dic 2011 16:18
 
 
12846314
12846314 Inviato: 31 Dic 2011 17:01
 

Si il mono lo gia acquistato.... da quello che leggevo non e proprio come quello del 636... se non ho capito male bisogna levigare le forche del mono..........
 
12846325
12846325 Inviato: 31 Dic 2011 17:06
 

anche con il mono del 636 le forchette vanno limate icon_wink.gif
 
12846376
12846376 Inviato: 31 Dic 2011 17:33
 

Ok perfetto......... di quanto devo limarle? poi per il resto li posso mettere anche con i leverragio originale?
 
12848423
12848423 Inviato: 1 Gen 2012 21:24
 

io per cambiare il mono (l'ab4 della mupo) ho fatto leva sul cavalletto della moto e l'ho appoggiata al muro con il manubrio girato a sinistra. basta spessorare poi la ruota posteriore con un ciocco di legno.
 
12849194
12849194 Inviato: 2 Gen 2012 2:36
 

jk80 ha scritto:
Ok perfetto......... di quanto devo limarle? poi per il resto li posso mettere anche con i leverragio originale?

di preciso non so dirti...questione di qualche millimetro...personalmente il lavoro lo feci con l'occhiometro icon_lol.gif .... limando un pochino alla volta sino a che l'attacco non entrava perfettamente nei leveraggi

Il realtà, se volessi rispettare lo static SAG originale dovresti agire sule leveraggio (accorciando il cosidetto "biscotto"). C'è chi ha fatto il calcolo preciso...magari con calma vedo di reperirti le info icon_wink.gif

Se poi vuoi caricare un po piu la moto sull'anteriore lasciando il posteriore piu alto(e li' poi dipende da che lavori fai sulle forche) puoi pensare di lasciare i leveraggi di serie icon_wink.gif
L'effetto sulla guida puo' essere positivo o meno a seconda di come riesci ad accordare tutta la ciclistica...ovviamente c'è anche il fattore soggettivo...ognuno puo' chiedere alla moto un comportamento diverso a seconda dello stile di guida e delle strade che dovrà affrontare icon_wink.gif
 
12849218
12849218 Inviato: 2 Gen 2012 7:09
 

jk80 ha scritto:
Ok perfetto......... di quanto devo limarle? poi per il resto li posso mettere anche con i leverragio originale?




premesso che sono contrario ai "trapianti"......, il mono con interasse maggiore modificherà le quote ciclistiche e (.....in misura minore.....) la distribuzione dei carichi fra i 2 assi......
secondo il mio modesto parere , date le variabili in gioco , sarebbe meglio non metterne altre "al fuoco"..... icon_rolleyes.gif , perciò lascerei stare l' idea di compensare adottando dei leveraggi più lunghi , in maniera da riportare il posteriore all' altezza originale.......
la loro misura influisce sulla progressione di intervento del mono , che già avrà il suo daffare a lavorare su una ciclistica totalmente diversa da quella per cui è stato "definito"....... icon_rolleyes.gif

una volta adattati gli attacchi ed installato il mono , conviene lavorare con le altre possibilità di setting , a seconda delle tue esigenze , per compensare eventuali comportamenti ciclistici che ti potrebbero risultare non graditi....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12850325
12850325 Inviato: 2 Gen 2012 14:58
 

ok piu o meno recuperando info qua e la ho quasi tutto il quadro chiaro...
Io sto mettendo il mono perche ho gia fatto la modifica alla forcella con tutto il kit dilone...
Spero che non mi stravolga del tutto la ciclistica e di riuscire a settarla al meglio...
intanto vi ringrazio per la disponibilita e se qualcuno a qualcosa da aggiungere ne sarei molto grato........grazie mille
 
12850358
12850358 Inviato: 2 Gen 2012 15:07
 

jk80 ha scritto:
ok piu o meno recuperando info qua e la ho quasi tutto il quadro chiaro...
Io sto mettendo il mono perche ho gia fatto la modifica alla forcella con tutto il kit dilone...
Spero che non mi stravolga del tutto la ciclistica e di riuscire a settarla al meglio...
intanto vi ringrazio per la disponibilita e se qualcuno a qualcosa da aggiungere ne sarei molto grato........grazie mille




i kit di Dilone sono normalmente "sostenuti" , cioè hanno tarature maggiormente controllate di quelle di serie , sia idrauliche , sia meccaniche...... eusa_think.gif
questo potrebbe ridurre (....o forse annullare.....) i possibili problemi derivanti da un mono più lungo e (....forse.....) dalla taratura un pò troppo sostenuta....... icon_rolleyes.gif

ad installazione terminata , facci sapere........ 0509_up.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12850390
12850390 Inviato: 2 Gen 2012 15:12
 

Giustissimo il discorso del saggio ansetup 0509_up.gif
Personalmente, come esperienza pratica, la mia moto con kit matris all'anteriore, mono 636 (rigenerato e revisionato al 100%), lasciando i leveraggi di serie,e quindi con il posteriore un piu alto, ho trovato un assetto che mi piace molto...la moto è cambiata in positivo dal giorno alla notte..sarà anche poichè la ciclistica di serie è parecchio discutibile rotfl.gif (a voler seere buoni).
Come me molti altri hanno azzardato il trapianto, gente che ci ha girato spesso anche in pista, sempre con riscontri positivi.
Diciamo che fra i trapianti in genere l'accoppiata 636 - z750 è una di quelle che riesce meglio icon_wink.gif

zx10r il discorso è analogo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©