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ducati 998 perdita di potenza e cambio sound [gira ad uno?]
12834651
12834651 Inviato: 27 Dic 2011 18:51
Oggetto: ducati 998 perdita di potenza e cambio sound [gira ad uno?]
 



Salve a tutti,
oggi vista la bella giornata ho deciso di portare la moto a fare un giro per sgranchirla un pò, ho percorso circa 50 km quando proprio sulla strada del ritorno a circa 3 km da casa mia la moto ha subito un improvviso calo di potenza e ha cambiato rumore del motore... per farla andare ho dovuto scalare le marce e tenerla allegrotta... ho da poco cambiato le cinghie e le candele, anche fatto il cambio olio e del liquido di raffreddamento... sono tornato a casa e l'ho spenta, poi ho provato a riaccenderla ed è ripartita ma si sente che manca qualcosa come se mancasse un cilindro. che cosa può essere? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12834677
12834677 Inviato: 27 Dic 2011 18:57
 

Candela k.o?!? Smontale e prova a controllare come stanno funzionando..
 
12834681
12834681 Inviato: 27 Dic 2011 18:59
 

pensi siano le candele? io ho paura di aver rotto qualcosa... può essere?
 
12834728
12834728 Inviato: 27 Dic 2011 19:10
 

Le cuse possibili sono molteplici,ma partiamo dalle ipotesi più semplici!
Sostituzione delle candele(ovviamente del cilindro che non và)!!
 
12834841
12834841 Inviato: 27 Dic 2011 19:50
Oggetto: Re: ducati 998 perdita di potenza e cambio sound
 

PIERO27 ha scritto:
si sente che manca qualcosa come se mancasse un cilindro. che cosa può essere? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se manca un cilindro le cause che possono generare il problema sono tutto sommato circoscritte. Inizia a controllare le candele, se sono ok scambia i cavi delle pipette: se cambia il cilindro che non va almeno sai che il problema è elettrico, ed individui i componenti che potrebbero esserne la causa, cavi pipette, bobine , centralina.
 
12834843
12834843 Inviato: 27 Dic 2011 19:50
 

A freddo accendi la moto, se uno dei cilindri rimane freddo allora comincia col controllare la candela....
 
12835053
12835053 Inviato: 27 Dic 2011 20:48
 

Parlo da inesperto.. Ma se mancasse un cilindro trattandosi di un V2 anche solo accendendola al minimo dovrebbe spegnersi quasi subito... Ripeto non sono un esperto... Ma facendo un calcolo da profano se tu corri con due gambe e te ne tagliano una difficilmente resti in piedi.... Magari il problema è l'alimentazione che arriva scarsa o comunque una candela che brucia male....

Poi ripeto, non sono un tecnico, parlo solo usando le mie conoscenze limitate...
 
12835182
12835182 Inviato: 27 Dic 2011 21:23
 

Deadmanwalking ha scritto:
Parlo da inesperto.. Ma se mancasse un cilindro trattandosi di un V2 anche solo accendendola al minimo dovrebbe spegnersi quasi subito... Ripeto non sono un esperto... Ma facendo un calcolo da profano se tu corri con due gambe e te ne tagliano una difficilmente resti in piedi.... Magari il problema è l'alimentazione che arriva scarsa o comunque una candela che brucia male....

Poi ripeto, non sono un tecnico, parlo solo usando le mie conoscenze limitate...


Un bicilindrico può girare ad uno, e quando succede ci sono dei chiari sintomi:
strattoni in partenza e ai regimi medi, irregolarità dell'erogazione e nel regime minimo, rumorosità, calo di potenza e battito in testa.

PS: in genere con la sigla "2V" si indicano i motori ducati a 2 valvole, in questo caso parliamo di un motore a 4 valvole. Forse intendevi dire semplicemente bicilindrico 0509_up.gif
 
12835289
12835289 Inviato: 27 Dic 2011 21:55
 

RennaM6 ha scritto:


Un bicilindrico può girare ad uno, e quando succede ci sono dei chiari sintomi:
strattoni in partenza e ai regimi medi, irregolarità dell'erogazione e nel regime minimo, rumorosità, calo di potenza e battito in testa.

PS: in genere con la sigla "2V" si indicano i motori ducati a 2 valvole, in questo caso parliamo di un motore a 4 valvole. Forse intendevi dire semplicemente bicilindrico 0509_up.gif


Infatti ho scritto V2.... Non 2V.... icon_biggrin.gif
 
12835849
12835849 Inviato: 28 Dic 2011 2:29
 

Pardon, difetto di pignoleria, il motore ducati in genere è indicato come Bicilindrico ad L, però effettivamente lo si può vedere anche come un motore a V con angolo di 90°.
Il resto continua a valere.
 
12856528
12856528 Inviato: 4 Gen 2012 0:03
 

a me è successo con la candela andata
 
12863310
12863310 Inviato: 5 Gen 2012 18:43
 

E' un problema che colpisce spesso la mia vecchia Guzzi, in pratica la moto va molto male ai bassi regimi ed accelerando stenta a salire. Il rumore in accelerazione ricorda più quello di un mono, proprio perché non hai l'esplosione nel secondo cilindro.

Non fasciarti la testa prima del dovuto, la moto in queste condizioni va molto male ai bassi ed i medi, fatica ad accelerare e fa un rumore diverso soprattutto in accelerazione.

Comincia dalle basi (le candele), e poi via via vedi se può essere causato da qualcosa di diverso (pipette, cavi, e tutte le parti elettriche in generale).

Un'altra causa delle tue preoccupazioni potrebbero essere i collettori allentati, in questo caso la moto va male, ha un rumore più da marmitta bucata e tende a sparare in rilascio.

A te la diagnosi e la cura 0509_up.gif
 
12865067
12865067 Inviato: 6 Gen 2012 10:49
 

ragazzi non crederete mai a cosa era successo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


stamattina la befana mi è venuta a portare consiglio nel sonno e come mi sono alzato ho subito preso le chiavi della moto per cercare di capire cosa non andava....

ho smontato le carene e l'ho messa in moto ho guardato bene ogni punto smosso i cavi....
poi mi sono accorto che dal corpo farfallato arrivava uno spruzzo di benzina intermittente ma rapidissimo... ho subito spento. ho smontato il codone poi ho svitato il serbatoio e l'ho alzato... ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEEE
UN INIETTORE SI ERA STACCATO DAL CORPO FARFALLATO CIOE' CON TUTTO L'ATTACCO CAPITE LA GUARNIZIONE E IL RESTO...

INCREDIBILE.

Ho preso e l'ho subito rimesso al suo posto facendo scattare l'attacco a pressione.

Ho riacceso la moto eee... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
MERAVIGLIA LEI E' TORNATA 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ci credete? come può essere accaduto che si è staccato? va a pressione e non è facile toglierlo se non si fa forza?

che ne dite?
 
12865579
12865579 Inviato: 6 Gen 2012 13:47
 

La miseria!!! L'iniettore è uscito dal portainiettore?
Non ho presente quello del 998, ma sul 999 è a pressione (tramite OR) e tirarlo fuori richiede una certa pressione.
Visto che hai fatto dei lavori di manutenzione, se non li hai fatti tu, potrebbe essere che il meccanico ha messo mano? Anche se non dovrebbe visto i lavori di cui parli.
Hai provato adesso a vedere se è ben fermo o se da l'aria di uscirsene facilmente? In quel caso cambierei l'OR che potrebbe essersi rovinato nel tempo
 
12866137
12866137 Inviato: 6 Gen 2012 16:58
 

No ora e' fermo ma la faccio vedere a breve x sicurezza... Praticamente ho rischiato d andare a fuoco
 
12866270
12866270 Inviato: 6 Gen 2012 17:50
 

Facci sapere
 
12925761
12925761 Inviato: 24 Gen 2012 0:06
 

PIERO27 ha scritto:
ragazzi non crederete mai a cosa era successo.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


stamattina la befana mi è venuta a portare consiglio nel sonno e come mi sono alzato ho subito preso le chiavi della moto per cercare di capire cosa non andava....

ho smontato le carene e l'ho messa in moto ho guardato bene ogni punto smosso i cavi....
poi mi sono accorto che dal corpo farfallato arrivava uno spruzzo di benzina intermittente ma rapidissimo... ho subito spento. ho smontato il codone poi ho svitato il serbatoio e l'ho alzato... ORROREEEEEEEEEEEEEEEEEEE
UN INIETTORE SI ERA STACCATO DAL CORPO FARFALLATO CIOE' CON TUTTO L'ATTACCO CAPITE LA GUARNIZIONE E IL RESTO...

INCREDIBILE.

Ho preso e l'ho subito rimesso al suo posto facendo scattare l'attacco a pressione.

Ho riacceso la moto eee... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
MERAVIGLIA LEI E' TORNATA 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ci credete? come può essere accaduto che si è staccato? va a pressione e non è facile toglierlo se non si fa forza?

che ne dite?


ahahah rotfl.gif mi ha fatto ridere il tuo racconto...ORRORE!
Grande che hai risolto 0509_banana.gif

Al mio 996, a 100 km di distanza da casa mia, mi è rimasta accelerata la moto 0509_lucarelli.gif
Ho smontato il necessario e nel corpo farfallato c'era incastrato il gommino che va intorno al cornetto d'aspirazione!!!
Le serie perfetta Ducati è UNICA icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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