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differenze motore tra 350 ss fq e 400 ss fq.
12833300
12833300 Inviato: 27 Dic 2011 10:16
Oggetto: differenze motore tra 350 ss fq e 400 ss fq.
 

Buongiorno e buon Natale a tutti!
Le differenze tra il motore di una 350 ss ed una 400 ss riguardano solo cilindri e pistoni o sono differenti anche altre parti?

Grazie.
 
12833754
12833754 Inviato: 27 Dic 2011 13:31
 

Per quel che so il 400 era un 350 leggermente maggiorato nell'alesaggio per arrivare alla cilindrata limite. Al tempo in Giappone esisteva un complicato sistema di patenti che rendevano le moto sostanzialmente divise in due categorie con i 400cc a delimitare lo spartiacque: la patente per moto fino a 400 era accettabilmente difficile da conseguire, mentre la superiore era veramente ostica. Questo fece sì che tutte le Case motociclistiche nazionali mettessero in produzione veri e propri orologi di precisione a 4 cilindri, 16 valvole e solo 400cc di cilindrata totale: piccoli motori che giravano come piccole trottole anche fino a 18/19000 giri al minuto e scaricavano a terra oltre 60 cavalli. Qui da noi si sono viste le prime Suzuki Bandit, alcune Kawasaki ZXR400 e qualche rarissima Honda NC30 di importazione parallela, replica in piccolo della RC30 750. Mi piacerebbe averne una...

Detto questo, il 400 Ducati nacque per andare incontro appunto al mercato giapponese (mi ricordo che fu esportata anche una Bimota Tesi 400...), e qualche esemplare fu poi venduto anche in Italia dove comunque non aveva il minimo senso in relazione al momento. Lo dico perché la SS400 ce l'aveva un mio amico, e mi ricordo che andava più o meno quanto la 350 ma pagava il bollo maggiorato a differenza di quest'ultima...

Forse mi sono un pochino dilungato, scusa... eusa_whistle.gif
 
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12833825 Inviato: 27 Dic 2011 13:54
 

EnricoMTSL ha scritto:
Per quel che so il 400 era un 350 leggermente maggiorato nell'alesaggio per arrivare alla cilindrata limite. Al tempo in Giappone esisteva un complicato sistema di patenti che rendevano le moto sostanzialmente divise in due categorie con i 400cc a delimitare lo spartiacque: la patente per moto fino a 400 era accettabilmente difficile da conseguire, mentre la superiore era veramente ostica. Questo fece sì che tutte le Case motociclistiche nazionali mettessero in produzione veri e propri orologi di precisione a 4 cilindri, 16 valvole e solo 400cc di cilindrata totale: piccoli motori che giravano come piccole trottole anche fino a 18/19000 giri al minuto e scaricavano a terra oltre 60 cavalli. Qui da noi si sono viste le prime Suzuki Bandit, alcune Kawasaki ZXR400 e qualche rarissima Honda NC30 di importazione parallela, replica in piccolo della RC30 750. Mi piacerebbe averne una...

Detto questo, il 400 Ducati nacque per andare incontro appunto al mercato giapponese (mi ricordo che fu esportata anche una Bimota Tesi 400...), e qualche esemplare fu poi venduto anche in Italia dove comunque non aveva il minimo senso in relazione al momento. Lo dico perché la SS400 ce l'aveva un mio amico, e mi ricordo che andava più o meno quanto la 350 ma pagava il bollo maggiorato a differenza di quest'ultima...

Forse mi sono un pochino dilungato, scusa... eusa_whistle.gif


No no, anzi, interessante, non lo sapevo.

Quindi posso montare i cilindri ed il pistone del 400 (aumma aumma icon_cool.gif ) senza fare altre modifiche?
il kit comprende cilindri, pistoni, segmenti, clip e spinotti. Devo sostituire anche le guarnizioni?

Ho visto che con il 400 il picco di potenza, parlo di qualche cavallo in più, si abbassa a 7000 giri rispetto ai 10500 del 350 e questo potrebbe essere interessante.
Inoltre, sostituendo cilindri e pistoni, posso conservare in officina quelli originali.
 
12834213
12834213 Inviato: 27 Dic 2011 16:00
 

Credo che i gruppi termici siano perfettamente intercambiabili, ma qui darei la parola a quelli più ferrati di me dal punto di vista tecnico. Piuttosto, mi pare un po'strano che salendo di solo 50cc di cilindrata si possa spostare l'erogazione così tanto più in basso; ipotizzerei che in questo caso anche gli alberi a cammes abbiano fasatura meno spinta, ma sono più portato a pensare a dati fin troppo ottimistici...

Risultati apprezzabili si avevano con i 540 Gio.Ca.Moto, ma trovare un kit di quelli mi sa che non è roba di tutti i giorni...
 
12834305
12834305 Inviato: 27 Dic 2011 16:37
 

EnricoMTSL ha scritto:
Credo che i gruppi termici siano perfettamente intercambiabili, ma qui darei la parola a quelli più ferrati di me dal punto di vista tecnico. Piuttosto, mi pare un po'strano che salendo di solo 50cc di cilindrata si possa spostare l'erogazione così tanto più in basso; ipotizzerei che in questo caso anche gli alberi a cammes abbiano fasatura meno spinta, ma sono più portato a pensare a dati fin troppo ottimistici...

Risultati apprezzabili si avevano con i 540 Gio.Ca.Moto, ma trovare un kit di quelli mi sa che non è roba di tutti i giorni...


I dati a cui mi riferisco sono dichiarati per il 400 ss, quindi se la differenza risiede solo in cilindri e pistoni forse potrei ottenere questi valori:
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Un altro kit per la mia moto la farebbe arrivare a 520cc, ma costa quasi il triplo e non è materiale Ducati. Credo anche che per arrivare a 520 occorra ritoccare anche altre cose come lo scarico, i carburatori e la carburazione aumentando notevolmente la spesa. A quel punto perchè non passare al 600!? Sono un piccolo pilota di montagna e cerco qualche cavallo, ma conservando il più possibile l'agilità ed il 600 sarebbe già un'altra cosa, più pesante, gomme larghe, ecc.
 
12834793
12834793 Inviato: 27 Dic 2011 19:34
 

Immagino tu parli del kit cilindri e pistoni maggiorati, e in quel caso la cilindrata dovrebbe salire per la precisione a 538cc, convenzionalmente conosciuta come 540. Probabile che in quel caso sarebbe consigliabile farlo respirare anche un pochino meglio, quel motore, ma per esperienza ti dico che non è una cosa completamente irrinunciabile. Te lo dico per avere un motore 900 a cilindrata standard ma con pistoni JE a cielo bombato, condotti allargati, raccordati e lucidati, volano alleggerito e... carburatori e scarichi di serie. Se provi il mio motore e subito dopo ne provi uno come usciva dalla fabbrica ti pare che ti abbiano staccato una candela... 0509_up.gif A carburatori e scarichi ci sto pensando, ma non so se arriveranno mai...

Quanto al paragone con un 600, io lo considererei. E farei lo stesso con un 750. La parte ciclistica, dal 350 al 750, è quasi interamente comune; casomai le forcelle Marzocchi delle 600 non erano granché a livello di paraoli, ma nient'altro da segnalare. Gomme identiche e peso praticamente coincidente. Insomma, se alla tua 350 non ci sei estremamente affezionato potrebbe valere la pena di cercare una 750... in caso contrario potrebbe comunque valere la pena di cercare una 750 senza separarsi dalla piccola. Le cifre in gioco per fortuna sono modeste...
 
12834959
12834959 Inviato: 27 Dic 2011 20:24
 

EnricoMTSL ha scritto:
Immagino tu parli del kit cilindri e pistoni maggiorati, e in quel caso la cilindrata dovrebbe salire per la precisione a 538cc, convenzionalmente conosciuta come 540. Probabile che in quel caso sarebbe consigliabile farlo respirare anche un pochino meglio, quel motore, ma per esperienza ti dico che non è una cosa completamente irrinunciabile. Te lo dico per avere un motore 900 a cilindrata standard ma con pistoni JE a cielo bombato, condotti allargati, raccordati e lucidati, volano alleggerito e... carburatori e scarichi di serie. Se provi il mio motore e subito dopo ne provi uno come usciva dalla fabbrica ti pare che ti abbiano staccato una candela... 0509_up.gif A carburatori e scarichi ci sto pensando, ma non so se arriveranno mai...

Quanto al paragone con un 600, io lo considererei. E farei lo stesso con un 750. La parte ciclistica, dal 350 al 750, è quasi interamente comune; casomai le forcelle Marzocchi delle 600 non erano granché a livello di paraoli, ma nient'altro da segnalare. Gomme identiche e peso praticamente coincidente. Insomma, se alla tua 350 non ci sei estremamente affezionato potrebbe valere la pena di cercare una 750... in caso contrario potrebbe comunque valere la pena di cercare una 750 senza separarsi dalla piccola. Le cifre in gioco per fortuna sono modeste...


La modifica che ho in mente si aggira al massimo sui 400 euro, non ci penso proprio ad un 600 e tantomeno ad un 750 con bollo, assicurazione e gomme per me da copogiro. Ovvio, se la moto fosse la mia vita ci penserei, ma ho diversi interessi e non posso permettermi tali ulteriori spese. Cercavo solo un po' di brio per la mia motina e, perchè no, dandogli "un cuore nuovo". Avrei voluto capire se per cambiare cilindri e pistoni (che probabilmente farò io stesso) devo modificare altre parti o se posso semplicemente sfilare le teste, togliere i cilindri ed i pistoni, attaccare alle bielle quelli nuovi, infilarci attorno i nuovi cilindri, rimettere le teste e riavviare il motore così "rinfrescato". icon_neutral.gif
Comunque grazie per il tuo parere/consiglio.
 
12835214
12835214 Inviato: 27 Dic 2011 21:34
 
 
12879380
12879380 Inviato: 10 Gen 2012 18:22
 

secondo me se ci va il kit di bucci ci vanno anche i cilindri/pistoni del 600-620, l'alessaggio è il medesimo (80mm). il kit 538 aveva alesaggio 82mm (utilizzato nel 650cc alazzurra, elefant ecc.)
 
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