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Problemi cambio ad alti giri motore
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12822861 Inviato: 23 Dic 2011 11:46
Oggetto: Problemi cambio ad alti giri motore
 



Come al solito questa mattina mi sono svegliato tardi, vestito in 5 minuti e saltato sulla moto. Tempo di scaldarsi e ho iniziato a spingere per recuperare il ritardo, un bel rettilineo davanti in seconda apro e la lascio salire fino a 10000 giri cambio e mi parte una mega sfollata, per un attimo sembra entrare la marcia e i giri si fermano intorno ai 6000 per poi scendere al minimo. Stupito tiro la frizione e riprovo a mettere la marcia ma spingendo la leva del cambio sia in su che in giù si sente forte rumore metallico dal cambio tipo TAC-TAC-TAC con annessa vibrazione della leva. Rallento faccio per accostare ma prima di fermarmi sento la marcia che entra e riparto.

Ora ripensandoci non è la prima volta che mi succede e tirando le marce faccio sempre fatica a cambiare ma avevo sempre dato la colpa alla scarsa esperienza ma oggi mi ha proprio lasciato di stucco.

Ora sono veramente preoccupato per la mia bambina, c'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio??

Grazie!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
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12823001 Inviato: 23 Dic 2011 12:21
 

avevo scritto un topic, tempo fa...... si parlava di folle fra tutte le marce, a me capitava che andasse in folle fra quinta e sesta. in più tu hai tiracchiato un pò a freddo, ti è entrata la folle, e non essendo quella classica tra prima e seconda, per rimettere la marcia fatica un pò.....
 
12823039
12823039 Inviato: 23 Dic 2011 12:31
 

ultimo cambio olio???

olio utilizzato??
 
12823056
12823056 Inviato: 23 Dic 2011 12:36
 
 
12823079
12823079 Inviato: 23 Dic 2011 12:42
 

L'utimo cambio olio risale a settembre, al tagliando dei 24000 km ora ne ha 29000 ma non so che olio abbia messo il concessionario ma so che nonostante ne perda un po' ogni volta che la lascio ferma il livello è ancora buono.

La moto era calda ormai (per quanto si possa scaldare con queste temperature, finché non raggiunge i 60° non supero i 5k giri) e ho cambiato come faccio sempre... perchè dovrebbe farlo solo se tiro le marce??

Scusate ma mi sta facendo impazzire 0510_help.gif
 
12823098
12823098 Inviato: 23 Dic 2011 12:46
 

perchè qaquando tiri le marce, cerchi di fare tutto più in fretta, magari peccando un pò in precisione.
 
12823120
12823120 Inviato: 23 Dic 2011 12:50
 

pazuto ha scritto:
perchè qaquando tiri le marce, cerchi di fare tutto più in fretta, magari peccando un pò in precisione.


esatto è successo pure a me qualche volta... può succedere!!! 0509_up.gif
 
12823189
12823189 Inviato: 23 Dic 2011 13:04
 

Ok, vi chiedo scusa della mia ignoranza, ci riproverò con più attenzione.

Ero convintissimo di aver rotto il cambio in quei momenti 0509_si_picchiano.gif
 
12823693
12823693 Inviato: 23 Dic 2011 14:39
 

Soprattutto tra prima e seconda di solito ce la sfollata.. perchè il cambio ha la corsa più lunga..tipo sfollare tra quinta a sesta direi che è impossibile icon_asd.gif

DEvi ricordarti che con le marcie basse devi essere più deciso nella cambiata icon_wink.gif
 
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12824706 Inviato: 23 Dic 2011 19:37
 

la leva frizione ha abbastanza gioco?

la z750 distrugge il perno spingidisco se non c'è gioco..
 
12833428
12833428 Inviato: 27 Dic 2011 11:17
 

Chry44 ha scritto:
Soprattutto tra prima e seconda di solito ce la sfollata.. perchè il cambio ha la corsa più lunga..tipo sfollare tra quinta a sesta direi che è impossibile icon_asd.gif

DEvi ricordarti che con le marcie basse devi essere più deciso nella cambiata icon_wink.gif


Sbagliato, non è impossibile icon_mrgreen.gif
 
12836126
12836126 Inviato: 28 Dic 2011 9:56
 

Chry44 ha scritto:
Soprattutto tra prima e seconda di solito ce la sfollata.. perchè il cambio ha la corsa più lunga..tipo sfollare tra quinta a sesta direi che è impossibile icon_asd.gif

DEvi ricordarti che con le marcie basse devi essere più deciso nella cambiata icon_wink.gif


e invece è possibilissimo.
a me è capitato più volte.
 
12836535
12836535 Inviato: 28 Dic 2011 12:25
 

Cuccoillegal ha scritto:
la leva frizione ha abbastanza gioco?

la z750 distrugge il perno spingidisco se non c'è gioco..


Ehm... non sono sicuro di cosa tu intenda per gioco ma la frizione stacca proprio all'inizio, basta muovere la leva della frizione di mezzo centimetro circa. Devo regolarla con la rotellina sulla leva?

Tra l'altro ogni tanto mi succede che spalancando il gas alle marce basse la frizione slitti, si fa dai 6000 agli 8000 giri in un attimo. Non posso escludere che sia la gomma a slittare o le mie dita a toccare la frizione ma la sensazione è strana...
 
12836562
12836562 Inviato: 28 Dic 2011 12:34
 

Aste88 ha scritto:


Ehm... non sono sicuro di cosa tu intenda per gioco ma la frizione stacca proprio all'inizio, basta muovere la leva della frizione di mezzo centimetro circa. Devo regolarla con la rotellina sulla leva?

Tra l'altro ogni tanto mi succede che spalancando il gas alle marce basse la frizione slitti, si fa dai 6000 agli 8000 giri in un attimo. Non posso escludere che sia la gomma a slittare o le mie dita a toccare la frizione ma la sensazione è strana...


da quello che dici, ha poco gioco.
il gioco è quel tratto di escursione che deve fare la leva prima di far funzionare il meccanismo, in questo caso la frizione.
sul libretto di uso e manutenzione troverai le tolleranza di questo gioco.

ps: non penso proprio che sia la gomma a slittare........
 
12836605
12836605 Inviato: 28 Dic 2011 12:44
 

a occhio e culo la prima cosa che ho pensato leggendo questo topic è stato ok hai un olio che con queste temperature si addensa troppo...ora leggendo anche che senti che la frizione ti slitta mi viene in mente che probebilmente il tuo cambio/frizione non stanno messi tanto bene
 
12836673
12836673 Inviato: 28 Dic 2011 13:09
 

Hilog ha scritto:
a occhio e culo la prima cosa che ho pensato leggendo questo topic è stato ok hai un olio che con queste temperature si addensa troppo...ora leggendo anche che senti che la frizione ti slitta mi viene in mente che probebilmente il tuo cambio/frizione non stanno messi tanto bene

basta e avanza che ha detto che ha la frizione che appena sfiora la leva stacca... ha il filo troppo tirato e soprattutto non gli ha fatto granchè bene slittare per svariate volte... si demolisce lo spingidisco... e si cucina la frizione!
 
12836901
12836901 Inviato: 28 Dic 2011 14:22
 

Aste88 ha scritto:


Ehm... non sono sicuro di cosa tu intenda per gioco ma la frizione stacca proprio all'inizio, basta muovere la leva della frizione di mezzo centimetro circa. Devo regolarla con la rotellina sulla leva?

Tra l'altro ogni tanto mi succede che spalancando il gas alle marce basse la frizione slitti, si fa dai 6000 agli 8000 giri in un attimo. Non posso escludere che sia la gomma a slittare o le mie dita a toccare la frizione ma la sensazione è strana...


allora forse ho azzeccato la diagnosi.

la leva deve avere un gioco libero di circa mezzo centimetro prima di iniziare a fare ''forza'' sul cavo..

se non è così, quando la moto è im marcia, l'alberino che tira il piattello spingidisco è sempre in presa, e si surriscalda, alla fine il perno dell'asta sembra lavorato al tornio ...fino a quando si rompe del tutto..

il problema non è tanto questo, perchè lo puoi sostituire e non è difficile, il problema è sto metallo che poi se ne va in giro per il motore... meglio non pensarci... icon_confused.gif
 
12836911
12836911 Inviato: 28 Dic 2011 14:27
 

Aste88 ha scritto:


Ehm... non sono sicuro di cosa tu intenda per gioco ma la frizione stacca proprio all'inizio, basta muovere la leva della frizione di mezzo centimetro circa. Devo regolarla con la rotellina sulla leva?

Tra l'altro ogni tanto mi succede che spalancando il gas alle marce basse la frizione slitti, si fa dai 6000 agli 8000 giri in un attimo. Non posso escludere che sia la gomma a slittare o le mie dita a toccare la frizione ma la sensazione è strana...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hai scritto una caxxata immane, siccome il clima è Natalizio ti perdono(logicamente sto scherzando 0510_five.gif ) il tuo problema è sicuramente la frizione che se non è andata a prostitute poco ci manca 0510_saluto.gif
 
12836987
12836987 Inviato: 28 Dic 2011 14:47
 

pazuto ha scritto:


e invece è possibilissimo.
a me è capitato più volte.


shachi ha scritto:


Sbagliato, non è impossibile icon_mrgreen.gif


allora o avete un piede stra sensibilissimo.. oppure il cambio della zeta è fatto con i "Piedi" icon_asd.gif
 
12836997
12836997 Inviato: 28 Dic 2011 14:51
 

Chry44 ha scritto:


allora o avete un piede stra sensibilissimo.. oppure il cambio della zeta è fatto con i "Piedi" icon_asd.gif



a me è capitato col bandit, più sopra ho messo il link al topic che ne parla.
 
12837005
12837005 Inviato: 28 Dic 2011 14:53
 

Chry44 ha scritto:


allora o avete un piede stra sensibilissimo.. oppure il cambio della zeta è fatto con i "Piedi" icon_asd.gif


Mi è capitato anche con l'Hornet, e ti assicuro che il cambio Honda è fantastico 0510_saluto.gif
 
12837055
12837055 Inviato: 28 Dic 2011 15:06
 

Come suggerito mi sono andato a guardare il manuale e direi che il gioco (la distanza tra leva e supporto è di circa 4mm) è giusto solo io non lo consideravo in quanto la leva non torna contro il supporto. Proverò a cambiare il punto di staccata con la rotellina per scoprire se non sono io pirla che inavvertitamente mi aggrappo al manubrio e quindi alla frizione (in città ci tengo sempre 2 dita) e se continua al tagliando tra 500km farò controllare la frizione.

Scusate se ogni tanto scrivo cazzate ma è la prima moto!!
Comunque ti posso giurare che passando in piena accelerazione su buche o tombini vari il posteriore slitta un pochino, probabilmente complice una rennsport ormai alla frutta e le rigide temperature di torino alle 8.30 del mattino.

Grazie a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12837069
12837069 Inviato: 28 Dic 2011 15:10
 

beh, su un tombino bagnato può succedere, ma se ci passi sopra lo sai bene, e non avresti avuto nessun dubbio sulla causa del fantomatico slittamento.

quindi, nel tuo caso, o è davvero la frizione che slitta, o sei tu che involontariamente la tieni un pochino tirata.

cerca di togliere le dita una volta cambiata la marcia, se lo fa ancora, hai già capito il perchè.
 
12837074
12837074 Inviato: 28 Dic 2011 15:11
 

pazuto ha scritto:
beh, su un tombino bagnato può succedere, ma se ci passi sopra lo sai bene, e non avresti avuto nessun dubbio sulla causa del fantomatico slittamento.

quindi, nel tuo caso, o è davvero la frizione che slitta, o sei tu che involontariamente la tieni un pochino tirata.

cerca di togliere le dita una volta cambiata la marcia, se lo fa ancora, hai già capito il perchè.


Q8 0509_up.gif
 
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