Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio affidabilità cavalletto laterale [Moto più inclinata]
12820059
12820059 Inviato: 22 Dic 2011 14:40
Oggetto: Dubbio affidabilità cavalletto laterale [Moto più inclinata]
 



ho da sempre avuto perplessità sull'affidabilità del cavalletto laterale,1 volta messo e sceso dalla moto,questa sembra instabile...rispetto alla ninja che avevo prima che rimaneva decisamente + inclinata...

nessuno ha il mio stesso dilemma?qualcuno ha fatto qualche modifica?nn dico di piegare il cavalletto...magari accorciarlo?...insomma,inventarsi qualcosa per far si che la moto rimanga + inclinata e quindi + stabile...in fondo mica sempre si riesce a parcheggiarla su di 1 fondo piano...
 
12820073
12820073 Inviato: 22 Dic 2011 14:45
 

ma di che moto parli?
 
12820088
12820088 Inviato: 22 Dic 2011 14:50
 

cbr 600 rr anno 2010
 
12820320
12820320 Inviato: 22 Dic 2011 16:02
 

mai avuto un CBR con il cavalletto laterale però da quello che ho letto in giro l'unica moto al mondo ad avere questi problemi era la diavel...

controlla la zona del cavalletto, se non vedi snervature allora vuol dire che la posizione è quella per la quale è stata progettata e nessuno ci ha messo mano, questo magari potrebbe causare la sensazione di cui parli 0509_up.gif
 
12820399
12820399 Inviato: 22 Dic 2011 16:32
 

darionik ha scritto:
mai avuto un CBR con il cavalletto laterale però da quello che ho letto in giro l'unica moto al mondo ad avere questi problemi era la diavel...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma.... come?? Luxor non sta parlando del normale cavalletto che hanno tutte le moto??
Io ho capito così...

Se ho capito giusto, Luxor, ti posso dire che io ho il tuo stesso modello ma non ho ancora notato questo problema (è solo da poco più di un mese che ce l'ho però .. icon_redface.gif )

O meglio, non l'ho notato in questa moto più di altre... forse va beh, l'hornet stava un po' più inclinata,ma non è una differenza che mi cambia la vita.

Anche perchè,ti faccio l'esempio contrario: sai d'estate? quando l'asfalto è molto caldo? Quando lasci lì la moto per qualche ora (veramente l'effetto si vede già dopo pochi minuti...), l'asfalto per il calore comincia a cedere e il cavalletto ci affonda dentro...
Diciamo che più la moto è inclinata e più velocemente affonda!!
E' una ca*ata, però è vero! icon_mrgreen.gif

Io ti direi di non toccare il cavalletto e di cercare sempre di lasciare la moto su una superficie abbastanza piana,anche perchè,inclinata o meno, non rischierei comunque...e perchè se l'hanno progettata così vuol dire che in fondo la moto starà su!! icon_wink.gif
 
12820477
12820477 Inviato: 22 Dic 2011 17:01
 

l'ho pensato anche io...anche 1 mio amico ha il cbr 600 del 2010...stessa sensazione....il cavalletto laterale nn ci dà sicurezza....mi sembra sempre che da 1 momento all'altro la moto caschi dall'altra parte....
 
12820546
12820546 Inviato: 22 Dic 2011 17:25
 

lucyg ha scritto:
Anche perchè,ti faccio l'esempio contrario: sai d'estate? quando l'asfalto è molto caldo? Quando lasci lì la moto per qualche ora (veramente l'effetto si vede già dopo pochi minuti...), l'asfalto per il calore comincia a cedere e il cavalletto ci affonda dentro...
Diciamo che più la moto è inclinata e più velocemente affonda!!


Preferisco un cavalletto più corto che mi permetta di poggiare un pezzo di legno/lattina appiattita/cartone sotto il piedino, all'occorrenza! Purtroppo con i cavalletti che tengono la moto verticale si deve avere paura anche del vento... icon_eek.gif Almeno a me fanno impressione. icon_eek.gif
 
12820594
12820594 Inviato: 22 Dic 2011 17:41
 

esatto!!!!!!! almeno 1 che mi capisce...
 
12820689
12820689 Inviato: 22 Dic 2011 18:18
 

Luxor16 ha scritto:
esatto!!!!!!! almeno 1 che mi capisce...


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
daiiiiiiii!!!!! non si possono dare queste risposte da cagnetto abbandonato! 0509_si_picchiano.gif

e comuque se mamma Honda l'ha fatto così secondo me và bene! eusa_clap.gif
 
12820858
12820858 Inviato: 22 Dic 2011 19:11
 

se non ti ispira puoi far tagliare mezzo centimetro e risaldare la base, sicuramente guadagni in stabilità
 
12821908
12821908 Inviato: 22 Dic 2011 23:41
 

Il vento può far ribaltare la moto se qsta è stata appoggiata al cavalletto laterale? Ma per carità !!! Parliamo di oltre 170 Kg !!!
A meno di trovarsi a Trieste in piena Bora è impossibile che la moto si possa ribaltare per via del vento.
Piuttosto lascia sempre la moto con la marcia ingranata e manubrio ruotato tutto a sx. Non avrai nessun problema.

Comunque sulla mia, modello 2009, non ho notato qsta sensazione che ci descrivi.
0509_up.gif
 
12822449
12822449 Inviato: 23 Dic 2011 9:54
 

poddo ha scritto:
se non ti ispira puoi far tagliare mezzo centimetro e risaldare la base, sicuramente guadagni in stabilità


ci ho pensato...anche a togliere 1 cm...però prima di fare cavolate ho preferivo aprire 1 topic qui,per vedere se qualcuno riscontrasse il mio stesso dubbio,e avesse risolto in qualche modo...
 
12822452
12822452 Inviato: 23 Dic 2011 9:55
 

Peppe77k ha scritto:
Il vento può far ribaltare la moto se qsta è stata appoggiata al cavalletto laterale? Ma per carità !!! Parliamo di oltre 170 Kg !!!
A meno di trovarsi a Trieste in piena Bora è impossibile che la moto si possa ribaltare per via del vento.
Piuttosto lascia sempre la moto con la marcia ingranata e manubrio ruotato tutto a sx. Non avrai nessun problema.

Comunque sulla mia, modello 2009, non ho notato qsta sensazione che ci descrivi.
0509_up.gif


Il vento mica deve sollevarla, basta che la colpisca da sinistra e, essendo pure una carenata, non ci vuole molto prima che cada, se è davvero così verticale... icon_rolleyes.gif

Piuttosto hai provato a spingerla con la mano fino a sollevarla dal cavalletto e confrontare la spinta necessaria con quella che è richiesta da altre moto? Almeno puoi verificare se le tue paure sono fondate. eusa_think.gif
 
12822516
12822516 Inviato: 23 Dic 2011 10:18
 

intendi spingerla nella parte opposta?nn ho provato perchè temo che poi la faccio cadere io....però quando la parcheggio e metto il cavalletto, la muovo per vedere se si può spostare...ed effettivamente nn sta ferma come stava la ninja....con la ninja stavo tranquillo...con questa sto sempre in pensiero che quando torno la trovo sdraiata a terra...
 
12822948
12822948 Inviato: 23 Dic 2011 12:05
 

Ciao Luxor16,capisco il tuo stato d'animo,in quanto avevo la tua stessa sensazione sullo scooter che avevo in precedenza,solo che li,per stare tranquillo potevo contare sul centrale icon_asd.gif ora ho un cbr 600 f del 2006,ma il laterale non sembra essere così instabile,tuttavia,anche quì utilizzo il centrale icon_smile.gif magari però tu potresti ovviare accorciando il laterale di 1 cm,anche se sono contrario a questo tipo di modifiche icon_rolleyes.gif non mi pare però che ci siano stati casi di moto come la tua che si siano ribaltate icon_rolleyes.gif credo che se mamma honda l'ha fatto così,ci si possa fidare no? 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12881578
12881578 Inviato: 11 Gen 2012 12:27
 

concordo, per fugare ogni perplessità fai accorciare il cavalletto, basto anche solo un centimetro ed avrai più sicurezza come dici tu.
sulla mia vecchia F nessun problema.
oppure quando parcheggi devi andare a trovare un posto leggermente più basso rispetto alla superficie delle strada ma non è sempre così semplice trovarlo.
 
12882669
12882669 Inviato: 11 Gen 2012 17:26
 

stavo pensando di comprare 1 altro cavalletto usato ed accorciare quello,appunto di mezzo centimetro..oppure di 1 centimetro...
 
13091602
13091602 Inviato: 7 Mar 2012 16:26
 

Ciao,
ho un cbr 600 rr del 2005:
anche a me il cavaletto laterale non da sicurezza, sembra che la moto debba andare per terra da un momento all'altro. Avevo il cbr del 98 e dava tutta un'altra impressione. Ultimamente le stradali sono più corte e più strette, quindi il cavalletto resta montato più verso il centro della moto rispetto a prima, creando quest'impressione di instabilità. Secondo me, più che accorciare il cavalletto, dovresti trovare la maniera di spostarlo leggermente verso l'esterno. (considerazione personale, ma non so se sia possibile).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©