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Curioso rumore Ducati
763243
763243 Inviato: 20 Ott 2006 20:05
 

Macky980 ha scritto:
Non vorrei dire cazzate, ma io ho il controllo del gioco valvole a 60000km. A quel punto, se la moto ci arriva, posso anche cambiarle, con una spesa che non credo esorbitante.
I gommini dei desmodromici vanno controllati ogni 20000km... per me, al ritmo attuale, significherebbe alla fine della prossima stagione.

Il vantaggio è evidente!


48000 km. per la er6. icon_wink.gif

comunque son d'accordo. la desmo ha ragioni pratiche sui modelli spinti..sulle monster come la 695 e' solo marketing ( come i dischi a margherita sulla er6 per es icon_biggrin.gif ).


Ciaozoaiza
 
763891
763891 Inviato: 20 Ott 2006 22:29
 

Cmq io so solo k ad es nel cross il telaio in alluminio serve ma n è l'unico efficace..è solo k i jap a volte mettono in testa qll k vogliono loro e si adeguano..mi piace molto la mia ducati,n so quali migliorie ha rispetto a una jap ma sono contento d averla x le sospensioni,telaio k trovo ottimo,frenata e motore..poi de gustibus..x fortuna siamo tutti diversi e n abbiamo tutti gli stessi interessi icon_wink.gif
 
763937
763937 Inviato: 20 Ott 2006 22:43
 

Macky980 ha scritto:
Miscia ha scritto:
La distribuzione desmodromica invece è utilissima, magari non sulle moto di serie, ma vedrai che in MotoGP all'aumentare del numero di giri massimo dei motori pian piano le molle di richiamo della valvola spariranno.


Ed è quello che mi han già detto... ma quale è il senso di montare la distribuzione desmodromica su un monster 695 che di giri ne ha al massimo 8000?

Ed il tuo discorso, a parer mio, non tien conto del fatto che le scienze dei materiali stan facendo passi da gigante e non escluderei che vengano prodotte molle migliori per moto migliori...


E' un trademark sulle moto di serie, e comunque il problema delle molle non è tanto il materiale quanto il fatto che comunque qualsiasi molla ha una certa frequenza di ritorno dopo essersi schiacciata. A elevatissimi giri la molla tende ad entrare in risonanza, ovvero la molla non riesce a stare dietro al movimento della valvola troppo veloce e "rimbalza" nella sua sede invece di rimanere a contatto con le superfici.
Certo, lavorando le molle con metodi nuovi si può ovviare al problema ma con il desmodromico lo si supera del tutto, un po' come con le valvole pneumatiche della formula uno.
 
764017
764017 Inviato: 20 Ott 2006 23:08
 

IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!


spero tu stia scherzando! icon_eek.gif Sai che i telai ducati sono tra i migliori al mondo??? se poi non ti piacciono per una questione estetica sono fatti tuoi...
altro che gelatine jap...
 
764022
764022 Inviato: 20 Ott 2006 23:10
 

PaoloKawa ha scritto:
Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif


Esatto, ma anche per poter raffreddare gli ingranaggi; Però il coperchio aperto richiede anche una maggiore attenzione per via della polvere e dello sporco che potrebbe entrare!


hai ragione però il coperchio aperto viene installato anche per eliminare per l'appunto la polvere in quanto l'aria che vi penetra provvede ad eliminare eventuali porcherie...
 
764025
764025 Inviato: 20 Ott 2006 23:11
 

birilla ha scritto:
scusate ma a bagno d'olio non è molto meglio che a secco???? icon_confused.gif non dovrebbe essere più morbida??? icon_rolleyes.gif

esatto a bagno d'olio è più silenziosa, morbida e gli innesti più maneggevoli ma quella a secco è decisamente meglio anche se più dura
 
764030
764030 Inviato: 20 Ott 2006 23:12
 

Macky980 ha scritto:
birilla ha scritto:
scusate ma a bagno d'olio non è molto meglio che a secco???? icon_confused.gif non dovrebbe essere più morbida??? icon_rolleyes.gif


La domanda non è se la frizione a secco sia migliore (silenziosa, più morbida negli innesti, più modulabile, più facile da azionare) ma perchè in Ducati continuino ad usarla. Magari ho detto un'eresia, ma finora nessuno mi ha dato un buon motivo per preferire la frizione a secco a quella in bagno d'olio (a parte, appunto, il tipico rumore che fa tanto Ducati).
Discorso analogo per le valvole desmodromiche (che da quel che so sono semplicemente più difficili da costruire, più care da comprare, più care da mantenere).
Anche io amerei un chiarimento al riguardo...


perchè tutte le volte bisogna tornare sempre a dire le stesse e solite cose? a sentire voi sembra che mantenere una ducati sia come mantenere una ferrari! peccato che però chi possiede ducati non riscontri alcun problema e i tagliandi costano come le altre case!
 
764035
764035 Inviato: 20 Ott 2006 23:15
 

Macky980 ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!


Beh, non è che il fascino Ducati mi lasci indifferente, anzi: ogni volta che ne vedo una mi viene un groppo alla gola. Però frizione e desmodromico son cose che non riesco a capire... Del telaio in tubi non so se sia tanto peggio degli altri, ma almeno quello è bello da vedere. La frizione a secco, invece, è piuttosto bruttina da sentire, se non sei un Ducatista. Il desmo, poi, ti ricordi di averlo solo quando ti presentano il conto del tagliando.


il desmo vai tranquillo che lo senti! lo senti come prestazioni e lo senti come melodia sotto al sedere!

chi crede che la frizione a secco e la distribuzione desmodromica sia una bufala forse non capisce molto di motori e di tecnica ingegneristica classica... mi spiace...
 
764091
764091 Inviato: 20 Ott 2006 23:37
 

derapados ha scritto:
chi crede che la frizione a secco e la distribuzione desmodromica sia una bufala forse non capisce molto di motori e di tecnica ingegneristica classica... mi spiace...


E difatti io, che non ne capisco di tecnica ingegneristica classica, ho chiesto che mi venissero chiariti i punti oscuri. Ma tu hai solo detto "la frizione a secco è migliore" e "il desmodromico lo senti come melodia"... anche a me piacciono le Ducati (certamente più di quanto mi piacciano le giapponesi), ma la tua non è una spiegazione e non mi aiuta a capirne un po' di più di tecnica ingegneristica classica...
 
764293
764293 Inviato: 21 Ott 2006 2:39
 

Premetto che non ho termini di paragone, in quanto sono alla mia prima moto. Cmq posso dirvi che sul Monster 695 ho la frizione a bagno d'olio che è una favola, morbida e silenziosa (così si sente di + il rumore degli scarichi... icon_lol.gif ). Per quanto riguarda il telaio, è leggerissimo e resistente allo stesso tempo. Per la distribuzione, non avendo provato nulla di diverso non saprei dirvi. Invece, parlando di costi di manutenzione, 1° tagliando 100 Euroe gli altri da fare ogni 12.000Km. Non mi sembra una spesa esorbitante, poi con il 695, anche se non si è ancora capito se è una promozione o no, Ducati ha abbassato anche i prezzi di vendita, infatti il mio bel mostriciattolo me lo sono portato a casa x 6.995 Euro (che pagherò in milioni di comode rate, ma questa è un'altra storia... icon_biggrin.gif ).

Lamp!
 
764367
764367 Inviato: 21 Ott 2006 9:01
 

Macky980 ha scritto:
derapados ha scritto:
chi crede che la frizione a secco e la distribuzione desmodromica sia una bufala forse non capisce molto di motori e di tecnica ingegneristica classica... mi spiace...


E difatti io, che non ne capisco di tecnica ingegneristica classica, ho chiesto che mi venissero chiariti i punti oscuri. Ma tu hai solo detto "la frizione a secco è migliore" e "il desmodromico lo senti come melodia"... anche a me piacciono le Ducati (certamente più di quanto mi piacciano le giapponesi), ma la tua non è una spiegazione e non mi aiuta a capirne un po' di più di tecnica ingegneristica classica...


mi sembra giusto premiare la tua curiosità d'altronde non ho dato delle motivazioni e quindi mi sembra giusto farlo:
la frizione a secco Ducati,al contrario di quello che si pensa essendo a secco,resiste a sforzi mostruosi rispetto alle solite a bagno.La manutenzione,per ovvie ragioni e' piu' facile,poi assorbe meno cavalli che vanno a finire sulla ruota invece che in perdite meccaniche. Le frizioni a bagno d'olio vengono usate poiche' piu' economiche non perche' quella a secco sia inferiore,anzi per le motivazioni esposte sopra e' superiore.In motogp usano quella a secco e un motivo ci sara' ma anche per strada da vantaggi notevoli.

la risposta alla tua seconda domanda è questa:
"Le valvole, anche a regimi non stratosferici, restano aperte per tempi brevissimi e ancora più brevi sono i tempi di anticipo e ritardo di cui abbiamo parlato (nei motori motociclistici, siamo nell’ordine dei centesimi e millesimi di secondo).
E’ allora fondamentale la massima precisione e immediatezza del comando per ottenere il miglior funzionamento del propulsore, cosa ovviamente molto più facile con l’azionamento diretto delle valvole nei due versi. Ovviamente, ciò si realizza solo se la messa a punto delle punterie è ottimale: raddoppiando, infatti, il numero degli organi in azione è indispensabile che siano mantenuti in perfetta efficienza. In particolare, occorre assicurare i valori corretti di gioco tra le superfici a contatto
."

tratta da un interessantissimo articolo che consiglio di leggere: Link a pagina di Motoitaliane.it
 
765249
765249 Inviato: 21 Ott 2006 14:28
 

Ottimo, derapados, proprio quello che cercavo! 0509_up.gif
Almeno adesso conosco i protagonisti in campo...
 
765606
765606 Inviato: 21 Ott 2006 16:22
 

Macky980 ha scritto:
Ottimo, derapados, proprio quello che cercavo! 0509_up.gif
Almeno adesso conosco i protagonisti in campo...


de nada icon_wink.gif
 
770382
770382 Inviato: 23 Ott 2006 10:19
 

grazie a tutti per aver chiarito ilmio dubbio,ne è anche nata un'interessante discussione,sono contenta.Anche se non so replicare perchè purtroppo sull'argomento moto non sono ferratissima,credo che le passioni siano irrazionali e seguano leggi soggettive.Per me la moto significa viaggiare all'aria aperta,godersi i panorami in tutta comodità e tranquillità, anche per questo la mia scelta non può al momento cadere su una Ducati, ST3 a parte, ma in quella categoria ci sono decisamente altre moto che catalizzano la mia attenzione icon_rolleyes.gif
Ma se per ipotesi (molto molto remota) dovessi scegliere una supersposrtiva il mio cuore batterebbe senza ombra di dubbio aprilia 0510_abbraccio.gif
 
770989
770989 Inviato: 23 Ott 2006 13:21
 

IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!

per favore non sparare frasi da bar senza neanche sapere quello che dici...vai a guardare il numero di titoli mondiali vinti da Ducati in SBK (moto derivate dalla prouzione di serie) e confrontali con qualsiasi altra marca con gli occhi a mandorla!! prima di parlare a vanvera andate ad informarvi su come stanno realmente le cose!!
 
771018
771018 Inviato: 23 Ott 2006 13:28
 

birilla ha scritto:
grazie a tutti per aver chiarito ilmio dubbio,ne è anche nata un'interessante discussione,sono contenta.Anche se non so replicare perchè purtroppo sull'argomento moto non sono ferratissima,credo che le passioni siano irrazionali e seguano leggi soggettive.Per me la moto significa viaggiare all'aria aperta,godersi i panorami in tutta comodità e tranquillità, anche per questo la mia scelta non può al momento cadere su una Ducati, ST3 a parte, ma in quella categoria ci sono decisamente altre moto che catalizzano la mia attenzione icon_rolleyes.gif
Ma se per ipotesi (molto molto remota) dovessi scegliere una supersposrtiva il mio cuore batterebbe senza ombra di dubbio aprilia 0510_abbraccio.gif


Se questa e' la tua scelta, piu' che ST3... Multistrada!!! e' la moto piu' turistica che ci sia... icon_wink.gif

Consiglio una ricerca dei report di Freewax e della sua mitica MTS1000 "castalia". icon_wink.gif
 
771304
771304 Inviato: 23 Ott 2006 14:34
 

franzuscaaner ha scritto:
birilla ha scritto:
grazie a tutti per aver chiarito ilmio dubbio,ne è anche nata un'interessante discussione,sono contenta.Anche se non so replicare perchè purtroppo sull'argomento moto non sono ferratissima,credo che le passioni siano irrazionali e seguano leggi soggettive.Per me la moto significa viaggiare all'aria aperta,godersi i panorami in tutta comodità e tranquillità, anche per questo la mia scelta non può al momento cadere su una Ducati, ST3 a parte, ma in quella categoria ci sono decisamente altre moto che catalizzano la mia attenzione icon_rolleyes.gif
Ma se per ipotesi (molto molto remota) dovessi scegliere una supersposrtiva il mio cuore batterebbe senza ombra di dubbio aprilia 0510_abbraccio.gif


Se questa e' la tua scelta, piu' che ST3... Multistrada!!! e' la moto piu' turistica che ci sia... icon_wink.gif

Consiglio una ricerca dei report di Freewax e della sua mitica MTS1000 "castalia". icon_wink.gif



0510_sad.gif no la multistrada no 0510_sad.gif per favore 0510_sad.gif faccio un po' fatica a guardarla icon_rolleyes.gif
 
771334
771334 Inviato: 23 Ott 2006 14:41
 

birilla ha scritto:
franzuscaaner ha scritto:
birilla ha scritto:
grazie a tutti per aver chiarito ilmio dubbio,ne è anche nata un'interessante discussione,sono contenta.Anche se non so replicare perchè purtroppo sull'argomento moto non sono ferratissima,credo che le passioni siano irrazionali e seguano leggi soggettive.Per me la moto significa viaggiare all'aria aperta,godersi i panorami in tutta comodità e tranquillità, anche per questo la mia scelta non può al momento cadere su una Ducati, ST3 a parte, ma in quella categoria ci sono decisamente altre moto che catalizzano la mia attenzione icon_rolleyes.gif
Ma se per ipotesi (molto molto remota) dovessi scegliere una supersposrtiva il mio cuore batterebbe senza ombra di dubbio aprilia 0510_abbraccio.gif


Se questa e' la tua scelta, piu' che ST3... Multistrada!!! e' la moto piu' turistica che ci sia... icon_wink.gif

Consiglio una ricerca dei report di Freewax e della sua mitica MTS1000 "castalia". icon_wink.gif



0510_sad.gif no la multistrada no 0510_sad.gif per favore 0510_sad.gif faccio un po' fatica a guardarla icon_rolleyes.gif


la multistrada è un po bruttina a vedere 0509_boxed.gif
ma da guidare è fantastica 0510_mina.gif
 
771390
771390 Inviato: 23 Ott 2006 14:52
 

desmogio ha scritto:
birilla ha scritto:
franzuscaaner ha scritto:
birilla ha scritto:
grazie a tutti per aver chiarito ilmio dubbio,ne è anche nata un'interessante discussione,sono contenta.Anche se non so replicare perchè purtroppo sull'argomento moto non sono ferratissima,credo che le passioni siano irrazionali e seguano leggi soggettive.Per me la moto significa viaggiare all'aria aperta,godersi i panorami in tutta comodità e tranquillità, anche per questo la mia scelta non può al momento cadere su una Ducati, ST3 a parte, ma in quella categoria ci sono decisamente altre moto che catalizzano la mia attenzione icon_rolleyes.gif
Ma se per ipotesi (molto molto remota) dovessi scegliere una supersposrtiva il mio cuore batterebbe senza ombra di dubbio aprilia 0510_abbraccio.gif


Se questa e' la tua scelta, piu' che ST3... Multistrada!!! e' la moto piu' turistica che ci sia... icon_wink.gif

Consiglio una ricerca dei report di Freewax e della sua mitica MTS1000 "castalia". icon_wink.gif



0510_sad.gif no la multistrada no 0510_sad.gif per favore 0510_sad.gif faccio un po' fatica a guardarla icon_rolleyes.gif


la multistrada è un po bruttina a vedere 0509_boxed.gif
ma da guidare è fantastica 0510_mina.gif


Desmo non ne dubito,era solo un parere sull'estetica icon_rolleyes.gif
ma anche la mia moto è brutta esteticamente icon_biggrin.gif però ogni scarrafone...
 
809306
809306 Inviato: 2 Nov 2006 21:33
 

la 749 quindi fa parte delle ducati con il rumore della frizione a secco giusto?!? io lo adoro!
 
810311
810311 Inviato: 3 Nov 2006 0:23
 

si lo fa eccome...
voglio la frizione a secco!!! 0510_help.gif eheh
lampsss
 
810710
810710 Inviato: 3 Nov 2006 9:58
 

ho visto sul forum del ducati monster club che un ragazzo ha montato la frizione a secco del 900 su un monster 600.. un lavoro a regola e dal gusto pepato icon_twisted.gif
 
810781
810781 Inviato: 3 Nov 2006 10:50
 

frizione a secco. distribuzione desmo, telaio a tubi
c'è quasi tutta l'essenza ducati ecco perchè al di là dei vantaggi/svantaggi tecnici la ducati fa le moto così... altrimenti sarebbe una come tante.

adotta soluzioni tecniche che nello stesso tempo la distingue e la mette al top di prestazioni (per un bicilindrico).

certo i vantaggi saranno minimi e l'utente normale (come posso essere io) potrebbe non accorgersene... MA CHI SE NE FREGA

la moto è PASSIONE è EMOZIONE è ISTINTO.

la gran parte di noi comprano moto perchè ci fanno godere a livello celebrale anche se poi non riusciamo a sfruttare le moto al 100% dimostrando la validità delle soluzioni tecniche adottate.

cmq il tintinnio a me fa impazzire proprio perchè rende la moto selvaggia, dura, grezza, rude, cattiva, maleducata...
 
813193
813193 Inviato: 3 Nov 2006 20:57
 

derapados ha scritto:
ho visto sul forum del ducati monster club che un ragazzo ha montato la frizione a secco del 900 su un monster 600.. un lavoro a regola e dal gusto pepato icon_twisted.gif


si ma lo so ke qualcuno il trapianto l'ha fatto cn successo ma bisogna farsi fare dei pezzi su misura...e nn ho cosi tanti soldi da sperperare!!!diciamo ke la faccina era rivolta alla ducati...eheh
lampss
 
814897
814897 Inviato: 4 Nov 2006 13:49
 

bene bene allora appena passa il freddo la 749 sara' mia!!(sempre che non esca il restyling!?!) ma una domanda...io che sono inesperto...praticamente il rumore lo fa quando si e' in marcia ma con la frizione tirata giusto?!?
 
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