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Curioso rumore Ducati
760982
760982 Inviato: 20 Ott 2006 12:20
Oggetto: Curioso rumore Ducati
 

scusate per l'ignoranza icon_rolleyes.gif però voi che siete più esperti di me mi sapreste dire perchè alcune ducati fanno un rumore tipo tac tac tac tac quando sono ferme? è normale?mi mette anche un po'd'ansia icon_rolleyes.gif tac tac tac tac icon_confused.gif
 
760996
760996 Inviato: 20 Ott 2006 12:26
 

è un rumore ke fanno quasi tt le moto.. è la marmitta ke fa rumore qnd si ferma la moto . è più ke normale poi nn so se t riferisci a ql rumore o a qlk altro però a me sembra di aver capito fosse qll..
 
761000
761000 Inviato: 20 Ott 2006 12:27
 

dovrebbe essere il carter a secco ducati ...
 
761003
761003 Inviato: 20 Ott 2006 12:28
Oggetto: Re: curioso rumore ducati
 

birilla ha scritto:
scusate per l'ignoranza icon_rolleyes.gif però voi che siete più esperti di me mi sapreste dire perchè alcune ducati fanno un rumore tipo tac tac tac tac quando sono ferme? è normale?mi mette anche un po'd'ansia icon_rolleyes.gif tac tac tac tac icon_confused.gif


Parli del segno distintivo della Ducati, cioè che quando senti quel rumore dici:" ecco una Ducati".....?
 
761007
761007 Inviato: 20 Ott 2006 12:28
 

bene allora penso di aver capito ke la mia supposizione era sbagliata.. icon_redface.gif scusate a tutti ma sn cose ke capitano... qlk volta la ca**ata scappa. icon_biggrin.gif
 
761012
761012 Inviato: 20 Ott 2006 12:29
Oggetto: Re: curioso rumore ducati
 

BRAG ha scritto:
birilla ha scritto:
scusate per l'ignoranza icon_rolleyes.gif però voi che siete più esperti di me mi sapreste dire perchè alcune ducati fanno un rumore tipo tac tac tac tac quando sono ferme? è normale?mi mette anche un po'd'ansia icon_rolleyes.gif tac tac tac tac icon_confused.gif


Parli del segno distintivo della Ducati, cioè che quando senti quel rumore dici:" ecco una Ducati".....?


lui dice qnd è spenta nn qnd è accesa.. è normale ke accesa una ducati si riconosce da lontano e fa un rumore ke nn si può paragonare a niente.. 'o mostr..
 
761017
761017 Inviato: 20 Ott 2006 12:30
 

credo che sia proprio una caratteristica della frizione delle ducati, non ti preoccupare, anzi molti tolgono anche il carter che la copre x far sentire meglio questo rumore icon_razz.gif

spero di non aver detto cavolate e lascio cmq la parola ai più esperti che abbondano sul tinga, ciao
 
761018
761018 Inviato: 20 Ott 2006 12:30
 

ma intendi quando le hanno appena spente eppure quando sono accese e schiacciano la frizione

se è la prima come detto lo fanno tutte le moto e anche le macchine quando sono calde

per la 2° è "colpa" della frizione a secco soprattutto se sulla moto in questione e montato il carter aperto
 
761028
761028 Inviato: 20 Ott 2006 12:32
 

è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif
 
761038
761038 Inviato: 20 Ott 2006 12:34
 

Franz78 ha scritto:
credo che sia proprio una caratteristica della frizione delle ducati, non ti preoccupare, anzi molti tolgono anche il carter che la copre x far sentire meglio questo rumore icon_razz.gif

spero di non aver detto cavolate e lascio cmq la parola ai più esperti che abbondano sul tinga, ciao


si??a me sembra tanto un cronometro con conto alla rovescia icon_redface.gif che quando ne ho una di fianco mi domando sempre e adesso cosa succederà? tac tac tac tac tac icon_redface.gif
 
761039
761039 Inviato: 20 Ott 2006 12:34
 

birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif
 
761048
761048 Inviato: 20 Ott 2006 12:36
Oggetto: Re: curioso rumore ducati
 

PietroGSR ha scritto:
BRAG ha scritto:
birilla ha scritto:
scusate per l'ignoranza icon_rolleyes.gif però voi che siete più esperti di me mi sapreste dire perchè alcune ducati fanno un rumore tipo tac tac tac tac quando sono ferme? è normale?mi mette anche un po'd'ansia icon_rolleyes.gif tac tac tac tac icon_confused.gif


Parli del segno distintivo della Ducati, cioè che quando senti quel rumore dici:" ecco una Ducati".....?


lui dice qnd è spenta nn qnd è accesa.. è normale ke accesa una ducati si riconosce da lontano e fa un rumore ke nn si può paragonare a niente.. 'o mostr..


ferme si ma in moto.Ok allora è normale quel rumore icon_redface.gif
 
761061
761061 Inviato: 20 Ott 2006 12:38
 

Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif


Esatto, ma anche per poter raffreddare gli ingranaggi; Però il coperchio aperto richiede anche una maggiore attenzione per via della polvere e dello sporco che potrebbe entrare!
 
761065
761065 Inviato: 20 Ott 2006 12:39
 

Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif


icon_eek.gif divertente icon_eek.gif icon_cry.gif avevo immaginato che non fosse un'anomalia perchè lo sento spesso,però pensavo fosse tipico magari di alcuni modelli
non si finisce mai di imparare icon_redface.gif
 
761079
761079 Inviato: 20 Ott 2006 12:43
 

birilla ha scritto:
Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif


icon_eek.gif divertente icon_eek.gif icon_cry.gif avevo immaginato che non fosse un'anomalia perchè lo sento spesso,però pensavo fosse tipico magari di alcuni modelli
non si finisce mai di imparare icon_redface.gif


Beh sì, è tipico di alcuni modelli, quelli con la frizione a secco. Quando comprai la mia bellissima Ducati 750 SS la prima cosa che chiesi al meccanico fu un carter frizione aperto. Peccato che la frizione fosse in bagno d'olio e ci rimasi male come un bambino a cui è volato via il palloncino icon_cry.gif
 
761245
761245 Inviato: 20 Ott 2006 13:20
 

Miscia ha scritto:
Beh sì, è tipico di alcuni modelli, quelli con la frizione a secco. Quando comprai la mia bellissima Ducati 750 SS la prima cosa che chiesi al meccanico fu un carter frizione aperto. Peccato che la frizione fosse in bagno d'olio e ci rimasi male come un bambino a cui è volato via il palloncino icon_cry.gif


Mi hai messo adosso una tristezza che definire cosmica sarebbe poco... icon_cry.gif
 
761399
761399 Inviato: 20 Ott 2006 13:50
 

Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
Miscia ha scritto:
birilla ha scritto:
è un rumore strano ho notato che lo fanno solo le ducati e non sempre,non sembra la marmitta però può essere icon_rolleyes.gif


Nono non è la marmitta ma la frizione che è a secco e quando è disinnestata fa quel rumore. Essendo a secco, quindi non esce olio, molti mettono dei coperchi aperti a metà proprio per far sentire meglio questo caratteristico rumore icon_wink.gif


icon_eek.gif divertente icon_eek.gif icon_cry.gif avevo immaginato che non fosse un'anomalia perchè lo sento spesso,però pensavo fosse tipico magari di alcuni modelli
non si finisce mai di imparare icon_redface.gif


Beh sì, è tipico di alcuni modelli, quelli con la frizione a secco. Quando comprai la mia bellissima Ducati 750 SS la prima cosa che chiesi al meccanico fu un carter frizione aperto. Peccato che la frizione fosse in bagno d'olio e ci rimasi male come un bambino a cui è volato via il palloncino icon_cry.gif




buahauahauhauahau


devo dire ke ti sei inforamato molto sulla moto prima di comprarla icon_lol.gif
 
761664
761664 Inviato: 20 Ott 2006 14:50
 

scusate ma a bagno d'olio non è molto meglio che a secco???? icon_confused.gif non dovrebbe essere più morbida??? icon_rolleyes.gif
 
761770
761770 Inviato: 20 Ott 2006 15:10
 

birilla ha scritto:
scusate ma a bagno d'olio non è molto meglio che a secco???? icon_confused.gif non dovrebbe essere più morbida??? icon_rolleyes.gif


La domanda non è se la frizione a secco sia migliore (silenziosa, più morbida negli innesti, più modulabile, più facile da azionare) ma perchè in Ducati continuino ad usarla. Magari ho detto un'eresia, ma finora nessuno mi ha dato un buon motivo per preferire la frizione a secco a quella in bagno d'olio (a parte, appunto, il tipico rumore che fa tanto Ducati).
Discorso analogo per le valvole desmodromiche (che da quel che so sono semplicemente più difficili da costruire, più care da comprare, più care da mantenere).
Anche io amerei un chiarimento al riguardo...
 
761775
761775 Inviato: 20 Ott 2006 15:11
 

questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!
 
761787
761787 Inviato: 20 Ott 2006 15:14
 

IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!


Beh, non è che il fascino Ducati mi lasci indifferente, anzi: ogni volta che ne vedo una mi viene un groppo alla gola. Però frizione e desmodromico son cose che non riesco a capire... Del telaio in tubi non so se sia tanto peggio degli altri, ma almeno quello è bello da vedere. La frizione a secco, invece, è piuttosto bruttina da sentire, se non sei un Ducatista. Il desmo, poi, ti ricordi di averlo solo quando ti presentano il conto del tagliando.
 
761966
761966 Inviato: 20 Ott 2006 15:47
 

Macky980 ha scritto:
IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!


Beh, non è che il fascino Ducati mi lasci indifferente, anzi: ogni volta che ne vedo una mi viene un groppo alla gola. Però frizione e desmodromico son cose che non riesco a capire... Del telaio in tubi non so se sia tanto peggio degli altri, ma almeno quello è bello da vedere. La frizione a secco, invece, è piuttosto bruttina da sentire, se non sei un Ducatista. Il desmo, poi, ti ricordi di averlo solo quando ti presentano il conto del tagliando.


Io non mi intendo granchè di moto,non impazzisco per le supersportive,il monster che è l'unica moto che potrebbe essere alla mia portata proprio non riesco a farmela piacere,ma il fascino ducati non mi sfiora purtroppo icon_rolleyes.gif poi i prezzi... icon_cry.gif
 
761987
761987 Inviato: 20 Ott 2006 15:50
 

Condivido l'opinione diffusa che il suono tipico ducati (secondo me da betoniera con ghiaia dentro...è ugualee), è piuttosto fastidioso. Contenti loro icon_confused.gif icon_confused.gif
 
762053
762053 Inviato: 20 Ott 2006 16:02
 

IL-Paolino ha scritto:
questione di manie ducati, come il telaio in tubi (sinceramente pessimo), piuttosto che cambiare continueranno a fare sempre gli stessi errori!


In generale è così come dici.. ma nello specifico del telaio in tubi non sono affatto daccordo.

Il traliccio di tubi innanzi tutto offre una versatilità eccezionale, si può irrigidire o ammorbidire tutto il telaio solamente con lo spessore del materiale, si può rinforzare localmente punti strategici applicando dei traversi da rinforzo, si può cambiare conformazione e completamente il concetto di base solamente rifacendo le dime di saldatura, insomma lascia libero sfogo alla fantasia del progettista.
Cosa ben diversa per i telai pressofusi che necessitano di costosi stampi non modificabili drasticamente e che necessitano di lunghi tempi di produzione.

Insomma hai bocciato una delle poche cose che io promuoverei della ducati..

Ciao
 
762227
762227 Inviato: 20 Ott 2006 16:35
 

Ok, ma non spariamo m**da sulle Ducati: son moto fenomenali (e neppure io son tipo da supersportive) e da un certo punto di vista fan bene a mantere alcune loro caratteristiche peculiari per curare il loro mercato di nicchia. Però sarebbe bello che queste peculiarità portassero almeno ad un minimo vantaggio...
Vorrei tanto che qualche ducatista mi chiarisse un po' le idee.
 
762232
762232 Inviato: 20 Ott 2006 16:37
 

Macky980 ha scritto:
birilla ha scritto:
scusate ma a bagno d'olio non è molto meglio che a secco???? icon_confused.gif non dovrebbe essere più morbida??? icon_rolleyes.gif


La domanda non è se la frizione a secco sia migliore (silenziosa, più morbida negli innesti, più modulabile, più facile da azionare) ma perchè in Ducati continuino ad usarla. Magari ho detto un'eresia, ma finora nessuno mi ha dato un buon motivo per preferire la frizione a secco a quella in bagno d'olio (a parte, appunto, il tipico rumore che fa tanto Ducati).
Discorso analogo per le valvole desmodromiche (che da quel che so sono semplicemente più difficili da costruire, più care da comprare, più care da mantenere).
Anche io amerei
un chiarimento al riguardo...


La distribuzione desmodromica invece è utilissima, magari non sulle moto di serie, ma vedrai che in MotoGP all'aumentare del numero di giri massimo dei motori pian piano le molle di richiamo della valvola spariranno.
 
762256
762256 Inviato: 20 Ott 2006 16:40
 

Miscia ha scritto:
La distribuzione desmodromica invece è utilissima, magari non sulle moto di serie, ma vedrai che in MotoGP all'aumentare del numero di giri massimo dei motori pian piano le molle di richiamo della valvola spariranno.


Ed è quello che mi han già detto... ma quale è il senso di montare la distribuzione desmodromica su un monster 695 che di giri ne ha al massimo 8000?

Ed il tuo discorso, a parer mio, non tien conto del fatto che le scienze dei materiali stan facendo passi da gigante e non escluderei che vengano prodotte molle migliori per moto migliori...
 
762605
762605 Inviato: 20 Ott 2006 17:45
 

Non so, le molle per la loro costruzione tendono a lasciarsi andare man mano che passano i chilometri (aprirsi e chiudersi 12000 volte al minuto non è roba da poco :p), mentre un richiamo che dipenda da una forza applicata invece che da un potenziale liberato (perdonatemi, non ho la lucidità a quest'ora per far di meglio) è stabile e affidabile a qualsiasi regime e a qualsiasi età.

Molle migliori ne produrranno, come anche un milione di altre migliorie, ma allo stesso modo la distribuzione desmodromica migliorerà con materiali migliori e forse modularità migliore e chissà cos'altro... o forse scomparirà. Ma finché c'è, io godo a sentirle, le ducati icon_smile.gif

Per la frizione a secco, piacerebbe anche a e sentirne di più. Così a occhio, penso che sia più veloce (l'aria è un fluido meno denso dell'olio) e meno soggetta alle condizioni dell'olio... a parte questo non saprei dire le differenze.
 
762633
762633 Inviato: 20 Ott 2006 17:50
 

Non vorrei dire c***ate, ma io ho il controllo del gioco valvole a 60000km. A quel punto, se la moto ci arriva, posso anche cambiarle, con una spesa che non credo esorbitante.
I gommini dei desmodromici vanno controllati ogni 20000km... per me, al ritmo attuale, significherebbe alla fine della prossima stagione.

Il vantaggio è evidente!
 
763133
763133 Inviato: 20 Ott 2006 19:40
 

quel tac tac è dovuto dai così detti "anelli" della frizione a secco,ovvero non in bagno d'olio,quindi la frizione in rilascio e in tensione cambia rumore per via del fatto che non è lubrificata e il piu delle volte il coperchio frizione è semi aperto

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