Ciao, oggi mi sono finalmente iscritto a questo forum, perche finalmente? perche è da un paio di anni che consulto questo sito, più che altro perche ogni volta che ho un problema o un dubbio riguardante la moto siete quasi sempre fra le prime pagine che mi appaiono cercando su google.
Veniamo al dunque. ho compiuto i 18 anni da un paio di mesi e venerdì ho la mia prima guida con la macchina. Ma il mio pensiero è già rivolto verso la mia prossima moto.
In realtà sono tutte s***e mentali che mi sto facendo visto che di soldi ultimamente nella mia famiglia ne girano gran pochi, ma se mio padre riuscisse a vendere la sua Buell ed io il mio 125 magari non è neanche tanto impossibile comprare una moto nuova in 2... Comunque, cercando di non pensare alla presenza o meno dei cash, ho spostato la mia attenzione sul modello da acquistare, così ho preso carta e penna, un catalogo di moto ed ho iniziato a sfogliare pagine segnando quelle che mi attiravano di più. Il risultato? una pagina piena di nomi, prezzi e caratteristiche tecniche di un'infinità di moto. e la cosa strana è che pur cercando di tenere solo quelle che mi convincevano di più, la lista era comunque lunga. Dannazione ma perche le moto sono così belle ai miei occhi? non riesco a fare paragoni perche ognuna è un'opera d'arte, dalla giapponese "senz'anima" alla pulsante italiana. Comunque, dopo averci pensato ore e ore, chiedendo ad amici e parenti, trovando anche scuse stupide per toglierne qualcuna dalla lista (del tipo "questa ce l'ha già un mio amico"), sono arrivato ad avere solo 4 moto tra cui scegliere. 4 naked per la precisione, tutte di cilindrata media ma con motori sostanzialmente diversi.
1)
Suzuki GSR 750: essendo la gsx-r 750 la mia mia supersportiva preferita non potevo escludere la sua versione nuda, ma cosa mi dite di quei freni "tradizionali" e non radiali?
2) Yamaha FZ8: per certi versi molto simile al suku, però le varie colorazioni mi rattristano un pò. inoltre adesso che ci penso non sono sicuro che la vendano depotenziata.
3) Triumph street triple 675: appena ho sentito il rumore di questo tre cilindri sono venuto. però era molto meglio quando aveva i fanali tondi.
4) Ducati monster 796: perche un bicilindrico DOVEVA esserci. costa moooolto più delle altre 3 ma vicino a casa mia un concessionario la vende depo, con 3000km a 7900 euri (contro i 9200 da nuova).
Voi cosa mi dite? perche da solo non ne verrò mai a capo...
PS. aggiungo alcune informazioni che mi sono state richieste:
Mio padre la potrebbe comunque utilizzare molto poco, per questo vende la sua.
Per quanto riguarda il prendere una moto usata io non ho problemi, sempre che non abbia troppi km ma dev'essere depotenziata perche non so se sia possibile "castrarla" dopo l'acquist, quando sono andato dal concessionario triumph mi ha detto che non si può fare, ma potrebbe averlo detto per spingermi a prendere un nuovo.
invece riguardo al motore non ho idee ben chiare, ma mi pareva scontato altrimenti le 4 opzioni avrebbero avuto tutte lo stesso numero di cilindri
l'uso che ne farei io è principalmente per strada, sia nei normali spostamenti casa-scuola-palestra-amici, sia nei giri con amici per le stradine di montagna; ma potrei dover fare anche viaggi lunghi. mi è già capitato di fare "giretti" di 3-400 kilometri (e con un 125 vuol dire stare via tutto il giorno xD), la pista invece preferisco limitarmi a guardarla in tv finche ho poca esperienza.
Ah! Un particolare che mi è sfuggito prima... purtroppo sono una stanga da 1,90m di altezza
del gsxr ,quella moto non ha davvero nulla,per essere un mezzo appena entrato nel mercato fa pena