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dilemma:125 2T o 3002T per enduro medio-alto
12813872
12813872 Inviato: 20 Dic 2011 17:54
Oggetto: dilemma:125 2T o 3002T per enduro medio-alto
 



salve ragazzi!!! sono nuovo e se postando qui ho sbagliato vi prego di perdonarmi e se possibile di spostarlo nella giusta sezione.vorrei chiedervi un consiglio riguardo il tipo di moto da acquistare:
la mia scelta ricade o su un 125 2T o su un 300 2T ( o eventualmente anche un 250) ,in tutti e due i casi parlo di FANTIC. premetto che faccio enduro seriamente da quattro anni,ed è arrivata l'ora di cambiare moto.vengo da un 125 2T,un ktm,e sono rimasto piacevolmente stupito dai nuovi modelli fantic.il mio dilemma è questo:quegli 8-10 chili di differenza che ci sono fra il 125 e il 300 si "sentono"??,e in questo caso sono "pesanti",nel senso che il 300 risulta sensibilmente meno maneggevole e più pesante rispetto al 125,o si tratta solo di farci un po' l'abitudine? e poi rispetto al 125 il 300 risulta una "bestia indomabile"?nel senso che io riesco a "tirare"il mio 125 K,per "tirare" un 300 ci vuole MOLTO più allenamento?ripeto sono ad un livello medio-alto riesco a sfruttare al massimo il mio 125 ma ho paura che con il 300 rischierei di trovarmi sotto al sedere una potenza mai sfruttabile al massimo.a livello di statura,perché anche questa conta nella scelta della moto,sono alto 1 e 84 e peso 63 Kg.Grazie mille in anticipo per tutte le vostre spiegazioni e i vostri consigli!!!

PS:vorrei farvi un ultimà domanda:ho notato che in tutte le gare estreme (erzberg rodeo,red bull romaniacs,the tough one,the roof of africa e il "nostro"hell's gate,tutti i campioni usano 300 2T (jarvis,lampkin,lettenbichler,birch blasusiak(250) galindo e così via,perché c'è carenza di 125 data la loro maggiore agilità,maneggevolezza e leggerezza,che aiutano non poco nei tratti più trialistici, quando comunque la loro potenza credo sia sufficiente ?? ancora grazie mille!!!
 
12813965
12813965 Inviato: 20 Dic 2011 18:18
 

Comincio rispondendoti dall'ultima tua domanda: i 300 hanno molta più schiena e tiro in basso rispetto a qualsiasi 125! E' per questo che nelle gare di estremo sono le moto dominatrici. Inoltre dispongono di una linearità molto maggiore di un 125, il che contribuisce a renderli ancora più adatti ai passaggi "trialistici".

Il peso è superiore di pochi chili rispetto ad un 125. Devi anche tenere conto che il Fantic ha l'avviamento elettrico che butta su peso e, mi pare, anche il vaso d'espansione.
Comunque io se dovessi prendermi un 300 2t non baderei al peso perché i 2t, per quanto possano essere pesanto come o più di un 250 4t, mantengono sempre il loro senso di leggerezza conferito dal motore stesso che, avendo meno inerzia di un qualsiasi 4t, fa sembrare la moto molto maneggevole e facile da inserire in curva.
 
12814101
12814101 Inviato: 20 Dic 2011 18:57
 

Grazie mille dei consigli e del chiarimento!!
 
12814732
12814732 Inviato: 20 Dic 2011 21:02
 

Anche io sono per il 300 2t
 
12815110
12815110 Inviato: 20 Dic 2011 22:22
 

Beh che domande.....300 2t tutta la vita!!!

fantic80cc ti ha già detto tutto, ti vorrei però dare un consiglio: Perchè anzichè investire nel fantic, non opti per una bella gasgas che, oltre ad essere praticamente uguale al fantic (stesso motore, stessi ammortizzatori, cambia solo il telaio praticamente)? te lo consiglio per alcuni motivi che sono:

-peso inferiore (1kg di meno)
-Altezza da terra (20mm)
-Cilindrata maggiore (4,6cc)
-Serbatoio più grande (1,0l)
-Grafiche esteticamente migliori (de gustibus)
-Scarico FMF (che, a differenza del Big One, offre qualcosa di più ed è fatto completamente a mano)
 
12815438
12815438 Inviato: 21 Dic 2011 0:01
 

sisi, 300 per sempre 0509_up.gif si puo' optare anche per un bel K che ho provato personalmente, e' di una linearita' incredibile, ha un tiro ai bassi ottimo 0509_up.gif pero' ha anche la valvola di scarico regolabile e la mappatura che possono far variare l'erogazione e inoltre non disprezza nemmeno un uso crossistico amatoriale 0509_up.gif
 
12815710
12815710 Inviato: 21 Dic 2011 9:29
 

eh però il 300 è un 4 tempi, lui ha detto che lo cerca 2 tempi....
 
12815928
12815928 Inviato: 21 Dic 2011 11:00
 

charliemorry ha scritto:
eh però il 300 è un 4 tempi, lui ha detto che lo cerca 2 tempi....

Non è vero, il K che ha detto alex è il KTM EXC 300 2t.. e ha ragione.. in primis metterei il K, poi Fantic e GG che se la contendono.. perchè da quello che ho sentito quelli della Fantic hanno usato il motore GG, ma l'hanno lavorato per gli alti, se è cosi, preferisco il GG, per quello che ha detto charliemorry, beh 1 kg non fa tutta sta differenza e se hai guardato su internet non sono mai precisissimi nemmeno quelli ufficiali, anche l'altezza da terra non è influente (guardi i 20 mm???) a meno che uno non è basso... ma li si rovescia il tavolo.. anche il serbatoio più grande, se uno non fa viaggi lunghissimi io preferisco avere 1 lt in meno, (ovvio se ho un serbatoio "nella norma" perchè se ho un serbatoio da 4 lt allora si che lo voglio 1 lt.. ma alla fini è ininfluente anche quello per un serbatoio mediamente di 10 lt..
Anche il BigOne è artigianale, da quello che so l'FMF da agli alti, BigOne ai medi
 
12816434
12816434 Inviato: 21 Dic 2011 14:11
 

Lo scarico su un 300 2t è l'ultima cosa da cambiare, almeno che non sia per un fattore estetico. Prendi quella che preferisci: se ti piace il Fantic prendilo...
 
12816615
12816615 Inviato: 21 Dic 2011 15:06
 

se ti piace il ktm ne ho uno del 2011 a 5900 euro, come moto è una gran moto rispetto al fantic vanta una maggiore altezza da terra, sospensioni ottime per l'enduro, e poi la cosa piu bella di tutte, e solo KTM ha questo carattere cosi spiccato, fa 130km con il pieno in estate facendo enduro quasi 13 km l in fuoristrada, logicamente bisogna carburarla a dovere, con la carburazione originale ne fai 70
 
12816915
12816915 Inviato: 21 Dic 2011 16:19
 

Caspita, cambiando la carburazione fai quasi il doppio dei km? icon_asd.gif
 
12817023
12817023 Inviato: 21 Dic 2011 16:46
 

piu che cambiando la carburazione (si potrebbe tenere sempre gli stessi getti tutto l'anno) cambiando il tipo di spillo e la sua altezza
 
12817056
12817056 Inviato: 21 Dic 2011 16:53
 

fantic80cc ha scritto:
Lo scarico su un 300 2t è l'ultima cosa da cambiare, almeno che non sia per un fattore estetico. Prendi quella che preferisci: se ti piace il Fantic prendilo...


Perchè è l'ultima cosa da cambiare? Non funziona come in un 50?
 
12817117
12817117 Inviato: 21 Dic 2011 17:07
 

Perché su un 50 ti serve potenza, su un 300, almeno che non sei Knight, no. icon_wink.gif
 
12817653
12817653 Inviato: 21 Dic 2011 19:36
 

fantic80cc ha scritto:
Perché su un 50 ti serve potenza, su un 300, almeno che non sei Knight, no. icon_wink.gif


0509_up.gif
 
12820510
12820510 Inviato: 22 Dic 2011 17:12
 

però magari su un 300 che ha pochi bassi, una marmitta che li migliora andrebbe meglio, no?
 
12820523
12820523 Inviato: 22 Dic 2011 17:18
 

Ciao, tra un 125 e un 300 non ci sono 10 chili in più icon_smile.gif
Al massimo possono essere 2,3 (non capisco però come sul sito Fantic ci siano effettivamente 10 Kg: va bene la batteria e l'avviamento elettrico, ma 10 Kg...... secondo me è sbagliato il peso del 125, poi boh, sarà XD)
Comunque sia, se puoi scegliere, vai indubbiamente di 300: più potenza, più coppia, più schiena, più affidabilità e per certi versi più facile da guidare del 125.
Concordo anche però sul consiglio Gas Gas, tra l'altro io sapevo avessero lo stesso motore, ma a quanto ho visto da siti non è così; comunque, se fai molto "estremo" Gas Gas dovrebbe essere nel suo ambiente (sono moto con motori concepiti per l'estremo, tanta coppia in basso e poca potenza in alto icon_wink.gif ).
Magari però dai un occhio anche ad altre marche icon_smile.gif
 
12821479
12821479 Inviato: 22 Dic 2011 21:32
 

charliemorry ha scritto:
però magari su un 300 che ha pochi bassi, una marmitta che li migliora andrebbe meglio, no?
trovamene uno... forse il Wr 300 ne ha meno delle altre, ma sono tutti improntati ai bassi i 300
 
12823450
12823450 Inviato: 23 Dic 2011 13:47
 

Il fatto che ci siano 10 kg di differenza tra il 125 e il 300 è una verità. icon_wink.gif Tra avviamento, motore e telaio più grandi, vaso d'espansione, ecc... la moto viene a pesare di più...
 
12824202
12824202 Inviato: 23 Dic 2011 17:05
 

Boh, pensavo che fosse come per (esempio) il TM: tra il 300 e il '25 c'è solo il motore più grosso di differenza, motivo per cui il peso è pressochè lo stesso...
Scusate icon_biggrin.gif
 
12824224
12824224 Inviato: 23 Dic 2011 17:13
 

10 kg forse no, pero' 5 e' facile icon_wink.gif ma l'ho provato il 300 Ktm e ti posso garantire che non si sente il peso in piu' che ha rispetto al 125 icon_wink.gif il fatto e' che dipende da come e' distribuito, il 300 pesa quasi come il mio 250 4t ma da la sensazione di pesare la meta' 0509_up.gif
 
12824274
12824274 Inviato: 23 Dic 2011 17:35
 

Più che altro è perché il motore a 2t dà una sensazione di minor peso! 0509_up.gif
 
12824319
12824319 Inviato: 23 Dic 2011 17:49
 

probabilmente gli dona un baricentro piu' basso icon_wink.gif
 
12824728
12824728 Inviato: 23 Dic 2011 19:46
 

Eh, ma il 4t è un motore con un "peso dinamico" molto superiore al 2t il che fa sembrare la moto più pesante quando si è in movimento...
 
12825173
12825173 Inviato: 23 Dic 2011 21:54
 

e non sempre è un male
 
12825275
12825275 Inviato: 23 Dic 2011 22:26
 

certo, il 4t secondo me sul veloce e' piu' stabile perche' e' piu' piazzato icon_wink.gif
 
12826878
12826878 Inviato: 24 Dic 2011 14:47
 

Ha i suoi pro e contro icon_biggrin.gif
 
12827146
12827146 Inviato: 24 Dic 2011 16:13
 

il 300 2T attualmente è la cilindrata ottima per fare enduro (per chi vuole il 2T)

riguardo l'estremo c'è anche la questione manico..............tanti anni fà si faceva una gara di enduro estremo chiamata Gilles Lalay.......chi la ideò disse che un 125 2T con un pilota ben preparato poteva essere la moto vincente 0509_up.gif

e si riferiva a 125 di quasi 20 anni fà..................quelli di oggi sono sorprendenti per come vanno anche sottocoppia.
 
12827173
12827173 Inviato: 24 Dic 2011 16:23
 

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