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replica serbatoio in vtr [come realizzarlo? vale la pena?]
12813404
12813404 Inviato: 20 Dic 2011 15:44
Oggetto: replica serbatoio in vtr [come realizzarlo? vale la pena?]
 

ciao ragazzi ..come da titolo,sto' cercando di replicare il mio serbatoio (monster 620ie) in vetroresina.
L'intento e' perdere peso e guadagnare in agilita'.
Non mi ineressano i cv ,bensì snellire la moto realmente senza (svenarmi).Per questo ho intenzione di cambiare la batteria(al litio) , gli scarichi..e un codone in carbonio(o vtr)
Con questa soluzione dovrei perdere una 15ina di kili (suppongo)

Ho avuto questa idea quardando la moto "only race" di un utente di un forum (la uragano milla di zaco)

lA SUDDETTA MOTO PRESENTA UNA COVER"replica" del serbatoio,ma copre un serbatoio piu' piccolo dell'originale fatto in "carbonio/kevlar".

Ho provato a smontare il serbatoio e rimuovendolo sono rimasto colpito da quanto la moto risulti(da ferma) visibilmente piu' leggera(ho avuto la sensasioe di spostare un 125 icon_biggrin.gif ) e da quanto influisca sull'abbassamento del baricentro della moto.

Ho iniziato a fare lo stampo del serba ..(come da foto) e spero di finire a brevissimo la cover del serbatoio (che avra' un profilo piu' snello dell'originale).
Replicare il serbatoio non e' affatto difficile(sono a buon punto(vedete foto)
Pero' il problema vero e' creare un serbatoio sicuro, leggero e sopratutto efficente.



Premesso che la perdita di capienza non e' un problema rilevante (non scendendo oltre il 50%)

Proprio per questo motivo ho aperto il topik:per avere dei chiarimenti sulla funzionalita' del serbatoio.

Le domande sarebbero:

-quanto la forma del serbatoio influisca sul ripescaggio da parte della pompa(la forma deve essere"ad imbuto per favorire il defluire. della benza...o c'e' un minimo di tolleranza?

-la pompa e il filtro possono essere montate all'esterno?

-ho visto che ci sono diversi "rubinetti" 2 utili e due di sfogo...A cosa servono?

-il serbatoio di un 2 tempi o di un altro genere di moto funziona diversamente rispetto quello del monster(avevo adocchiato il serbatoio di qualche moto da cross,pero' ho notato che hanno un solo rubinetto(se non erro) e sono privi di pompa (sempre se non erro)


-Di che materiale deve essere fatto? (metallo/vtr)Quanti strati di vtr(nel caso si potesse fare in vtr) ?

-per facilitare il lavoro avevo pensato di usare il serbatoio di una moto da cross(cosa che preferirei)..e' una cosa fattibile?


questo e' il calco che ho fatto ieri :

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questo e' il serbatoio del ktm che avevo pensato di usare (dimensioni permettendo):

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questo e' quello usato da zaco nella sua uragano milla:

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scusate l'ignoranza che traspare da certe domande! 0510_help.gif
 
12813464
12813464 Inviato: 20 Dic 2011 15:55
 

Ho letto della moto di Z@co (Uragano Milla, supertwin) sul DMC.

Secondo me ti stai cimentando in un'impresa ardua. Dovresti chiederti se ne vale veramente la pena...secondo me è inutile montare questo serbatoio da gara su un Monster stradale. Conosci i rischi in caso di incidente che potresti correre?

Se punti all'alleggerimento estremo della tua moto, prima del serbatoio ci sarebbero altre cose da fare, come hai elencato tu, alcune più semplici altre più costose (cerchi su tutti).

Ovviamente ho espresso una mia opinione personale, spero di non offenderti. icon_wink.gif
 
12813550
12813550 Inviato: 20 Dic 2011 16:18
 

_batista_ ha scritto:
Ho letto della moto di Z@co (Uragano Milla, supertwin) sul DMC.

Secondo me ti stai cimentando in un'impresa ardua. Dovresti chiederti se ne vale veramente la pena...secondo me è inutile montare questo serbatoio da gara su un Monster stradale. Conosci i rischi in caso di incidente che potresti correre?

Se punti all'alleggerimento estremo della tua moto, prima del serbatoio ci sarebbero altre cose da fare, come hai elencato tu, alcune più semplici altre più costose (cerchi su tutti).

Ovviamente ho espresso una mia opinione personale, spero di non offenderti. icon_wink.gif


Non mi offendo ,figurati,anche i miei pensano che sia una soluzione sproporzionata per il mio uso.
lo so che e' una soluzione da gara ,pero' la moto la uso tutti i giorni e avere 10 kili(non ho misurato il peso ma 10 kili ci sono tutti) in meno spendendo 100 euro e' piu' gratificanete sia per il portafoglio che personalemnte,che spenderne 800 per un paio di cerchi in magnesio(forse piu').
Se avessi dovuto spendere 1000 euro per un serba in alluminio ,avrei accantonato il progetto,pero' avedno una buona manualita' ho preso in considerazione la possibilita' di fare una cosa insolita ma efficace.
Ha piu' senso dello spendere soldi in parti in carbonio che sul peso totale della moto influiscono poco e nulla.


Poi spendere 800 euro per dei cerchi sul 620ino mi sembra una soluzione "poco furba"


sicuramente la sostituzione del codone , della batteria e degli scarichi avranno il loro peso(cose che ho intenzione di sostituire) pero' il guadagno e' sempre infariore a quello che avrei agendo sul serbatoio.
Il mio scopo e' avere una moto piu' divertente nel "quotidiano",ergo 10 kili in meno valgono piu' di qualsiasi centralina o elaborazione soft(a mio parere)


Riguardo il fattore sicurezza,(a prescindere dal fatto che vado piano e sono abbastanza responsabile su strada.....davvero )...ti do ragione,e' l'unica cosa che valuto seriamente,anche per quello ho aperto il topik.

E vorrei usare un serbatoio di un altra moto (il serbatoio delle ktm e' praticamente esposto a qualsiasi caduta essendo"scarenato" e privo di plastiche )proprio per essere sicuro che possa sopportare eventuali urti (anche i ktm cadono icon_xd_2.gif)
Non mi interessa perdere autonomia,pero' non vorrei rimetterci in sicurezza. icon_smile.gif
 
12813779
12813779 Inviato: 20 Dic 2011 17:20
 

lucaliberty ha scritto:


Non mi offendo ,figurati,anche i miei pensano che sia una soluzione sproporzionata per il mio uso.
lo so che e' una soluzione da gara ,pero' la moto la uso tutti i giorni e avere 10 kili(non ho misurato il peso ma 10 kili ci sono tutti) in meno spendendo 100 euro e' piu' gratificanete sia per il portafoglio che personalemnte,che spenderne 800 per un paio di cerchi in magnesio(forse piu').
Se avessi dovuto spendere 1000 euro per un serba in alluminio ,avrei accantonato il progetto,pero' avedno una buona manualita' ho preso in considerazione la possibilita' di fare una cosa insolita ma efficace.
Ha piu' senso dello spendere soldi in parti in carbonio che sul peso totale della moto influiscono poco e nulla.


Poi spendere 800 euro per dei cerchi sul 620ino mi sembra una soluzione "poco furba"


sicuramente la sostituzione del codone , della batteria e degli scarichi avranno il loro peso(cose che ho intenzione di sostituire) pero' il guadagno e' sempre infariore a quello che avrei agendo sul serbatoio.
Il mio scopo e' avere una moto piu' divertente nel "quotidiano",ergo 10 kili in meno valgono piu' di qualsiasi centralina o elaborazione soft(a mio parere)


Riguardo il fattore sicurezza,(a prescindere dal fatto che vado piano e sono abbastanza responsabile su strada.....davvero )...ti do ragione,e' l'unica cosa che valuto seriamente,anche per quello ho aperto il topik.

E vorrei usare un serbatoio di un altra moto (il serbatoio delle ktm e' praticamente esposto a qualsiasi caduta essendo"scarenato" e privo di plastiche )proprio per essere sicuro che possa sopportare eventuali urti (anche i ktm cadono icon_xd_2.gif)
Non mi interessa perdere autonomia,pero' non vorrei rimetterci in sicurezza. icon_smile.gif
Inizia a cambiare scarichi, e a montare tutto quel che puoi in carbonio o resina (il codino pesa poco, però se ci aggiungi il corpo del faro, i parafanghi...). Il tuo serbatoio non è già in resina? Se no, cercane uno per il 620 e sostituiscilo. Tu dici che l'autonomia non è importante, ma iniziare a far benzina ogni 100 km è piuttosto frustrante.
Già solo con gli scarichi ci risparmi parecchio, giuro... uno solo degli scarichi originali del mio 620 pesava come tutti e due gli scarichi Roads alti, o poco meno.

Inoltre, alleggerire il serbatoio ti darebbe comunque poca agilità in più... purtroppo la maggior parte dell'agilità viene data dalla leggerezza dei cerchi. Altro peso in meno aiuta, ma a meno di non totalizzare una ventina di chili o giù di lì quasi non te ne accorgi.
Insomma, se vuoi veramente avere una moto più leggera rischi di spendere parecchi soldini, alleggerendo un bel pò, oltre al mezzo, anche le tue finanze... icon_asd.gif

La soluzione migliore sarebbe far fuori il tuo Monster e prendertene uno della nuova serie... che è già stato alleggerito di default icon_biggrin.gif
 
12813988
12813988 Inviato: 20 Dic 2011 18:26
 

Desmopier ha scritto:
Inizia a cambiare scarichi, e a montare tutto quel che puoi in carbonio o resina (il codino pesa poco, però se ci aggiungi il corpo del faro, i parafanghi...). Il tuo serbatoio non è già in resina? Se no, cercane uno per il 620 e sostituiscilo. Tu dici che l'autonomia non è importante, ma iniziare a far benzina ogni 100 km è piuttosto frustrante.
Già solo con gli scarichi ci risparmi parecchio, giuro... uno solo degli scarichi originali del mio 620 pesava come tutti e due gli scarichi Roads alti, o poco meno.

Inoltre, alleggerire il serbatoio ti darebbe comunque poca agilità in più... purtroppo la maggior parte dell'agilità viene data dalla leggerezza dei cerchi. Altro peso in meno aiuta, ma a meno di non totalizzare una ventina di chili o giù di lì quasi non te ne accorgi.
Insomma, se vuoi veramente avere una moto più leggera rischi di spendere parecchi soldini, alleggerendo un bel pò, oltre al mezzo, anche le tue finanze... icon_asd.gif

La soluzione migliore sarebbe far fuori il tuo Monster e prendertene uno della nuova serie... che è già stato alleggerito di default icon_biggrin.gif

caro desmopier!ti rispondo facendo presente la stima che nutro nei tuoi confronti,ergo se non dovesse trasparire del messaggio,avendotene fatto presente,ne terrai conto icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif


1 hai provato a smontare il serbatoio?Ti renderai che pesa tre volte gli scarichi(che ho intenzione di cambiare insieme alla batteria..)

2 la modifica e' quasi a costo zero(calco fatto in casa /stampo fatto in garage/verniciatura col compressore)..quindi la tua osservazione e' inappropiata.

3 NON ESISTE SOLO il monster con tutto il rispetto per i new monsteristi,preferisco la linea del vecchio monstro,ergo se dovesse andarmi bene il lavoro AFFIANCHERO' al mostro una seconda moto carenata (provabilmente 749/rsv ma non escludo una jappo600) ,anche per questo non mi preoccupo di fare lavori "grossi" impegnativi in termini di tempo (piu' che economico).

4 le spese che intendo affrontare sono minime(batteria 100 euro ..codone 150 ..e per gli scarichi attendo qualche buona occasione da 150 euro max)

Giusto per farvi un idea,e chiarire che non sono l'irrensponsabile "spendaccione" di turno che butta soldi su un mezzo di 2000 euro:
Fin'ora ho fatto tutto home made (messo faro del beverly che tra compra e vendi mi e' costato 20 euro di differnza),tagliato codino,modificato il cruscotto,messo lo stop 696 e fatto tante altre piccole modifiche spendendo circa 200 euro di differenza(di cui 120 mi e' costata la sella in gel)..il tutto "comprando e vendendo" per ammortizzare le spese.
Con questi soldi non mi ci pago un nuovo mezzo,pero' posso rendere piu' personale il mio avendo le idee chiare su cio' che mi piace

Spendere circa 500 euro su un mezzo (che ne vale 2000) per personalizzarsi in maniera coerente (al costo del mezzo e ai propri gusti) mi pare abbastanza sensato


5 mi e' stato modificato il titolo ,travisando il senso del mio topik: la finalita' principale era capire se posso adattare il serbatoio di un ktm e capire come funziona il serbatoio del monster(nonche' quello degli altri mezzi).


IL"ne vale la pena" e' soggettivo..Personalemnte mi interessa sapere il vostro parere pero' avendo chiarito che la spesa sarebbe minima e il mio"ne vale la pena" vale solo in funzione della costruzione "ex novo" di un nuovo serbatoio interno,eviterei osservazioni economiche(per me 100 euro per avere 8/10 kili in meno e il profilo piu' accattivante con "testata verticale "a vista" significherebbe raggiungere un grosso risultato.

viceversa accetto volentieri osservazioni"sensate" in merito alla sicurezza,che non siano de tipo "in caso di incidente scoppia tutto"(anche perche' se un serbatoio non e' pericoloso su un mezzo ,non capisco perke' non debba esserlo su un altro,ergo le motivazioni dovrebbero essere quantomeno piu' tecniche,sopratutto in merito alla posizione "vicina alla testata")
per intenderci questo e' il mio monstro (quando l'ho comprato era originale al 100% ...ed ero stato "scoraggiato" in merito alla modifica dei fondini che poi ho realizzato in base ai miei gusti..idem per il montaggio del faro del beverly che qualcuno sosteneva "delicato"in quanto ideato per uno scooter -.- ..)
Il bello di avere un mezzo da 2000 euro e' proprio il fatto che mi posso permettere il lusso di fare modifiche "consistenti" e personali senza troppi ripensamenti.
Sicuramente su un 749 sarei meno tranquillo nel fare certi esperimenti..(anche solo il fatto di aprire il contachilometri con la serenita' del"se si rompe ho la scusa cambiare tachimetro e passare al "digitale",non e' poco.. icon_lol.gif )

In ogni caso la mia logica e' stata sempre quella del "IL PEZZO PIU' UTILE SU QUALSIASI MEZZO E' QUELLO CHE SI PUO' TOGLIERE" doppio_lamp_naked.gif
:

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Lamps
 
12814289
12814289 Inviato: 20 Dic 2011 19:35
 

è un lavoro interessante quello che ti sei messo in testa di fare lucaliberty, complimenti icon_wink.gif

rispondendo a una delle tue domande che mi sembra rimasta a mezz'aria, i serbatoi della moto 2-tempi su cui vedi che c'è un rubinetto, non è perchè sono di una motoro due tempi, ma perchè sono serbatoi a caduta.
tutto il carburante si trova a un livello superiore rispetto al carburatore, rendendo inutile una pompa.
ci sono due diversi tipi di rubinetti:
- quelli classici
- quelli azionati dal vuoto



detto questo, si, in teoria potresti utilizzare il serbatoio di una moto da cross, ma non credo ci sia posto. nel monster la cassa filtro arriva molto in alto e hai bisogno di un serbatoio con un incavo centrale per alloggiarla.
quello che farei io è realizzare un piccolo serbatoio in alluminio, al quale puoi dare la forma che vuoi e adattarlo agli ingombri. viene di sicuro un po' più massiccio di uno preso ex-vivo da una moto da cross, ma almeno te lo adatti agli ingombri!

oltretutto in questo modo hai più libertà nel posizionamento della pompa della benzina. belin, come fai a metterla su un serbatoio di un'altra moto? non credo tu possa metterla esterna che pesca attraverso un tubetto... eusa_think.gif

ci sono diversi prodotti per saldare l'alluminio. basta un cannello a gas (non è necessario quello ossiacetilenico) e questi cilindretti tipo castolin. non credo sia molto costoso.

al limite, se non hai un cannello a gas, puoi realizzare il serbatoio in lamiera (un po' più pesante, certo) e poi rivestirlo internamente con della tankerite.


a proposito del VTR: non credo tu possa usarlo. la benzina lo degrada. i serbatoi di "plastica" sono realizzati in nylon.

buona fortuna 0509_up.gif
 
12814784
12814784 Inviato: 20 Dic 2011 21:10
 

Ugo51 ha scritto:
è un lavoro interessante quello che ti sei messo in testa di fare lucaliberty, complimenti icon_wink.gif

rispondendo a una delle tue domande che mi sembra rimasta a mezz'aria, i serbatoi della moto 2-tempi su cui vedi che c'è un rubinetto, non è perchè sono di una motoro due tempi, ma perchè sono serbatoi a caduta.
tutto il carburante si trova a un livello superiore rispetto al carburatore, rendendo inutile una pompa.
ci sono due diversi tipi di rubinetti:
- quelli classici
- quelli azionati dal vuoto


.............
detto questo, si, in teoria potresti utilizzare il serbatoio di una moto da cross, ma non credo ci sia posto. nel monster la cassa filtro arriva molto in alto e hai bisogno di un serbatoio con un incavo centrale per alloggiarla.
quello che farei io è realizzare un piccolo serbatoio in alluminio, al quale puoi dare la forma che vuoi e adattarlo agli ingombri. viene di sicuro un po' più massiccio di uno preso ex-vivo da una moto da cross, ma almeno te lo adatti agli ingombri!

oltretutto in questo modo hai più libertà nel posizionamento della pompa della benzina. belin, come fai a metterla su un serbatoio di un'altra moto? non credo tu possa metterla esterna che pesca attraverso un tubetto... eusa_think.gif
.......
buona fortuna 0509_up.gif


eh..in effetti...io speravo che la pompa potesse pescare da una cannuccia ,si vede che e' timida icon_asd.gif



..comunque grazie davvero per il tuo post,hai chiarito l' 80% delle mie perplessita'! 0509_up.gif rimanendo "in topik"---


un paio di domande sceme:
-il fatto che la benzina non sia pescata "a caduta" vuol dire che c'e' un margine di tolleranza superiore(la forma puo' essere meno ad imbuto) ?

-il tipo che lha fatto questa modifica parlava di modifica all'airbox eusa_wall.gif ..e guardando bene mi pare che abbia cambiato pure l'alloggio della batteria e della centralina icon_cry.gif )

......posso rimediare aprendo la scatola del filtro?(ho visto che alcuni tengono il filtro esposto senza la cover superiore)

-io speravo di replicare l'interno del serba riducendone la capienza(non mi spiego questa esigenza di spazio in piu' icon_rolleyes.gif )


-Riguardo la saldatura dell'alluminio ,la escludo di farla io ,pero' preparando un prototipo in polisterolo o poliuretano espanso,un buon fabbro potrebbe riprodurlo facilmente..giusto?(il costo non dovrebbe essere esagerato.. )

-il serbatoio e' una scatola"semplice"?giusto? non ha doppie camere?(ho visto che ha 4 rubinetti..di cui 2 di "sfogo"..)

scusate la petulanza! 0510_help.gif

...altre prospettive del lavoro del grande zaco:

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12814854
12814854 Inviato: 20 Dic 2011 21:23
 

mah...riguardo l'imbuto di cui parli non credo sia necessario un qualcosa di eccessivo.
voglio dire, non devi fare una coppa come quella dei motori testastretta a coppa bassa icon_asd.gif
anche perchè poi, ad essere onesti, l'imbuto ti serve solo se la benzina la vuoi usare proprio tutta tutta. basta che ti lasci una tolleranza di un litro e comunque hai un volume sufficiente a far pesacare anche senza imbuti troppo profondi.

riguardo l'airbox...beh, stai mettendo davvero tanta carne al fuoco.
tieni conto che aprendo l'airbox si sollevano tutta una serie di problematiche, fra cui non l'ultima riguardante le prestazioni finali, che potrebbero essere peggiori che in partenza.
io lo lascerei chiuso.
stesso discorso per la batteria. lasciala dov'è.

invece per quanto riguarda l'alluminio, guardati questo link
Link a pagina di Clubtenereitalia.it
e dimmi se non ti viene voglia di farlo anche tu icon_asd.gif

certo, saldare delle lamiere e fargli fare tenuta è un po' diverso...
in ogni caso puoi anche farti tutto il serbatoio, saldarlo a punti con quel sistema e poi portarlo da qualcuno che ti faccia una saldatura ad hoc su tutti gli spigoli.

no, il serbatoio non ha doppie camere. o meglio, magari quello del monster ce le ha, ma non ti servono, sopratutto se ne realizzi uno più piccolo. vai tranquillo, si tratta solo di un contenitore per la benzina icon_wink.gif

però tieni conto che ci dovrai fissare il tappo e che la struttura deve avere una certa robustezza. pensa solo alle vibrazioni a cui è sottoposto.
sai com'è...è pieno di benzina, bisogna starci attenti.

a questo proposito mi permetto di ricordarti, nel caso l'entusiasmo te lo abbia fatto dimenticare, che quello che ti accingi ad effettuare può essere altamente pericoloso.
fai attenzione, mi raccomando.
anche solo rimetterci la moto in un incendio sarebbe uno scenario che ti farebbe rimpiangere tutti i Kg guadagnati (tocco ferro!!!)
 
12815069
12815069 Inviato: 20 Dic 2011 22:11
 

Ciao socio, ho seguito le modifiche che hai fatto sulla moto e devo dire che mi gustano, complimenti 0509_up.gif

Leggendo le varie risposte, deduco che ti dia fatto più o meno un'idea sul da farsi, e vista la passione e la voglia di fare, credo che in fondo in fondo fari comunque di testa tua icon_asd.gif
In ogni caso, provo a darti il mio personalissimo parere:

Per quello che riguarda la VTR, come ti hanno già detto, è un materiale che si degrada al contatto con la benzina, quindi la potresti usare per creare una scocca protettiva da sovrapporre ad un serbatoio interno ( come nei 696-796-1110). E qui è inutile dire che visto lo spazio risicato presente tra l'airbox e la parte interna del serbatoio originale, l'unica soluzione è quella di creare un recipiente ad hoc con costi annessi ( più o meno importanti ).
Per quello che riguarda la saldatura dell'alluminio fai da te, a meno che tu non sia un saldatore con esperienza, la sconsiglio fortemente. Montare un serbatoio in allumino home-made o peggio, uno realizzato in sola vetroresina su una moto da usare ogni giorno, è un rischio che io non correrei assolutamente (senza considerare i problemi legati alla legalità della trasformazione). Se fossi in te, visti i benefici che riusciresti ad avere, cercherei un serbatoio in ABS, montati sui 620 più recenti, e già così scenderesti di circa 5kg solo con il serbatoio, senza avere problemi di sicurezza, autonomia e legalità.

PS: un bravo artigiano si prenderebbe almeno 350 per un lavoro fatto bene (io stesso mi informai per farmi are un serbatoio in alluminio spazzolato quando avevo il 600), tieni presente che bisogna realizzare e saldare internamente anche i due tubicini metallici che fanno da sfogo e vanno collegati ai due fori del troppo pieno presenti sotto il tappo della benzina.

Per quello che riguarda l'alleggerimento finalizzato al miglioramento della maneggevolezza e l'agilità, come ti ha accennato Desmopier, è necessario intervenire sulle masse non sospese, ovvero principalmente sui cerchioni: ci sono cerchi in lega alleggeriti rispetto agli originali, in magnesio o in carbonio, con ovvi prezzi esorbitanti.

PS2: Z@co è un grande, una specie di padre fondatore del DMC, ed è uno che di monster ne sa lunghissima e ha sempre lavorato con cognizione di causa e grande esperienza.
Con questo non voglio assolutamente dire che tu sia privo di esperienza o conoscenze specifiche, non ti conosco e non mi permetterei mai.
 
12815099
12815099 Inviato: 20 Dic 2011 22:18
 

Vorrei solo fare presente che i lavori che sono stati fatti per realizzare da zero Uragano, sono stati testai, passo passo e più volte, in pista, portando al minimo possibile i rischi derivanti da sperimentazioni e modifiche. Sono frutto di esperienza e ottimizzazioni progressive studiate a tavolino.
Con questo, ripeto, non voglio assolutamente "smontarti" o cestinare le sue idee.
Ognuno è libero di fare quello che vuole, e con passione e cervello, tutto si può fare 0509_up.gif
 
12815191
12815191 Inviato: 20 Dic 2011 22:46
 

rispondo sia ad ugo che a rennaM:


Siete stati cristallini entrambi !

UGO_:
L'airbox e la batteria non li toccherei(..non che ci tenessi a spostarli dalle loro sedi o modificarli icon_rolleyes.gif )

in settimana allora finisco di fare lo stampo in vtr (domani stesso rifinisco il calco)
..Poi cerco di imparare a tagliare il polistirolo.. icon_asd.gif..e poi passo dal fabbro


Il fattore "rischio" spererei di attenuarlo con una realizzazione certosina (serbatoio piccolo ma "complementare all'originale"),poi chiedero' consigli sul materiale piu' resistente x la costruzione del serba..
(l'alluminio mi attira..pero' e' un metallo "dolce" soggetto a rotture,vedremo che mi consiglia l'artigiano )

..poi non so'...saro' incoscente ,sara' il fatto che c'e' la possibilita' di comprare una seconda moto,sara' che mi sono sempre limitato perche' da giovane(ora ho 23 anni icon_asd.gif )negli scooter che ho avuto precedentemnte le modifiche sono sempre state soft (a causa del fattore "mezzo nuovo" e che poco si prestava a certe modifiche...)L'unica cosa che riuscii a "finire" fu il carputer sull'auto(con tanto di comandi volcali).Vorrei sfruttare l'occasione per finire il mezzo a 360 gradi e tenerlo come"fiore all'occhiello" da contemplare in garage.
Il secondo mezzo,lavoro permettendo dovrebbe arrivare ,anche per questo l'affidabilita' a lungo termine non e' il punto cardine(anche se finche' non ho certezze..non faccio programmi) ,pero' non ho intenzione di vendere il mostro,anche per questo volevo fare modifiche"grosse"(senza svenarmi).



Renna:

provabilemnte questo topik puo' far trasparire presunzione.In realta' sto' sudando freddo ad ogni risposta icon_rolleyes.gif ,sia le vostre che quelle di Zaco. icon_rolleyes.gif

Non sto' tentando di emularlo(non mi permetterei mai di mettermi al suo livello..pensavo solo di "prendere spunto"..pero' forse avevo sottovalutato il lavoraccio che stava dietro la semplice"replica in vtr")

l'ìultimo post di zaco e' stato:

"lascia stare i filtri a cono ..vanno da schifo...se devi fare TUTTO il serbatoio basta farlo come l'originale il problema si pone se devi fare un piccolo serba sotto il cover allora batteria e air box non ci stanno a meno che tu non faccia un serba di 5 litri"

..MI STO' SENTENDO STUPIDO! icon_asd.gif (Provabilemtne sta' dando per scontato che voglia fare il serba in kevlar come ha fatto lui...?)

comunque...Ho tanta volonta' ,ma non presunzione,so di avere parecchi limiti e che provabilemnte nelle modifiche che ho fatto ho avuto anche abbastanza fortuna,se fin'ora non si e' rotto nulla.
Questa "cosa" dell'alleggerimento mi ha sempre "ispirato" e mi piace l'idea della "minima spesa/tanta resa"

In settimana fpasso da un fabbro e chiedo un po' per vedere quanto mi costerebbe una "scatoletta" nelle varie varianti di materiali.

Se non mi fossi sbattuto 2 gg per realizzare il calco...provabilmente leggendo i vostri post prima ,avrei gia' "lasciato".

comunque faccio l'ultimo tentativo,se la spesa non dovesse superare il 100 euro (anche i materiale piu' povero "dell'alluminio" ,vado avanti..altrimenti.Pazienza. eusa_wall.gif

GRAZIE A TUTTI(ANCHE A ZACO icon_asd.gif ) PER I POST! SIETE STATI CHIARISSIMI !...
 
12816499
12816499 Inviato: 21 Dic 2011 14:30
 

dai un'occhiata a sto sito.... c'è un lavorone con ottimo risultato finale.... potrebbe interessarti o prendere spunto per il tuo progetto

Link a pagina di Giordanoloi.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12817156
12817156 Inviato: 21 Dic 2011 17:23
 

lucaliberty ha scritto:

caro desmopier!ti rispondo facendo presente la stima che nutro nei tuoi confronti,ergo se non dovesse trasparire del messaggio,avendotene fatto presente,ne terrai conto icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif


1 hai provato a smontare il serbatoio?Ti renderai che pesa tre volte gli scarichi(che ho intenzione di cambiare insieme alla batteria..)

2 la modifica e' quasi a costo zero(calco fatto in casa /stampo fatto in garage/verniciatura col compressore)..quindi la tua osservazione e' inappropiata.

3 NON ESISTE SOLO il monster con tutto il rispetto per i new monsteristi,preferisco la linea del vecchio monstro,ergo se dovesse andarmi bene il lavoro AFFIANCHERO' al mostro una seconda moto carenata (provabilmente 749/rsv ma non escludo una jappo600) ,anche per questo non mi preoccupo di fare lavori "grossi" impegnativi in termini di tempo (piu' che economico).

4 le spese che intendo affrontare sono minime(batteria 100 euro ..codone 150 ..e per gli scarichi attendo qualche buona occasione da 150 euro max)

Giusto per farvi un idea,e chiarire che non sono l'irrensponsabile "spendaccione" di turno che butta soldi su un mezzo di 2000 euro:
Fin'ora ho fatto tutto home made (messo faro del beverly che tra compra e vendi mi e' costato 20 euro di differnza),tagliato codino,modificato il cruscotto,messo lo stop 696 e fatto tante altre piccole modifiche spendendo circa 200 euro di differenza(di cui 120 mi e' costata la sella in gel)..il tutto "comprando e vendendo" per ammortizzare le spese.
Con questi soldi non mi ci pago un nuovo mezzo,pero' posso rendere piu' personale il mio avendo le idee chiare su cio' che mi piace

Spendere circa 500 euro su un mezzo (che ne vale 2000) per personalizzarsi in maniera coerente (al costo del mezzo e ai propri gusti) mi pare abbastanza sensato


5 mi e' stato modificato il titolo ,travisando il senso del mio topik: la finalita' principale era capire se posso adattare il serbatoio di un ktm e capire come funziona il serbatoio del monster(nonche' quello degli altri mezzi).


IL"ne vale la pena" e' soggettivo..Personalemnte mi interessa sapere il vostro parere pero' avendo chiarito che la spesa sarebbe minima e il mio"ne vale la pena" vale solo in funzione della costruzione "ex novo" di un nuovo serbatoio interno,eviterei osservazioni economiche(per me 100 euro per avere 8/10 kili in meno e il profilo piu' accattivante con "testata verticale "a vista" significherebbe raggiungere un grosso risultato.

viceversa accetto volentieri osservazioni"sensate" in merito alla sicurezza,che non siano de tipo "in caso di incidente scoppia tutto"(anche perche' se un serbatoio non e' pericoloso su un mezzo ,non capisco perke' non debba esserlo su un altro,ergo le motivazioni dovrebbero essere quantomeno piu' tecniche,sopratutto in merito alla posizione "vicina alla testata")
per intenderci questo e' il mio monstro (quando l'ho comprato era originale al 100% ...ed ero stato "scoraggiato" in merito alla modifica dei fondini che poi ho realizzato in base ai miei gusti..idem per il montaggio del faro del beverly che qualcuno sosteneva "delicato"in quanto ideato per uno scooter -.- ..)
Il bello di avere un mezzo da 2000 euro e' proprio il fatto che mi posso permettere il lusso di fare modifiche "consistenti" e personali senza troppi ripensamenti.
Sicuramente su un 749 sarei meno tranquillo nel fare certi esperimenti..(anche solo il fatto di aprire il contachilometri con la serenita' del"se si rompe ho la scusa cambiare tachimetro e passare al "digitale",non e' poco.. icon_lol.gif )

In ogni caso la mia logica e' stata sempre quella del "IL PEZZO PIU' UTILE SU QUALSIASI MEZZO E' QUELLO CHE SI PUO' TOGLIERE" doppio_lamp_naked.gif
:

Immagine: Link a pagina di Img200.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img508.imageshack.us


Lamps
Mamma che discorso... premettendo che nessuno ti stava dando dello spendaccione e ringraziandoti per l'attestato di stima:
il mio post era solo per dirti che probabilmente tutto 'sto mazzo te lo farai per poco o nulla (dal punto di vista del risultato) perché come già detto (anche da Renna) i veri risultati tangibili te lo danno le riduzioni di peso delle masse non sospese (cerchi, dischi freno...) ma questi sì a costi altissimi, quindi non è il tuo caso.
Ho smontato il serbatoio, sì. E ho quello in metallo, che pesa un botto. Non mi hai detto se il tuo è in nylon o meno, perché comunque quello plastico pesa già un bel pò in meno.
Se hai quello in metallo, cercane uno in nylon da risistemare, e magari lavora su quello.

Il fatto di cambiare moto era solo una battuta.
Saluti e baci... 0509_pernacchia.gif
 
12818683
12818683 Inviato: 21 Dic 2011 23:19
 

Desmopier ha scritto:
Mamma che discorso... premettendo che nessuno ti stava dando dello spendaccione e ringraziandoti per l'attestato di stima:
il mio post era solo per dirti che probabilmente tutto 'sto mazzo te lo farai per poco o nulla (dal punto di vista del risultato) perché come già detto (anche da Renna) i veri risultati tangibili te lo danno le riduzioni di peso delle masse non sospese (cerchi, dischi freno...) ma questi sì a costi altissimi, quindi non è il tuo caso.
Ho smontato il serbatoio, sì. E ho quello in metallo, che pesa un botto. Non mi hai detto se il tuo è in nylon o meno, perché comunque quello plastico pesa già un bel pò in meno.
Se hai quello in metallo, cercane uno in nylon da risistemare, e magari lavora su quello.

Il fatto di cambiare moto era solo una battuta.
Saluti e baci... 0509_pernacchia.gif


scusa davvero desmopier per "l'aggressivita'",ieri ero leggermente 0509_mitra.gif incacchiato x cause personali seppur "subdoli"(faringite ricorrente da un anno,ad ogni cambio stagione, dovuta da provabile"reflusso gastrico"[se pur non dimostrato]....che mi sta' causando fastidi sopportabili ma "limitativi".....anche se e' una cavolata a 23 anni avere fastidi gola/retrosternali/e gola chiusa con insofferenza improvvisa ad alcol e fumo...e' mentalmente "pesante",per farti un esempio ,non ho potuto fare la copia in vtr perke' avevo paura che mi desse fastidio "alla gola" e evito di fare giri lunghi in moto perke' il freddo peggiora i sintomi..)

e ho il difetto di riversare la rabbia su chiunque in quei momenti "neri"........... 0509_pernacchia.gif

comunque eusa_whistle.gif ..l'avevo premesso che ti stimo icon_asd.gif ,anche da incacchiato ricordavo di stimarti... rotfl.gif (per il contributo sincero e concreto che dai al forum..)icon_asd.gif ...pero' le mie mani hanno incominciato a scrivere da sole....(con la provocazione del new monster hai dato il via al mio istinto omicida 0509_vergognati.gif rotfl.gif )

..non sono uno di quei tipi che si arrabbiano se gli insulti la moto..tranquillo! rotfl.gif ..e' un pezzo di ferro,fascinoso,ma pur sempre un oggetto. icon_wink.gif

Rileggendo il mio post mi chiedo cosa abbia fumato ieri icon_asd.gif ...

tornando al topik:
Il fatto delle masse , pensavo di risolverlo togliendo 1 raggio. 0509_lucarelli.gif

..SCHERZAVO! icon_lol.gif

comunque..10 kili ..sono 10 kili,sicuramente si sentono meno dei cerchi ,pero' farebbe comodo non averli.
comunque ho il serba di metallaccio. icon_rolleyes.gif ..mi avevano detto ke quello in abs pesa solo 2 kili in meno...voi parlate di 5 kiletti... eusa_think.gif

..ho deciso di provare un ultimo"approccio" con qualche artigiano,se il prezzo fosse "fattibile" (sotto i 100 euro) il progetto avra' seguito (poi avendo il serbatoio originale montato ,posso procedere senza ansie da "appiedamento" icon_biggrin.gif )


Domani stesso invio un PM a GiordanoLoi(mi faro' odiare pure da lui icon_asd.gif ) giusto per avere qualche dritta in piu'.Male che vada da tutto questo casino ,dovrei avere imparato qualcosa in piu'.Tra l'altro ho lucidato il serba e messo la striscia adesiva(personalizzata) nuova....

Ultima soluzione: montare il serba in Abs...speriam bene per la vecchia cara VTR!

Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
12818746
12818746 Inviato: 21 Dic 2011 23:42
 

non ho capito, quindi hai deciso per farti realizzare da un artigiano un serbatoietto in metallo poi da coprire con la maschera autocostruita in VTR?


a proposito del serbatoio in nylon.
mi è venuto in flash e mi sembrava di ricordare che il vantaggio, in termini di peso, rispetto a quello in metallo, fosse circa di 1,5Kg (l'avevo letto su MotoTecnica quando fu presentato l'S2R 800).
ho spulciato su internet e guarda cosa ho trovato:
[Compatibilità] Serbatoio s2r resina e serbatio s4r metallo

se scorri in basso trovi le istruzioni per la compatibilità del serbatoi plastici sui monster (ad iniezione) che prevedono di serie quello in metallo, e anche qualche dato sul peso.
se quei dati sono corretti il risparmio si attesta sui valori che mi ricordavo, circa 1,5Kg.

diciamo che se trovi un usato a poco prezzo ne vale la spesa...altrimenti anzich fare il pieno ti tieni 3 litri scarso e ottieni lo stesso risparmio di peso icon_mrgreen.gif
 
12819547
12819547 Inviato: 22 Dic 2011 11:57
 

Ho letto con interesse il tuo post, capisco bene quale soddisfazione derivi dal farsi le cose da soli. Mi sto verniciando il serbatoio per la seconda volta, quando con 50 euro in più lo potrei portare in carrozzeria e togliermi tutte le menate...
Proprio per questo motivo ho il serbatoio (in metallo) sul tavolo. Stamattina mi sono tolto lo sfizio di pesarlo. Completo di pompa, senza tappo pesa 7 kg. Quindi, anche lavorando con materiali molto leggeri, il guadagno effettivo sarebbe molto scarso. Concordo in pieno con quanto suggerito da Pier, prendine uno originale in ABS, più leggero di quello non riuscirai a ottenerlo.
Poi, invece di pensare a uno con capacità ridotta, fai 5 euro di benza alla volta. Il risparmio di peso è notevole!!! icon_asd.gif
 
12820072
12820072 Inviato: 22 Dic 2011 14:45
 

Ugo51 ha scritto:
non ho capito, quindi hai deciso per farti realizzare da un artigiano un serbatoietto in metallo poi da coprire con la maschera autocostruita in VTR?


a proposito del serbatoio in nylon.
mi è venuto in flash e mi sembrava di ricordare che il vantaggio, in termini di peso, rispetto a quello in metallo, fosse circa di 1,5Kg (l'avevo letto su MotoTecnica quando fu presentato l'S2R 800).
ho spulciato su internet e guarda cosa ho trovato:
[Compatibilità] Serbatoio s2r resina e serbatio s4r metallo

se scorri in basso trovi le istruzioni per la compatibilità del serbatoi plastici sui monster (ad iniezione) che prevedono di serie quello in metallo, e anche qualche dato sul peso.
se quei dati sono corretti il risparmio si attesta sui valori che mi ricordavo, circa 1,5Kg.

diciamo che se trovi un usato a poco prezzo ne vale la spesa...altrimenti anzich fare il pieno ti tieni 3 litri scarso e ottieni lo stesso risparmio di peso icon_mrgreen.gif


si!...questo era l'obiettivo:Proprio essendo inesperto di saldature e non voledo rischiare troppo avevo pensato di realizzare di persona la cover in vtr e "modellare" un serbatoietto "demo" in polistirolo per poi fare fare una copia da un fabbro.

Oggi sono passato dal suddetto artigiano!Mi ha detto che la cosa tecnicamente e' possibile ,pero' mi ha anche detto che dovrebbe avere info dettagliate sul materiale da usare e eventuali rubinetti/parti da saldare .....
in ogni caso mi ha sconsigliato la modifica..ritenendola "poco affidabile" in caso di incidenti.Il prezzo mi ha detto che non dovrebbe essere un problema finche' se si tratta di realizzare di una sorta di scatola.




manto67 ha scritto:
Ho letto con interesse il tuo post, capisco bene quale soddisfazione derivi dal farsi le cose da soli. Mi sto verniciando il serbatoio per la seconda volta, quando con 50 euro in più lo potrei portare in carrozzeria e togliermi tutte le menate...
Proprio per questo motivo ho il serbatoio (in metallo) sul tavolo. Stamattina mi sono tolto lo sfizio di pesarlo. Completo di pompa, senza tappo pesa 7 kg. Quindi, anche lavorando con materiali molto leggeri, il guadagno effettivo sarebbe molto scarso. Concordo in pieno con quanto suggerito da Pier, prendine uno originale in ABS, più leggero di quello non riuscirai a ottenerlo.
Poi, invece di pensare a uno con capacità ridotta, fai 5 euro di benza alla volta. Il risparmio di peso è notevole!!! icon_asd.gif




capisco..

. per intenderci..
io volevo unire utile e dilettevole e ottenere una cosa simile a quella della foto:
(quello della foto ha fatto risagomare direttamente il serbatoio,ma credo sia un lavoro altrettanto dispendioso...?)

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12820486
12820486 Inviato: 22 Dic 2011 17:02
 

Eh, quel serbatoio lì è proprio bello...
ma: il serbatoio in nylon NON ha la "cresta" di saldatura... e seppur in piccolo, fa l'effetto di quelli che hai fotografato. La testa del cilindo è molto più visibile.
Su ebay o in altri posti, a volte si trovano serbatoi (comprensivi di pompa) a poche centinaia di euro, soprattutto se sono rigati o danneggiati. Potresti comprartene uno in plastica, montarlo, e nel frattempo provare a modificare quello in metallo... oppure rivenderlo per coprire la spesa!

PS: credo che quel tipo di serbatoio sia in vendita da qualche parte... sulle due moto diverse che hai postato il serbatoio ha esattemente la stessa curvatura, quindi mi viene il sospetto che ci sia qualcuno che lo produce. Ovviamente costerà uno sproposito icon_rolleyes.gif
 
12820645
12820645 Inviato: 22 Dic 2011 18:00
 

Desmopier ha scritto:
Eh, quel serbatoio lì è proprio bello...
ma: il serbatoio in nylon NON ha la "cresta" di saldatura... e seppur in piccolo, fa l'effetto di quelli che hai fotografato. La testa del cilindo è molto più visibile.
Su ebay o in altri posti, a volte si trovano serbatoi (comprensivi di pompa) a poche centinaia di euro, soprattutto se sono rigati o danneggiati. Potresti comprartene uno in plastica, montarlo, e nel frattempo provare a modificare quello in metallo... oppure rivenderlo per coprire la spesa!

PS: credo che quel tipo di serbatoio sia in vendita da qualche parte... sulle due moto diverse che hai postato il serbatoio ha esattemente la stessa curvatura, quindi mi viene il sospetto che ci sia qualcuno che lo produce. Ovviamente costerà uno sproposito icon_rolleyes.gif


trovai un annuncio del suddetto serbatoio (modificato artigianalmente) a 450 euro eusa_wall.gif


eh...comprare un secondo serbatoio rimanendo col dubbio di non riuscire a "finire" il pezzo,mi pesa parecchio.

comunque
Ho controllato il mio serbatoio,la cresta e' assente eusa_think.gif ...eppure sembrava metallo.. icon_eek.gif


ho provato pure con la calamita..ma non funge..in effetti "tamponando" con la mano il serba il suono non sembra metallico....ho il sospetto di avere gia' il serba in abs eusa_think.gif

il mio mostro e' un 620ie dark del 2002(luglio)..

e' questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sa proprio di avere commesso un errore..
 
12821276
12821276 Inviato: 22 Dic 2011 20:47
 

Il serbatoio in ABS non dovreebbe essere freddo al contatto.

Complimenti per la passione e il coraggio, seppur giustamente ponderato. Certo, realizzare un serbatoio, come ti hanno detto, non è facile. Occorrono degli accorgimenti per evitare che si rompa e sia poco sicuro. Oltretutto, VTR e fibre in generale, se non le lavori come si deve (sottovuoto o comunque con una certa dose di esperienza) rischiano di tirarsi non poca resina e di pesare abbastanza.

La soluzione migliore sarebbe proprio il serbatoio in ABS, che forse hai, o la soluzione del recipiente metallico da rivestire con un finto serbatoio. Valuta comunque il costo, perché fatto in alluminio non dovrebbe costare poco
 
12821306
12821306 Inviato: 22 Dic 2011 20:51
 

eh si, quello dovrebbe essere già in abs.
quelli in metallo hanno una cresta sul profilo basso, che sarebbe la giunzione tra i due gusci in metallo che poi, una volta uniti, danno vita al serbatoio.

non ho mai toccato un serbatoio in abs ma...pensavo fosse immediato riconoscere la differenza con uno in metallo icon_rolleyes.gif
 
12821316
12821316 Inviato: 22 Dic 2011 20:53
 

Sì, lo riconosci proprio da quanto hai detto. E toccandolo, dal fatto che non è freddo come un metallo.
 
12821769
12821769 Inviato: 22 Dic 2011 22:55
 

Ugo51 ha scritto:
eh si, quello dovrebbe essere già in abs.
quelli in metallo hanno una cresta sul profilo basso, che sarebbe la giunzione tra i due gusci in metallo che poi, una volta uniti, danno vita al serbatoio.

non ho mai toccato un serbatoio in abs ma...pensavo fosse immediato riconoscere la differenza con uno in metallo icon_rolleyes.gif


ragazzi!...e' in abs.

Sono sempre stato convinto che fosse in met ,per via del peso e dell'aspetto"metal" icon_rolleyes.gif ..scusate la gaff

In effetti"tamponando" non sembra un motore metallico ma "sordo"..

comunque ne ho avuto la certezza guardando lo schema dei due serbatoi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lA COSA CHE MI RASSICURA e' che dallo schema il serba in abs e' solo"un recipiente",tutto il "cablaggio"e' inglobato nel blocco"pompa della benzina"!

Le uniche due "incognite" sono i tubicini di sfogo...a che servono?...sono collegati alla parte del tappo per eliminare la benzina che "sbocca"?
 
12822077
12822077 Inviato: 23 Dic 2011 0:20
 

più che altro servono per impedire l'accumulo eccessivo di vapori di benzina
 
12822129
12822129 Inviato: 23 Dic 2011 1:15
 

Servono anche come sfiati del troppo pieno icon_wink.gif
PS: il serba della moto nera è quasi certamente un serbatoio in alluminio della roadracing ( ditta oramai fallita ), un pezzo realizzato per il monster a carburatori, oramai quasi introvabile e dal prezzo davvero elevato.
 
12825197
12825197 Inviato: 23 Dic 2011 22:03
 

RennaM6 ha scritto:
Servono anche come sfiati del troppo pieno icon_wink.gif
PS: il serba della moto nera è quasi certamente un serbatoio in alluminio della roadracing ( ditta oramai fallita ), un pezzo realizzato per il monster a carburatori, oramai quasi introvabile e dal prezzo davvero elevato.


Si si! ho avuto modo di leggere del suddetto serbatoio..e' un pezzo rarrissimo(ergo ..introvabile e carissimo)

comunque pausa festiva...ci aggiorniamo dopo le feste!
Grazie per la collaborazione! icon_smile.gif

.................

non so se sia troppo spammoso:pero' ci tenevo ad auguravi un buone feste!!!! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12825744
12825744 Inviato: 24 Dic 2011 2:00
 
 
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