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altezza husky sm 610 2000 [come alzarla?]
12796968
12796968 Inviato: 15 Dic 2011 17:10
Oggetto: altezza husky sm 610 2000 [come alzarla?]
 

purtroppo grossi problemi di omologazione mi hanno visto costretto, ahimè a vendere la mia piccola xt 600 preparata motard, per passare ad un'husky, ovvero un sm 610 del 2000
devo dire che non mi fà rimpiangere la vecchia bambina, anzi....
però ho un problema...
è bassa!!!!
io avevo un'idea
sotituire il mono dietro con un wp magari di derivazione ktm (che sò essere più lunghi)
e recuperare un avantreno di un te, magari sempre 610, che appunto mi alzerebbe davanti...
ma la domanda è...
è vero che le plastiche dei modello nuovo sono retrocompatibili?
sapete dove posso recuperare il manuale officina dell'sm?
dite che faccio bene ad alzarla??
attendo fiducioso le vostre risposte... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12797436
12797436 Inviato: 15 Dic 2011 19:17
 

posso chiederti cosa ti fa pensare che sia troppo bassa?
in fuoristrada molto impegnativo sugli enduro bassi alcuni eletti toccano spesso sotto o le pedane nei canali ma in un motard qual e' il fastidio?
 
12798883
12798883 Inviato: 16 Dic 2011 0:40
 

forse è perchè sono abituato alla vecchia, non sò, probabilmente è solo una visione mia sbagliata del motard,
io sono anche 1,95, quindi magari è quello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12799708
12799708 Inviato: 16 Dic 2011 12:23
 

ma allora non e' piu' semplice, economico ed indolore per l'equilibrio della geometria modificare l'imbottitura della sella?
quella che indichi non e' la strada che risolve il tuo problema di "abitabilità" , nel tuo caso devi alterare le distanze sella-pedane e sella-manubrio. devi inoltre a verificare che il sag del mono sia corretto, cosa altamente improbabile in una moto molto vecchia gravata da 195cm.
le sospensioni ti conviene farle manutenere , non cambiarle con altre di lunghezza diversa. dietro alla confingurazione di serie ci sono studi sulla linea di tiro della catena, modificandola pesantemente (aprendo o chiudendo di alcuni cm la sospensione) il comportamento e' quasi sempre peggiore. uno basso che non arriva proprio a toccare accetta volentieri il peggioramento ma per uno che tocca troppo non ha senso, peggiori la situazione agendo sui componenti sbagliati quando una curva manubrio diversa (magari con avanzatori artigianali) ed una sella piu' imbottita ti farebbero piu' comono con poco.
 
12801068
12801068 Inviato: 16 Dic 2011 18:48
 

quoto in pieno l'ultimo messaggio, pensa che ora la gente paga per avere la moto più bassa e corta di passo, tipo sfila le forche o addirittura accorcia quelle da enduro, se ti da fastidio prendi una sella più alta e manubrio a piega alta, magari portato in avanti, in tal modo non sconvolgi la moto 0509_up.gif
 
12802716
12802716 Inviato: 17 Dic 2011 8:44
 

ma allora una domanda, visto che le misure sono studiate, che senso ha creare il mono dietro con un ghiera che ne modifica l'estensione?
io se vado ad agire su quella senza cambiare mono faccio praticamente la stessa cosa.
quindi se il mono originale mi da questa possibilità, vuol dire anche che alla casa questa cosa è stata presa in considerazione no? icon_question.gif icon_question.gif
 
12803341
12803341 Inviato: 17 Dic 2011 13:52
 

non so diche ktm hai visto il mono, ma in genere i ktm hanno il pds e non c'è modo di motnarlo su un forcellone con i leveraggi icon_wink.gif
fai indurire la ghiera se si abbasa troppo, altre cose non le farei icon_wink.gif
 
12803512
12803512 Inviato: 17 Dic 2011 14:31
 

il mono lo puoi modificare in estensione come vuoi, ma se lo porti solo quello al massimo avrai una moto sbilanciata e oltretutto non è detto che vada bene alzare l'ammortizzatore al massimo, facendo un esempio stupido sui 50ini puoi mettere ammortizzatori altissimi, ma se lo alzi troppo si spezza pure
 
12804775
12804775 Inviato: 17 Dic 2011 22:27
 

inoltre la mia moto è la stessa identica del te, che appunto ha sospensioni più "alte" ma montate sulla stessa identica moto....
per ora ho recuperato da un amico un mono wp di derivazione del duke (che sò avere i leveraggi)
pensavo di combinarlo come montaggio a un paio di marzocchi shiver derivate da un te sempre 610, ritornando al discorso che è la stessa identica moto

come ho finito vediamo che esce fuori 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12805070
12805070 Inviato: 18 Dic 2011 0:02
 

capodrugo ha scritto:

per ora ho recuperato da un amico un mono wp di derivazione del duke (che sò avere i leveraggi) come ho finito vediamo che esce fuori 0509_up.gif 0509_up.gif

temo un gran pasticcio.
un lavoro ben fatto necessita tassativamente di una comparazione dell'interasse e della corsa del mono. hai verificato bene?
io non ho approfondito ma ad occhio credo che un duke abbia una corsa di serie ben inferiore alla sm610 , anche se per caso avesse un intererasse maggiore ti ritroveresti con il 30% in meno di escursione a disposizione.
non ho capito il tuo msg precedente. tu hai l'interasse regolabile o l'estensione regolabile?
nel primo caso di solito si fa la geometria a sospensioni tutti estese (o come esce di fabbrica) e chi deve modificare l'interasse ci perde un pochino.
l'estensione regolabile invece non ha nulla a che fare con la geometria.
 
12808403
12808403 Inviato: 19 Dic 2011 2:09
 

appena ho tempo di smontare il mio e ho il wp in mano confronto l'interasse e vi saprò dire qualcosa di più certo,
calcolando anche che il mio mono è del 2000, quindi ha 12 anni senza mai ne una revisione ne una controllata, quindi inizia inoltre anche a essere un pò troppo morbido,

però alla fine sono tutte prove, vediamo che succede
con l'xt sostituire un mono con 2 cm di interasse in più e più rigido non aveva peggiorato bensì migliorato la moto,
in questo caso lo scopriremo più avanti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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