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O2 Pursuit la soluzione ad aria compressa
12776635
12776635 Inviato: 10 Dic 2011 13:19
Oggetto: O2 Pursuit la soluzione ad aria compressa
 



ecco ragazzi su cosa investire un bel pò di soldi
mica l'elettrico

investiamo tutti sul O2 Pursuit

nuovo tipo di motore ad aria compressa
che viene comparato ad un motore a 6cilindri
ma occupa 1/10 dello spazio e permette ad una piccola endurina di arriva a ben 140 km\h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Motoblog.it

Engineair.com.au


basterebbe una bella casa costruttirce che investisse su questo progetto che decollerebbe immediatamente
e poi non ci sarebberono nemmeno più euro 123456 che tengono
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il motore è un rotativo ma che ad ogni giro presenta 6 espansioni di aria quindi una potenza davvero ottima rispetto ai nostri motori tradizionali
 
12776650
12776650 Inviato: 10 Dic 2011 13:24
 

ma quell'aria viene accumulata da qualcosa mentre si va o bisogna fare il pieno al serbatoio? comuqnue sembra che la yamaha sia già dentro
 
12776664
12776664 Inviato: 10 Dic 2011 13:29
 

Ho letto che il problema sarebbe il ghiaccio, ma perchè?
Forse perchè l'aria viene raffreddata e immagazzinata sotto forma liquida per contenere lo spazio? eusa_think.gif
 
12776690
12776690 Inviato: 10 Dic 2011 13:38
Oggetto: Re: O2 Pursuit la soluzione ad aria compressa
 

topo ha scritto:
ecco ragazzi su cosa investire un bel pò di soldi
mica l'elettrico

investiamo tutti sul O2 Pursuit

nuovo tipo di motore ad aria compressa
che viene comparato ad un motore a 6cilindri
ma occupa 1/10 dello spazio e permette ad una piccola endurina di arriva a ben 140 km\h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Motoblog.it

Engineair.com.au


basterebbe una bella casa costruttirce che investisse su questo progetto che decollerebbe immediatamente
e poi non ci sarebberono nemmeno più euro 123456 che tengono
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il motore è un rotativo ma che ad ogni giro presenta 6 espansioni di aria quindi una potenza davvero ottima rispetto ai nostri motori tradizionali

Ne avevo già sentito parlare qualche tempo fa e avevo già riflettuto ampliamente sull'argomento usando come esempio Eolo (chi non sa cos'è legga qui icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org ), che però è un progetto fermo e già defunto visti i 10 anni di lotta contro i grossi problemi tecnici (soprattutto dovuti al surgelamento del motore).

A chi vuole saperne di più su questo motore consiglio la lettura di questa pagina icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org .
 
12776691
12776691 Inviato: 10 Dic 2011 13:39
 

Dieguz ha scritto:
Ho letto che il problema sarebbe il ghiaccio, ma perchè?
Forse perchè l'aria viene raffreddata e immagazzinata sotto forma liquida per contenere lo spazio? eusa_think.gif


perchè quando l'aria compressa si espande la temperatura del gas si abbassa seguendo le regole fisiche della miscela di gas chiamata aria (circa 20% N2 e 20% O2 con piccole parti di CO2)
quindi la formazione del ghiaccio è legata alla fase d'espansione.
considerate che l'ari compressa è un vettore energetico e che bisogna comprimerla.
La tecnologia è di un bel pò di anni fa (progetto eolo automobili poi afllito miseramente)
Comunque ogni studio ben venga!
Ma attenzione ai facili entusiasmi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12776762
12776762 Inviato: 10 Dic 2011 13:57
 

eolo usava un motore a pistoni
questo usa un altro tipo di motore
che porta uno scambio termico molto minore

in più dalle foto ha come un contenitore con scritto storage heat ... ma non so come funziona siccome ci sono solo le foto
ma leggendo diconoche hanno risolto il problema del freddo


speriamo che si investa su questa tecnologia che mi semrba molto più valida che l'elettrico
 
12776785
12776785 Inviato: 10 Dic 2011 14:03
 

topo ha scritto:
eolo usava un motore a pistoni
questo usa un altro tipo di motore
che porta uno scambio termico molto minore

in più dalle foto ha come un contenitore con scritto storage heat ... ma non so come funziona siccome ci sono solo le foto
ma leggendo diconoche hanno risolto il problema del freddo


speriamo che si investa su questa tecnologia che mi semrba molto più valida che l'elettrico

più valida dell'elettrico?
oibò!
e perchè?
 
12776817
12776817 Inviato: 10 Dic 2011 14:14
 

dubito proprio che una soluzione del genere sia più efficiente dell'elettrico, considerando che l'aria viene compressa con un compressore elettrico...
così come allo stesso modo è meglio bruciare il petrolio con i "vecchi" motori alternativi piuttosto che usarlo per produrre elettricità per comprimere l'aria per fare andare un'auto. bisogna prima avere una grossa fonte di energia elettrica a basso costo, come ad esempio quella nucleare, ma accantonata questa ipotesi rimane poco: continuiamo a dipendere da carbone, gas e petrolio, quindi tanto vale continuare così icon_wink.gif
 
12776822
12776822 Inviato: 10 Dic 2011 14:17
 

topo ha scritto:
speriamo che si investa su questa tecnologia che mi semrba molto più valida che l'elettrico

Al momento l'unico grosso problema dell'elettrico e' il rapporto tra il peso dei pacchi batteria e l'autonomia.
Non so se era con te che ne parlavo... come saprai in ogni trasformazione di energia (da una "forma" all'altra) una sua parte (piccola o grande) viene dispersa (in genere sotto forma di energia termica)
Semplificando parecchio...
L'energia elettrica accumulabile in una batteria richiede un solo passaggio (dall'energia cinetica dell'acqua piuttosto che dalla combustione del metano o dalla fusione di un nucleo). Una parte verra' successivamente perduta nel trasporto tramite elettrodotti fino al punto di carica della batteria.
Nel caso dell'aria compressa occorre un compressore, giusto?
Quindi o produci aria compressa alla fonte (usando la stessa energia cinetica/termica/nucleare) e la immagazzini in bombole (ma poi devi trasportarle!!) o sposti la produzione vicino all'utente finale (ma in quel caso i compressori devono funzionare a energia elettrica o a benzina: ed introduci un nuovo meccanismo di trasformazione che abbatte il rendimento complessivo della filiera).

Per carita'.... ben vengano studi, prove ed esperimenti.

Ma dire che e' "piu' valida" dell'elettrico mi sembra eccessivo
 
12776849
12776849 Inviato: 10 Dic 2011 14:25
 

topo ha scritto:
eolo usava un motore a pistoni
questo usa un altro tipo di motore
che porta uno scambio termico molto minore

in più dalle foto ha come un contenitore con scritto storage heat ... ma non so come funziona siccome ci sono solo le foto
ma leggendo diconoche hanno risolto il problema del freddo


speriamo che si investa su questa tecnologia che mi semrba molto più valida che l'elettrico
Verissimo, l'introduzione di un nuovo prototipo potrebbe signifigare che i problemi di surgelamento sono stati finalmente risolti, tuttavia ammettendo comunque che questa soluzione avesse risolto il problema del surgelamento del motore mi domando: in caso di caduta (ricordiamoci che il prototipo O2 Pursuit è una enduro a tutti gli effetti) cosa potrebbe accadere?
 
12776940
12776940 Inviato: 10 Dic 2011 14:51
 

bande ha scritto:
dubito proprio che una soluzione del genere sia più efficiente dell'elettrico, considerando che l'aria viene compressa con un compressore elettrico...
così come allo stesso modo è meglio bruciare il petrolio con i "vecchi" motori alternativi piuttosto che usarlo per produrre elettricità per comprimere l'aria per fare andare un'auto. bisogna prima avere una grossa fonte di energia elettrica a basso costo, come ad esempio quella nucleare, ma accantonata questa ipotesi rimane poco: continuiamo a dipendere da carbone, gas e petrolio, quindi tanto vale continuare così icon_wink.gif

tutto giusto tranne la caz.ata sul basso costo del nucleare.
Vallo a dire alla Francia ed alla germania che stanno scappando dai costi del nucleare! icon_asd.gif
Non bisogna raccontare fandonie qui non trovi solo bambinelli dell'asilo... peccato vero? 0509_vergognati.gif
 
12776955
12776955 Inviato: 10 Dic 2011 14:55
 

42 ha scritto:
topo ha scritto:
speriamo che si investa su questa tecnologia che mi semrba molto più valida che l'elettrico

Al momento l'unico grosso problema dell'elettrico e' il rapporto tra il peso dei pacchi batteria e l'autonomia.
Non so se era con te che ne parlavo... come saprai in ogni trasformazione di energia (da una "forma" all'altra) una sua parte (piccola o grande) viene dispersa (in genere sotto forma di energia termica)
Semplificando parecchio...
L'energia elettrica accumulabile in una batteria richiede un solo passaggio (dall'energia cinetica dell'acqua piuttosto che dalla combustione del metano o dalla fusione di un nucleo). Una parte verra' successivamente perduta nel trasporto tramite elettrodotti fino al punto di carica della batteria.
Nel caso dell'aria compressa occorre un compressore, giusto?
Quindi o produci aria compressa alla fonte (usando la stessa energia cinetica/termica/nucleare) e la immagazzini in bombole (ma poi devi trasportarle!!) o sposti la produzione vicino all'utente finale (ma in quel caso i compressori devono funzionare a energia elettrica o a benzina: ed introduci un nuovo meccanismo di trasformazione che abbatte il rendimento complessivo della filiera).

Per carita'.... ben vengano studi, prove ed esperimenti.

Ma dire che e' "piu' valida" dell'elettrico mi sembra eccessivo

0509_up.gif
esatto corretto ed ottimamente esposto!

aggiungo solo:
peccato che il rendimento della compression/espansione dell'aria sia tutt'altro che vicino all'unità 0509_lucarelli.gif mentre il motore elettrico è al 98% o anche più... icon_rolleyes.gif
 
12776957
12776957 Inviato: 10 Dic 2011 14:55
 

avrebbe senz'altro più senso che continuare con i metodi ottocenteschi usati finora (carbone, gas e petrolio), perchè se no allora è meglio continuare con i motori alternativi, come ho già detto icon_asd.gif

p.s. "vergognati" vallo a dire a qualcun altro icon_wink.gif
 
12776988
12776988 Inviato: 10 Dic 2011 15:04
 

bande ha scritto:
avrebbe senz'altro più senso che continuare con i metodi ottocenteschi usati finora (carbone, gas e petrolio), perchè se no allora è meglio continuare con i motori alternativi, come ho già detto icon_asd.gif

p.s. "vergognati" vallo a dire a qualcun altro icon_wink.gif


lo dico a te che posti idiozie.
perchè c'è una cosa chiamata conto economico e mettendoci dentro tutti i costi del nucleare il nucleare costa più dell'ottocentesco carbone, gas o petrolio.
Che poi ci siano le fonti alternative che se ben sviluppate possano diventare competitive (considerando il costo delle non rinnovabili in costante crescita) ben vengano!
sai quanto è costato al giappone questo giochetto?
L'italia sarebbe già fallita una decina di volte...
Questo parlando solo di soldi senza contare i morti i tumori i maliati cronici ecc ecc
che proprio dettagli non sono.
ora o parli di quello che conosci oppure ...
fai tu! 0510_saluto.gif

ps
per farti capire che non sono idee preconcette queste o oggetto di tifo da stadio ti dirò anche che io personalmente sono sempre stato favorevole nello spendere nella ricerca sul nucleare (e non solo) e che lo sono tuttora!
 
12777149
12777149 Inviato: 10 Dic 2011 16:00
 

42 ha scritto:

Al momento l'unico grosso problema dell'elettrico e' il rapporto tra il peso dei pacchi batteria e l'autonomia.
Non so se era con te che ne parlavo... come saprai in ogni trasformazione di energia (da una "forma" all'altra) una sua parte (piccola o grande) viene dispersa (in genere sotto forma di energia termica)
Semplificando parecchio...
L'energia elettrica accumulabile in una batteria richiede un solo passaggio (dall'energia cinetica dell'acqua piuttosto che dalla combustione del metano o dalla fusione di un nucleo). Una parte verra' successivamente perduta nel trasporto tramite elettrodotti fino al punto di carica della batteria.
Nel caso dell'aria compressa occorre un compressore, giusto?
Quindi o produci aria compressa alla fonte (usando la stessa energia cinetica/termica/nucleare) e la immagazzini in bombole (ma poi devi trasportarle!!) o sposti la produzione vicino all'utente finale (ma in quel caso i compressori devono funzionare a energia elettrica o a benzina: ed introduci un nuovo meccanismo di trasformazione che abbatte il rendimento complessivo della filiera).

Per carita'.... ben vengano studi, prove ed esperimenti.
Ma dire che e' "piu' valida" dell'elettrico mi sembra eccessivo


mi sembra di si ma come detto da te il problema è la batteria
e la batteria come sapopiamo tutti è altamente inquinante e contiene sostanze cancerogene ed la sua durata è molto limitata nel tempo

motore elettrico
pro : maggiore efficienza di tutto l'insieme
contro : batterie con limitata autonomia
batterie dfifficili da smaltire già quelle dei cellulari sono pericolose
vita batterie molto limitata nel tempo
ci vuole un bel pò di tempo per caricarle
costo batterie elevati == costo auto-moto elevatissimo

o2 engine pro: semplicità nel costruire le bombole con costi davvero bassi
nessuna sostanza tossica contenuta nelle bombole
facilità nello smaltimento del bombole anzi 100 % ecologico
si caricano in pochissimo tempo
costo moto-auto bassissimo
contro
minor rendimento del motore
occupano un pò di spazio le bombole

altre cose in mente non mi vengono ma 42 te cosa preferiresti
un motore con minor rendimento ma senza molti problemi per la gestione dell'energia sotto forma di aria compressa
oppure un motore ad alta efficienza ma con tutti i problemi sulla gestione e smaltimento delle batterie e con la loro durata che è misurata in cicli di carica

io preferisco la soluzione del motore ad aria compressa

questo perchè si potrebbe adottare in pochissimo tempo questo motore e con costi di gestione molto ridotti .... non come l'elettrico

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12777194
12777194 Inviato: 10 Dic 2011 16:16
 

topo ha scritto:
42 ha scritto:

Al momento l'unico grosso problema dell'elettrico e' il rapporto tra il peso dei pacchi batteria e l'autonomia.
Non so se era con te che ne parlavo... come saprai in ogni trasformazione di energia (da una "forma" all'altra) una sua parte (piccola o grande) viene dispersa (in genere sotto forma di energia termica)
Semplificando parecchio...
L'energia elettrica accumulabile in una batteria richiede un solo passaggio (dall'energia cinetica dell'acqua piuttosto che dalla combustione del metano o dalla fusione di un nucleo). Una parte verra' successivamente perduta nel trasporto tramite elettrodotti fino al punto di carica della batteria.
Nel caso dell'aria compressa occorre un compressore, giusto?
Quindi o produci aria compressa alla fonte (usando la stessa energia cinetica/termica/nucleare) e la immagazzini in bombole (ma poi devi trasportarle!!) o sposti la produzione vicino all'utente finale (ma in quel caso i compressori devono funzionare a energia elettrica o a benzina: ed introduci un nuovo meccanismo di trasformazione che abbatte il rendimento complessivo della filiera).

Per carita'.... ben vengano studi, prove ed esperimenti.
Ma dire che e' "piu' valida" dell'elettrico mi sembra eccessivo


mi sembra di si ma come detto da te il problema è la batteria
e la batteria come sapopiamo tutti è altamente inquinante e contiene sostanze cancerogene ed la sua durata è molto limitata nel tempo

motore elettrico
pro : maggiore efficienza di tutto l'insieme
contro : batterie con limitata autonomia
batterie dfifficili da smaltire già quelle dei cellulari sono pericolose
vita batterie molto limitata nel tempo
ci vuole un bel pò di tempo per caricarle
costo batterie elevati == costo auto-moto elevatissimo

o2 engine pro: semplicità nel costruire le bombole con costi davvero bassi
nessuna sostanza tossica contenuta nelle bombole
facilità nello smaltimento del bombole anzi 100 % ecologico
si caricano in pochissimo tempo
costo moto-auto bassissimo
contro
minor rendimento del motore
occupano un pò di spazio le bombole

altre cose in mente non mi vengono ma 42 te cosa preferiresti
un motore con minor rendimento ma senza molti problemi per la gestione dell'energia sotto forma di aria compressa
oppure un motore ad alta efficienza ma con tutti i problemi sulla gestione e smaltimento delle batterie e con la loro durata che è misurata in cicli di carica

io preferisco la soluzione del motore ad aria compressa

questo perchè si potrebbe adottare in pochissimo tempo questo motore e con costi di gestione molto ridotti .... non come l'elettrico

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

il rendimento è il cuore del discorso
un vettore energetico a basso rendimento non è buono.
un rendimento del 50% significa spendere (soldi) il doppio in energia per sempre!
meglio un costo iniziale più alto ed un rendimento più alto per tutta la vita utile.
le batterie si esauriscono in fretta? falso le batterie al litio hanno una vita utile pari a quella di una moto attuale.
le batterie non si smaltiscono? falso costano tanto e si riciclano completamente anche perchè contengono elementi preziosi al loro interno.
la ricarica ha tempi lunghi? Falso anche questo ormai con le nuove tecnologie si parla di 15' (il tempo di un caffè al bar)
e quanta energia accumula una bombola di araia compressa? (traduzione autonomia) icon_asd.gif
detto questo ripeto ben venga la ricerca ma tranquilli che va tutto a piccoli passi (come è giusto che sia) poi se qualcuno ha un'idea giusta... MAGARI!
ps aggiungi che la rete elettrica già c'è ovunue ed una auto elettrica la ricarichi anche nel box di casa per l'aria compressa occorrerebbe spendere per la distribuzione
 
12777290
12777290 Inviato: 10 Dic 2011 17:11
 

si ma voglio vedervi
spendere per una macchina grande quanto un panda 30 0000 euro
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

le batterie sono sempre altamente tossiche e riciclarle al 100 % non si può fare

ricarica veloce == 3000 volt non arrivano a casa
per ricaricarla a casa ci vorebbe davvero troppo
in più i contatori in italia sono davveor bassi
se dobbiamo ricaricare l'auto ci dobbiamo ricordare di non accendere il forno

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

in più le batterie hanno il problema delle temperature e della sua variazione e questo porta ad avere una durata variabile

in più quello che mi sono dimenticato prima

la batteria si usura e perde sempre più di efficienza quindi di autonomia
al inizio sono 100 km dopo un anno 80 km e cosi via
non è propio il massimo

il Litio stà diventando sempre più costoso quindi non è propio il massimo

io preferisco in questo periodo una soluzione semplice rispetto ad una soluzione difficile ed ardue quetso perchè in tempi di crisi la soluzione dell'aria compressa si può applicare in modo molto veloce

poi in futuro dove si scopriranno nuove batterie molto più potenti allora ben vengano le auto elettriche
 
12777332
12777332 Inviato: 10 Dic 2011 17:35
 

bande ha scritto:
dubito proprio che una soluzione del genere sia più efficiente dell'elettrico, considerando che l'aria viene compressa con un compressore elettrico...
così come allo stesso modo è meglio bruciare il petrolio con i "vecchi" motori alternativi piuttosto che usarlo per produrre elettricità per comprimere l'aria per fare andare un'auto. bisogna prima avere una grossa fonte di energia elettrica a basso costo, come ad esempio quella nucleare, ma accantonata questa ipotesi rimane poco: continuiamo a dipendere da carbone, gas e petrolio, quindi tanto vale continuare così icon_wink.gif


A parte la considerazione sul nucleare che amplia troppo il discorso, hai perfettamente ragione.

Il motore ad aria compressa consuma petrolio o gas (o acqua dalle centrali idroelettriche) semplicemente in un'altro posto e visti tutti i passaggi e i rendimenti e perdite di trasporto nelle linee elettriche e trasformatori connessi ai vari passaggi di energia non stà in piedi.

Significa solo bruciare gas o petrolio altrove per produrre energia elettrica per far girare il compressore e ricavare l'aria compressa.

IKw sono Kw e da qualche parte vanno prodotti, non basta prendere l'ultimo anello della catena, magari fosse così. 0510_saluto.gif

Anche il motore elettrico con batterie brucia petrolio altrove però almeno fà meno passggi prima di arrivare alle ruote
 
12777991
12777991 Inviato: 10 Dic 2011 22:01
 

topo ha scritto:
42 te cosa preferiresti
un motore con minor rendimento ma senza molti problemi per la gestione dell'energia sotto forma di aria compressa
oppure un motore ad alta efficienza ma con tutti i problemi sulla gestione e smaltimento delle batterie e con la loro durata che è misurata in cicli di carica

io preferisco la soluzione del motore ad aria compressa

questo perchè si potrebbe adottare in pochissimo tempo questo motore e con costi di gestione molto ridotti .... non come l'elettrico

Domandine:
1) Come produci l'aria compressa?
2) Dove la produci?
3) Come la trasporti?
4) Quanti litri tiene il serbatoio (e a che pressione)?
5) Quanti Km ci fai con un pieno?
6) Quanto costa un pieno?
7) Prendendo i dati 5 e 6, quanto costa un Km?
7) Quanto dura un serbatoio?
8) Ogni quanto va revisionato/controllato?
9) Quanto costa la manutenzione del sistema?
10) Calcolre i costi gestione icon_wink.gif
 
12779321
12779321 Inviato: 11 Dic 2011 10:36
 

42 ha scritto:

Domandine:
1) Come produci l'aria compressa?
2) Dove la produci?
3) Come la trasporti?
4) Quanti litri tiene il serbatoio (e a che pressione)?
5) Quanti Km ci fai con un pieno?
6) Quanto costa un pieno?
7) Prendendo i dati 5 e 6, quanto costa un Km?
7) Quanto dura un serbatoio?
8) Ogni quanto va revisionato/controllato?
9) Quanto costa la manutenzione del sistema?
10) Calcolre i costi gestione icon_wink.gif


le stesse sono da fare con le moto con il motore elettrico e nemmeno loro escono bene 0509_pernacchia.gif


in più consideriamo che il motore è fattop con il rame quindi aumenterebbe esponenzialmenete il suo prezzo icon_asd.gif
 
12779591
12779591 Inviato: 11 Dic 2011 12:00
 

topo ha scritto:


le stesse sono da fare con le moto con il motore elettrico e nemmeno loro escono bene 0509_pernacchia.gif


in più consideriamo che il motore è fattop con il rame quindi aumenterebbe esponenzialmenete il suo prezzo icon_asd.gif


infatti ci sono già le prime moto elettriche che hanno uno scheda tecnica dove puoi leggere queste caratteristiche.
Quello che tu hai postato è al momento solo uno studio ed in quanto tale è ben lontano da offrire prestazioni paragonabili ad una moto in produzione elettrica o tradizionale.
al momento il discorso si chiude qui, poi se un giorno inizieranno a produrne una sapremo come hanno risolto tutti questi problemi e si potrà fare una comparativa.
basta ragionare non credi?
0510_saluto.gif
 
12796987
12796987 Inviato: 15 Dic 2011 17:15
 

topo ha scritto:


le stesse sono da fare con le moto con il motore elettrico e nemmeno loro escono bene 0509_pernacchia.gif

Quindi significa che non sai rispondere....
Prima dici che sarebbe meglio investire sull'aria compressa, poi che nemmeno quelle elettriche ne escono bene... ma MEGLIO o PEGGIO?


topo ha scritto:
in più consideriamo che il motore è fattop con il rame quindi aumenterebbe esponenzialmenete il suo prezzo icon_asd.gif

Esponenzialmente?
Cioe' un motore elettrico da 2 HP costa il quadrato di un motore da 1 HP? e uno da 3 HP costa il cubo?


E intanto continui continui a non rispondere... dimostrami che il costo di realizzazione ed esercizio di un motore ad aria compressa e' inferiore ad un "pari prestazioni" elettrico, no?

Non sono io che ho aperto un topic dicendo che l'elettrico e' meglio, ma tu che ne hai aperto uno dicendo che l'aria compressa e' meglio... l'onere della prova spetta a te.


0510_saluto.gif
 
12797388
12797388 Inviato: 15 Dic 2011 19:05
 

io vorrei sapere solo quanta autonomia ha????
 
12797649
12797649 Inviato: 15 Dic 2011 20:02
 

stefanokawa4 ha scritto:
io vorrei sapere solo quanta autonomia ha????


è solo uno studio quindi non ha senso chiedere l'autonomia mica la producono, quando e se, si arriverà alla fase di produzione si saranno decisi i dettagli tecnici (vedi) dimensione del serbatoio-accumulatore che consentiranno il calcolo dell'autonomia.
 
12797852
12797852 Inviato: 15 Dic 2011 20:51
 

giomasce ha scritto:


ps aggiungi che la rete elettrica già c'è ovunue ed una auto elettrica la ricarichi anche nel box di casa per l'aria compressa occorrerebbe spendere per la distribuzione


Con il contatore da 3kw limitando al minimo i consumi elettrici in casa riesci a non far scattare il contatore e ricaricarla...ovviamente in tempi biblici,visto l'amperaggio della rete domestica...

Ricordo una recente prova di quattroruote (forse della Mitsubishi) in cui si parlava dei lunghissimi tempi di ricarica,per ovviare a ciò l'unica soluzione era attingere energia da apposite colonnine in grado di fornire un amperaggio decente...
 
12797928
12797928 Inviato: 15 Dic 2011 21:01
 

painkiller92 ha scritto:


Con il contatore da 3kw limitando al minimo i consumi elettrici in casa riesci a non far scattare il contatore e ricaricarla...ovviamente in tempi biblici,visto l'amperaggio della rete domestica...

Ricordo una recente prova di quattroruote (forse della Mitsubishi) in cui si parlava dei lunghissimi tempi di ricarica,per ovviare a ciò l'unica soluzione era attingere energia da apposite colonnine in grado di fornire un amperaggio decente...


se metti l'auto nel box privato per la notte hai circa 10 ore (almeno) per la ricarica con Energia=3 kW*10h=30kWh quindi dovresti farcela a ricaricare il pacco batterie.
0510_saluto.gif
 
12798388
12798388 Inviato: 15 Dic 2011 22:26
 

giomasce ha scritto:


è solo uno studio quindi non ha senso chiedere l'autonomia mica la producono, quando e se, si arriverà alla fase di produzione si saranno decisi i dettagli tecnici (vedi) dimensione del serbatoio-accumulatore che consentiranno il calcolo dell'autonomia.

Forse è meglio se prima fanno un prototipo e vedono se funziona icon_wink.gif
 
12798414
12798414 Inviato: 15 Dic 2011 22:33
 

Django ha scritto:
giomasce ha scritto:


è solo uno studio quindi non ha senso chiedere l'autonomia mica la producono, quando e se, si arriverà alla fase di produzione si saranno decisi i dettagli tecnici (vedi) dimensione del serbatoio-accumulatore che consentiranno il calcolo dell'autonomia.

Forse è meglio se prima fanno un prototipo e vedono se funziona icon_wink.gif

la fase dello studio precede la prototipazione nello studio si studiano appunto i singoli componenti e si verifica come lavorano in sinergia.
Quando questa fase raggiunge il livello voluto si costruisce un prototipo che accorpa tutti gli studi fatti sul nuovo mezzo.
dopo il test del prototipo si procede alla produzione in serie (se non in preserie per aumentare i test e l'affidabilità) 0509_up.gif
 
12798552
12798552 Inviato: 15 Dic 2011 23:13
 

Tutto vero 0509_up.gif , ma avere un prototipo funzionante è importante anche per un altro motivo.

Per le piccole aziende che hanno (o dicono di avere) delle nuove tecnologie il canale di finanziamento principale sono le società di venture capital, che sono continuamente in cerca di progetti innovativi su cui investire i molti soldi che hanno fatto investendo in altri progetti innovativi. Solo che si tratta di gente bizzarra e stravagante, ad esempio tu puoi fargli delle bellissime presentazioni multimediali sui grandi vantaggi della fusione fredda, ma se non gli fai mettere le mani su un reattore a fusione fredda funzionante i loro soldi non te li fanno vedere neppure col telescopio orbitale Hubble.

Per il motore ad aria compressa è la stessa cosa: nel momento in cui viene presentato un prototipo funzionante di veicolo a zero emissioni senza difetti evidenti che ne impediscano la commercializzazione in teoria gli investitori dovrebbero fare la coda davanti ai cancelli della fabbrica per avere il privilegio di spalare soldi nelle tasche degli azionisti. Se non lo fanno è perchè il prototipo o non c'è o non funziona...
 
12799379
12799379 Inviato: 16 Dic 2011 10:36
 

Django ha scritto:
Tutto vero 0509_up.gif , ma avere un prototipo funzionante è importante anche per un altro motivo.

Per le piccole aziende che hanno (o dicono di avere) delle nuove tecnologie il canale di finanziamento principale sono le società di venture capital, che sono continuamente in cerca di progetti innovativi su cui investire i molti soldi che hanno fatto investendo in altri progetti innovativi. Solo che si tratta di gente bizzarra e stravagante, ad esempio tu puoi fargli delle bellissime presentazioni multimediali sui grandi vantaggi della fusione fredda, ma se non gli fai mettere le mani su un reattore a fusione fredda funzionante i loro soldi non te li fanno vedere neppure col telescopio orbitale Hubble.

Per il motore ad aria compressa è la stessa cosa: nel momento in cui viene presentato un prototipo funzionante di veicolo a zero emissioni senza difetti evidenti che ne impediscano la commercializzazione in teoria gli investitori dovrebbero fare la coda davanti ai cancelli della fabbrica per avere il privilegio di spalare soldi nelle tasche degli azionisti. Se non lo fanno è perchè il prototipo o non c'è o non funziona...


Motore aria compressa
Il difetto è già evidentissimo ed è per questo che gli investitori non fanno la coda.
Nei post precedenti è già stato detto e ridetto che produrre l'aria compressa necessaria si usa più energia (petrolio o carbone) che non a mettere direttamente la benza nel motore a scoppio.

Motore elettrico
Dato che il motore elettrico fà un passo in meno di spreco energetico cioè l'energia elettrica la usa direttamente nel motore del veicolo e non per generare aria compressa, ecco che gli investitori ci sono.
Il motore elettrico poi, in grandi produzioni, è molto più economico di un complicatissimo motore a scoppio.
Si risparmia poi anche sulla trasmissione perchè il motore elettrico ha la coppia massima a 0 giri e non necessita di cambi complicati e costosi: tutto è gestito dall'elettronica.
Meglio ancora per 4 ruote motrici dove si mette un motre per ruota e si eliminano trasmissioni, differenziali e giunti.

Tempo di ricarica
Per la ricarica delle batterie dei motori elettrici, in caso di larghissima diffusione come si prevede in futuro, non dobbiamo fare conto di ricaricarle in casa, magari di notte (ad eccezione magari di piccoli scooter).

Un'azienda israeliana ha già sviluppato un sitema , tipo stazione di servizio dove il veicolo si posiziona su di una piattaforma e una specie di braccio robotizzato sostituisce la batteria esaurita con una carica: tempo poco superiore ad un minuto.
Come per la capacità dei serbatoi, ci saranno varie dimensioni standard di batterie per veicoli grandi o piccoli o per immagazzinare più o meno energia secondo quanto vogliamo, così come oggi mettiamo 20, 30, 50 litri.
Le stazioni di ricarica avranno anche un rendimento di carica batterie migliore che non ognuno in casa propria e anche il livello di sicurezza sarà migliore dato che caricare qualunque tipo di batterie (piombo o lipu ...ecc) presenta sempre rischi di esplosione.
Inoltre le reti elettriche delle città non necessiteranno di modifiche di potenziamento che sarebbero necessarie se ognuno caricasse da sè la propria betteria.
 
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