42 ha scritto:
Al momento l'unico grosso problema dell'elettrico e' il rapporto tra il peso dei pacchi batteria e l'autonomia.
Non so se era con te che ne parlavo... come saprai in ogni trasformazione di energia (da una "forma" all'altra) una sua parte (piccola o grande) viene dispersa (in genere sotto forma di energia termica)
Semplificando parecchio...
L'energia elettrica accumulabile in una batteria richiede un solo passaggio (dall'energia cinetica dell'acqua piuttosto che dalla combustione del metano o dalla fusione di un nucleo). Una parte verra' successivamente perduta nel trasporto tramite elettrodotti fino al punto di carica della batteria.
Nel caso dell'aria compressa occorre un compressore, giusto?
Quindi o produci aria compressa alla fonte (usando la stessa energia cinetica/termica/nucleare) e la immagazzini in bombole (ma poi devi trasportarle!!) o sposti la produzione vicino all'utente finale (ma in quel caso i compressori devono funzionare a energia elettrica o a benzina: ed introduci un nuovo meccanismo di trasformazione che abbatte il rendimento complessivo della filiera).
Per carita'.... ben vengano studi, prove ed esperimenti.
Ma dire che e' "piu' valida" dell'elettrico mi sembra eccessivo
mi sembra di si ma come detto da te il problema è la batteria
e la batteria come sapopiamo tutti è altamente inquinante e contiene sostanze cancerogene ed la sua durata è molto limitata nel tempo
motore elettrico
pro : maggiore efficienza di tutto l'insieme
contro : batterie con limitata autonomia
batterie dfifficili da smaltire già quelle dei cellulari sono pericolose
vita batterie molto limitata nel tempo
ci vuole un bel pò di tempo per caricarle
costo batterie elevati == costo auto-moto elevatissimo
o2 engine pro: semplicità nel costruire le bombole con costi davvero bassi
nessuna sostanza tossica contenuta nelle bombole
facilità nello smaltimento del bombole anzi 100 % ecologico
si caricano in pochissimo tempo
costo moto-auto bassissimo
contro
minor rendimento del motore
occupano un pò di spazio le bombole
altre cose in mente non mi vengono ma 42 te cosa preferiresti
un motore con minor rendimento ma senza molti problemi per la gestione dell'energia sotto forma di aria compressa
oppure un motore ad alta efficienza ma con tutti i problemi sulla gestione e smaltimento delle batterie e con la loro durata che è misurata in cicli di carica
io preferisco la soluzione del motore ad aria compressa
questo perchè si potrebbe adottare in pochissimo tempo questo motore e con costi di gestione molto ridotti .... non come l'elettrico