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Catalizzatore, tenerlo oppure no?
12769354
12769354 Inviato: 7 Dic 2011 22:40
Oggetto: Catalizzatore, tenerlo oppure no?
 

Conviene (essendo amante e rispettoso dell'ambiente ma volendo prestazioni e che il proprio motore duri) tenere il catalizzatore? O meglio la marmitta col catalizzatore....
 
12769397
12769397 Inviato: 7 Dic 2011 22:52
 

sono due cose assai poco direttamente proporzionali
 
12769645
12769645 Inviato: 8 Dic 2011 0:24
Oggetto: Re: Catalizzatore, tenerlo oppure no?
 

Reefreze ha scritto:
Conviene (essendo amante e rispettoso dell'ambiente ma volendo prestazioni e che il proprio motore duri) tenere il catalizzatore? O meglio la marmitta col catalizzatore....


non sono i motori 2t a inquinare ma le fabbriche e le industrie, quello che uno scooter inquina in un anno una fabbrica lo produce in 2 minuti o meno...
vivi la vita, non saranno i nostri scooter a produrre l' effetto serra!
 
12769888
12769888 Inviato: 8 Dic 2011 9:53
Oggetto: Re: Catalizzatore, tenerlo oppure no?
 

LiquidQ-led ha scritto:


non sono i motori 2t a inquinare ma le fabbriche e le industrie, quello che uno scooter inquina in un anno una fabbrica lo produce in 2 minuti o meno...
vivi la vita, non saranno i nostri scooter a produrre l' effetto serra!


E' vero... e comunque tenendo il catalizzatore si accumulano più facilmente residui carboniosi nella marmitta (non penso che sia il massimo icon_asd.gif )
Non me lo sono inventato, nel mio libro di chimica c'è una pagina dedicata alle marmitte catalitiche che dice così.
 
12774487
12774487 Inviato: 9 Dic 2011 19:01
 

Lo so, perè un minimop di effeto lo fà no? Oppure dimezza la vita del motore? eusa_think.gif

Riguardo alle industrie ti do ragione, ma credo che per inquinare meno bisogni partire dal più piccolo, cioè da noi per primi
 
12774533
12774533 Inviato: 9 Dic 2011 19:12
 

Reefreze ha scritto:
Lo so, perè un minimop di effeto lo fà no? Oppure dimezza la vita del motore? eusa_think.gif

Riguardo alle industrie ti do ragione, ma credo che per inquinare meno bisogni partire dal più piccolo, cioè da noi per primi


dimezza la vita del motore e crea particelle ancora più tossiche! le iene hanno fatto un servizio proprio su questo!
 
12785438
12785438 Inviato: 12 Dic 2011 20:49
 

LiquidQ-led ha scritto:


dimezza la vita del motore e crea particelle ancora più tossiche! le iene hanno fatto un servizio proprio su questo!


icon_sad.gif 0509_up.gif
 
12785455
12785455 Inviato: 12 Dic 2011 20:52
 

Reefreze ha scritto:


icon_sad.gif 0509_up.gif


per caso hai trovato il video? mi mandi il link?
 
12785856
12785856 Inviato: 12 Dic 2011 21:45
 

LiquidQ-led ha scritto:


dimezza la vita del motore e crea particelle ancora più tossiche! le iene hanno fatto un servizio proprio su questo!


sbagli...le iene l'hanno fatto sul filtro anti-particolato delle macchine di nuova generazione!non sui catalizzatori!
 
12786453
12786453 Inviato: 12 Dic 2011 23:08
 

Crystian ha scritto:


sbagli...le iene l'hanno fatto sul filtro anti-particolato delle macchine di nuova generazione!non sui catalizzatori!


ok, spiegazione...
filtro anti particolato, come fa a evitare il particolato?
attraverso reazioni chimiche che riducono il particolato nelle sue componenti base, come lo riduce in tempi non biblici? con un catalizzatore!
catalizzatore =(non proprio uguale ma è una spiegazione in soldoni) FAP
le macchine di vecchia generazione non avevano catalizzatori o fap...
 
12788752
12788752 Inviato: 13 Dic 2011 16:36
 

togli il catalizzatore che è una presa per il sedere a parer mio poi:

catalizzatore e filtro anti-particolato non sono la stessa cosa:

il catalizzatore è un tubo con all'interno della ceramica con miriadi di buchi piccolissimi che riscaldando dopo 15 minuti brucia i gas che il motore non è riuscito a bruciarli la presa per il culo non è nel funzionamento ma nella fine che fa una volta disperso in ambiete inquina più di 3 vite di un auto senza catalizzatore.

il filtro antiparticolato invece è un sistema che mischia i gas di scarico a una sostanza la cerina ce le fa agregare e le rende meno inquinanti questa sostanza viene tenuta in un serbatoi di 5 litri e va cambiata ogni 150000km e costa 50 euro al litro!!!

ma a noi interessa solo il catalizatore perchè è l'unico chè cecè sulle 2 ruote
 
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