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Saldature carter a Roma?
12765045
12765045 Inviato: 6 Dic 2011 18:42
Oggetto: Saldature carter a Roma?
 

Ciao ragazzi dovresi far saldare una parte del carter del mio scooter...sarebbe uno dei due fori dove si va ad avvitare la pinza del freno posteriore(minarelli orizzontale)...sono andato dal fabbro ma mi hanno detto che bisogna portarlo da uno che salda le parti del carter perchè è di una lega specifica....dove posso trovarlo a roma....e quanto mi verrebbe a costa grossomodo su x giu???è solo da INCOLLARE una parte di carter con un'altra....
 
12765056
12765056 Inviato: 6 Dic 2011 18:44
 

basta chiunque sia capace a fare buone saldature con la tig, prova in qualche centro rettifiche, magari li ce l' hanno.
 
12765063
12765063 Inviato: 6 Dic 2011 18:45
Oggetto: Re: Saldature carter a Roma?
 

Monoruota1995 ha scritto:
Ciao ragazzi dovresi far saldare una parte del carter del mio scooter...sarebbe uno dei due fori dove si va ad avvitare la pinza del freno posteriore(minarelli orizzontale)...sono andato dal fabbro ma mi hanno detto che bisogna portarlo da uno che salda le parti del carter perchè è di una lega specifica....dove posso trovarlo a roma....e quanto mi verrebbe a costa grossomodo su x giu???è solo da INCOLLARE una parte di carter con un'altra....


Non so a Roma, (e strano, dato che ci vivo), ma basta trovare qualcuno che saldi l'alluminio.

Comunque si, i centri rettifiche dovrebbero farlo. 0509_up.gif
 
12765097
12765097 Inviato: 6 Dic 2011 18:52
Oggetto: Re: Saldature carter a Roma?
 

narkelion ha scritto:


Non so a Roma, (e strano, dato che ci vivo), ma basta trovare qualcuno che saldi l'alluminio.

Comunque si, i centri rettifiche dovrebbero farlo. 0509_up.gif
Sono andato ad un centro rettifiche sulla casilina...e mi hanno mandato ad un'altro a centocelle....da un altro....dove questo mi ha detto che non me lo saldava perchè poi a forza di prendere buche e frenate il pezzo poteva RIrompersi e quindi lui non voleva questa responsabilità........
 
12765140
12765140 Inviato: 6 Dic 2011 19:00
 

in effetti è vero, saldare le staffe per la pinza del freno non è proprio il top, c'è sempre il pericolo che cedano di schianto, anche se penso che se la saldatura è fatta bene non dovrebbe succedere.
 
12765229
12765229 Inviato: 6 Dic 2011 19:16
 

darkdragon94 ha scritto:
in effetti è vero, saldare le staffe per la pinza del freno non è proprio il top, c'è sempre il pericolo che cedano di schianto, anche se penso che se la saldatura è fatta bene non dovrebbe succedere.


succede eccome visto che i carter sono fatti in alluminio pressofuso e non colato, quindi una saldatura terrebbe molto poco, alla prima frenata decisa si trocherebbe di colpo... cambia carter se non vuoi pensieri e problemi!
 
12765274
12765274 Inviato: 6 Dic 2011 19:24
 

LiquidQ-led ha scritto:
darkdragon94 ha scritto:
in effetti è vero, saldare le staffe per la pinza del freno non è proprio il top, c'è sempre il pericolo che cedano di schianto, anche se penso che se la saldatura è fatta bene non dovrebbe succedere.


succede eccome visto che i carter sono fatti in alluminio pressofuso e non colato, quindi una saldatura terrebbe molto poco, alla prima frenata decisa si trocherebbe di colpo... cambia carter se non vuoi pensieri e problemi!

ecco appunto, meglio lasciar perdere. una domanda iquidq-led., ma facendo dei fori e filettandoli non si potrebbero avvitare delle staffe? (magri usando del frenafiletti forte, di quelli per il montaggio permanente)?
 
12765309
12765309 Inviato: 6 Dic 2011 19:30
 

darkdragon94 ha scritto:

ecco appunto, meglio lasciar perdere. una domanda iquidq-led., ma facendo dei fori e filettandoli non si potrebbero avvitare delle staffe? (magri usando del frenafiletti forte, di quelli per il montaggio permanente)?


non è un problema di frenafiletti o meno, ma di tenuta della staffa, i punti per le staffe sono particolarmente grossi, avvitando staffe in altri punti non cambierebbe molto, alla prima sollecitazione forte si spezzerebbe la sede intera della vite della staffa!
 
12765333
12765333 Inviato: 6 Dic 2011 19:34
 

il frenafiletti lo dicevo perchè le vibrazioni fanno svitare le viti, comunque stavo solamente ipotizzando, a quanto pare non è cosa, meglio evitare.
 
12765603
12765603 Inviato: 6 Dic 2011 20:25
 

Si ma alla fine non credo che sia cosi esagerata la cosa...pensate quando ho comprato lo scooter e l'ho smontato la prima volta,sono andato a vedere e al posto di questi due pezzi rotti aveva una RONDELLA che li teneva uniti.....quindi credo che che tenga almeno un po la saldatura...e poi sono 2 gli agganci...e questo è quello superiore cioè su quello cui ci fa meno leva...è solo per appoggiarsi per far si che mentre si freni la pinza non giri qua e la...

Link a pagina di Imageshack.us

SAREBBE L'ATTACCO DELLA PINZA IN ALTO A SINISTRA....


E POI è SOLO UNA LA STAFFA DA SALDARE...NON TUTTE E DUE.......
 
12765630
12765630 Inviato: 6 Dic 2011 20:30
 

guarda, se hai uno scooter su cui provare a banco fallo pure, altrimenti lascia perdere. ci possono essere probabilità che non si rompano, ma anche una sola che succeda dovrebbe bastare a farti desistere, pensa se mentre stai correndo a manetta devi frenare d' improvviso e la pinza cede di schianto!
 
12765716
12765716 Inviato: 6 Dic 2011 20:48
 

darkdragon94 ha scritto:
guarda, se hai uno scooter su cui provare a banco fallo pure, altrimenti lascia perdere. ci possono essere probabilità che non si rompano, ma anche una sola che succeda dovrebbe bastare a farti desistere, pensa se mentre stai correndo a manetta devi frenare d' improvviso e la pinza cede di schianto!
Cosa comporterebbe????che non frenerebbe oppure che ancdrebbe a bloccare la ruota di dietro???
 
12765750
12765750 Inviato: 6 Dic 2011 20:55
 

si staccherrebbe in piena frenata, quindi anche ammettendo che tu riesca a lasciare in un frazione di secondo la leva del freno i pistoncini non si ritirerebbero mai a tempo, il disco tirerebbe con se la pinza, che nel migliore dei casi ti strattona e vai subito a terra, altrimenti blocca la ruota e prosegui senza controllo in avanti, finchè o cadi, o ti fermi e cadi oppure te ne vai a sbattere da qualche parte (essendo in strada è facile che sia un auto o peggio un guard rail o un muro), io sinceramente non correrei il rischio. meglio prendere un blocco già adeguato di fabbrica e usare quello, stare sicuro li vale bene quei soldi che andresti a spendere.
 
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