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Prova al banco 636 '05 con scarico Akrapovic
757203
757203 Inviato: 19 Ott 2006 11:15
Oggetto: Prova al banco 636 ´05 con scarico Akrapovic
 

Ho fatto provare il mio ninjetto al banco dopo aver montato lo scarico Akrapovic vi elenco alcuni dati se a qualcuno interessa.
con e senza db killer...

db (8000 giri) 54 cv
libero (8000 giri) 56 cv

db (9000 giri) 72 cv
libero (9000 giri) 75 cv

db (10000 giri) 82 cv
libero (1000 giri) 86 cv

db (11500 giri) 94 cv
libero (11500 giri) 98 cv

db (12050 giri) 99 cv
libero (12050 giri) 104 cv

Max db (14300) 110,03 cv
max libero (13750) 111,12 cv

coppia max db 5,95 Kgm
coppia max libero 6.17 kgm

come si può vedere da tutto il suo meglio ai medi mentre in potenza massima non guadagna tantissimo

ciaoooo icon_rolleyes.gif
 
757350
757350 Inviato: 19 Ott 2006 12:05
 

io nn riesco a capire una cosa...ma con tutte le tue modifiche hai 111 cavalli alla ruota..ma allora la moto originale alla ruota quanti ne ha????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
757379
757379 Inviato: 19 Ott 2006 12:15
 

sarebbe stato interessante osservare i vari dati anche a bassi giri e confrontare i dati dell'akrapovic con db e senza anche con i dati della moto da originale icon_idea.gif

icon_arrow.gif da notare che il regime massimo di potenza senza db si è abbassato di circa 500 giri (qualcuno sà anche il perchè? icon_lol.gif )

ma te hai montato solo il terminale vero?

@Calton io sapevo che la moto originale alla ruota eroga 110 cv(contro i 130 dichiarati all'albero icon_rolleyes.gif ) comunque si nota un netto miglioramento ai medi di cui penso Zagor sarà più che soddisfatto icon_wink.gif
 
757601
757601 Inviato: 19 Ott 2006 13:05
 

La ninja da originale ha circa 110 cv alla ruota e non è detto che le modifiche che apparentemente devono dare dei benefici poi in pratica li diano. Ricordiamoci che le case produttrici fanno calcoli e prove a iosa che produttori di parti after-market non possono fare neanche lontanamente. Le stesse case produttrici cercano il miglior compromesso tra range di utilizzo, norme antinquinamento e antirumore, e per fare questo studiano anche alberi a camme appositi, condotti, valvole allo scarico air box... tutto insomma! e il tutto è minuziosamente accordato. Quindi quando si modifica qualcosa si può anche guadagnare ma si può anche perdere, le prove sul banco a rulli le facciamo proprio per vedere cosa abbiamo combinato.
 
757619
757619 Inviato: 19 Ott 2006 13:10
 

Scusa Zagor, ha montato solo terminale o tutto lo scarico? La valvola è ancora collegata? Power commander? Scusami... è per capire meglio i dati interessanti che ci hai fornito.
 
759183
759183 Inviato: 19 Ott 2006 18:24
 

scusate ma voi state parlando della 2005?? perchè al motore ne ha 136, come fa ad avene 111 alla ruota, la 636 del 2003 ne ha 120, e 118 alla ruota, quindi i conti non tornano icon_confused.gif
 
759206
759206 Inviato: 19 Ott 2006 18:28
 

le case pompano sempre i dati enormemente ed è facile trovare differenze anche di oltre 10 cv tra i dati dichiarati e i reali.
Inoltre con solo il terminale cosa si pensa di guadagnare? Solo estetica, peso e sound.
 
759254
759254 Inviato: 19 Ott 2006 18:36
 

anke per me i conti nn tornano...è vero ke le case pompano i dati...ma 24 cavalli sono tanti!!!!!!
 
759267
759267 Inviato: 19 Ott 2006 18:37
 

Invece vi dico che è così, il banco più generoso che mi ricordo che ha dato + cavalli alla ruota alla ninja636 mi pare siano stati 114,8..
 
759279
759279 Inviato: 19 Ott 2006 18:40
 

A me dopo aver effettuato il CO ha riguadagnato i 500 giri persi, guadagnandone ulteriori 500 (parlo dello scarico akrapovic senza db-killer con filtro bmc aperto)!!! Quindi fa 500 giri più di prima guadagnando ulteriori 2 cv al banco!!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
759459
759459 Inviato: 19 Ott 2006 19:08
 

itom-astor ha scritto:
Scusa Zagor, ha montato solo terminale o tutto lo scarico? La valvola è ancora collegata? Power commander? Scusami... è per capire meglio i dati interessanti che ci hai fornito.


Ciao
per ora solo lo scarico purtroppo non ho fatto la prova con la moto completamente originale ....
La valvolina è nello scatolone con il resto dello scarico al suo posto c'è un ingannatore (ottimo il kit akra 0509_doppio_ok.gif ) niente CO niente centralina solo terminale con o senza db killer... per ora icon_wink.gif

volevo dare dei dati relativi solo al terminale ... icon_redface.gif
 
759483
759483 Inviato: 19 Ott 2006 19:12
 

Actarus ha scritto:
scusate ma voi state parlando della 2005?? perchè al motore ne ha 136, come fa ad avene 111 alla ruota, la 636 del 2003 ne ha 120, e 118 alla ruota, quindi i conti non tornano icon_confused.gif


io non avevo velleità di guadagnare chissà cosa... ma non mi aspettavo questa differenza ai medi ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Posso dirvi che il meccanico che ha fatto la prova preparava il 600 '04 per il trofeo Kawa e i dati di potenza massima in quel caso erano di 108/109 quindi potrebbero tornare i dati alla ruota ... aspetto i dati di qualcun'altro magari la mia è "ferma" icon_cry.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_redface.gif
 
759505
759505 Inviato: 19 Ott 2006 19:16
 

inoltre al banco non è possibile mandare in pressione il ram-air ... da quello che so va in pressione sopra i 200 km/h ... qualche cavallo si guadagna anche li....
 
759525
759525 Inviato: 19 Ott 2006 19:20
 

io sapevo meno di 200 km/h...anke su questo sarei curioso di avere un dato certo!!! icon_lol.gif
 
759596
759596 Inviato: 19 Ott 2006 19:35
 

Actarus ha scritto:
scusate ma voi state parlando della 2005?? perchè al motore ne ha 136, come fa ad avene 111 alla ruota, la 636 del 2003 ne ha 120, e 118 alla ruota, quindi i conti non tornano icon_confused.gif


136 con l'air box in pressione..probabilmente il banco prova dove ha provato lui non aveva la possibilità di sfruttare l'air box. cmq evidentemente tra cv persi in trasmissione e quelli un pò gonfiati dalla kawa(come sicuramente fanno tutte le case) si ne perdono una ventina...non è la prima volta che sento che al banco ne risultano 110 circa
 
759626
759626 Inviato: 19 Ott 2006 19:41
 

mi piacerebbe conoscere i dati al banco delle altre 600 sul mercato tipo r6 gsx daytona ecc... non credo arrivino ai 110 / 111 alla ruota .... mah è un dilemma eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
759634
759634 Inviato: 19 Ott 2006 19:42
 

dubito anche io icon_lol.gif
 
759764
759764 Inviato: 19 Ott 2006 20:11
 

sono basito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
759767
759767 Inviato: 19 Ott 2006 20:11
 

non pensavo ci fosse tutta questa differenza di cavalli
 
760012
760012 Inviato: 19 Ott 2006 21:10
 

allora, le case giapponesi dichiarano la potenza rilevata all'albero motore, ma con il motore montato su un banco inerziale. poi loro settano tutti i valori al massimo delle prestazione. mi spiego meglio, nei motori che arrivano a noi, è plausibile qualche piccolo difetto dei materiali, delle valvole... insomma, per far registrare i 130cv ce dichiarano fanno girare i motori da soli al banco, rilevano la potenza all'albero ma tutto è nelle migliori condizioni possibili.. anhce la temperatura dell'aria e la sua umidità.. tutto!! poi i 6cv in più dichiarati sono solo teorici perchè nessun banco prova ti permette di metterlo realmente in pressione e la kawasaki avrà ottenuto cuei 6cv chissà da quale bizzarro test in chissà quale modo...


"teoricamente" le case italiane dichiarano le potenze prese alla ruota e damodelli della linea di produzione.... "teoricamente" icon_rolleyes.gif
 
760362
760362 Inviato: 20 Ott 2006 6:40
 

Esistono banchi che possono sfruttare la presa dinamica,e a volte sono stati utilizzati nelle prove di alcuni giornali.Ovviamente sono più costosi e più difficili da impostare rispetto ad un banco tradizionale, e quindi non vengono usati moltissimo.
Per quanto riguarda i dati misurati dalle case, questa è la comparativa di Motociclismo sulle 600 supersport 2005:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece per quanto riguarda il 2006 questi sono i dati presi da TuttoMoto n. agosto 2006:

Kawasaki comanda con cavalli e coppia
Kawasaki Zx-6r: 122cv a 13.380 giri (99,7 cv al pneumatico)
Honda Cbr600rr: 112,2 cv a 13.550 giri (91,5 cv al pneumatico)
Suzuki Gsx-r 600: 114,8 cv a 13.400 giri (94,9 cv al pneumatico)
Daytona 675: 115,0 cv a 12.680 giri (93,5 cv al pneumatico)
Yamaha R6: 118,4 cv a 14.190 giri (97,0 cv al pneumatico)

Prove eseguite su banco inerciale Fuchs, le curve sono riferite alla correzione all'albero, a norme CE95/1.

In questo caso hanno usato un altro criterio per misurare la potenza, c'è molta più differenza tra la potenza all'albero e quella alla ruota!

Normalmente quando si parla di 600 moderni si sente dire "110 cv alla ruota", e più o meno le potenze sono lì.
Non è però vero che le jap dichiarano la potenza all'albero e le italiane alla ruota,perchè sui libretti di circolazione sono scritte le potenze in base allo stesso criterio! Si può dire che le italiane, in particolar modo le bicilindriche, perdono meno cv nel passaggio dall'albero alla ruota.
Per farvi un esempio, la Ducati 749S viene data, da Motorbox, a 103 cv alla ruota, mentre la 749 normale si ferma 6 cv in meno. All'albero la casa dichiara 110 cv per la S, quindi "perde" solo 7 cv.
 
761344
761344 Inviato: 20 Ott 2006 12:40
 

Credo che la differenza sia dovuta alla trasmissione (cambio e trasmissione primaria) a denti dritti, che dovrebbero avere le ducati. Perdono meno ma fanno moolto rumore in più rispetto agli elicoidali.
 
762854
762854 Inviato: 20 Ott 2006 17:41
 

infatti quoto sono d'accordo icon_cool.gif
 
767496
767496 Inviato: 22 Ott 2006 10:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ne avevo un altro ma non lo ritrovo.. intanto meditate su questo..
 
768165
768165 Inviato: 22 Ott 2006 13:30
 

Impressionante la differenza di potenza e coppia rispetto all'R6!!
A 12.000 giri ha più di 10cv in più!icon_cool.gif
E dagli 8000 fino ai 11000 ha sempre 15cv in più..che dire.. 0510_mina.gif
 
768238
768238 Inviato: 22 Ott 2006 13:48
 

Non capisco perchè alla Yamaha si ostinino a fare
motori così appuntiti da non essere sfruttabili
neanche in pista.
 
769893
769893 Inviato: 22 Ott 2006 21:59
 

già in effetti e cosi, ps. domenica scorsa sono stato a monza c'èra il circuito aperto alle moto c'èra dentro di tutto i diseloni si sono presi le bastonate sulle orecchie (diseloni=ducati) r6 cbr tutto , ps. i kawa li sentivi arrivare da lontanissimo ehhehe , c'èra dentro un ninja modello 2003/2004 preparato bene in uscita dalla ascari si e mangiato un r1 di potenza ahuahuahauhahu a proposito le famose r6 moto da pista ...... bastonate e solo bastonate dai 636 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9899792
9899792 Inviato: 21 Mag 2010 0:01
 

Io ho portato la mia ZX-6R 2009 in un banco Dynojet.
Con la moto originale ha fatto segnare 105cv alla ruota,
dopo aver montato terminale Arrow con raccordo Akrapovic,PCV,filtro BMC ed una accurata mappatura sono arrivato ad avere 112cv alla ruota, questi 7cv in più li ho sempre,superati i 4mila giri...
Non riesco a capire che rilevamenti fanno nelle riviste,
lo Zx 2009 ho visto che rilevavano fino a 114cv alla ruota nella moto di serie... eusa_shifty.gif
Mi sembrano potenze un pò gonfiate,quelle del Ninja Trophy ne hanno 120... eusa_doh.gif
 
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