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Consigli su prima moto [GPZ 550 d'epoca, adatta?]
12762996
12762996 Inviato: 5 Dic 2011 23:53
Oggetto: Consigli su prima moto [GPZ 550 d'epoca, adatta?]
 

Allora,ciao a tutti...probabilmente sto sbagliando sezione quindi chiedo preventivamente scusa ai Mod 0510_abbraccio.gif
Dovrei ricevere a "breve" ( spero per l'anno nuovo) una Kawasaki GPZ 550.
Vi racconto brevemente la storia...così vi sarà più facile capirmi....icon_smile.gif Spero di non annoiarvi.
In pratica i miei non sono favorevoli alla moto...sopratutto mia madre, a me sono sempre piaciute le moto... Di qualsiasi tipo fossero, SS, naked, enduro, motard, poco importava bastava che fossero due ruote... Ovviamente non mi è mai stato permesso di acquistare un motorino quindi le mie uniche esperienza di guida sono legate a vari scooter 50 prestati da amici e ad un CBR 125 "guidato" sul vialone privato fuori la mia vecchia scuola. La mia passione per le moto ha sempre avuto un "complice" mio zio...motociclista da quando era giovane, innamorato delle due ruote...poco tempo fa mio zio mi disse che un suo collega di lavoro, che per passione restaurava mezzi d'epoca voleva disfarsi di un Gpz 550...moto a me completamente sconosciuta... Beh la cerco in rete, la trovo, la guardo e proprio non mi piace ma i fondi limitati sono un limite, meglio lei di niente... Scopro poi il mondo delle cafè racer e decido che forse...con tempo e passione sarebbe potuta diventare la Mia moto. Poi mi sorge un dubbio e decido quindi di rivolgermi a voi...sperando che mi possiate consigliare al meglio...a parte il mio progetto, che puó piacere o meno... Trovate adatta una moto d'epoca come la Gpz 550 ad un diciannovenne tra poco patentato?
Mi affido a voi
Saluti
Rebels doppio_lamp_naked.gif
 
12763180
12763180 Inviato: 6 Dic 2011 1:39
 

@ Rebels... scusa, con la tua patente puoi guidare moto senza limiti di potenza ?

comunque, la Kawasaki GPZ 550 è una naked stradale prodotta (in varie versioni) dal 1978 al 1990, con 65 cv = 47 kW (dichiarati), che pesa 210 Kg circa... e, per un neofita, non vedo alcun tipo di controindicazioni a guidare moto di questo tipo (IMHO).

casomai il problema potreva consistere nel fatto di riuscire a trovare un esemplare in ordine ed offerto ad un prezzo congruo.... ma se ne hai già trovata una, sarebbe interessante sapere di che anno è e quanto costa.
 
12763226
12763226 Inviato: 6 Dic 2011 7:45
 

65 cavalli? non sono tanti in assoluto... però sei sicuro di poterla guidare "legalmente"? credo ci voglia la patente A3, e 19 anni non credo tu possa conseguirla.
 
12763444
12763444 Inviato: 6 Dic 2011 10:20
 

lifecross ha scritto:


casomai il problema potreva consistere nel fatto di riuscire a trovare un esemplare in ordine ed offerto ad un prezzo congruo.... ma se ne hai già trovata una, sarebbe interessante sapere di che anno è e quanto costa.

Dovrebbe essere del 81 ma non ne ho la certezza....io comunque pagherei solo il passaggio di proprietà....sarebbe praticamente a costo zero....
P.s.
Sicuro per quanto riguarda i cavalli? Mi pareva fossero intorno ai 50...

lilit ha scritto:
65 cavalli? non sono tanti in assoluto... però sei sicuro di poterla guidare "legalmente"? credo ci voglia la patente A3, e 19 anni non credo tu possa conseguirla.


No legalmente avrei bisogno dell'A3....in pratica dato che anche se la prendessi domani non credo che la userei prima di quest'estate.... Starò un anno a rischio...sperando nella benevolenza delle FdO...
 
12763551
12763551 Inviato: 6 Dic 2011 11:13
 

[quote="Rebels"#12763444]
lifecross ha scritto:

No legalmente avrei bisogno dell'A3....in pratica dato che anche se la prendessi domani non credo che la userei prima di quest'estate.... Starò un anno a rischio...sperando nella benevolenza delle FdO...


Non mi sembra una buona idea tenendo conto che tra le fdo e i motociclisti non ci sono ottimi rapporti (soprattutto in certe zone). eusa_wall.gif

In oltre più che delle fdo dovresti preoccuparti in caso di incidente, perchè anche nel caso tu abbia ragione l'assicurazione non ti rimborsa i danni.
 
12763580
12763580 Inviato: 6 Dic 2011 11:28
 

infatti,scusa ma sei stato 20 anni senza moto,aspetta un altro anno.
le fdo possono da CdS farti una multa da 155 a 624 e sospenderti la patente da uno a sei mesi.
l assicurazione invece certamente non copre nemmeno se tu hai ragione al 100%
insomma non vale la pena.
quello che puoi fare invece è
1)prendi la moto fai il passaggio e rivendila,almeno mille euro li vale se messa bene
2)prendi la moto,la tieni ferma fino al compimento dei 21 e poi la usi nella legalità e tranquillità
3)se punto 1)allora una volta venduta ne prendi una depotenziata che puoi guidare con la a2
se hai almeno la patente della macchina,qualunque patente prendi devi fare solo la pratica
credimi,non fare caxxate per la fretta di andare in moto.
non ti godresti nemmeno la moto in quelle condizioni,rischi di rovinarti la vita a te ai tuoi genitori e agli altri.
da neofiti,un errore ci scappa sempre.
io a 18 anni neopatenteto non ho visto un marciapiede mal segnalato,era buio, e la moto è volata su una caxxo di bmw nuova all epoca era la serie 5...se non avessi avuto la patente e\o l assicurazione non copriva,ero fregato.
pensaci,in strada,in moto,bisogna essere cavalieri di legalità e ambasciatori del buon vivere civile. doppio_lamp.gif
 
12763783
12763783 Inviato: 6 Dic 2011 12:45
 

axels ha scritto:
infatti,scusa ma sei stato 20 anni senza moto,aspetta un altro anno.
le fdo possono da CdS farti una multa da 155 a 624 e sospenderti la patente da uno a sei mesi.
l assicurazione invece certamente non copre nemmeno se tu hai ragione al 100%
insomma non vale la pena.
quello che puoi fare invece è
1)prendi la moto fai il passaggio e rivendila,almeno mille euro li vale se messa bene
2)prendi la moto,la tieni ferma fino al compimento dei 21 e poi la usi nella legalità e tranquillità
3)se punto 1)allora una volta venduta ne prendi una depotenziata che puoi guidare con la a2
se hai almeno la patente della macchina,qualunque patente prendi devi fare solo la pratica
credimi,non fare caxxate per la fretta di andare in moto.
non ti godresti nemmeno la moto in quelle condizioni,rischi di rovinarti la vita a te ai tuoi genitori e agli altri.
da neofiti,un errore ci scappa sempre.
io a 18 anni neopatenteto non ho visto un marciapiede mal segnalato,era buio, e la moto è volata su una caxxo di bmw nuova all epoca era la serie 5...se non avessi avuto la patente e\o l assicurazione non copriva,ero fregato.
pensaci,in strada,in moto,bisogna essere cavalieri di legalità e ambasciatori del buon vivere civile. doppio_lamp.gif


In fondo avete ragione....penso che faro come da punto due, ma il mio dubbio resta lo stesso, a parte il problema patente, come moto è gestibile per un neofita?? o risco di spiaccicarmi da qualche parte alla prima curva?? XD
 
12764017
12764017 Inviato: 6 Dic 2011 13:59
 

come moto dovrebbe essere gestibile, 65cv non sono troppi ma sono gia una buona potenza e più che sufficienti per divertirsi in strada....
 
12764445
12764445 Inviato: 6 Dic 2011 15:48
 

mio padre aveva la vecchia gpz (come quella...forse dell'83 circa) ma era 600. Aveva 70 e qualcosa cavalli e ti assicuro che tirava da bestia. Per un neofita é quasi troppo anche 60 cv, tieni il polso collegato alla testa miraccomando! 0509_up.gif
 
12764578
12764578 Inviato: 6 Dic 2011 16:27
 

ok vedendo che sei tornato in te,ti parlo della moto.
motore corposo,niente a che vedere con la er6n moderna....
esatto una 60ina di cavalli che ti sembreanno molti di piu,ciclisitca sana e precisa,unico neo sono i freni,sono buoni certo,ma nulla a che vedere con i moderni.dovrai farci l abitudine ,inoltre le gomme,di sezione ridotta,forse faticherai a trovarne un compremosso sport\durata.
per il resto,a caval donato non si guarda in bocca,quindi buona moto,e detto per inciso,non potevi trovare una moto vera e seria piu adatta percominciare!
la gpz è stata e sarà sempre la perfetta nave scuola per tanti motociclisti!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12765143
12765143 Inviato: 6 Dic 2011 19:01
 

Rebels ha scritto:

Dovrebbe essere del 81 ma non ne ho la certezza....io comunque pagherei solo il passaggio di proprietà....sarebbe praticamente a costo zero....
P.s.
Sicuro per quanto riguarda i cavalli? Mi pareva fossero intorno ai 50...
se la GPZ 550 in questione è del 1981 allora potrebbe trattarsi di un prima serie ed in quel caso i cavalli dichiarati dovrebbero essere 56.... e non 65.

comunque siccome, in pratica, la moto te la regalano... io la prenderei.

però, per guidarla su strade pubbliche, aspetterei di avere i requisiti previsti dalla legge icon_wink.gif

infine, per rispondere alla domanda: "se quella moto è adatta ad un neofita"... direi che molto dipende anche dal neofita e da cosa è in grado di fare con un veicolo a 2 ruote... perchè, per uno completamente negato, è pericoloso salire pure un Ciao Piaggio. icon_mrgreen.gif

battute a parte... la GPZ 550 non è più facile nè difficile da portare rispetto a molte altre naked di peso, potenza e cilindrata simili ma di costruzione più recente.
 
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