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Come si smonta un terminale? [SC Project su Z750]
12761663
12761663 Inviato: 5 Dic 2011 19:55
Oggetto: Come si smonta un terminale? [SC Project su Z750]
 

Ragazzi prima moto e ho deciso di cambiare scaldabagno, ho una z750 modello 2009 bicolore (nero\verde) vorrei montarci su questo signorino

Link a pagina di Sc-project.com

arrivando alla domanda mi chiedevo (da superinesperto di queste cose) basta smontare la fascetta+dado che ce dove si uniscono i collettori (insomma quella sotto il motore) sfilare via il vecchio e inserire il nuovo e poi oltre a fissarlo con la stessa fascetta fissarlo anche dove ce la pedana del passeggero giusto?

Rischio di far danni, nel senso una volta che sfilo il vecchio basta che inserisco il nuovo o devo metterci anche qualcosa intorno a dove si va a infilare ad incastro??

gracias come sempre
 
12761711
12761711 Inviato: 5 Dic 2011 20:06
 

si fa semplicemente così, stringi la fascia il giusto..

forse potresti avere qualche problema con i cavi della valvola allo scarico, se sulla tua moto ci sono..
 
12761712
12761712 Inviato: 5 Dic 2011 20:07
 

Come vorrei aiutarti ma mi intendo solo un pochino di 2t..... anche perchè ho solo 14 anni e un endurino 50.... per me la tua fantastica moto resta ancora un grande sogno icon_biggrin.gif
 
12761713
12761713 Inviato: 5 Dic 2011 20:07
 

Non è così difficile smontare e rimontare un collettore...e se ci sono riuscita io che son donzella ci riuscirai sicuramente anche tu.
La parte più difficile per me è stata il combattere contro le molle rigidissime che tengono i collettori attaccati al blocco motore (ho sudato 7 camicie col tiramolla..sinchè non ho capito come utilizzarlo al meglio icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e)
L'importante,quando monterai i nuovi è che tu tenga d'occhio le eventuali guarnizioni e che le pulisca e le ingrassi se ve n'è il bisogno
 
12762091
12762091 Inviato: 5 Dic 2011 21:13
 

no ma lui nn deve smontare i collettori... solo il terminale!!
fascetta e via, ci metti 10 minuti a far tutto!!

a differenza del mio bello scarico sotto sella per cui ci ho impiegato 4 ore tra smontare e rimontare!! ma che soddisfazione! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12762303
12762303 Inviato: 5 Dic 2011 21:40
 

molghix ha scritto:
no ma lui nn deve smontare i collettori... solo il terminale!!
fascetta e via, ci metti 10 minuti a far tutto!!
doppio_lamp_naked.gif

Sii clemente, sono ragaaassseeee! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12762366
12762366 Inviato: 5 Dic 2011 21:47
 

devi anche scollegare i cavi che dal motorino che stà sotto il fianchetto destro vanno alla valvola exup sullo scarico....e attenzione a non rompere il motorino o spia F1 assicurata
 
12762384
12762384 Inviato: 5 Dic 2011 21:49
 

Drakan ha scritto:
molghix ha scritto:
no ma lui nn deve smontare i collettori... solo il terminale!!
fascetta e via, ci metti 10 minuti a far tutto!!
doppio_lamp_naked.gif

Sii clemente, sono ragaaassseeee! icon_asd.gif icon_asd.gif


AHuhauHAUhauhAU 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

è che non pensavo che voi uomini poteste aprire addirittura un topic per smontare un semplice terminale 0509_pernacchia.gif
eusa_shifty.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12762431
12762431 Inviato: 5 Dic 2011 21:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


AHuhauHAUhauhAU 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

è che non pensavo che voi uomini poteste aprire addirittura un topic per smontare un semplice terminale 0509_pernacchia.gif
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Se se!!! Hai toppato! 0509_vergognati.gif Però diamine hai ragione! 0509_si_picchiano.gif
 
12762531
12762531 Inviato: 5 Dic 2011 22:12
 

Attento, se la moto è a carburatori, cambiando terminali dovresti risistemare la carburazione. Se è a iniezione dovrebbe correggere lei in automatico.
 
12762664
12762664 Inviato: 5 Dic 2011 22:31
 

Raptor-ste ha scritto:
Attento, se la moto è a carburatori, cambiando terminali dovresti risistemare la carburazione. Se è a iniezione dovrebbe correggere lei in automatico.


una z750 2009 a carburatori???

La voglio la voglio!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12762696
12762696 Inviato: 5 Dic 2011 22:37
 

merk80 ha scritto:
Raptor-ste ha scritto:
Attento, se la moto è a carburatori, cambiando terminali dovresti risistemare la carburazione. Se è a iniezione dovrebbe correggere lei in automatico.


una z750 2009 a carburatori???

La voglio la voglio!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Vabbè...magari è un z750 che si crede una raptor :p 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12762785
12762785 Inviato: 5 Dic 2011 22:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


AHuhauHAUhauhAU 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

è che non pensavo che voi uomini poteste aprire addirittura un topic per smontare un semplice terminale 0509_pernacchia.gif
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e così che una donna smerdò un sacco di uomini in 2 righe icon_asd.gif

poi ce ne fossero pochi di topic dove si smonta il terminale icon_eek.gif ,ce ne sono una vagonata,funzione cerca icon_smile.gif
 
12762903
12762903 Inviato: 5 Dic 2011 23:21
 

merk80 ha scritto:


una z750 2009 a carburatori???

La voglio la voglio!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



non sarebbe niente male... avere una batteria di FCR da metterci su..... icon_biggrin.gif
 
12762922
12762922 Inviato: 5 Dic 2011 23:27
Oggetto: Re: Come si smonta un terminale? [SC Project su Z750]
 

sawyer0 ha scritto:
Ragazzi prima moto e ho deciso di cambiare scaldabagno, ho una z750 modello 2009 bicolore (nero\verde) vorrei montarci su questo signorino

Link a pagina di Sc-project.com

arrivando alla domanda mi chiedevo (da superinesperto di queste cose) basta smontare la fascetta+dado che ce dove si uniscono i collettori (insomma quella sotto il motore) sfilare via il vecchio e inserire il nuovo e poi oltre a fissarlo con la stessa fascetta fissarlo anche dove ce la pedana del passeggero giusto?

Rischio di far danni, nel senso una volta che sfilo il vecchio basta che inserisco il nuovo o devo metterci anche qualcosa intorno a dove si va a infilare ad incastro??

gracias come sempre

anche se ti hanno già avvisato che con il tasto cerca si trovano molte risposte... anche io ho montato sc... ma il gp normale...
1- togli sul lato sinistro la copertura in plastica che nasconde il motorino della valvola... allenti i registri sotto la valvola e con l'aiuto di una pinza levi i due cavi senza toccare motorino e quant'altro... tempo 10 minuti..
2- allenti il dado della fascetta che serra il collettore del terminale originale.. levi le viti che sorreggono la stufa: sia la staffa del passeggero, sia l'altro dado posto vicino alla fine del tubo di raccordo...
3- con delicatezza ma pronto a sorreggere il peso di quella porcheria di marmittone originale... levi e accompagni i cavi... 0509_up.gif
4- esegui il montaggio del tuo nuovo terminale... con il dito fai indietreggiare la fascietta di scarico "amiantata" e inserisci il nuovo tubo dell terminale... posizioni la fascetta superiore del terminale e cominci a verificarne la posizione regolandolo in modo che la curva e il collettore combacino bene senza far uscire troppo la marmitta verso l'esterno... questa è stata la cosa piu laboriosa dal mio punto di vista... per trovarne la soluzione migliore l'ho riposizionato varie volte ripartendo da zero. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se la guarnizione si muove... metti con un dito un po di olio sul tubo della marmitta dove va a poggiare... una volta posizionato comincia a serrare con delicazzzzitudine la fascietta del collettore e la vite superiore dove c'è il collare di tenuta...
5- una volta finito puliscilo per bene dalle impronte delle mani e lascia scaldare la moto... in primis potrebbe perdere... ma poi la guarnizione amiantata cede e non sfiata piu... il ciò dipende molto anche dalla posizione del terminale! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif buon lavoro... e non aver fretta di finirlo... che le cose vengono meglio.. tempo perso 3/4 d'ora! max 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12763193
12763193 Inviato: 6 Dic 2011 3:03
 

mi intrometto x chiedervi un consiglio, io quando acquistai la mia z aveva gia montato lo scarico arrow, ora visto che l ho distrutta, ma lo scarico mi piace un sacco volevo portarlo sulla mia prox moto, quando l ho detto pero al meccanico mi ha detto che se nn mi rifaccio una z nn posso montarlo xk lo scarico è mappato x la z, scusate l ignoranza ma mi potete fare chiarezza!icon_smile.gif
 
12763422
12763422 Inviato: 6 Dic 2011 10:08
 

Mappato no, però l'attacco ai collettori e l'attacco secondario alla staffetta sono progettati per la Z.. A meno che non provi adattamenti strani ma boh mai fatte porcherie simili, quindi nin zo.
Conviene venderlo e con la differenza prendi uno nuovo per la nuova moto.
 
12763694
12763694 Inviato: 6 Dic 2011 12:12
 

Ma i cavi vicino allo scarico sarebbe una roba simile alla sonda lambda?
 
12763823
12763823 Inviato: 6 Dic 2011 12:56
 

Chry44 ha scritto:
Ma i cavi vicino allo scarico sarebbe una roba simile alla sonda lambda?

No sono i cavi di apertura della valvola exup
 
12763879
12763879 Inviato: 6 Dic 2011 13:17
 

Sarebbe qualle valvola che dopo tot giri si apre e fa fare più rombo? O.o
 
12764254
12764254 Inviato: 6 Dic 2011 15:07
 

Chry44 ha scritto:
Sarebbe qualle valvola che dopo tot giri si apre e fa fare più rombo? O.o
non più rombo, ma ti aiuta ad avere più spinta ai bassi regimi icon_wink.gif
 
12765598
12765598 Inviato: 6 Dic 2011 20:24
 

Chry44 ha scritto:
Sarebbe qualle valvola che dopo tot giri si apre e fa fare più rombo? O.o


tu sei sempre quello della candela che aumenta leprestazioni? 0509_si_picchiano.gif

icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif

si scherza eh.....
 
12765600
12765600 Inviato: 6 Dic 2011 20:25
 

Cuccoillegal ha scritto:
Chry44 ha scritto:
Sarebbe qualle valvola che dopo tot giri si apre e fa fare più rombo? O.o


tu sei sempre quello della candela che aumenta leprestazioni? 0509_si_picchiano.gif

icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif

si scherza eh.....


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12765922
12765922 Inviato: 6 Dic 2011 21:30
 

andreaz90 ha scritto:
non più rombo, ma ti aiuta ad avere più spinta ai bassi regimi icon_wink.gif


ah wow =) mica da problemi come alla daytona sta valvolina?



ps sul 125cc 4t la candela fa la differenza.. provate prima di parlare icon_wink.gif
 
12765943
12765943 Inviato: 6 Dic 2011 21:37
 

Chry44 ha scritto:


ah wow =) mica da problemi come alla daytona sta valvolina?



ps sul 125cc 4t la candela fa la differenza.. provate prima di parlare icon_wink.gif
no no anzi questa valvola migliora le prestazioni, ai bassi regimi!!
 
12766031
12766031 Inviato: 6 Dic 2011 21:53
 

Chry44 ha scritto:


ps sul 125cc 4t la candela fa la differenza..

A parte gli scherzi e le risatine..devo darti ragione..sui 125 la differenza si nota.. 0509_up.gif
 
12766500
12766500 Inviato: 7 Dic 2011 0:01
Oggetto: Re: Come si smonta un terminale? [SC Project su Z750]
 

sawyer0 ha scritto:
Ragazzi prima moto e ho deciso di cambiare scaldabagno, ho una z750 modello 2009 bicolore (nero\verde) vorrei montarci su questo signorino

Link a pagina di Sc-project.com

arrivando alla domanda mi chiedevo (da superinesperto di queste cose) basta smontare la fascetta+dado che ce dove si uniscono i collettori (insomma quella sotto il motore) sfilare via il vecchio e inserire il nuovo e poi oltre a fissarlo con la stessa fascetta fissarlo anche dove ce la pedana del passeggero giusto?

Rischio di far danni, nel senso una volta che sfilo il vecchio basta che inserisco il nuovo o devo metterci anche qualcosa intorno a dove si va a infilare ad incastro??

gracias come sempre


se non l'hai ancora ti conviene scaricare il manuale dove ti spiega un sacco di cose e li potrai vedere come è montato lo "scaldabagno" comunque se hai un po di manualità non è difficile, e come ti hanno già detto l'unica parte un po delicata è lo smontaggio dei cavi che pilotano la valvola parzializzatrice non devi variare la posizione della puleggia che aziona i cavetti altrimenti poi ti si accende la spia di errore FI
nella confezione dello scarico dovresti trovare oltre alle viti e la fascetta che sostiene lo scarico la nuova guarnizione di amianto da inserire tra il collettore e il tubo di raccordo col terminale ed anche il catalizzatore (un cilindro con all'interno un nido d'ape in ceramica ) che va inserito nel terminale dove poi infili il tubo di raccordo.(io non l'ho montato icon_asd.gif lo monto quando faccio la revisione poi lo ritolgo)
il sound è eccezionale e l'estetica pure l'unica pecca è che ai bassi regimi non essendoci più la valvola perde un pò in pratica dopo una decelerazione quando vai ad aprire il gas c'è un buco ,questo se apri lentamente mentre se apri di violenza e tieni i giri alti non si nota questo buco è più accentuato in inverno con temperature basse mentre in estate va molto meglio spero di esserti stato utile ciao e buon lavoro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12766592
12766592 Inviato: 7 Dic 2011 0:27
 

andreaz90 ha scritto:
no no anzi questa valvola migliora le prestazioni, ai bassi regimi!!


Quindi ai bassi di da uno scarico meno aperto cosi da darti più compressioe quindi più spinta.. ho capito bene? Se è cosi funziona alla grande ^^ peccato solo sia uno coso abnromeeeeee


Maryj 0510_five.gif
 
12766731
12766731 Inviato: 7 Dic 2011 7:18
 

attenzione all`amianto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12766827
12766827 Inviato: 7 Dic 2011 8:43
 

Chry44 ha scritto:


Quindi ai bassi di da uno scarico meno aperto cosi da darti più compressioe quindi più spinta.. ho capito bene? Se è cosi funziona alla grande ^^ peccato solo sia uno coso abnromeeeeee


Maryj 0510_five.gif
esatto 0509_doppio_ok.gif
 
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