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Di nuovo paragoni tra le varie r1..[dal 98 al 04]
12756186
12756186 Inviato: 4 Dic 2011 12:33
Oggetto: Di nuovo paragoni tra le varie r1..[dal 98 al 04]
 

Salve ragazzi, vi riscrivo per avere ancora info sui diversi modelli di r1, parlando con gli amici non sono riuscito a capire quale yamaha r1 conviene di più, non ho molta esperienza e voglio passare ad una yamaha r1 non per la velocità ma perchè ci stò in fissa fin da bambino, mi hanno detto però che il vecchio modello (1998) è un pò pericoloso, mentre il nuovo (2004) ha più motore ma è più "tranquilla" perchè ad iniezione.. voi al posto mio, quale delle due scegliereste?sono troppo belle entrambe ma il modello del 2004 è veramente spettacolare con quei due scarichi sotto al codone...ciao ciao e grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
12756267
12756267 Inviato: 4 Dic 2011 13:02
 

Se fossi in te non prenderei un modello così vecchio, sicuramente non quelle dal '98 al 2003.

Già il modello del 2004 ha avuto miglioramenti notevoli sia tecnici che estetici, e se non vuoi spendere troppo puoi trovare ottime occasioni per quelle che vanno da quell'anno fino al 2006-2007, anni in cui sono state apportate ulteriori modifiche al motore ed alla ciclistica.

Per me (e per quello che sarei disposto a spendere) la versione del 2007 rappresenta un'ottima scelta: il motore è stato dotato delle 4 valvole per cilindro e di un acceleratore a comando elettronico, oltre ad una frizione antisaltellamento ed alla potenza portata a 180cv dichiarati.

Tutto comunque si basa sulla cifra da te a disposizione, magari se ci dici quanto vuoi spendere potremmo indirizzarti meglio sulla scelta.

Di essere pericolose se non usi la testa lo sono tutte, sicuramente quella a carburatori per via del tipo di alimentazione e della totale assenza di controlli elettronici resta la più scorbutica e impegnativa da gestire.
 
12757077
12757077 Inviato: 4 Dic 2011 17:13
 

paragonare il modello 98 al modello 2004 è eccessivo,o sei amante dei vecchi carburatori a questo punto puoi prendere una 98 o sei in cerca di affidabilita e nuove evoluzioni chiaro scegliere dai vari modelli 2004 in poi......
i costi cambiano cosi come le prestazioni,quindi scegli in base ai tuoi gusti e se accetti un consiglio quando si parla di una SS jap sempre meglio cadere in una moto di nuova generazione sempre se il portafoglio lo permette....
un motociclista non si etichetta dagli anni della sua moto ne tantomeno dai propi gusti ma solo dai km percorsi 0509_up.gif
buona scelta e tienici informati
 
12757100
12757100 Inviato: 4 Dic 2011 17:23
 

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, il discorso è che la moto un pò mi spaventa e sono un tipo molto prudente, quindi guardo molto l'estetica non mi interessa la velocità, mi piace imparare a guidarla bene quello si, io ora ho una kawasaki er 6n che va benissimo mi piace un sacco, ma il fascino della sportiva è unico, poi mi dicono di passare alla 600, ma i 1000 secondo me sono più belli anche se in una città come Roma sono sconsigliatissimi.. però ormai mi sono deciso!!!per quanto riguarda i modelli come ho detto, sono disposto anche a prendere un carburatori del 1998 solo che consumano e la manutenzione è all'ordine del giorno, magari con gli iniettori un pò di meno, poi comunque quella a iniezione anche se più potente (172 cv contro i 150 dei carburatori) è più "docile".. da quanto ho capito.. o sbaglio?grazie grazie
 
12757279
12757279 Inviato: 4 Dic 2011 18:29
 

mah,che i carbs abbiano piu manutenzione dipende da quanto è bravo il meccanico!
una volta prima del acmbio tra inverno ed estate(quindi due volte in un anno)devi carburare .
e dipende dal budget e SOPRATUTTO una moto a iniezione se hai grane sono soldi a kili
secondo me :
hai soldi e vuoi il vero ruggito jap= carburatori
non hai soldi e vuoi una r1=carburatori
hai soldi e vuoi una r1=iniezione

ricorda che comunque è una moto bella seria sia carb che i.e è una motona!
cerca su subito e moto.it e sopratutto provale entrambe,anche solo nel cortile dei venditori,ti rendi subito conto dal rombo cosa preferisci doppio_lamp.gif
 
12757283
12757283 Inviato: 4 Dic 2011 18:30
 

TheMillion ha scritto:
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, il discorso è che la moto un pò mi spaventa e sono un tipo molto prudente, quindi guardo molto l'estetica non mi interessa la velocità, mi piace imparare a guidarla bene quello si, io ora ho una kawasaki er 6n che va benissimo mi piace un sacco, ma il fascino della sportiva è unico, poi mi dicono di passare alla 600, ma i 1000 secondo me sono più belli anche se in una città come Roma sono sconsigliatissimi.. però ormai mi sono deciso!!!per quanto riguarda i modelli come ho detto, sono disposto anche a prendere un carburatori del 1998 solo che consumano e la manutenzione è all'ordine del giorno, magari con gli iniettori un pò di meno, poi comunque quella a iniezione anche se più potente (172 cv contro i 150 dei carburatori) è più "docile".. da quanto ho capito.. o sbaglio?grazie grazie
Si sicuramente l'iniezione ha dato una bella addomesticata alla cavalleria, ma non ti aspettare che sia docile! Io ho il modello del 2003 e ci sono passato da un ER-6n come dovresti fare tu. Ti dico subito rispetto alla 2008, che prendo come riferimento perchè ce l'ha un mio amico, ai bassi tira di più, in allungo perde un po' ma il tutto è compensato da una rapportatura più corta. Poi sicuramente la 2008 ha una ciclistica migliorata e un motore superiore in un contesto generale, ma sulla guida stradale non c'è un abisso. Alla fine scegli l'annata che più ti aggrada dal 2002 in poi (anno di introduzione dell'iniezione elettronica). doppio_lamp.gif
 
12757424
12757424 Inviato: 4 Dic 2011 19:15
 

Io ne approfitto per fare una domanda : ma dalla versione normale a quella a scoppi irregolari, c'è davvero stato un miglioramento in termini di prestazioni ? eusa_think.gif
Si può parlare di passo in avanti ?
 
12757815
12757815 Inviato: 4 Dic 2011 20:36
 

cè chi la preferisce e chi no.
secondo me ovviamente tecnicamente è un passo avanti.
ma su strada....siamo seri!
in pista beh,la moto migliore è quella che insieme al pilota gira in meno tempo!
in sistesi,scegliti sta R1 col cuore e con attnzione che la ciulata è sempre dietro....l angolo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12758425
12758425 Inviato: 4 Dic 2011 23:00
Oggetto: Re: Di nuovo paragoni tra le varie r1..
 

TheMillion ha scritto:
Salve ragazzi, vi riscrivo per avere ancora info sui diversi modelli di r1, parlando con gli amici non sono riuscito a capire quale yamaha r1 conviene di più, non ho molta esperienza e voglio passare ad una yamaha r1 non per la velocità ma perchè ci stò in fissa fin da bambino, mi hanno detto però che il vecchio modello (1998) è un pò pericoloso, mentre il nuovo (2004) ha più motore ma è più "tranquilla" perchè ad iniezione.. voi al posto mio, quale delle due scegliereste?sono troppo belle entrambe ma il modello del 2004 è veramente spettacolare con quei due scarichi sotto al codone...ciao ciao e grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif


io ho un modello 2007-08 ed è spettacolare... guidabilissima entro un certo regime di giri, sembra perfino tranquilla, poi però su strada bisogna stare parecchio attenti perchè in prima si arriva a 160, in una manciata di secondi icon_wink.gif

Rispetto ai modelli precedenti ha il ride-by-wire (controllo elettronico dell'acceleratore), un po' più di tiro ai bassi regimi (migliorato ancora nella 2009 big-bang) e un impianto frenante con pinza radiale a 6 pistoncini. Complessivamente mi sembra una moto veramente ben bilanciata e progettata, con tutte le componenti all'altezza per farne un uso normale / sportivo. Rispetto ad una moto "turistica" come l'er6 sentiresti un abisso, non solo x le prestazioni e lo stile di guida da supersportiva, ma anche per l'alta qualità delle componenti della ciclistica (freni, forcelle ecc), che danno un comfort e una sicurezza fantastici.

Per l'uso urbano te la sconsiglio tantissimo, perchè scalda come poche moto. Col catalizzatore giusto sotto la coscia destra e gli scarichi sotto il sedere, d'estate nel traffico diventa mostruosa, si va via perennemente intorno ai 100° e con la ventola che si accende ogni 2 metri. Oltrettutto anche la batteria (che nel modello 2007-08 è particolarmente delicata) ne risente moltissimo nell'uso urbano.
 
12759910
12759910 Inviato: 5 Dic 2011 14:15
 

partiamo da un presupposto , che tra tutti gli anni che avete elencato si alterano 4 modelli di r1....

r1 98-99
r1 00-01
r1 02-03
r1 04-06

Adiamo per gradi :

il 98-99 si sà , è il più sgorbutico , per via della rapportatura corta ; non ha l'AIS, ecc
il 00-01 è leggermente più dolce , ha l'AIS, e i rapporti un pelo più lunghi ( è pure euro 1 e il bollo costa meno)
la 02-03 è il primo modello ad iniezione , mooolto più dolce , e più facile da guidare , cambia il codone , il telaio ecc insomma la moto si rinnova un po'
il modello 04 -06 è tutta un altra moto , estetica, telaio , motore ...

ora se ti vuoi fare una piccola idea tra i vari modelli guarda qui
yamaha R1 1998 VS R1 2003 [valutazioni su usato]

io dalla mia ti posso dire , che i modelli a carburatori sono molto affidabili ( occhio al 98-99, hanno avuto problemi al cambio )
 
12761858
12761858 Inviato: 5 Dic 2011 20:35
 

grazie a tutti!!!! siete stati esaurienti in tutto e per tutto, ho capito perfettamente quello che volete dire e vi ringrazio per la disponibilità, siete grandi!! 0509_up.gif
 
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