Ciao a tutti,
questo pomeriggio, dopo un bel giro, mi fermo dal benzinaio, spengo la moto (lasciando la chiave nel quadro), faccio il pieno e vado per riaccenderla; Il quadro si accende normalmente, il motorino parte e dopo un paio di secondi si spegne tutto ! Ma proprio tutto ! La moto è morta, non funzionava più niente, nessuna luce, nessun segno di vita, neanche le freccie di emergenza. La moto è un cbr 100 rr del 2007.
E' già capitato a qualcuno ? Avete qualche idea ?
Scusa la domanda stupida controllato tutti i fusibili?
se si e se ok controlla se c'è qualche relè in particolare il relè di accensione penso che abbia pure un fusibile da 30Ampere credo.
Controlla le viti della batteria, la tensione con un tester.
Cerca se hai lo schema elettrico della moto nel libretto uso e manutenzione, postalo che ci diamo uno sguardo.
Mi viene in mente anche il regolatore di tensione che ti abbia lasciato di colpo.
A me è capitato con il Monsterino 600 della ragazza e la colpa era di un relè sotto la sella che si era ossidato e sganciandosi faceva fermare la moto e non ripartiva più.
Un pò di carta vetro finissima tipo carta seppia sul contatto interno del relè (quello che con la bobina attira la linguetta) un po di disossidante, rimontato e tutto ok parte al primo colpo, meglio della mia
Sapevo dei problemi sul regolatore di tensione nel modello precedente ('04/'05). Ma quando salta quello va in blackout tutto (anche l'antifurto) come è successo a me ?
Lo schema elettrico non ce l'ho anzi, se c'è qualcuno che lo ha e lo può postare, mi fa un grosso favore.
Ho verificato i 2 fusibili sotto la sella e sono a posto; La tensione della batteria pure.
Non credo sia un problema accomunabile agli altri.
A me non si accende più niente: Quadro, luci, motorino, niente; Giri la chiave e non succede niente; E' morta ! La batteria, provata con il tester, non ha nessun problema.
La mia moto è passata dal funzionare perfettamente a non dare più segni di vita in un secondo !
Ho controllato i fusibili sotto la sella e sono a posto. Devo ancora controllare la scatola fusibili nella parte anteriore.
Potrebbe ma controlla ancora, come dicevo, connettori vari e specialmente quello che va alla bobina. Ma scusa nemmeno si accendono le spie del cruscotto tipo la folle? o il ceck del cruscotto? Idea: prova a scollegare per alcuni minuti e ricollegare la batteria. Forse errore in memoria.
Ricapitolando:
- Fusibili:ok
- Collegamento batteria: ok
- Controllo connettori vari: ?
- Controllo connettore bobina: ? -
- "reset errori" per alcuni minuti senza batteria: ?
Ps: quando scolleghi/colleghi la batteria, fallo nel modo che indica il libretto di uso e manutenzione.
Fammi sapere
No, non si accende assolutamente niente, come se ci fosse la batteria scollegata. Proverò a scollegare la batteria e poi, quando avrò un po di tempo farò tutti i controlli sulle connessioni; Un lavoraccio !
Hai provato con un altra batteria ? Ho letto che col tester non da problemi, ma provare non fa male.
Beh! potrebbe provare con i cavi collegati alla macchina come si fa per far partire una macchina quando ha la batteria giù! Ma mi sa che non funziona, tentar non nuoce! facci sapere
Sono arrivati i primi caldi e ho rimesso mano al problema:
Dopo aver controllato praticamente tutto, ho deciso di fare la cosa che a molti può sembrare la più banale: L'ho collegata alla batteria della macchina con i cavi.
Il quadro si è acceso, ma di partire non ne voleva sapere; Anzi, "tossiva" e il motorino di avviamento non aveva i giri necessari a farla partire. Mi sono detto: Se la batteria della moto fosse scarica, attaccando quella della macchina dovrebbe farla partire no ?
Sono andato a comprare una batteria nuova, l'ho sostituita e come d'incanto ha ripreso a funzionare tutto; Però i conti ancora non mi tornano e vi faccio queste domande:
- Può una batteria "rompersi" e mandare in blackout tutto (non si accendeva più niente) così, improvvisamente, senza dare prima qualche segno di "squilibrio" ?
- Quando la misurai con il tester, mi segnava un bel 12,8 V, quindi ho pensato che andasse bene, anche perchè, visto che non funzionava assolutamente più niente, era più logico pensare al fusibile centrale o ad un interruzione netta sul circuito, più che ad un calo di energia tipico da batteria scarica.
- Può essere successo qualcosa di particolare ad un componente del circuito elettrico che abbia portato come conseguenza la rottura della batteria ?
Boh, spero di non rimanere ancora per strada
Ciao se la batteria era quella originale del 2007 aveva fatto la sua vita. Di solito questo genere di batterie mollano di colpo senza alcun avviso e cioè, i fari ed il quadro si accendono ma il motore non si avvia, per mancanza di spunto fornito dalla batteria. Nel tuo caso mi sembra strano che non si accendesse più nulla, hai mai fatto una prova di avviarla a spinta? comunque se la moto rimane per molto tempo ferma ti consiglio un bel mantenitore magari con aggancio rapido, così puoi scollegarlo quando vuoi.
Quoto il mantenitore di carica. Io ho un BC3500 e mi trovo benissimo. Ho anche fatto un ciclo alla macchina (BMW X5 3.0D) quest' inverno quando gli ho ucciso la batteria a forza di avviamenti, ma avevo il gasolio ghiacciato (vedi che moto ho e capisci che la batteria è essenziale, specialmente nei bicilindrici dove hanno dei problemi all' avviamento a causa della compressione più alta di un 4 cilindri). Per rispondere alla tua domanda, si ti può mollare di colpo specialmente se "cede" un elemento, hai tensione ma non hai abbastanza corrente per dar forza al motorino. Per quanto riguarda la non partenza con la batteria della macchina la causa potrebbe essere il mal collegamento dei morsetti alle batterie a causa dei posti scomodi e di conseguenza poca superficie presa in contatto, oppure, appunto la batteria era rotta. Meglio così, hai risolto, buon giro!!
xabaras28
Senza Freni
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