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Dubbi su VOES e Map Sensor
12749696
12749696 Inviato: 2 Dic 2011 13:18
Oggetto: Dubbi su VOES e Map Sensor
 

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti questi due dispositivi presenti sulle Harley di ultima generazione. In un altro forum che frequento ho letto molte volte riguardo a questi due "aggeggi" ma non sono ancora riuscito a capire bene cosa fanno esattamente, sia il Voes sia il Map sensor. Qualcuno di voi saprebbe spiegarmelo? Ringrazio per la disponibilità e le eventuali risposte icon_biggrin.gif
 
12749957
12749957 Inviato: 2 Dic 2011 14:19
 

Manifold Absolute Pressure.E' il sensore che è montato sui collettori delle HD.Fornisce i dati di pressione alla centralina (Ecu).Densità dell'aria e portata.

Vaacum Operated Electrical Switch.Fa parte del sistema di accensione e mi pare fosse montato sui vecchi modelli HD ('84/2000)...

Questo è un Voes per modelli dell'84.

immagini visibili ai soli utenti registrati




icon_wink.gif
 
12750322
12750322 Inviato: 2 Dic 2011 15:45
 

Ti confermo il VOES era montato su tutti gli evo e serviva per togliere il battito in testa,era un pressostato che apriva o chiudeva il contatto a seconda del "tutto aperto o no" dell'acceleratore
 
12750625
12750625 Inviato: 2 Dic 2011 16:49
 

Grazie delle risposte piano piano mi sto facendo una cultura icon_biggrin.gif
 
12750652
12750652 Inviato: 2 Dic 2011 16:55
 

Aspettate un altro dubbio: il Nightster '08 cos'ha montato quindi? Map sensor senza VOES? O una nuova versione del VOES?
So che potrei benissimo alzare il cu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif dalla sedia e andare in garage a vedere, ma il garage è dall'altra parte della Colombo e sono in convalescenza icon_biggrin.gif
 
12772770
12772770 Inviato: 9 Dic 2011 9:34
 

Sicuramente non ha il VOES,almeno non lo ha come l'evo di sicuro.
Ha un sensore di pressione assoluta e un sensore di posizione farfalla.
 
12772985
12772985 Inviato: 9 Dic 2011 11:07
 

Doc_express ha scritto:
Sicuramente non ha il VOES,almeno non lo ha come l'evo di sicuro.
Ha un sensore di pressione assoluta e un sensore di posizione farfalla.


Ok grazie delle info!
 
12772990
12772990 Inviato: 9 Dic 2011 11:08
 

Spesso rimpiango il mio vecchio Mikuni 42/45...............non c'erano tutti questi nomignioli o acronimi...e tutto era piu semplice.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12772997
12772997 Inviato: 9 Dic 2011 11:11
 

Maxstreetbob ha scritto:
Spesso rimpiango il mio vecchio Mikuni 42/45...............non c'erano tutti questi nomignioli o acronimi...e tutto era piu semplice.... eusa_think.gif eusa_think.gif


L'hai detto...ecco perché appena potrò farò la conversione a carb...sembro un disco rotto!
 
12773014
12773014 Inviato: 9 Dic 2011 11:17
 

SparklePlenty ha scritto:


L'hai detto...ecco perché appena potrò farò la conversione a carb...sembro un disco rotto!



Ricordo infatti che l'avevi scritto.
Spero che per lo sporty costi meno che sulla mia..Quando mi era balenata l'idea di farlo il mio "amico" customizer m'aveva chiesto quasi 1500 euro per passare al carb....quando montare una centralina Thunder Max mi costava poco piu della metà.......e per centralina intendo sostituire l'originale con una americana altamente performante.A detta di chi l'ha montata di gran lunga migliore del carburatore. eusa_think.gif
 
12773066
12773066 Inviato: 9 Dic 2011 11:34
 

Maxstreetbob ha scritto:



Ricordo infatti che l'avevi scritto.
Spero che per lo sporty costi meno che sulla mia..Quando mi era balenata l'idea di farlo il mio "amico" customizer m'aveva chiesto quasi 1500 euro per passare al carb....quando montare una centralina Thunder Max mi costava poco piu della metà.......e per centralina intendo sostituire l'originale con una americana altamente performante.A detta di chi l'ha montata di gran lunga migliore del carburatore. eusa_think.gif


Beh il total kit della mikuni costa più o meno, se non vado errato, dai 500 ai 700 euro...immagino che il resto sia manodopera. Su un altro forum c'è però un sacco di utenti che l'hanno fatta da soli..non mi dispiacerebbe, per risparmiare, ma ora come ora non avrei le competenze meccaniche necessarie ad un buon esito dell'operazione eusa_think.gif ...un bel dilemma..
 
12773095
12773095 Inviato: 9 Dic 2011 11:43
 

SparklePlenty ha scritto:


Beh il total kit della mikuni costa più o meno, se non vado errato, dai 500 ai 700 euro...immagino che il resto sia manodopera. Su un altro forum c'è però un sacco di utenti che l'hanno fatta da soli..non mi dispiacerebbe, per risparmiare, ma ora come ora non avrei le competenze meccaniche necessarie ad un buon esito dell'operazione eusa_think.gif ...un bel dilemma..




Da soli?No troppa roba elettronica da togliere specie sulla mia....diventerei matto...
Poi io ho praticato sulle HD vecchia a carb...su queste nuove motore a parte il resto mi è oscuro..... icon_asd.gif
Ricordati che il carb pregi ok,ma anche tutti i difetti di un glorioso passato.
Il fatto di portarle a carb è diventata anche un pò una moda....... eusa_think.gif
 
12773346
12773346 Inviato: 9 Dic 2011 12:58
 

Maxstreetbob ha scritto:




Da soli?No troppa roba elettronica da togliere specie sulla mia....diventerei matto...
Poi io ho praticato sulle HD vecchia a carb...su queste nuove motore a parte il resto mi è oscuro..... icon_asd.gif
Ricordati che il carb pregi ok,ma anche tutti i difetti di un glorioso passato.
Il fatto di portarle a carb è diventata anche un pò una moda....... eusa_think.gif


Sì sono d'accordo su tutta la linea. Ma come ho già detto da qualche parte, l'elettronica mi pesa troppo su una moto...anche perchè sei troppo, troppo dipendente dai dealer, con conseguente spesa.
Quanto alla moda, forse è vero, c'è sempre più gente che lo fa, ma io non sono il tipo da seguire le mode...ho cominciato a pensarci quando credevo ancora che la conversione non fosse possibile!
 
12773973
12773973 Inviato: 9 Dic 2011 16:19
 

SparklePlenty ha scritto:


Sì sono d'accordo su tutta la linea. Ma come ho già detto da qualche parte, l'elettronica mi pesa troppo su una moto...anche perchè sei troppo, troppo dipendente dai dealer, con conseguente spesa.
Quanto alla moda, forse è vero, c'è sempre più gente che lo fa, ma io non sono il tipo da seguire le mode...ho cominciato a pensarci quando credevo ancora che la conversione non fosse possibile!




La dipendenza dal dealer c'è e purtroppo grava parecchio sul portafoglio...anche se io in tre anni che ho questa,non ho mai avuto bisogno del dealer se non per i tagliandi e per 2 o 3 cose.
Poco,molto poco in confronto ad'altri.
Piuttosto che convertire,allora preferirei una moto vecchia,pre-iniezione.
Un pò come il vecchio Low che avevo ecc.Trovare un buon 1450 se si vuole quello,oppure un 1340 non sarebbe male.
Sono nate col carb e montano zero elettronica.Il minimo indispensabile.
A quelle di oggi va tolto parecchio........e il pensiero va all'affidabilità futura del mezzo... eusa_think.gif eusa_think.gif
Se il lavoro non è fatto piu che bene,ho visto che può dare parecchi grattacapi...
 
12774156
12774156 Inviato: 9 Dic 2011 17:09
 

Maxstreetbob ha scritto:




La dipendenza dal dealer c'è e purtroppo grava parecchio sul portafoglio...anche se io in tre anni che ho questa,non ho mai avuto bisogno del dealer se non per i tagliandi e per 2 o 3 cose.
Poco,molto poco in confronto ad'altri.
Piuttosto che convertire,allora preferirei una moto vecchia,pre-iniezione.
Un pò come il vecchio Low che avevo ecc.Trovare un buon 1450 se si vuole quello,oppure un 1340 non sarebbe male.
Sono nate col carb e montano zero elettronica.Il minimo indispensabile.
A quelle di oggi va tolto parecchio........e il pensiero va all'affidabilità futura del mezzo... eusa_think.gif eusa_think.gif
Se il lavoro non è fatto piu che bene,ho visto che può dare parecchi grattacapi...


Sì è vero..uno può allora comprarsi un usato a carb che fa meglio.
Il mio problema è che mi affeziono alle cose in un modo impressionante...se dovessi vendere la mia per ricomprarmi un'altra moto non ce la farei..io voglio che la mia moto sia a carb, non un'altra!!
Sono molto testardo e ho deciso di imparare tutto ciò che devo sapere per renderla la moto dei miei sogni. A patto che sia questa che ho ora, perché ormai è la mia moto!!
E' un discorso un po' stupido, ma chi meglio di un motociclista può capirmi? icon_smile.gif
 
12775455
12775455 Inviato: 9 Dic 2011 22:30
 

SparklePlenty ha scritto:


Sì è vero..uno può allora comprarsi un usato a carb che fa meglio.
Il mio problema è che mi affeziono alle cose in un modo impressionante...se dovessi vendere la mia per ricomprarmi un'altra moto non ce la farei..io voglio che la mia moto sia a carb, non un'altra!!
Sono molto testardo e ho deciso di imparare tutto ciò che devo sapere per renderla la moto dei miei sogni. A patto che sia questa che ho ora, perché ormai è la mia moto!!
E' un discorso un po' stupido, ma chi meglio di un motociclista può capirmi? icon_smile.gif




Ti capisco benissimo e approvo in toto ciò che dici.Farei anch'io bene o male la stessa cosa. icon_wink.gif
 
12775691
12775691 Inviato: 9 Dic 2011 23:29
 

Maxstreetbob ha scritto:




Ti capisco benissimo e approvo in toto ciò che dici.Farei anch'io bene o male la stessa cosa. icon_wink.gif

Grazie dell'appoggio icon_biggrin.gif
 
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