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Faretti aggiuntivi chi lo ha fatto? [Contro la nebbia]
12745802
12745802 Inviato: 1 Dic 2011 15:12
Oggetto: Faretti aggiuntivi chi lo ha fatto? [Contro la nebbia]
 



Ciao a tutti 0510_saluto.gif come da titolo del topic vorrei aggiungere 2 faretti supplementari perche mi capita di usare la moto anche in questo periodo e purtroppo dalle mie parti c'e spesso parecchia nebbia icon_evil.gif e due fari in piu male non possono fare anzi ti rendono anche piu visibile dagli altri oltre che a vederci un filo in piu. Qualcuno di voi lo ha gia fatto ? Consigli ?
Grazie
 
12745845
12745845 Inviato: 1 Dic 2011 15:20
 

secondo me le opzioni più semplici sono:
1. comprare dei kit fendinebbia che esistono per alcuni modelli di moto e trovare un modo per adattarli alla tua
2. comprare due luci fendinebbia universali(faretti aggiuntivi per auto) e adattarle alla moto...occhio però che siano impermeabili oppure inventa qualcosa per evitare che possa entrare dell'acqua che potrebbe mandarli in corto
 
12745927
12745927 Inviato: 1 Dic 2011 15:33
 

non so se si possa andare a modificare l'impianto di illuminazione così facilmente.. nel senso.. credo si debba passare la revisione in motorizzazione e far trascrivere sul libretto questa modifica. se dovesse essere così.. non sarà per niente facile..
 
12746009
12746009 Inviato: 1 Dic 2011 15:50
 

Non credo ci possano essere problemi di omologazione eusa_think.gif , comunque io ti suggerisco dopo che hai trovato e adattato i fari di collegarli all'impianto magari ai fari anabbaglianti o abbaglianti icon_wink.gif
 
12746068
12746068 Inviato: 1 Dic 2011 16:04
 

volevo mettere un interruttore a parte da poterli accendere quando ritengo opportuno farlo...
Io vorrei mettere una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il piu e dove li avete installati, la corrente da dove e meglio prenderla ?
 
12746663
12746663 Inviato: 1 Dic 2011 18:31
 

Io credo che conti di più la qualità della luce.
Io non potrei mai più fare a meno dei fari allo xeno.
La differenza di visibilità è abissale.
 
12747406
12747406 Inviato: 1 Dic 2011 20:54
 

Io te la butto li:
che ne dici di metterli al posto delle frecce frontali?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


(questa foto è relativa ad un frontale di Cbr 600 però rende l' idea)
Poi le frecce le sposti modificando i specchietti sostituendoli con un paio di specchietti con frecce integrate.
Però a mio parere segui il consiglio di "modelcompositi":
mettere delle luci allo xeno, poca spesa con ottima resa 0509_up.gif e facile a farsi,
anche perchè con la nebbia c'è poco da fare!
Cioppino78
 
12748234
12748234 Inviato: 1 Dic 2011 23:17
 

Faretti aggiuntivi sul VFR???? eusa_think.gif Personalmento li trovo fuori luogo su una moto del genere anche in considerazione del fatto che il gruppo ottico è già piuttosto generoso.
Al limite si... un buon impianto xenon e passa la paura 0509_up.gif
 
12748253
12748253 Inviato: 1 Dic 2011 23:22
 

Io pensavo di metterli sotto il passaruota però ho paura che nelle staccate un po troppo decise che possano andare a toccare il parafango...


per quanto riguarda gli xeno mi piacerebbe molto metterli ma non vorrei che fosse una bella scusa per essere fermato ogni 3x2 dalle forze dell'ordine... eusa_think.gif
 
12748267
12748267 Inviato: 1 Dic 2011 23:26
 

Faretti o Xenon sei comunque passibiledi verbale per alterazione delle caratteristiche tecnico costruttive suppongo in quanto in tutte e 2 i casi alteri il gruppo luci... io mi preoccuperei magari degli eventuali effetti su regolatore di tensione o sullo statore eusa_think.gif
 
12748321
12748321 Inviato: 1 Dic 2011 23:42
 

Appunto come diceva il professore teoricamente visto che gli xeno hanno meno assorbimento di corrente lo statore si dovrebbe bruciare piu facilmente visto che si brucia perche produce piu corrente di quello che necessita l'impianto se non ho capito male...
 
12749124
12749124 Inviato: 2 Dic 2011 11:00
 
 
12749252
12749252 Inviato: 2 Dic 2011 11:29
 

I fari allo xeno in realtà consumano di più dei tradizionali.
Verificato con pinza amperometrica .
 
12749583
12749583 Inviato: 2 Dic 2011 12:43
 

modelcompositi ha scritto:
I fari allo xeno in realtà consumano di più dei tradizionali.
Verificato con pinza amperometrica .


Molto strano, per non dire impossibile ...
Stiamo parlando di 35W contro 55W, che equivangolo rispettivamente a circa 3A contro 4,5A.
All'accensione invece gli xeno hanno uno spunto di corrente molto elevato.

Sicuro che hai un'amperometrica buona per la CC ?
 
12752689
12752689 Inviato: 3 Dic 2011 1:23
 

Cioppino78 ha scritto:
Io te la butto li:
che ne dici di metterli al posto delle frecce frontali?
Immagine: Link a pagina di S10.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S7.postimage.org
(questa foto è relativa ad un frontale di Cbr 600 però rende l' idea)
Poi le frecce le sposti modificando i specchietti sostituendoli con un paio di specchietti con frecce integrate.
Però a mio parere segui il consiglio di "modelcompositi":
mettere delle luci allo xeno, poca spesa con ottima resa 0509_up.gif e facile a farsi,
anche perchè con la nebbia c'è poco da fare!
Cioppino78


Lo sai, che la soluzione che hai detto, la sto pensando da un sacco di tempo, pero' di utilizzare proprio le frecce come faretti, cambiandovi la lampada internamente(ovviamente con frecce trasparenti )
 
12752691
12752691 Inviato: 3 Dic 2011 1:29
 

LuisIT ha scritto:


Molto strano, per non dire impossibile ...
Stiamo parlando di 35W contro 55W, che equivangolo rispettivamente a circa 3A contro 4,5A.
All'accensione invece gli xeno hanno uno spunto di corrente molto elevato.

Sicuro che hai un'amperometrica buona per la CC ?


Concordo...
I fari allo xeno sono ormai 2 anni che l'ho montati ed onestamente a volte mi viene la Capata di monterne altri 2 così da completare il quadro, mqagari pero' scegliendo una temperatura diversa.
Quelli che montai sono delle slim canbus.
nessun sfarfallio e tremolio in genere, ci mettono poco più di un secondo per stare a massimo regime.
 
12752990
12752990 Inviato: 3 Dic 2011 11:10
 

Commandor ha scritto:

... magari pero' scegliendo una temperatura diversa.


Che K mai messo, 6.000 ? Tirano troppo sull'azzurro ?
Pensavo anch'io di montarli, però preferirei una luce bianca e quindi stare attorno ai 5K
standard.
 
12753366
12753366 Inviato: 3 Dic 2011 13:44
 

LuisIT ha scritto:


Che K mai messo, 6.000 ? Tirano troppo sull'azzurro ?
Pensavo anch'io di montarli, però preferirei una luce bianca e quindi stare attorno ai 5K
standard.


Sono 6000, sono l'equilibrio giusto, sono bianche tendenti all'azzurro
 
12774224
12774224 Inviato: 9 Dic 2011 17:30
 

Commandor ha scritto:


Lo sai, che la soluzione che hai detto, la sto pensando da un sacco di tempo, pero' di utilizzare proprio le frecce come faretti, cambiandovi la lampada internamente(ovviamente con frecce trasparenti )


L'idea è veramente interessante!
Che tipo di lampada pensi di poter adattare?
 
12776164
12776164 Inviato: 10 Dic 2011 8:54
 

Ieri feci qualche prova.....
la lampada h4 combacia perfettamente con il foro del tappo della freccia,pero' il problema è come bloccarla senza rovinare la freccia;la si potrebbe bloccare avvitanto 3o4 viti ai lati della circonferenza della lampada.
La lampada h7,invece, è piu' piccola pero' la si puo' incastrare un portalampada originale;bero' bisogna tagliare il bordo metallico della lampada.
Inoltre una' altra cosa che mi lascia perplesso è la distanza che c'è tra la lampada e la plastica trasparente della freccia.....saranno scaris 3 cm.....non è che si brucia la freccia?
bisognerebbe usare delle lampade allo xeno che se non erro si riscaldano mooooolto meno di quelle normali
 
12776178
12776178 Inviato: 10 Dic 2011 9:01
 

Senza un'appropriata parabola attorno alla lampada, sei destinato ad abbagliare il mondo. Pensaci bene.
Ciao.
 
12783835
12783835 Inviato: 12 Dic 2011 15:15
 

modelcompositi ha scritto:
Senza un'appropriata parabola attorno alla lampada, sei destinato ad abbagliare il mondo. Pensaci bene.
Ciao.


scusami volevo farti notare una cosa:-
quando incroci una macchina che ha i fendinebbia accesi quando non servono, non hai fatto caso che ti abbaglia?
Penso che i fendinebbi e gli abbaglianti hanno più o meno la stessa parabola, quello che cambia é la posizione di dove sono puntati.
 
12787602
12787602 Inviato: 13 Dic 2011 12:03
 

Commandor ha scritto:


scusami volevo farti notare una cosa:-
quando incroci una macchina che ha i fendinebbia accesi quando non servono, non hai fatto caso che ti abbaglia?
Penso che i fendinebbi e gli abbaglianti hanno più o meno la stessa parabola, quello che cambia é la posizione di dove sono puntati.


Certo, ma non sono paragonabili alle parabole delle frecce.
 
12789723
12789723 Inviato: 13 Dic 2011 20:39
 

Vabbè pero' penso che il loro lavoro lo svolgano ergregiamente
 
12848198
12848198 Inviato: 1 Gen 2012 20:24
 

ciao e buon 2012 a tutti!!!
anche se possiedo un cbr 600 (non l'rr ma l'F sport) mi era saltata in mente la tua stessa idea visto che usando la moto tutto l'anno un pó di luce in più non mi dispiacerebbe soprattutto negli spostamenti notturni.
io però avevo pensato di realizzarli "rimovibili" in modo da poterli piazzare o togliere a seconda della necessità, secondo voi è un progetto realizzabile???
 
12848278
12848278 Inviato: 1 Gen 2012 20:46
 

Per essere realizzabile è realizzabile, solo che poi bisogna vedere se effettivamente si ha questo beneficio di luce in più.
Comunque avrei qualche perplessità nel farli "removibili a seconda delle necessità" dato che andrebbero installati all' interno della carena quindi non facilmente raggiungibili a mano nuda se non smontando le carene laterali, sempre se tu li voglia mettere nelle "prese d' aria" (sotto i fari anteriori) che ha la tua moto.
Cioppino78
 
12850259
12850259 Inviato: 2 Gen 2012 14:46
 

avevo pensato di metterli all'interno ma non nelle prese d'aria, bensì sotto... anche se non saprei come fissarli, arrivare al telaio mi pare problematico
 
12851541
12851541 Inviato: 2 Gen 2012 19:53
 

Per fissarli potresti costruire delle staffe che si attaccano al telaietto anteriore del porta fari anteriori/carena frontale/strumentazione.
In ogni modo dipende da che grandezza intendi mettere i faretti perchè posizionarli dove dici tu potresti avere delle interferenze, dato che in staccata la forcella affonda e la distantza tra carena e la ruota diminuisce considerevolmente.
A mio parere lo spazio tra carena e ruota anteriore lo lascerei libero, non ci metterei niente che possa interferire con la guida, anche se minima o di striscio, poi vedi tu.
Cioppino78
 
12852499
12852499 Inviato: 2 Gen 2012 23:04
 

ho eliminato i faretti tondi, su motociclismo o 2ruote ne ho visto di rettangolari che non dovrebbero interferire in nessun modo con la guida, ovviamente farei delle prove prima di montarli definitivamente.. pensi che fare delle staffe in alluminio pieno sia una buona idea o lo ritieni troppo fragile??
 
12855631
12855631 Inviato: 3 Gen 2012 20:39
 

Per le staffe userei proprio l' alluminio, facile da lavorare e modificare, ma anche perchè essendo una prova si ha un' ottimo margine di manovra.
Una volta costruito le staffe valuterei il risultato per un pò di tempo usando la moto (specialmente di notte) così da vedere l' effetto visivo e la vera resa ottenuta.
A questo punto ci sono due possibilità se tutto va bene:
-rifarli (sempre in alluminio o altro materiale), ottimizzando le staffe (magari si possono eliminare dei piccoli dettagli che nel primo prototipo sono emersi).
-lasciare il tutto così com'è.
Buon lavoro.
Cioppino78
 
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