Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cosa succede quando tengo premuta la leva della frizione?
12735490
12735490 Inviato: 29 Nov 2011 11:54
Oggetto: Cosa succede quando tengo premuta la leva della frizione?
 



Ciao bikers, siccome sono ignorante in materia volevo assicurarmi tramite le vostre risposte sul funzionamento dei dischi frizione e della frizione stessa quando tengo premuta la leva vi spiego il motivo...praticamente ho acquistato la nuova z1000 2010 e mi sono accorto che anche quando la riscaldo, quando vado a premere la frizione si sente tipo grr grr ma dura 1 secondo e quindi mi chiedo il perchè...succede questo perchè?Il mio meccanico mi ha detto che è normalissimo come mai?aspetto vostre risposte la moto ha 4500 km... 0510_inchino.gif
 
12735617
12735617 Inviato: 29 Nov 2011 12:27
 

la frizione distacca l'albero motore dall'albero primario del cambio, e perciò da tutta la trasmissione, a valle del cambio;

serve a:

1-cambiare marcia

2-effettuare le partenze rilasciandola lentamente, e al contempo accelerando gradualmente per non far spegnere il motore

Questa è la risposta elementare alla tua domanda, ma suppongo che tu voglia sapere del "rumorino"che senti un attimo quando tiri la frizione? Non è altro che "il momento" di separazione di questi due organi, albero motore e albero primario del cambio.
 
12736079
12736079 Inviato: 29 Nov 2011 14:24
 

Il grrr che senti è la voce della tua moto è la voce della tua moto 0509_doppio_ok.gif
 
12777411
12777411 Inviato: 10 Dic 2011 18:06
 

Vorrei chiedere anche io una piccola cosa che è attinente al topic, perchè la moto tra folle e seconda fa quel botto? anche con motore al minimo
 
12782241
12782241 Inviato: 11 Dic 2011 22:58
Oggetto: Re: Cosa succede quando tengo premuta la leva della frizione?
 

hondahornet ha scritto:
Ciao bikers, siccome sono ignorante in materia volevo assicurarmi tramite le vostre risposte sul funzionamento dei dischi frizione e della frizione stessa quando tengo premuta la leva vi spiego il motivo...praticamente ho acquistato la nuova z1000 2010 e mi sono accorto che anche quando la riscaldo, quando vado a premere la frizione si sente tipo grr grr ma dura 1 secondo e quindi mi chiedo il perchè...succede questo perchè?Il mio meccanico mi ha detto che è normalissimo come mai?aspetto vostre risposte la moto ha 4500 km... 0510_inchino.gif


ciao purtroppo via forum è un pò difficile riprodurre onomatopeicamente i rumori, però un rumore anomalo non lo lascerei mai al caso icon_wink.gif di certo se un meccanico te l'ha ascoltato e ha detto che va bene, potrebbe anche essere niente di grave, ma dipende dal rumore 0509_up.gif potrebbero benissimo essere i dischi frizione che si staccano tra di loro, segno di mediocre lubrificazione se la moto è così giovane. ma hai fatto il primo tagliando?

anto_scara ha scritto:
Vorrei chiedere anche io una piccola cosa che è attinente al topic, perchè la moto tra folle e seconda fa quel botto? anche con motore al minimo


perchè gli innesti degli ingranaggi del cambio sono paralleli all'asse del cambio, praticamente gli ingranaggi si innestano scorrendo lateralmente sull'albero primario o secondario del cambio (sospinti dalle forchette regolate dal desmodromico della leva del cambio). quando tu innesti la prima o la seconda o qualsiasi marcia da un'altra, anche dal folle, devi spostare gli ingranaggi facendo innestare i denti laterali degli ingranaggi in delle cavità apposite, che provoca rumore 0509_up.gif
 
12785459
12785459 Inviato: 12 Dic 2011 20:52
Oggetto: Re: Cosa succede quando tengo premuta la leva della frizione?
 

DiaNouS ha scritto:


perchè gli innesti degli ingranaggi del cambio sono paralleli all'asse del cambio, praticamente gli ingranaggi si innestano scorrendo lateralmente sull'albero primario o secondario del cambio (sospinti dalle forchette regolate dal desmodromico della leva del cambio). quando tu innesti la prima o la seconda o qualsiasi marcia da un'altra, anche dal folle, devi spostare gli ingranaggi facendo innestare i denti laterali degli ingranaggi in delle cavità apposite, che provoca rumore 0509_up.gif
e fa un rumore piu forte partendo dalla seconda perché l'ingranaggio che innesta sta girando (per inerzia, anche se hai tirato la frizione) e quando innesti la marcia si aggancia e si blocca di colpo...è una cosa normalissima 0509_up.gif


in fatti se provi a innestare la prima mentre sei a giri alti il rumore è ancora piu forte
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©