hondahornet ha scritto:
Ciao bikers, siccome sono ignorante in materia volevo assicurarmi tramite le vostre risposte sul funzionamento dei dischi frizione e della frizione stessa quando tengo premuta la leva vi spiego il motivo...praticamente ho acquistato la nuova z1000 2010 e mi sono accorto che anche quando la riscaldo, quando vado a premere la frizione si sente tipo grr grr ma dura 1 secondo e quindi mi chiedo il perchè...succede questo perchè?Il mio meccanico mi ha detto che è normalissimo come mai?aspetto vostre risposte la moto ha 4500 km...
ciao purtroppo via forum è un pò difficile riprodurre onomatopeicamente i rumori, però un rumore anomalo non lo lascerei mai al caso di certo se un meccanico te l'ha ascoltato e ha detto che va bene, potrebbe anche essere niente di grave, ma dipende dal rumore potrebbero benissimo essere i dischi frizione che si staccano tra di loro, segno di mediocre lubrificazione se la moto è così giovane. ma hai fatto il primo tagliando?
anto_scara ha scritto:
Vorrei chiedere anche io una piccola cosa che è attinente al topic, perchè la moto tra folle e seconda fa quel botto? anche con motore al minimo
perchè gli innesti degli ingranaggi del cambio sono paralleli all'asse del cambio, praticamente gli ingranaggi si innestano scorrendo lateralmente sull'albero primario o secondario del cambio (sospinti dalle forchette regolate dal desmodromico della leva del cambio). quando tu innesti la prima o la seconda o qualsiasi marcia da un'altra, anche dal folle, devi spostare gli ingranaggi facendo innestare i denti laterali degli ingranaggi in delle cavità apposite, che provoca rumore