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sr piaggio (c361m) PUREJET [gt a carburatore sull iniezione]
12734528
12734528 Inviato: 28 Nov 2011 23:28
Oggetto: sr piaggio (c361m) PUREJET [gt a carburatore sull iniezione]
 

Salve a tutti, come descritto nel titolo posseggo un sr gp1 ad iniezione con motore piaggio, quello montato anche sul runner purejet e sul nuovo sr Factory.
Volevo chiedervi un'informazione:
Posso montare il cilindro ed il pistone di un blocco piaggio a carburatore ad esempio del runner sp o dell'SR R sul mio motorino? Sono compatibili i due gt?
Ho sentito molti pareri contrari anche da diversi meccanici e volevo avere le idee chiare prima di ordinare un pezzo che poi, non mi serve.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, Alessandro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di aleroma95 il 29 Nov 2011 0:04, modificato 1 volta in totale
 
12734550
12734550 Inviato: 28 Nov 2011 23:35
Oggetto: Re: sr ditech gp1 piaggio (c361m) PUREJET chiarimenti
 

aleroma95 ha scritto:
Salve a tutti, come descritto nel titolo posseggo un sr gp1 ad iniezione con motore piaggio, quello montato anche sul runner purejet e sul nuovo sr Factory.
Volevo chiedervi un'informazione:
Posso montare il cilindro ed il pistone di un blocco piaggio a carburatore ad esempio del runner sp o dell'SR R sul mio motorino? Sono compatibili i due gt?
Ho sentito molti pareri contrari anche da diversi meccanici e volevo avere le idee chiare prima di ordinare un pezzo che poi, non mi serve.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, Alessandro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


si li puoi montare, sull'iniezione cambia solo la testata perciò puoi metterceli sempre se la testata del 50 vada bene (quindi un 70 non lo puoi mettere)
 
12734573
12734573 Inviato: 28 Nov 2011 23:39
 

ok anche tu sostieni la mia tesi icon_biggrin.gif grande 0509_doppio_ok.gif , qualche altro che conferma??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12734586
12734586 Inviato: 28 Nov 2011 23:46
 

aleroma95 ha scritto:
ok anche tu sostieni la mia tesi icon_biggrin.gif grande 0509_doppio_ok.gif


ma a cosa ti serve ?
 
12734605
12734605 Inviato: 28 Nov 2011 23:53
 

che il mio è da pensionare di gt ha appena 40 mila km... e poi un co****e di meccanico 0509_mitra.gif che mi ha cambiato la pompa dell'acqua mi ha messo male un cuscinetto di banco o ancor peggio mi ha rimesso quelli vecchi e ovviamente si sono rotti!!!
Per fortuna è successo quando andavo piano, appena ripartito da un semaforo e il gt non è grippato ma dato che sto cambiando i cuscinetti di banco e se è storto l'albero (lo vede domani) ho intenzione di cambiare gt mettendone uno nuovo ma in negozio mi hanno chiesto 115 euro solo di pistone o.o icon_eek.gif e quindi su internet ho trovato parecchie inserzioni che vendevano gt rms che erano compatibili sia per il purejet che per il piaggio a carburatore volevo solo avere chiarimenti di quale fra i due venditori, se quello online o quello vero stava sparando caz***e.
PS: non posso postare link a un sito di ecommerce vero?
 
12734620
12734620 Inviato: 28 Nov 2011 23:56
 

aleroma95 ha scritto:
che il mio è da pensionare di gt ha appena 40 mila km... e poi un co****e di meccanico 0509_mitra.gif che mi ha cambiato la pompa dell'acqua mi ha messo male un cuscinetto di banco o ancor peggio mi ha rimesso quelli vecchi e ovviamente si sono rotti!!!
Per fortuna è successo quando andavo piano, appena ripartito da un semaforo e il gt non è grippato ma dato che sto cambiando i cuscinetti di banco e se è storto l'albero (lo vede domani) ho intenzione di cambiare gt mettendone uno nuovo ma in negozio mi hanno chiesto 115 euro solo di pistone o.o icon_eek.gif e quindi su internet ho trovato parecchie inserzioni che vendevano gt rms che erano compatibili sia per il purejet che per il piaggio a carburatore volevo solo avere chiarimenti di quale fra i due venditori, se quello online o quello vero stava sparando caz***e.
PS: non posso postare link a un sito di ecommerce vero?


per i link puoi postarli comunque ti conviene fare la rettifica perchè i gruppi termici costano sempre molto o a limite trasformi per 230€ il tuo scooter a carburatore che è la cosa migliore 0509_doppio_ok.gif
 
12734691
12734691 Inviato: 29 Nov 2011 0:01
 

eeeh purtroppo non sono solo 230 euro ma ci devi mettere anche il prezzo del lavoro per montare tutto quello e sopratutto anche il costo di pezzi non inclusi nel kit.
Poi io non ho mai avuto problemi con iniettore o elettronica e quindi non trovo il motivo di cambiare metodo di alimentazione icon_smile.gif.
Il mio gt non è rettificabile secondo il mio meccanico poichè in alluminio (almeno il pistone a quanto ho capito). e poi se questo gt è compatibile costa come la rettifica, a questo punto prendo tutto nuovo no?
questo è il link:
Link a pagina di Ebay.it
 
12734702
12734702 Inviato: 29 Nov 2011 0:04
 

aleroma95 ha scritto:
eeeh purtroppo non sono solo 230 euro ma ci devi mettere anche il prezzo del lavoro per montare tutto quello e sopratutto anche il costo di pezzi non inclusi nel kit.
Poi io non ho mai avuto problemi con iniettore o elettronica e quindi non trovo il motivo di cambiare metodo di alimentazione icon_smile.gif.
Il mio gt non è rettificabile secondo il mio meccanico poichè in alluminio (almeno il pistone a quanto ho capito). e poi se questo gt è compatibile costa come la rettifica, a questo punto prendo tutto nuovo no?
questo è il link:
Link a pagina di Ebay.it


il pistone si cambia, di solito il gt originale è sempre in ghisa quindi sempre rettificabile comunque si il cilindro che hai postato va bene 0509_up.gif
 
12734704
12734704 Inviato: 29 Nov 2011 0:05
 

Perfetto!!!!!!! grazie icon_smile.gif
 
12735365
12735365 Inviato: 29 Nov 2011 11:21
 

Ho copiato questa guida, ti dovrebbe essere d'aiuto.....

Allora, finalmente mi sono deciso a svelare “il Trucco” per come trasformare uno scott da i.e(iniezione) a carburatore….senza spendere soli in:impianti,blocchi e centraline(KRM)
Questa prova è stata già effettuata su 4 scooter della mia città compreso il mio ed è stata testata anche da rivi2 (che si trova sul forum) quindi non ci sono problemi… questa voce girava ma nessuno è arrivato a conclusione.....l'unica causa è che quando arriva a 10500rpm (regime massimo x i motori i.e) la corrente vine limitatata x non farlo salire...sto studindo come risolvere questo piccolo inconveninte...cosa che x quelli che vogliono un ela base non è tanto un problema...la vel max con un base con questa ela è stato di 103 km/h effettivi...io l'ho fatto anke con un ela intermedia come potete vedere dalle foto..e non e nnt male.
Allora,cominciamo…..La seguente guida fatta da me <team effe>
La guida è suddivisa in 10 PUNTI
PUNTO 1
Pezzi che serviranno
-Un carburatore
-collettore a carbù
-Una testata originale o un gruppo termico completo
-Il filo metallico che va nel carbù
-Una piccola lamira di ferro
-Uno spruzzino con all’interno benzina
-uno spezzone di tubo
PUNTO 2
Il lavoro si può anche effettuare a blocco montato ma a blocco smontato lavorate molto meglio….decidete voi ….io la guida l’ho fatta con blocco smontato.
Innanzitutto staccate i spinotti di:
-Iniettore che si trova sulla testata e sono 2 di colore vedre (dove arrivano i 3 tubi)
-Sensore temperatura che si torva a destra della testata
-Ed infine vi trovare questo ultimo spinotto del potenziometro(in foto in basso), che si trova sotto il sottosella ,attaccato al collettore,questo non va staccato assolutamente,in foto ci sono le frecce dove è collocato lo spinotto,che non dovete staccare!!
Link a pagina di Img130.imageshack.us
PUNTO 3
Smontare il collettore dai carter in modo da avere questa situazione
Link a pagina di Img704.imageshack.us Link a pagina di Img704.imageshack.us
PUNTO 4
Pulire la zona da residui di olio e grasso in modo da avere una situazione come questa

Link a pagina di Img693.imageshack.us

PUNTO 5
Smontare il compressore d’aria che sarebbe questo

Link a pagina di Img693.imageshack.us

PUNTO 6
Ora dobbiamo tappare la sede del compressore d’aria,utilizzando la lamiera….innanzitutto poniamo il nostro compressore sulla lamiera e tracciamone i contorni, poi con il flex,dremel con disco tondo x il ferro, o con forbici x il ferro tagliamo la nostra sagoma. In seguito sfumiamola ai lati come vedete in foto. Dopo aver fatto questo provvederemo a fare 4 buchi in corrispondenza dei buchi….vi raccomando fatene uno alla volta e ponetelo sui carter per vedere se ci sta bene…quindi un foro alla volta…infine lo montate con le stesse viti solo mettete uno spessore come in foto(usando un dado da 10 mm ) e mettete anchè un po di pasta rossa..in modo da andare sul sicuro...infine tappate anke ll'ugello vicino al compressore come in foto;)

Link a pagina di Img42.imageshack.us
Link a pagina di Img690.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us


PUNTO 7
Montate il gruppo termico o solo la testata dei gruppi termici a carburatore, se volete tenere il 50 cc

Link a pagina di Img191.imageshack.us

Punto 8
Sostituite il filo dell’acceleratore che va dallo doppiatore al carburatore,perche quello i.e ha la testa piu grande
PUNTO 9
Montate il collettore lasciando il pacco lamellare che è lo stesso e montate anche il carburatore

PUNTO 10
Vi ricordate l’unico spinotto che abbiamo rimasto collegato,quello del potenziometro?Esatto proprio quello…xd prendete una molletta dei panni (preferibilmente di legno) e a smontatela prendedo solo un lato e lo ficcate dentro a quel buco in modo da far rimanere per metà aperto il pacco farfallato o potenziometro…così…

Link a pagina di Img683.imageshack.us


Abbiamo finito!!!!....
 
12736099
12736099 Inviato: 29 Nov 2011 14:28
 

ti rispondo da ex possessore di un purejet (l'ho convertito a carb, bruciato iniettore aria icon_asd.gif )
I meccanici, ci marciano sul fatto che l'iniezione è particolare, delicata ecc...(tutte le cavolate possibili e immaginabili che si possono inventare)e alla fine per rettificare o cambiare gt ti chiedono più di 150 euro.
Deck ha ragione e ti confermo che cilindro e pistone del purejet sono identici a quello del carb..infatti differisce solo la testata quindi puoi comprare benissimo un gt a carb e metterci la testata del tuo.
Comunque se mai avrai intenzione di convertire a carb. chiedi pure 0509_up.gif l'ho fatto di persona e non è così poi tanto complicato, anzi è semplice.
 
12736700
12736700 Inviato: 29 Nov 2011 16:34
 

Ragazzi grazie a tutti dei consigli che mi avete dato!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
12737256
12737256 Inviato: 29 Nov 2011 18:47
 

deck93 ha scritto:


il pistone si cambia, di solito il gt originale è sempre in ghisa quindi sempre rettificabile comunque si il cilindro che hai postato va bene 0509_up.gif


Cambia inanzitutto meccanico, poi compra pezzi che sai che sono compatibili al 150%.

Confermo che i meccanici ci mangiano sopra la storia dell'iniezione, ma è anche vero che il 90% di loro non sà neppure come smontare l'iniettore icon_xd_2.gif
 
12737510
12737510 Inviato: 29 Nov 2011 19:33
 

conoscete qualche meccanico bravo e onesto a roma nord-est per caso zona montesacro se possibile ???
 
12737873
12737873 Inviato: 29 Nov 2011 20:42
 

Reefreze ha scritto:


Cambia inanzitutto meccanico, poi compra pezzi che sai che sono compatibili al 150%.

Confermo che i meccanici ci mangiano sopra la storia dell'iniezione, ma è anche vero che il 90% di loro non sà neppure come smontare l'iniettore icon_xd_2.gif
concordo pienamente, la maggior parte di loro parla parla e non sa neanche cosa sta facendo quando mettono le mani su l'iniezione...
 
12764950
12764950 Inviato: 6 Dic 2011 18:25
 

Brutte notizie il pistone è lo stesso ma il cilindro è qualche mm più basso quello del modello a carburatore! icon_sad.gif
Vabbè, cambierò solo il pistone tanto con 35 euro di cilindro e pistone che ho speso su ebay non ci compravo neanche le fasce dal ricambista icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14522050
14522050 Inviato: 18 Lug 2013 21:56
 

Marcosrs ha scritto:
Ho copiato questa guida, ti dovrebbe essere d'aiuto.....

Allora, finalmente mi sono deciso a svelare “il Trucco” per come trasformare uno scott da i.e(iniezione) a carburatore….senza spendere soli in:impianti,blocchi e centraline(KRM)
Questa prova è stata già effettuata su 4 scooter della mia città compreso il mio ed è stata testata anche da rivi2 (che si trova sul forum) quindi non ci sono problemi… questa voce girava ma nessuno è arrivato a conclusione.....l'unica causa è che quando arriva a 10500rpm (regime massimo x i motori i.e) la corrente vine limitatata x non farlo salire...sto studindo come risolvere questo piccolo inconveninte...cosa che x quelli che vogliono un ela base non è tanto un problema...la vel max con un base con questa ela è stato di 103 km/h effettivi...io l'ho fatto anke con un ela intermedia come potete vedere dalle foto..e non e nnt male.
Allora,cominciamo…..La seguente guida fatta da me <team effe>
La guida è suddivisa in 10 PUNTI
PUNTO 1
Pezzi che serviranno
-Un carburatore
-collettore a carbù
-Una testata originale o un gruppo termico completo
-Il filo metallico che va nel carbù
-Una piccola lamira di ferro
-Uno spruzzino con all’interno benzina
-uno spezzone di tubo
PUNTO 2
Il lavoro si può anche effettuare a blocco montato ma a blocco smontato lavorate molto meglio….decidete voi ….io la guida l’ho fatta con blocco smontato.
Innanzitutto staccate i spinotti di:
-Iniettore che si trova sulla testata e sono 2 di colore vedre (dove arrivano i 3 tubi)
-Sensore temperatura che si torva a destra della testata
-Ed infine vi trovare questo ultimo spinotto del potenziometro(in foto in basso), che si trova sotto il sottosella ,attaccato al collettore,questo non va staccato assolutamente,in foto ci sono le frecce dove è collocato lo spinotto,che non dovete staccare!!
Link a pagina di Img130.imageshack.us
PUNTO 3
Smontare il collettore dai carter in modo da avere questa situazione
Link a pagina di Img704.imageshack.us Link a pagina di Img704.imageshack.us
PUNTO 4
Pulire la zona da residui di olio e grasso in modo da avere una situazione come questa

Link a pagina di Img693.imageshack.us

PUNTO 5
Smontare il compressore d’aria che sarebbe questo

Link a pagina di Img693.imageshack.us

PUNTO 6
Ora dobbiamo tappare la sede del compressore d’aria,utilizzando la lamiera….innanzitutto poniamo il nostro compressore sulla lamiera e tracciamone i contorni, poi con il flex,dremel con disco tondo x il ferro, o con forbici x il ferro tagliamo la nostra sagoma. In seguito sfumiamola ai lati come vedete in foto. Dopo aver fatto questo provvederemo a fare 4 buchi in corrispondenza dei buchi….vi raccomando fatene uno alla volta e ponetelo sui carter per vedere se ci sta bene…quindi un foro alla volta…infine lo montate con le stesse viti solo mettete uno spessore come in foto(usando un dado da 10 mm ) e mettete anchè un po di pasta rossa..in modo da andare sul sicuro...infine tappate anke ll'ugello vicino al compressore come in foto;)

Link a pagina di Img42.imageshack.us
Link a pagina di Img690.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us


PUNTO 7
Montate il gruppo termico o solo la testata dei gruppi termici a carburatore, se volete tenere il 50 cc

Link a pagina di Img191.imageshack.us

Punto 8
Sostituite il filo dell’acceleratore che va dallo doppiatore al carburatore,perche quello i.e ha la testa piu grande
PUNTO 9
Montate il collettore lasciando il pacco lamellare che è lo stesso e montate anche il carburatore

PUNTO 10
Vi ricordate l’unico spinotto che abbiamo rimasto collegato,quello del potenziometro?Esatto proprio quello…xd prendete una molletta dei panni (preferibilmente di legno) e a smontatela prendedo solo un lato e lo ficcate dentro a quel buco in modo da far rimanere per metà aperto il pacco farfallato o potenziometro…così…

Link a pagina di Img683.imageshack.us


Abbiamo finito!!!!....


ciao
scusa stavo verificando la possibilità per la trsformazione a carburatore ma se metto il carburatore a cosa serve la mezza molletta? come faccio a metterla se ce il carburatore? e lo spinotto elettrico? bisogna variare qualcosa nella centralina? il micselatore cosa cambia? o bisogna mettere la miscela gia fatta?
ciao e grazie in anticipo per le ulteriori mie domande
 
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