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Quanti km dura una moto?
5275118
5275118 Inviato: 1 Ago 2008 9:35
 

Beh, poi c'è moto e moto, certo, e bisogna vedere se oltre certi km conviene intervenire o meno.
Se ben tenuto e manutenuto un mezzo è eterno teoricamente, però oltre certi km il motore va revisionato, le sospensioni pure, i serraggi, il telaio, i freni, l'impianto di raffreddamento, l'impianto frenante...
Diciamo che forse più che a km (molto indicativi) l'usura va a ore di funzionamento, a loro volta rapportate al tpo di percorso e allo stile di guida.
Prendendo una sportiva usata in pista, quelle di recente produzione possono fare diciamo 50000km? poi va fatta la distribuzione e altro, altrimenti ci si ritrova a piedi.
Una sport-tourer dato lo stile di guida solitamente non più che allegro o brillante può fare 100/150000km, una turistica più tranquilla arriva agilmente a superare i 200000km, sempre cn manutenzione scrupolosa.
Il più delle volte la moto la cambiamo perchè ci siamo stufati o perchè abbiamo fatto un incidente.

E' interessante leggere per quanti km le case garantiscono i motori, poi va visto anche il resto.

Secondo me quando un'intervento supera il valore attribuito alla moto (non solo quello commerciale, ma anche quello soggettivo), forse non vale la pena.
 
5280277
5280277 Inviato: 1 Ago 2008 16:53
 

Quoto in pieno.
Secondo voi su cento moto quante arriveranno a diventare d'epoca con tanti km e tenute bene?
Se togliamo incidenti, furti e altre cose forse arriviamo a 10 su 100. Forse.
icon_rolleyes.gif
 
5300454
5300454 Inviato: 4 Ago 2008 15:41
 

ragazzi è tutta questione di fortuna........
io ho sempre trattato le moto con i guanti . manutenzione doc e quant altro di buono .
con la mito ho fatto 68000 km e quando l ho venduta il motore cantava e andava ke una meraviglia.
giusto 20 giorni fa ho fuso la mia adorata r6 a 45000 km in 8 anni..
eppure l ho sempre trattata benissimo. manutenzione e tagliandi anticipati compresi...
quando si deve rompere si rompe.

ps **** rimosso da maurolive ******
 
5303457
5303457 Inviato: 4 Ago 2008 20:51
 

certo che per fare certi km che si leggono qui il motociclista deve avere oltre che passione,un sacco di tenpo libero e tanti soldi per la benzina icon_asd.gif
 
5312588
5312588 Inviato: 5 Ago 2008 18:09
 

deb ha scritto:
certo che per fare certi km che si leggono qui il motociclista deve avere oltre che passione,un sacco di tenpo libero e tanti soldi per la benzina icon_asd.gif


Ecco...
Oppure usare la moto per lavoro (lavoro in cui si viaggia)...

Però fare km è troppo bello, peccato i costi... e anche il poco tempo...
 
5341804
5341804 Inviato: 8 Ago 2008 18:40
 

visto con i miei occhi queste vacanze una vecchia BMW dell'87 con su 183'000 km icon_wink.gif
 
5344949
5344949 Inviato: 9 Ago 2008 11:48
 

Un meccanico con 70 anni di lavoro (ora deceduto poverino) un giorno mi disse una cosa:" I motori sono come le lampadine. Possono durare un minuto come una vita".
Nella mia poca esperienza ho capito che aveva ragione. Un mio amico due mesi fa ha comprato una gs 1200. Dopo una settimana non partiva più. Valvole piegate. Naturalmente sostituita dalla bmw per problema di costruzione ma al mio amico le p....e giravano come le montagne russe. icon_asd.gif
 
5345275
5345275 Inviato: 9 Ago 2008 12:37
 

un meccanico mi ha detto che verso i 50000 arrivano i primi cali di potenza del motore..è vero?
 
5347658
5347658 Inviato: 9 Ago 2008 21:19
 

Bisognerebbe chiedere ad un meccanico.....ci sarà tra noi???? icon_rolleyes.gif
 
5352967
5352967 Inviato: 11 Ago 2008 0:52
 

La manutenzione della moto è importantissima, ma non significa non usarla!! Non fare come gli odiosissimi "motociclisti da bar", che hanno sempre la moto perfetta ma poi avranno fatto si e no 2000km...trattala bene ma sfruttala!! Se non la usi non la godi, e se non la godi non ha senso...meglio doverla cambiare per i troppi km che per puro sfizio!!
 
5352981
5352981 Inviato: 11 Ago 2008 0:57
 

La manutenzione della moto è importantissima, ma non significa non usarla!! Non fare come gli odiosissimi "motociclisti da bar", che hanno sempre la moto perfetta ma poi avranno fatto si e no 2000km...trattala bene ma sfruttala!! Se non la usi non la godi, e se non la godi non ha senso...meglio doverla cambiare per i troppi km che per puro sfizio!!
 
5353737
5353737 Inviato: 11 Ago 2008 9:28
 

tempo, voglia, fortuna...

Il problema è che a volte i pezzi si deteriorano "insieme" e su certe moto sportive, ci si deve chiedere se ne vale la pena o no...

a volte si fa quasi prima a prenderla nuova.. icon_lol.gif
 
5363491
5363491 Inviato: 12 Ago 2008 16:21
 

filippo_nassi92 ha scritto:
La manutenzione della moto è importantissima, ma non significa non usarla!! Non fare come gli odiosissimi "motociclisti da bar", che hanno sempre la moto perfetta ma poi avranno fatto si e no 2000km...trattala bene ma sfruttala!! Se non la usi non la godi, e se non la godi non ha senso...meglio doverla cambiare per i troppi km che per puro sfizio!!


Hai pienamente ragione....
 
5363602
5363602 Inviato: 12 Ago 2008 16:43
 

ninja6r ha scritto:
un meccanico mi ha detto che verso i 50000 arrivano i primi cali di potenza del motore..è vero?


ora sono a 55.000km
e niente cali di potenza
anzi va meglio ora che da nuova icon_biggrin.gif
 
5499791
5499791 Inviato: 29 Ago 2008 22:55
 

supercazzola ha scritto:
Beh, poi c'è moto e moto, certo, e bisogna vedere se oltre certi km conviene intervenire o meno.
Se ben tenuto e manutenuto un mezzo è eterno teoricamente, però oltre certi km il motore va revisionato, le sospensioni pure, i serraggi, il telaio, i freni, l'impianto di raffreddamento, l'impianto frenante...
Diciamo che forse più che a km (molto indicativi) l'usura va a ore di funzionamento, a loro volta rapportate al tpo di percorso e allo stile di guida.
Prendendo una sportiva usata in pista, quelle di recente produzione possono fare diciamo 50000km? poi va fatta la distribuzione e altro, altrimenti ci si ritrova a piedi.
Una sport-tourer dato lo stile di guida solitamente non più che allegro o brillante può fare 100/150000km, una turistica più tranquilla arriva agilmente a superare i 200000km, sempre cn manutenzione scrupolosa.
Il più delle volte la moto la cambiamo perchè ci siamo stufati o perchè abbiamo fatto un incidente.

E' interessante leggere per quanti km le case garantiscono i motori, poi va visto anche il resto.

Secondo me quando un'intervento supera il valore attribuito alla moto (non solo quello commerciale, ma anche quello soggettivo), forse non vale la pena.


Ciao,

ma dove si legge fino a quanti km le case garantiscono i loro motori ?
Su quello di officina non c'e'....
grazie ciao
e
 
5499801
5499801 Inviato: 29 Ago 2008 22:56
 

Ah poi dimenticavo un osservazione...peccato che le cadse sui manuali di officina, non dicono anche a quanti km sia consigliato fare che so, la catena di distribuziuone, piuttosto che le spaqzzole del motorino di avviamento...io mi sarei aspewttato di trovarle queste cose.......


ciao a tutti
E
 
5500828
5500828 Inviato: 30 Ago 2008 8:46
 

se la manutenzione ordinaria e straordinaria e fatta bene,chi la utilizza ne ha cura ed e un buon appassionato,quindi gli sta dietro


una supersportiva tranquillamente 75/80.000km
 
5501788
5501788 Inviato: 30 Ago 2008 11:17
 

Una moto dura comunque molto, certo poi dipende dal tipo di motore e da quanto questo è spinto... e poi comunque man mano che i km scorrono la moto invecchia tutta, ma infondo invecchia anche tenendola ferma, anzi a mio avviso di più, quindi meglio sfruttarla a fondo. Lamps icon_mrgreen.gif
 
5520156
5520156 Inviato: 1 Set 2008 16:24
 

Lo so che non centra con le moto
ma sono rimasto quando lo visto...
Un camion nell'89' frigo con 3700000 km
e come se fosse andato sulla luna 4 volte andata e ritorno
+ andata ciao ciao
 
5520240
5520240 Inviato: 1 Set 2008 16:31
 

zebrazoma22 ha scritto:
Lo so che non centra con le moto
ma sono rimasto quando lo visto...
Un camion nell'89' frigo con 3700000 km
e come se fosse andato sulla luna 4 volte andata e ritorno
+ andata ciao ciao


apro e chiudo supbito la parentesi: il mio prof aveva espace serie uno con 540'000 km e sicuramente anche di più perchè dai 450'000 il conta km funzionava molto male icon_asd.gif
 
6134292
6134292 Inviato: 28 Ott 2008 13:52
 

personalmete le cambio a 45/50000 Km, cioè per la mia media circa 3 anni. Dopo queste cifre cominciate a dover rifare valvole, distribuzione, sospensioni, trasmissione finale per la seconda volta, gomme per l'ennesima, dischi freni e tante altre cose, vale a dire spendere 2/3000 euro nei successivi 2 anni; cambiandola avete ancora un discreto valore alla vendita e aggiungendoci poco di più avete la moto nuova e perfettamente efficiente.
Non dimenticate che se si guasta la macchina usata vi fermate, se si guasta la moto prendete una facciata per terra.
 
6136208
6136208 Inviato: 28 Ott 2008 16:15
 

dipende da moto a moto....avevo una sv e sono arrivato fino 42000 km senza problemi...con la 848 spero di arrivare almeno a 100000 km!!! tanto la devo tenere tutta la vita!
 
6136623
6136623 Inviato: 28 Ott 2008 16:42
 

Bhè ragazzi facendo una buona manutenzione regolare...credo che si superino i 100.000 tranquillamente, pero' io sinceramente non comprei mai una moto che superi i 60.000 km perchè comunque superati tot km poi richiede maggiore manutenzione...e ci sono anche maggiori rischi..secondo me!
 
6136958
6136958 Inviato: 28 Ott 2008 17:08
 

a me basta che duri 5 anni... tradotto altri 4. Ha 12000 km e credo che tranquillamente arriverò a 60000. Poi vedremo come sta il portafoglio.

Certo teniamo sempre una mano sugli ammennicoli... icon_asd.gif
 
6137022
6137022 Inviato: 28 Ott 2008 17:12
 

Io sono alla svolta dove ci devo spendere un pacco...vediamo cosa deciderò...dipende da come mi risponde un concessionario icon_wink.gif
 
6150161
6150161 Inviato: 29 Ott 2008 19:10
 

Nel frattempo ho raggiunto gli 80.000 oleeeeeeee, icon_biggrin.gif
e mi si sono incrinati i collettori, nell attaccatura al catalizzatore....che insieme alla rottura paraoli forcella a 60.000 sono gli unici inconvenienti avuti risolti in garanzia che mi finisce a Febbraio (paura...).

Catena distribuzione e tendicaterna ancora perfetti, è stato solo necessario a 74.000 registrare due valvole.


ciao !
e
 
6151261
6151261 Inviato: 29 Ott 2008 20:33
 

bmw k75 del 1986 195000 km percorsi senza alcuna attenzione particolare da mio fratello . La frizione ormai è andata , il resto è in ordine. Suzuki bandit 1200 , 120000 km senza cambiare altro che gomme e pattini freno, lo cambierò con un 1250 a fine anno.
 
6151799
6151799 Inviato: 29 Ott 2008 21:14
 

peppecif ha scritto:
bmw k75 del 1986 195000 km percorsi senza alcuna attenzione particolare da mio fratello . La frizione ormai è andata , il resto è in ordine. Suzuki bandit 1200 , 120000 km senza cambiare altro che gomme e pattini freno, lo cambierò con un 1250 a fine anno.


Ma dai! icon_eek.gif icon_eek.gif La catena pignone e corona sono originali???Noon ci posso creeedereee! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6154306
6154306 Inviato: 30 Ott 2008 1:03
 

Io in genere cerco di svecchiare la moto abbastanza di frequente (non più di 4 anni, anche se alcune mi sono durate di più avendone avute più di una in alcuni periodi ed avendole quindi potute alternare) perchè percorro diverse decine di migliaia di chilometri l'anno usandola 365/365. Comunque il record è stato con una Ninja 600 del '99 con cui ho percorso 158.000 chilometri cambiando (oltre ai normali materiali di consumo ovviamente, visto che è stata tagliandata con regolarità) soltanto una volta i dischi della frizione. Certo verso la fine della sua vita (terminata ahimè causa incidente e conseguente demolizione) era un po' affaticata poverina (un po' meno accelerazione e velocità massima) ma proprio perchè è sempre stata tenuta a punto ha fatto il suo dovere (con mia grande soddisfazione) fino all'ultimo.
 
6154705
6154705 Inviato: 30 Ott 2008 8:26
 

frozenfrog ha scritto:
Io in genere cerco di svecchiare la moto abbastanza di frequente (non più di 4 anni, anche se alcune mi sono durate di più avendone avute più di una in alcuni periodi ed avendole quindi potute alternare) perchè percorro diverse decine di migliaia di chilometri l'anno usandola 365/365. Comunque il record è stato con una Ninja 600 del '99 con cui ho percorso 158.000 chilometri cambiando (oltre ai normali materiali di consumo ovviamente, visto che è stata tagliandata con regolarità) soltanto una volta i dischi della frizione. Certo verso la fine della sua vita (terminata ahimè causa incidente e conseguente demolizione) era un po' affaticata poverina (un po' meno accelerazione e velocità massima) ma proprio perchè è sempre stata tenuta a punto ha fatto il suo dovere (con mia grande soddisfazione) fino all'ultimo.


complimenti icon_wink.gif
 
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