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frizione top slitta con motore originale
12701272
12701272 Inviato: 20 Nov 2011 22:29
Oggetto: frizione top slitta con motore originale
 

ieri ho comprato la frizione top per la mia moto (aprilia con blocco derbi)
oggi l'ho montata l'ho provata e se accelleravo di colpo la moto saliva di giri ma non di velocità invece se aprivo piano il gas andava bene fino ai 6000-7000 giri... a me sembrava che slittava, secondo voi cosa può essere??
monto ancora il motore originale quindi non credo proprio sia per la troppa potenza icon_xd_2.gif
 
12701312
12701312 Inviato: 20 Nov 2011 22:37
 

sicuro che sia montato giusta?? icon_asd.gif
a parte quello hai cambiato anche le molle?
hai registrato di nuovo la frizione?
se non hai registrato può essere che rimanga sempre leggermente tirata (dovrebbe essere più spessa dell'originale)
comincia con controllare quello 0509_up.gif
 
12701315
12701315 Inviato: 20 Nov 2011 22:37
Oggetto: Re: frizione top slitta con motore originale
 

marcosx ha scritto:
ieri ho comprato la frizione top per la mia moto (aprilia con blocco derbi)
oggi l'ho montata l'ho provata e se accelleravo di colpo la moto saliva di giri ma non di velocità invece se aprivo piano il gas andava bene fino ai 6000-7000 giri... a me sembrava che slittava, secondo voi cosa può essere??
monto ancora il motore originale quindi non credo proprio sia per la troppa potenza icon_xd_2.gif



Monta dei rulli più pesanti come n 6,5
 
12701345
12701345 Inviato: 20 Nov 2011 22:44
 

si ho alternato i dischi in kevlar e cellulosa con quelli in alluminio (credo sia alluminio icon_xd_2.gif ) poi ho cambiato anche le molle con quelle fornite, e per registrarla ho provato sia a metterlo al ''massimo'' che al ''minimo'' non so se hai capito quello che intendo ma niente slittava comunque e mi sembra una cosa davvero strana eusa_think.gif
p.s. la moto non ha i rulli
 
12701361
12701361 Inviato: 20 Nov 2011 22:48
Oggetto: Re: frizione top slitta con motore originale
 

Leovinci ha scritto:



Monta dei rulli più pesanti come n 6,5



nella sezione moto 50 non si parla mica di scooter
 
12701363
12701363 Inviato: 20 Nov 2011 22:49
 

per i dischi di metallo, li hai girati di 120 gradi tra di loro?
la leva della frizione si muove di almeno 5mm quasi libera prima di iniziare a diventare dura? se no il problema è che non si molla mai la frizione del tutto (anche se non tocchi la leva la frizione rimane tirata quanto basta per farla slittare)
 
12701376
12701376 Inviato: 20 Nov 2011 22:52
 

marcosx ha scritto:
si ho alternato i dischi in kevlar e cellulosa con quelli in alluminio (credo sia alluminio icon_xd_2.gif ) poi ho cambiato anche le molle con quelle fornite, e per registrarla ho provato sia a metterlo al ''massimo'' che al ''minimo'' non so se hai capito quello che intendo ma niente slittava comunque e mi sembra una cosa davvero strana eusa_think.gif
p.s. la moto non ha i rulli


boh il processo che hai usato sembra giusto però non è che ti sei dimenticato anche solo un disco d'alluminio????? ti sei ricordato di mettere i 3 dischi di alluminio sfasati di 120 gradi????? e spero che le molle tu le viti delle molle le abbia avvitate fino a fine corsa!!! 0509_up.gif
 
12701498
12701498 Inviato: 20 Nov 2011 23:20
 

si le molle le ho avvitate fino a fine corsa, ma in che senso i dischi sfasati di 120 gradi?? e nella mia ci sono 5 dischi di quelli in kevlar e 4 di quelli in alluminio come devo fare per eseguire un montaggio corretto 0510_help.gif
 
12703742
12703742 Inviato: 21 Nov 2011 16:13
 

ah no aspetta e che mi sono confuso con l'am6 che di serie ha 4 dischi in kevlar e 3 in alu mentre allora non so cosa possa essere!!!!!! a con l'originale (DI FRIZIONE) SLITTAVA???? comunque la storia dei dischi sfasati non so se vale per il derbi perchè invece su am6 i dischi in alluminio sono 3 e ognuno presenta una sporgenza e i dischi vanno orientati in modo che le sporzenze dei vari dischi siano equidistanti tra loro!!!
non so invece se vale anche per il derbi
 
12704456
12704456 Inviato: 21 Nov 2011 18:15
 

con l'originale non slitta e i ''denti'' dei dischi sono tutti alla stessa distanza
 
12704960
12704960 Inviato: 21 Nov 2011 19:52
 

secondo me hai montato male la frizione non hai girato di 120° i dischi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12705252
12705252 Inviato: 21 Nov 2011 20:44
 

ma la leva della frizione ha del gioco? non credo che anche se montati girati male i dischi di metallo da soli possano far slittare la frizione
 
12705387
12705387 Inviato: 21 Nov 2011 21:01
 

mzz ha scritto:
secondo me hai montato male la frizione non hai girato di 120° i dischi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



anche io pensavo a quello ma la storia dei 120 gradi vale solo per gli am6 mentre lui ha un blocco derbi!!!
 
12705392
12705392 Inviato: 21 Nov 2011 21:02
 

ma se tiri la leva della frizione la senti come prima o la senti più dura o eventualmente più molle?????
 
12705482
12705482 Inviato: 21 Nov 2011 21:13
 

mzz ha scritto:
secondo me hai montato male la frizione non hai girato di 120° i dischi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Infatti ci sono solo nell'AM6 icon_asd.gif
 
12705597
12705597 Inviato: 21 Nov 2011 21:28
 

no la frizione si è indurita anche di un bel pò icon_biggrin.gif (per fortuna) i dischi di metallo li ho montati a caso perchè sulla superficie non ho notato nessuna differenza tra i due lati icon_confused.gif.
la leva della frizione regolata al minimo della durezza aveva un gioco di circa un centimetro, mentre quando era tirata al massimo nn aveva gioco ma come accelleravo slittava anche a bassissimi giri, invece quando era molto molle (quasi come l'originale) non andava bene ma fino ai 6-7000 giri riusciva ad andare ma solo aprendo piano se accelleravo di colpo slittava subito..
 
12705638
12705638 Inviato: 21 Nov 2011 21:34
 

La frizione deve avere gioco se no è come andare in giro tenendola leggermente tirata... regolala in modo che abbia un punto morto di un cm o mezzo cm circa icon_wink.gif
 
12705678
12705678 Inviato: 21 Nov 2011 21:39
 

o provato anche a fare quello ma per farla restare accesa con la marcia inserita devo perforza tenerla comletamente tirata se mollo più di mezzo centimetro mi si spegne.. e così quando supero i 7000 slitta 0510_sad.gif
dite che se metto le molle malossi da 110kg miglioraa qualcosa o resta sempre uguale??
 
12705813
12705813 Inviato: 21 Nov 2011 22:00
 

Non serve, il problema sta in qualcosa che hai fatto te icon_asd.gif
 
12705851
12705851 Inviato: 21 Nov 2011 22:08
 

cosa può essere io mi sono limitato ad aprire il pacchetto tirare fuori tutto e mettere sul tavolo tirare giù la vecchia frizione e mettere la nuova e richiudere. solo che la prima volta non mi ero accorto che il disco dove vanno avvitate le molle aveva un senso allora le ho avvitate e ho provato a richiudere solo che il primo disco in kevlar veniva fuori e ballava tra la sede dei dischi e il disco dove sono appoggiate le molle.. eusa_wall.gif può essere quello che ha rovinato il disco e adesso slitta?? io l'ho guardato ma mi sembrava identico agli altri
 
12706012
12706012 Inviato: 21 Nov 2011 22:38
 

Per esempio, hai messo i dischi in bagno d'olio per una notte?
 
12706078
12706078 Inviato: 21 Nov 2011 22:46
 

no, non avevo letto da nessuna parte che bisognava fare questa cosa.. perchè poi comunque con quella frizione non ci ho fatto più di 2-3km perchè abitando in collina sono tutte salite e discese e non potevo farmele tutte a 30-40h quindi ho quasi subito rimesso l'originale il giorno stesso
 
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