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devo fare altre modifiche???[Aprilia Rs 125 '99]
44249
44249 Inviato: 18 Ago 2005 12:07
 

COMPLETAMENTE potenziata la mia...
 
44253
44253 Inviato: 18 Ago 2005 12:11
 

rs ha scritto:
COMPLETAMENTE potenziata la mia...


..ricordo icon_twisted.gif se nn mi sbaglio fa i 181km/h??
 
44285
44285 Inviato: 18 Ago 2005 12:54
Oggetto: io
 

che pezzi hai messo per farli fare 181km???? io ho rs dell 99 ho qualche speranza di arrivare a 180??? dimmi i pezzi e tutte le modifiche da fare per arrivare a 180....... se possibile. grazie in anticipo
 
44455
44455 Inviato: 18 Ago 2005 15:51
Oggetto: Re: io
 

giò ha scritto:
che pezzi hai messo per farli fare 181km???? io ho rs dell 99 ho qualche speranza di arrivare a 180??? dimmi i pezzi e tutte le modifiche da fare per arrivare a 180....... se possibile. grazie in anticipo


se nn mi sbaglio lui monta motore polini 155 e carburatore 34 epoi nn ricordo cmq lui ha una versione del 93 già potenziata da originale icon_cool.gif
 
44587
44587 Inviato: 18 Ago 2005 20:27
Oggetto: io
 

e con il motore originale quanto gli faceva??
 
44589
44589 Inviato: 18 Ago 2005 20:35
 

rs ha scritto:
COMPLETAMENTE potenziata la mia...

quanto ti fa in km????
 
44755
44755 Inviato: 19 Ago 2005 7:21
 
 
44882
44882 Inviato: 19 Ago 2005 11:24
 
 
45040
45040 Inviato: 19 Ago 2005 14:35
 

senza rifare tutta la discussione...
 
46423
46423 Inviato: 21 Ago 2005 23:30
Oggetto: io
 

io però voglio sapere quanto fa rs col motore rotax ripotenziato non col polini! puoi darmi questa informazione??
 
47029
47029 Inviato: 22 Ago 2005 16:11
 

non saprei risponderti... anche perchè dipende dai rapporti e poi io e voi altri abbiamo un basamento diverso,non so se cambia la rapportatura delle marce...
 
53090
53090 Inviato: 28 Ago 2005 23:00
 

allora punto 1 se metti il polini 160 peggiori le cose, il 125 a lungo fa di più.
punto 2...la valvola serve non c'è dubbio!
punto 3....la marmitta non è neccessariamente obbligatoria per fare 180.
(a proposito ma la marma è ancora quella del modello depotenziato??? se si devi cambiarla almeno con una full power o se ti trovi con una arrow usata io l'ho pagata 90 €)
punto 4....la centralina anche se hai fatto il potenziamento non serve in quanto non hai la valvola, servirebbe in caso avessi la valvola montata.
punto 5....sicuramente la moto soffoca d'aria...dagli più aria....apri la seconda bocchetta sul filtro con un taglierino...
punto 6 dopo tutto questo sicuramente c'è da fare la carburazione!
poi fai anche 170 senza problemi!
 
53115
53115 Inviato: 28 Ago 2005 23:17
 

ma in cosa consiste la carburazione?????
 
53145
53145 Inviato: 28 Ago 2005 23:32
 

è il processo in cui la benza + l'olio + l'aria diventano un'unica sostanza detta miscela....purtroppo oltre all'esperienza per saperla fare ci vuole un buon orecchio, un buon occhio, e anche un buon olfatto!!!
io ancora non ci riesco!
 
53194
53194 Inviato: 29 Ago 2005 0:20
 

e di solito quando si fa?
 
53207
53207 Inviato: 29 Ago 2005 0:36
 

se non cambi alcun pezzo si fa quando cambia il tempo, tipo d'inverno si ingrassa e d'estate si secca! anche quando è umido succede un casino!

poi se cominci a cambiare marmitta, cambiare cilindro, cambiare filtro si scombussola tutto!
la carburazione andrebbe fatta spesso comunque.....di solito tutti noi utilizziamo un compromesso che non rende al 100% in prestazioni ma almeno vai sul sicuro! e non stai sempre a smanettare!
ecco anche perchè al mondiale i 2t non hanno miscelatore!
la miscela la mettono direttamente nel serbatoio al momento della gara in base alle condizioni atmosferiche!
 
53430
53430 Inviato: 29 Ago 2005 9:57
Oggetto: io
 

quindi a me manca solo il kit rave e un arrow e poi faccio i 180???? o quanto???
 
53519
53519 Inviato: 29 Ago 2005 12:05
 

se il motore stà a posto e la centralina al momento del montaggio della rave viene settata correttamente e con la carburazione fatta direi proprio di si o poco meno!
 
53529
53529 Inviato: 29 Ago 2005 12:14
Oggetto: io
 

cioè motore a posto?? mica è ingrippato!!!
 
53555
53555 Inviato: 29 Ago 2005 12:31
 

non si dice ingrippato ma grippato, a napoli ingrippato significa incazzato!! icon_biggrin.gif

cmq, per quanto riguarda motore a posto intendo:

sicuramente che il cilindro non sia grippato e che il pistone non abbia alcuna fascia attaccata ma non penso visto che la moto era depotenziata...poi se ci hai fatto mancare l'olio allora sono c***i! ma se adesso cammini ok..

poi se è una moto depotenziata sarà abbastanza nuova, quindi con non moltissimi chilometri, immagino quindi che la biella, l'albero e i cuscinetti siano a posto!

se è così, basta un'ottima regolazione del solenoide che tira la rave e sei a posto, un pò di carburazione (senza necessariamente cambiare il carburatore) e una bella arrow e voli!!!
 
76032
76032 Inviato: 29 Set 2005 13:12
Oggetto: Re: devo fare altre modifiche???[Aprilia Rs 125 ´99]
 

giò ha scritto:
io ho un'aprilia del 99 io non ho il kit rave ma ho soltanto stappato il cilindro togliendo quella fissa. quindi ora ai bassi giri non va bene sembra quasi ingolfata però poi agli alti va bene. io ho solo fatto la modifica alla centralina ma la moto mi fa sempre 130 è un problema o devo fargli altre modifiche??


La prima cosa (e anche la piu importante) e sostituire l'espansione originale con una comunissina espansione delle aprilia del '97 (costano poco e si trovano usate) se vuoi spendere un po di piu puoi montare una economica arrow o giannelli. Puoi anche mantenere il silenziatore originale in modo da risparmiare oltre 100E (al livello di prestazioni influisce poco peccato però per il sound).
Poi tagli la valvola fissa, liberi il condotto tappato al filtro e monti un getto massimo al carburatore da 135 e un minimo da 65, alzi lo spillo di una tacca, e monti una candela adatta alle nuove temperature (puoi usare quella che montano di seririe le rs de '97).
Facendo cio guadagni 10CV ALLA RUOTA ovviamente e come velocita max. raggiungi i 170.

Se vuoi andare un po piu veloce fai tagliare il ponte alla centralina ( +5km/h).

Se vuoi migliorare di molto lo spunto e la ripresa devi necessariamente acquistare il kit valvola dell aprilia.

Se vuoi ottenere piu potenza e piu allungo monta un carburatore da 34!
icon_cool.gif
Se vuoi migliori prestazioni contattami che posso darti altri ottimi consigli.
 
76090
76090 Inviato: 29 Set 2005 14:16
Oggetto: Re: devo fare altre modifiche???[Aprilia Rs 125 ´99]
 

rsPower ha scritto:
giò ha scritto:
io ho un'aprilia del 99 io non ho il kit rave ma ho soltanto stappato il cilindro togliendo quella fissa. quindi ora ai bassi giri non va bene sembra quasi ingolfata però poi agli alti va bene. io ho solo fatto la modifica alla centralina ma la moto mi fa sempre 130 è un problema o devo fargli altre modifiche??


La prima cosa (e anche la piu importante) e sostituire l'espansione originale con una comunissina espansione delle aprilia del '97 (costano poco e si trovano usate) se vuoi spendere un po di piu puoi montare una economica arrow o giannelli. Puoi anche mantenere il silenziatore originale in modo da risparmiare oltre 100E (al livello di prestazioni influisce poco peccato però per il sound).
Poi tagli la valvola fissa, liberi il condotto tappato al filtro e monti un getto massimo al carburatore da 135 e un minimo da 65, alzi lo spillo di una tacca, e monti una candela adatta alle nuove temperature (puoi usare quella che montano di seririe le rs de '97).
Facendo cio guadagni 10CV ALLA RUOTA ovviamente e come velocita max. raggiungi i 170.

Se vuoi andare un po piu veloce fai tagliare il ponte alla centralina ( +5km/h).

Se vuoi migliorare di molto lo spunto e la ripresa devi necessariamente acquistare il kit valvola dell aprilia.

Se vuoi ottenere piu potenza e piu allungo monta un carburatore da 34!
icon_cool.gif
Se vuoi migliori prestazioni contattami che posso darti altri ottimi consigli.


q8 cmq raagazzi x evitare di dire le stesse cosa leggete prima qua:

Come potenziare un'aprilia rs 125 depotenziata
 
77548
77548 Inviato: 1 Ott 2005 18:07
 

secondo me oltre a tutte le varie modifiche che già ti hanno elencato invece di montare il polini, che a detto di pochi va bene ma a detta di altri va male, dovresti far lucidare e pulire il motore originale, una volta perfettamente rimosse le imperfezzioni varie che ha da originale va molto meglio, il mio è stato preparato così e rispetto agli altri a detta del mecanico gira molto meglio e scalda molto meno... poi vedi te!!! cmq io eviterei il polini per un semplice fatto di fisica e ingegneria motoristica, il 2 tempi ha delle serie difficolta di messa a punto sopra il 125 che già rasenta un limite come cubatura proprio per come è fatto... sopra questa cubatura diventa quasi impossibile disegnare la camera di scoppio e stimare l'onda di risonanza necessaria che torna dall'espansione dello scarico. il polini ti farà andare forte ai bassi regimi ma poi si prende le bastonate dal 125. credo che se uno faccia un bel lavoro sul motore originale che hai senza spendere più di un centinaio di euro, con uno scarcio full power, carburaqtore da 34 e valvola i 180 non dovresti avere problemi a farli... anzi!!! poi non sò, non sono espertissimo del tuo motore, anzi, però io farei così al posto tuo...
 
77560
77560 Inviato: 1 Ott 2005 18:14
 

andreaspr ha scritto:
secondo me oltre a tutte le varie modifiche che già ti hanno elencato invece di montare il polini, che a detto di pochi va bene ma a detta di altri va male, dovresti far lucidare e pulire il motore originale, una volta perfettamente rimosse le imperfezzioni varie che ha da originale va molto meglio, il mio è stato preparato così e rispetto agli altri a detta del mecanico gira molto meglio e scalda molto meno... poi vedi te!!! cmq io eviterei il polini per un semplice fatto di fisica e ingegneria motoristica, il 2 tempi ha delle serie difficolta di messa a punto sopra il 125 che già rasenta un limite come cubatura proprio per come è fatto... sopra questa cubatura diventa quasi impossibile disegnare la camera di scoppio e stimare l'onda di risonanza necessaria che torna dall'espansione dello scarico. il polini ti farà andare forte ai bassi regimi ma poi si prende le bastonate dal 125. credo che se uno faccia un bel lavoro sul motore originale che hai senza spendere più di un centinaio di euro, con uno scarcio full power, carburaqtore da 34 e valvola i 180 non dovresti avere problemi a farli... anzi!!! poi non sò, non sono espertissimo del tuo motore, anzi, però io farei così al posto tuo...


finalmente qualkuno che ne capisce.... icon_cool.gif
 
77574
77574 Inviato: 1 Ott 2005 18:29
 

grassie icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8684196
8684196 Inviato: 15 Ott 2009 15:29
 

ciao. io ho un mx 125 che se non sbaglio dovrebbe avere lo stesso motore dell rs cioè il rotax 123
secondo voi se monto i rapporti di un rs e monto carburatore 34valvola piatta scarico giannelli e valvola rave me li fa 170km/h???
grazie
 
8684651
8684651 Inviato: 15 Ott 2009 16:45
 

lukaskiline ha scritto:
ciao. io ho un mx 125 che se non sbaglio dovrebbe avere lo stesso motore dell rs cioè il rotax 123
secondo voi se monto i rapporti di un rs e monto carburatore 34valvola piatta scarico giannelli e valvola rave me li fa 170km/h???
grazie


dipende che anno è!!dal 98 sono tutti rotax 122..comunque no..non penso..dovresti pure mettere la centralina rave da 7800..l'aerodinamicità non è la stessa..e poi penso che qualcosa nella testa sia diverso per dare piu potenza in corto che in allungo..
 
8686569
8686569 Inviato: 15 Ott 2009 20:42
 

apparte che hai riesumato un topic del 2005...comunque l'mx non ha il 123 al meno che non sia pre 95...dal 95 in poi l'aprilia ha adottato il rotax122 poi se la mandi a 170 allungando i rapporti non sarebbe più un motard e comunque non c'arriverebbe perchè non è carenata e cambiano altre cosucce icon_wink.gif
 
8686872
8686872 Inviato: 15 Ott 2009 21:18
 

è del 2006...grazie mille comunque ora con rave giannelli completa e potenziata fa 135
 
8687095
8687095 Inviato: 15 Ott 2009 21:47
 

lukaskiline ha scritto:
è del 2006...grazie mille comunque ora con rave giannelli completa e potenziata fa 135


è la velocità giusta x un motard 0509_up.gif
 
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