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Parere freni bidisco [prezzi e vantaggi]
12690386
12690386 Inviato: 17 Nov 2011 19:52
Oggetto: Parere freni bidisco [prezzi e vantaggi]
 

Ciao a tutti doppio_lamp.gif
Quando sono andato all'EICMA con dei miei amici, uno di questi ha fotografato dei freni bidisco che mi garbano molto. Purtroppo non si capisce bene che marca/modello siano e vorrei chiedervi un parere...a me sembra marca: cobra, modello: pz5
Però cercando su internet non ho avuto uno straccio di risultato eusa_think.gif
Secondo voi?
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
 
12690418
12690418 Inviato: 17 Nov 2011 19:57
 
 
12690497
12690497 Inviato: 17 Nov 2011 20:12
 

Faccio proprio schifo nelle ricerche 0509_si_picchiano.gif
Effettivamente ha un attacco strano icon_asd.gif Prezzo? eusa_think.gif
 
12690510
12690510 Inviato: 17 Nov 2011 20:15
 

Quello da 260 con 4 pistoncini 1400 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12690527
12690527 Inviato: 17 Nov 2011 20:18
 

dovrebbe esserci il pulsante''catalogo'' icon_wink.gif
comunque tranquillo, sono io che sono un mago con google xD
 
12690639
12690639 Inviato: 17 Nov 2011 20:37
 

No be' mi sono preso un po' male perchè l'URL del sito è Pz5cobra.com 0509_si_picchiano.gif
Va be' grazie mille 0510_inchino.gif
 
12690775
12690775 Inviato: 17 Nov 2011 20:59
 

le pinze sono integrate direttamente nel piedino....quindi devi mandare le tue forcelle e farti cambiare tutti e 2 i piedini icon_wink.gif
 
12690901
12690901 Inviato: 17 Nov 2011 21:25
 

m*****a 1400 euro!! un kit addirittura 1800!! e cosa sono d'oro?? icon_eek.gif porca pupazza icon_lol.gif rotfl.gif
 
12690947
12690947 Inviato: 17 Nov 2011 21:36
 

Be' pensa che pensavo partissero da 2500 (perchè c'è una ragazza sul forum (gio) che l'ha preso per questa cifra icon_xd_2.gif )...quindi è già un passo avanti anche se 1400 dindini eusa_wall.gif
 
12690956
12690956 Inviato: 17 Nov 2011 21:38
 

Ld90 ha scritto:
le pinze sono integrate direttamente nel piedino....quindi devi mandare le tue forcelle e farti cambiare tutti e 2 i piedini icon_wink.gif


No bè in teoria non li dovrei prendere...pura curiosità icon_biggrin.gif
Anche se ti ringrazio per l'info 0509_up.gif
 
12691485
12691485 Inviato: 17 Nov 2011 23:45
 

no ma quella che dite voi cioè gio88 ha cambiato anche le forche e il cerchio con 2500 euro oltre a prendere il bisisco 260 della faor con pinze a 2 pistoncini ciascuna con le piastre tds
 
12691692
12691692 Inviato: 18 Nov 2011 6:42
 

VIK53 ha scritto:
Be' pensa che pensavo partissero da 2500 (perchè c'è una ragazza sul forum (gio) che l'ha preso per questa cifra icon_xd_2.gif )...quindi è già un passo avanti anche se 1400 dindini eusa_wall.gif

si ma con quei soldi tra un pò ci compri un'altra moto icon_lol.gif
 
12692979
12692979 Inviato: 18 Nov 2011 14:48
 

Moncio ha scritto:
no ma quella che dite voi cioè gio88 ha cambiato anche le forche e il cerchio con 2500 euro oltre a prendere il bisisco 260 della faor con pinze a 2 pistoncini ciascuna con le piastre tds


no, le forche no... ha messo i piedini (con pinze incorporate) sulle forselle originali... quindi i 2500€ mi pare che erano per piastre, piedini/pinze, mozzo specifico per doppio disco e tutto il resto dell'impianto icon_wink.gif
 
12693766
12693766 Inviato: 18 Nov 2011 18:07
 

Ld90 ha scritto:


no, le forche no... ha messo i piedini (con pinze incorporate) sulle forselle originali... quindi i 2500€ mi pare che erano per piastre, piedini/pinze, mozzo specifico per doppio disco e tutto il resto dell'impianto icon_wink.gif


ma ne vale la pena per tutti quei soldi? nel senso la senti tanto la differenza rispetto al disco da 320 o 310 con una buona pinza radiale? eusa_think.gif
 
12693855
12693855 Inviato: 18 Nov 2011 18:31
 

dipende cosa cerchi da un impianto freno: io volevo un impianto potente, ma molto modulabile e coi monodisco (e ne ho provati tanti) non mi trovavo bene, questo invece risponde a pieno alle mie esigenze quindi per me (e sottilineo che è una cosa soggettiva) ne è valsa davvero la pena.
Ricordatevi poi che un impianto freno (con relativo avantreno e ruote) non è vincolato alla moto: quando la cambierò farò un trapianto totale sull altra moto quindi è una spesa che si ammortizza 0509_up.gif

Se però si è amanti della frenata brusca e cattiva e si compra il mio stesso impianto si rimane delusi e conviene orientarsi su quello a 8pistoncini che mantiene tutti i vantaggi del bi, ma in più ha quella cattiveria che manca all' altro 0509_up.gif


ps: ovviamente parliamo di moto a uso pista; se si gira per strada a parte dire "che bello ho il doppio" non si sente alcuna differenza e allora sono davvero soldi buttati
 
12694105
12694105 Inviato: 18 Nov 2011 19:40
 

gio88 ha scritto:
dipende cosa cerchi da un impianto freno: io volevo un impianto potente, ma molto modulabile e coi monodisco (e ne ho provati tanti) non mi trovavo bene, questo invece risponde a pieno alle mie esigenze quindi per me (e sottilineo che è una cosa soggettiva) ne è valsa davvero la pena.
Ricordatevi poi che un impianto freno (con relativo avantreno e ruote) non è vincolato alla moto: quando la cambierò farò un trapianto totale sull altra moto quindi è una spesa che si ammortizza 0509_up.gif

Se però si è amanti della frenata brusca e cattiva e si compra il mio stesso impianto si rimane delusi e conviene orientarsi su quello a 8pistoncini che mantiene tutti i vantaggi del bi, ma in più ha quella cattiveria che manca all' altro 0509_up.gif


ps: ovviamente parliamo di moto a uso pista; se si gira per strada a parte dire "che bello ho il doppio" non si sente alcuna differenza e allora sono davvero soldi buttati



Questo è il punto 0509_up.gif
 
12694168
12694168 Inviato: 18 Nov 2011 19:57
 

gio88 ha scritto:
dipende cosa cerchi da un impianto freno: io volevo un impianto potente, ma molto modulabile e coi monodisco (e ne ho provati tanti) non mi trovavo bene, questo invece risponde a pieno alle mie esigenze quindi per me (e sottilineo che è una cosa soggettiva) ne è valsa davvero la pena.
Ricordatevi poi che un impianto freno (con relativo avantreno e ruote) non è vincolato alla moto: quando la cambierò farò un trapianto totale sull altra moto quindi è una spesa che si ammortizza 0509_up.gif

Se però si è amanti della frenata brusca e cattiva e si compra il mio stesso impianto si rimane delusi e conviene orientarsi su quello a 8pistoncini che mantiene tutti i vantaggi del bi, ma in più ha quella cattiveria che manca all' altro 0509_up.gif


ps: ovviamente parliamo di moto a uso pista; se si gira per strada a parte dire "che bello ho il doppio" non si sente alcuna differenza e allora sono davvero soldi buttati


ho capito 0509_up.gif solo una cosa non mi è chiara, come fa una frenata a essere potente e allo stesso tempo molto modulabile?
 
12694197
12694197 Inviato: 18 Nov 2011 20:02
 

Non so, forse un esempio da prendere con i guanti potrebbe essere abs-inchiodata
 
12694299
12694299 Inviato: 18 Nov 2011 20:21
 

Lollo2T4ever ha scritto:


ho capito 0509_up.gif solo una cosa non mi è chiara, come fa una frenata a essere potente e allo stesso tempo molto modulabile?


ho provato pure io diversi impianti... quello che avevo sull'husqvarna (una pinza 4p derivata da una brembo serie oro) e il magura radiale originale dell'honda frenano abbastanza, ma fanno molto effetto On/OFF e spesso è molto facile arrivare al bloccaggio della ruota.... con i beringer invece (non posso parale del bidisco perchè non l'ho provato) riesci a modulare tantissimo la frenata e non sono mai arrivato al bloccaggio pur avendo una potenza simile al magura radiale o addirittura superiore icon_wink.gif

il bidisco dovrebbe consentirti di avere ancora più controllo sulla frenata ma una potenza simile perchè è ripartita su due dischi....inoltre la moto dovrebbe essere più precisa e bilanciata proprio perchè col monodisco si hanno effetti inerziali dal lato del disco che influiscono sul comportamento della moto in staccata e ingresso curva icon_wink.gif
 
12694394
12694394 Inviato: 18 Nov 2011 20:39
 

Ld90 ha scritto:


ho provato pure io diversi impianti... quello che avevo sull'husqvarna (una pinza 4p derivata da una brembo serie oro) e il magura radiale originale dell'honda frenano abbastanza, ma fanno molto effetto On/OFF e spesso è molto facile arrivare al bloccaggio della ruota.... con i beringer invece (non posso parale del bidisco perchè non l'ho provato) riesci a modulare tantissimo la frenata e non sono mai arrivato al bloccaggio pur avendo una potenza simile al magura radiale o addirittura superiore icon_wink.gif

il bidisco dovrebbe consentirti di avere ancora più controllo sulla frenata ma una potenza simile perchè è ripartita su due dischi....inoltre la moto dovrebbe essere più precisa e bilanciata proprio perchè col monodisco si hanno effetti inerziali dal lato del disco che influiscono sul comportamento della moto in staccata e ingresso curva icon_wink.gif


Grazie mille 0509_up.gif L'unica cosa che avevo intuito era che il bidisco era piu preciso per via del momento torcente che si sviluppa sulla ruota giusto?
 
12695222
12695222 Inviato: 19 Nov 2011 0:00
 

giusto che ci siamo sparo un altra curiosità alla quale non trovo risposta
ha piu potenza frenante un 2 pistoncini su un disco da 290 oppure 2 pinze da 1 pistoncino ciascuna con bi disco da 210 ?
solo curiosità.. icon_redface.gif
 
12699466
12699466 Inviato: 20 Nov 2011 15:15
 

mah, il motard stà lentemente perdendo il suo senso, diventano sempre di più delle moto da corsa carenate!
 
12699639
12699639 Inviato: 20 Nov 2011 16:18
 

Felix_93 ha scritto:
mah, il motard stà lentemente perdendo il suo senso, diventano sempre di più delle moto da corsa carenate!


io non mollerò mai il mio monodosco con pinza 6p icon_cool.gif
 
12701116
12701116 Inviato: 20 Nov 2011 22:00
 

Felix_93 ha scritto:
mah, il motard stà lentemente perdendo il suo senso, diventano sempre di più delle moto da corsa carenate!


Ma sti commenti inutili?! icon_rolleyes.gif
Piuttosto spiega i motivi che ti portano a questa conclusione così aiuti tutti icon_wink.gif
 
12704662
12704662 Inviato: 21 Nov 2011 19:00
 

VIK53 ha scritto:


Ma sti commenti inutili?! icon_rolleyes.gif
Piuttosto spiega i motivi che ti portano a questa conclusione così aiuti tutti icon_wink.gif


prova a fare una gara di motard, o semplicemente vai su una pista seria (di vero motard)
e poi frena in curva sul fango con doppio disco, pinza radiale e pompa radiale da un diametro bello generoso..

oppure tutti quelli che montano corone assurde per recuperare quei 10km\h in più in allungo, forcelle ribassate e mono indurito... pian piano il motard si sta involvendo per diventare una moto da pista e basta, come ad esempio l'hypermotard che di motard ha ben poco icon_wink.gif
 
12705183
12705183 Inviato: 21 Nov 2011 20:32
 

Felix_93 ha scritto:


prova a fare una gara di motard, o semplicemente vai su una pista seria (di vero motard)
e poi frena in curva sul fango con doppio disco, pinza radiale e pompa radiale da un diametro bello generoso..

oppure tutti quelli che montano corone assurde per recuperare quei 10km\h in più in allungo, forcelle ribassate e mono indurito... pian piano il motard si sta involvendo per diventare una moto da pista e basta, come ad esempio l'hypermotard che di motard ha ben poco icon_wink.gif


qui ti sbagli.... il doppio disco trova applicazioni nel supermotard proprio perchè puoi permetterti di pinzare con tutta la forza sia con la moto già piegata che nello sterro, anche perchè sono pinze e dischi di piccole dimensioni che quasi mai raggiungono le potenze frenanti degli impianti monodisco usati fino a poco fa, infatti molti continuano ad usare il mono perchè sono più abituati e si trovano meglio con un impianto più potente, altri invece hanno scelto di rinunciare ad un pò di potenza per permettersi staccate vigorose a moto piegata o negli sterrati... cosa che se ci provi con un impianto monodisco classico, per quanto modulabile possa essere, è praticamente certo che ti scappa l'anteriore icon_wink.gif

le forcelle ribassate e il mono indurito ci sono sempre state e comunque è una cosa limitata perchè se non trovi il giusto bilanciamento tra rigidità e morbidezza o ti pianti nello sterro e ad ogni buca le sospensioni non riescono a riestendersi fino ad andare a pacco (nel caso siano troppo dure) oppure nell'asfalto hai una moto ballerina che non tiene la traiettoria in curva (sospensioni troppo morbide) fin quando nel motard ci sarà la parte sterrata (asfaltata o no) c'è sempre stato e dovrà continaure ad esserci il giusto compromesso nel setting delle sospensioni perchè molto spesso le gare si decidono proprio nella sezione off icon_wink.gif

non hai citato, cosa che invece a me dà fastidio e abolirei, i controlli di trazione, i cambi elettronici e le frizioni automatiche perchè aumentano i costi (cosa che taglia fuori dai campionati molti privati che invece un tempo riempivano le gare) e toglie molta della spettacolarità che fino a 5-6 anni fa ci ha fatto innamorare di questo sport icon_wink.gif ....però questi sono altri discorsi e non andiamo ot icon_wink.gif
 
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