Durante l'utilizzo del mio mostriciattolo ho trovato qualche piccolo difetto che ho cercato di eliminare come ad esempio la sella sostituita con quella touring per salvaguardare la mia progenie, un altro è quello delle leve freno e frizione messe in una posizione scomoda, sfortunatamente il mio modello ancora non montava le leve regolabili, sono andato alla ricerca di leve che mi piacessero e si andava dai 40 ai 200 euro; nelle varie ricerche ho dato un occhio anche alle varie serie oro, semi.radiali, radiali; fino a quando mi sono imbattuto in delle PS-16 e PS-13, sono praticamente le serie oro che montano i vecchi monster di gamma alta, differenziandosi in due cose: il cavallotto di forma differente (identico a quello del 696) e la sagoma dell’attacco leva diverso, infatti queste nascevano per le ducati con i semimanubri e il cavallotto manca della filettatura per lo specchietto. Ho acquistato la coppia al modico prezzo di 90 euro privi però di serbatoi e ammennicoli vari; scelsi queste proprio perché mi consentivano di utilizzare gli specchietti orginali, che mi piacciono, montare il tutto alla motocicletta fra manodopera e pezzi vari mi è costato un altro 90 euro, ergo con 180 euro ecco a voi il risultato.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un problema nato all'atto dell'acquisto era che la pompa frizione mancava del microswitch che consente di accendere la moto con marcia inserita, che il meccanico ha risolto egregiamente prendendo uno switch della pompa vecchia e montandolo su quella nuova.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
L'effetto estetico è soggettivo e a me piace molto, a livello funzionale dovrei dire solo pro, un unico neo che vi spiegherò in seguito, per la frizione siamo passati da una pompa 12 a una 13 e se prima era morbida adesso è letteralmente di burro, il freno anteriore sia stock che questo hanno un diametro di 16 ma forse complice la leva regolabile ho la sensazione che sia più modulabile consentendomi di gestire come voglio la frenata e facendomi frenare più a fondo.
E dato che non può essere tutto rose e fiori ecco un problema che è spuntato nel montaggio:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il braccetto che tiene il serbatoio del freno appoggia sul cupolino del monster, di persè non è un gran problema ma questo fatto comporta che lo specchietto di destra è quasi inutilizzabile, le opzioni che ho contemplato per ovviare il problema sono un paio: smontaggio cupolino e riposizionamento pompa, mettere degli specchietti bar end che mi consentirebbe di montare i cavallotti senza filettatura, modificare un cupolino ad hoc o modificare la barra che tiene il serbatoio fluido freni.
E con questo ho completato questa "breve" descrizione....
Desmosaluti
Ovviamente suggerimenti critiche pensieri e parole sono sempre ben accette...