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ZXR 400 H del 1990 (conviene?)
12682417
12682417 Inviato: 15 Nov 2011 21:11
Oggetto: ZXR 400 H del 1990 (conviene?)
 

Salve ragazzi, pur di non abbandonare la mia passione per colpa del costo dell'assicurazione mi sono orientato verso delle moto storiche. Avevo dato un'acconto per un fzr 600 del 91 con telaio da supersportiva, che mi aveva colpito molto. Delle persone molto gentili sul forum però (grazie ypm1 e dragonfly) mi hanno detto che avrei potuto avere problemi durante un controllo. Tra le altre cose rischio anche di perdere 300 euro presi dalla mia borsa di studio perché il tipo della fzr si è reso irreperibile. In ogni caso avrei l'occasione di visionare una zxr 400 H del 1990. Il proprietario paga poco di bollo perché la moto è di interesse storico e la tiene assicurata presso una comune agenzia. La moto è perfettamente originale tranne per il faro che è stato sostituito con un singolo xeno omologato secondo la direttiva E3. Ha 33.000km. Il colore è rosso ed è come detto prima versione "H". Lui mi ha chiesto 1500-1600 euro. Voi che ne dite? Quel faro può essere un problema? La moto sempre da quello che dice è stata regolarmente tagliandata. Grazie a tutti.

p.s. posso inserire delle foto prese da subito?
 
12682529
12682529 Inviato: 15 Nov 2011 21:31
 

Il faro può essere un problema perchè anche se è omologato non si possono per legge fare modifiche all'impianto di illuminazione,pertanto non si potrebbero nemmeno cambiare le frecce...Se trovassi un agente particolarmente zelante potrebbe mandarti alla revisione straordinaria e potresti ritrovarti a dover rimettere in originale la moto.
La cifra che ti ha chiesto è il valore di un 600 di 10/11anni,quindi assolutamente troppo alta,però se poi di bollo ed assicurazione pagheresti poco,fai tu...
Per come la penso io una moto di 21anni non la pagherei più di 500€,poi è un frullino senza un bricciolo di coppia che gira a rotazioni siderali...In Italia non le importano più anche perchè ormai quasi nessuno vuole nemmeno più le 600 perchè spingono solo in alto,figurati un 400 eusa_doh.gif ...
Sicuramente le sospensioni non saranno mai state toccate e vista l'età potrebbero esserci trafilaggi e un paraolio della forcella potrebbe anche cedere e quindi avresti altre spese,senza contare altre piccole sorprese...
Io penso che comprare una moto usata sia una cosa molto furba,ma con tre/quattro anni,non 21!
In questo periodo pure io sono senza soldi ed ho deciso che per un po'starò senza moto 0510_sad.gif .Quando le cose andranno meglio(speriamo tie.gif )mi cercherò un buon usato con massimo 4 anni (valore circa 50%del listino da nuova)possibilmente usata poco icon_asd.gif ...E' molto più facile trovare una moto usata poco che usata troppo!
Pensaci bene,non buttare i soldi! 0509_up.gif
 
12682642
12682642 Inviato: 15 Nov 2011 21:50
 

bhè il tuo discorso potrebbe filare nel caso in cui io potessi assicurarmi a meno di 2200 euro annui, cosa molto difficile. Di moto del 2007 a 2000 euro ne ho trovate davvero tante (gsr , fz6, er6n ecc.) ma purtroppo il costo della moto è l'ultima cosa oggigiorno. Quindi per me l'alternativa alla moto d'epoca sono i piedi.... Ma poi scusami davvero mi stai dicendo he le persone in italia non prendono neanche le 600? Ma parli di quelle storiche? perché se parli delle 600 attuali è un discorso assurdo. Che sono tutti piloti? Secondo voi cosa dovrei controllare su questa moto?
 
12682697
12682697 Inviato: 15 Nov 2011 22:03
 

Intendevo che per le 600 oggi,soprattutto le sportive,è un momento di grossa crisi di vendite.Si trovano moto invendute da anni nei concessionari anche a prezzi stracciati!Purtroppo se per te c'è il problema del costo dell'assicurazione,lì non ci sono soluzioni...
Dicevi i controlli?Meccanicamente è robusta,basta un tagliando,però bisogna vedere oltre all'olio anche filtri,candele,trasmissione finale,tubi freni,sospensioni come ti ho già detto,gomme,pastiglie freni,spurgo freni...Insomma rischieresti di spenderci sù un altro bel po'di soldi.Io ti dico tutto,perchè ti consiglio di rigenerare il veicolo per la tua sicurezza,poi puoi anche tenerla così com'è e magari non capita niente,però è un po' una roulette russa...
 
12682805
12682805 Inviato: 15 Nov 2011 22:26
 

si si infatti hai perfettamente ragione. La moto è tenuta davvero bene ed infatti proprio ora mi ha detto che per lui sotto i 1700 euro non si scende. Boh mi sembra un po' troppo....
Qua finisce che mi rompo il.... e giro con la fzr con il telaio modificato.....
Alternative a questa moto? Cioè con uno stile simile?
 
12683944
12683944 Inviato: 16 Nov 2011 12:25
 

Della classe 400 solo la Kawasaki ha esportato in Italia la ZXR,comunque esistono la CBR400,la VFR400R(copia in scala della gloriosissima RC30),la R4(no,non la Renault,ma la Yamaha)e credo pure la GSX-R400,ma di questa non sono sicuro.Se cerchi su you tube dovresti trovare anche i video,o semplicemente cercando con google.
Secondo me ti conviene continuare a girare con quella che hai e se ti dovessero fare storie lascia che te la sequestrino,tanto basta che gliela lasci...Sai quanti veicoli ci sono nei depositi di stato così abbandonati?Poi non è mica detto che per forza si accorgano che è modificata e poi essendo vecchia nessuno ci farà caso,basta che non cerchi tu di farti notare icon_asd.gif ...
La cifra richiesta mi sembra assolutamente improponibile! 0509_down.gif
 
12684129
12684129 Inviato: 16 Nov 2011 13:42
 

purtroppola cifra la fà il mercato,e 1700euro per una zxr400 sono assolutamente nella media,anzi si può dire che se tutta origiale,la compri molto bene.
la moto è l quivalente a 4 tempi delle 250 2 tempi.
moto molto robusta se non pasticciata,motore godurioso,ciclistica sincera e bollo almeno in lombardia a 20 euro e assicurazione a 180 con sara vintage.
se e ripeto se la moto è tenuta bene(no strisci,specie su pied della forcella,su pedane e specchi,manbro etc)parte al primo colpo,se da calda quando acceleri poi la moto torna al minimo in fretta e lo mantiene...beh allora prendila la volo!
oppure cambia tipo di moto restando sempre in moto d epoca.tieni però presente,una moto d epoca o è sempre stata ben tenuta oppure quello che non spendi in assicurazione lo spendi in riparazioni e biglietti del tram.
 
12684602
12684602 Inviato: 16 Nov 2011 15:23
 

Broglia il tuo intervento un po' mi consola, il fatto è che questa fzr è stata elaborata nel telaio anteriore e nel codone, per il resto non è stata toccata. Io ho già dato un anticipo e il venditore non me lo ridà nemmeno se piango. La moto è storica asi con bollo e assi pagata. Se me la sequestrano pazienza, tanto non potrò mai avere una moto moderna, però se mi multano sono cavoli amari. Qua da me mi dicono ma sai quanti ne girano con le moto con il faro modificato ecc. Io comunque ho pura. Se volete vi posto delle foto.
 
12684974
12684974 Inviato: 16 Nov 2011 16:43
 

Ciao!!
Non ho capito cosa intendi con telaio modificato....è una FZR con il telaio di un'altra moto sportiva?
O hanno toccato il telaio originale della FZR? questa è una modifica che non fa nessuno....per farla bene ci vogliono attrezzature e competenze che praticamente ti costano come un'altra moto!!! e per cosa poi?? la prima cosa che mi viene in mente è che l'hanno piegato!!!1

Nel primo caso controlla con accuratezza i documenti (n telaio, targa, proprietario....etc)
Nel secondo caso.....devi essere sicuro al 100% che la moto sia dritta e che vada bene!!!!
(io personalmente in questo caso non la comprerei mai!!!)

Per il faro cambialo con una lampadina normale.....e il problema finisce li!!
Se hai un certificato Asi credo che le prob che ti contestino qualcosa quando ti fermano scendono di parecchio se lo fai vedere!!
Il problema sarebbero le revisioni se non conosci nessuno che te la passare!!!
comunque posta qualche foto che ci rendiamo tutti conto di come è messa la moto.....

doppio_lamp.gif
 
12685591
12685591 Inviato: 16 Nov 2011 18:41
 

no le modifiche sono tutte estetiche e riguardano le carene in plastica (carena anteriore, codone), il telaio è quello originale registrato asi così come i cerchi, il diametro ruote ecc. tranne le pedaline che sono arretrate. Scusate ho scritto telaio invece di carena. Ecco la foto (ne ho anche altre ma più o meno è così). Lo scarico è stato cambiato con uno normale non molto rumoroso (diverso da quello della foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati




NB: colgo l'occasione per scusarmi con i mod perchè la discussione si è spostata su di un'altra moto.
 
12686602
12686602 Inviato: 16 Nov 2011 21:36
 

Se le modifiche riguardano le carene vai tranquillo(monta la carena della GSX-R,bel lavoro,molto bella 0509_up.gif ).
Non capisco perchè gli hai dato l'anticipo e non te lo rende per nessun motivo!Se gli hai dato un assegno puoi farlo annullare.
Mi sà che sei stato precipitoso e ti sei dato la zappa sui piedi da solo!Se gli hai dato del contante e non hai una ricevuta in mano quello ti ha fregato e se gli dai tutti quei soldi per me ti ha fregato due volte...Mi dispiace,la prossima volta fai più attenzione!
Se ha il faretto polielissoidale è messa allo stesso modo della FZR che hai già!
 
12687208
12687208 Inviato: 16 Nov 2011 23:21
 

l'anticipo che ho dato per la moto in foto è di 300 euro. Ho fatto una scrittura privata, ma la caparra non può essere ritirata perché è una garanzia che può ritenere una parte se l'altra diventa inadempiente (nel caso specifico io). Potrei in qualche modo appellarmi ai difetti di conformità ma la formula "visto e piaciuto" mi renderebbe la vita difficile. Però se la moto può circolare e non rischio: io me la compro volentieri. Anche perché nn ho molte pretese se non fare qualche giro in moto. Purtroppo se avessi potuto permettermi un'assicurazione non sarei stato così precipitoso. Aihmè sono errori di ingenuità. Insomma secondo voi con l'attestato asi ecc. qualcuno potrebbe farmi storie riconoscendo nella moto una carena diversa? 1500euro sono troppi?
 
12687846
12687846 Inviato: 17 Nov 2011 9:39
 

ciao,
anche per me il lavoro è stato fatto bene.
Se la moto funziona bene di motore e ha fatto la manutenzione adeguata all'uso che ne ha fatto (pista mi par di vedere)......VAI ALLA GRANDE!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Nel senso.....hai una moto con una veste nuova e costi da moto storica!!!
Con il certificato ASI paghi una sciocchezza di assicurazione, e se un domani vorrari, ti ricompri le carene originali e la rivendi molto bene!!!! (se le ha ancora il vecchio proprietario, fattele dare!!!)

Tutte le cose non indicate sulla carta di circolazione (quindi le carene) possono essere cambiate senza nessun problema!!!
Il faro però cambialo.....mettine uno normale, così come lo scarico che deve essere omologato e non rumoroso....e non avrai mai nessun problema!!!! (dalle foto anche gli specchietti non mi sembrano tanto a norma....... 0509_si_picchiano.gif )

Magari scendi a 1400......e buon divertimento!!!!

doppio_lamp.gif
 
12688422
12688422 Inviato: 17 Nov 2011 12:16
 

Quindi dite che non dovrei avere problemi con i posti di blocco? Io ho parlato con agente della ps che mi ha detto: "se sono solo estetiche vai tranquillo". Boh.... che palle se solo potessi assicurarmi per 700 euro eviterei tutto questo stress.
 
12688828
12688828 Inviato: 17 Nov 2011 14:06
 

io fossi in te mi preoccuperei più dello stato del motore e della ciclistica.....falla vedere e provare a qualcuno di competente!!
Per il resto ......il rischio di problemi è marginale!!1

Ah....una cosa importante....guarda la misura dei cerchi che corrisponda al libretto!!!
e l'usura delle gomme....nel caso siano finite o vecchie tratta il prezzo!!! alla morte......

0509_doppio_ok.gif
 
12688936
12688936 Inviato: 17 Nov 2011 14:31
 

Ruote buone con il diametro del libretto (17"-18") anche perché i cerchi sono quelli originali. Il motore si è acceso al primo colpo però il cambio mi sembrava molto impreciso (tipo per mettere a folle ho dovuto penare...). Ma quali sono le prove da fare, insomma quelle basilari? Scusate ma io ho avuto fino ad un 250 ed era i.e.
 
12689135
12689135 Inviato: 17 Nov 2011 15:12
 

La moto in questione non la conosco, nel caso puoi chiedere nel forum di esperti di yamaha.
comunque se cerchi sul forum, ci sono svariatissime guide sui controlli da fare.....se te li faccio io di sicuro mi dimentico qualcosa.
La cosa migliore è se hai qualcuno che ci capisce e la prova.
Piuttosto paga un meccanico x venire (50 euro meglio spesi x me)........o chiedi al proprietario di portarla dal tuo meccanico!!
 
12690631
12690631 Inviato: 17 Nov 2011 20:35
 

ho postato nella sezione fzr per avere ulteriori consigli, grazie a tutti di cuore.
 
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