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Temperatura di funzionamento motore trofeo
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:04
Oggetto: Temperatura di funzionamento motore trofeo
 

Ciao a tutti!
Domandina: secondo voi a che temperatura deve girare un motore trofeo? Mi spiego meglio: prendiamo come esempio il mio firefox F15 che ha tra gli strumenti il termometro dell'acqua. Ci sono 5 tacche; con il motore originale stava tra la seconda e la terza... Tenendo conto delle seguenti elaborazioni, secondo voi qual'è la temperatura che non va mai superata? (ovviamente la domanda ha senso solo se la temperatura di regime è inferiore a quella massima che indica lo strumento.. in caso contrario sarebbe necessario un'altro tipo di termometro)

Motore Polini EVO3 trofeo
Albero spalle piene polini EVO
Variatore Polini EVO
...frizione... molle... carburatore... filtro... ecc..
POMPA DELL'ACQUA MAGGIORATA STAGE 6

Grazie!
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:06
 

mi pare che la temperatura del liquido giusta sui sugli 80 gradi se non mi sbaglio
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:08
 

mm... quindi secondo voi con il 70 trofeo dovrei stare sulle stesse temperature che vedevo con il motore originale?
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:11
 

nono momento... sui 70 gradi non 80 ... mediamente sui 65-70 comunque non so a quanto si riferiscano le tacche... con la strumentazione stage puoi leggere direttamente il valore della temperatura
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:13
 

pirenei ha scritto:
mm... quindi secondo voi con il 70 trofeo dovrei stare sulle stesse temperature che vedevo con il motore originale?


come temperature si solo che è molto più delicato 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:15
 

deck93 ha scritto:
pirenei ha scritto:
mm... quindi secondo voi con il 70 trofeo dovrei stare sulle stesse temperature che vedevo con il motore originale?


come temperature si solo che è molto più delicato 0509_up.gif


in sostanza sì

tipo con il 50 puoi partire anche da freddino che non si rovina molto... (almeno non subito)

con un trofeo se parti da freddo oltre che non dare le prestazioni che dovrebbe le fasce ti bestemmiano dietro
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:27
 

Capisco! Quindi in generale devo cominciare a mollare (a livello di tacchette dello strumento) piu o meno quando cominciavo a mollare con il 50 originale!
La pompa dell'acqua maggiorata stage6 serve a qualcosa?
Io l'ho messa per sicurezza ma non so quanto effettivamente faccia...
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 19:30
 

pirenei ha scritto:
Capisco! Quindi in generale devo cominciare a mollare (a livello di tacchette dello strumento) piu o meno quando cominciavo a mollare con il 50 originale!
La pompa dell'acqua maggiorata stage6 serve a qualcosa?
Io l'ho messa per sicurezza ma non so quanto effettivamente faccia...


direi che è quasi obbligatorio su un trofeo, compra pure un termometro 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 20:26
 

il massimo rendimento del motore si ha a freddo... però le temperature di esercizio ragionevoli sono tra 65 e 70 °c
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 20:28
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
il massimo rendimento del motore si ha a freddo... però le temperature di esercizio ragionevoli sono tra 65 e 70 °c


vorrei una motivazione a cio. icon_smile.gif grazie
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 20:31
 

la potenza dissipata in calore è potenza che non viene trasmessa sull'albero motore quindi all'aumentare della temperatura di esercizio del Gruppo termico si ha un calo di rendimento.
Il fatto che la temperatura ottimale sia tra 65 e 70 °C è dettata dal fatto che sotto i 65 mi sembra troppo freddo un motore e sopra i 70 si incrementa il calo prestazionale.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 20:43
 

bè.. da freddo nessun motore va bene.. il massimo si ha in temperatura non da freddo
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 20:52
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
la potenza dissipata in calore è potenza che non viene trasmessa sull'albero motore quindi all'aumentare della temperatura di esercizio del Gruppo termico si ha un calo di rendimento.
Il fatto che la temperatura ottimale sia tra 65 e 70 °C è dettata dal fatto che sotto i 65 mi sembra troppo freddo un motore e sopra i 70 si incrementa il calo prestazionale.


se questa è una motivazione allora siam messi bene...
cit:la potenza che viene dissipata in calore è potenza che non viene trasmessa all'albero icon_eek.gif ?boss... sei sicuro di cio che dici?una cosa è il calore e una cosa è la potenza. e la combustione di suo, parlando in termini terra terra, "produce" calore.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 21:07
 

non è facile stabilire se è meglio freddo o caldo... quando è freddo la miscela non brucia benissimo mentre quando è caldo il pistone ha una dilatazione maggiore quindi avrà più attrito contro le pareti della camicia, però la miscela brucia meglio...
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 21:08
 

luca1708 ha scritto:
non è facile stabilire se è meglio freddo o caldo... quando è freddo la miscela non brucia benissimo mentre quando è caldo il pistone ha una dilatazione maggiore quindi avrà più attrito contro le pareti della camicia, però la miscela brucia meglio...


sì ma per caldo ovviamente intendiamo in temperatura.. non surriscaldato quindi è nettamente meglio caldo
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2011 22:05
 

bè la mia vespetta che avevo (che non mi fregava niente di tirarla a freddo) con l'aria tirata a freddo andava tre volte tanto.. comunque è vero che il calore disperso toglie potenza al motore..
inoltre a motore freddo i gas freschi entrano più freddi (poichè non riscaldati dal motore stesso) quindi l'aria in aspirazione è più densa e consente di bruciare in maniera ottimale una maggior quantità di benzina.
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2011 0:01
 

gerryxps ha scritto:
bè la mia vespetta che avevo (che non mi fregava niente di tirarla a freddo) con l'aria tirata a freddo andava tre volte tanto.. comunque è vero che il calore disperso toglie potenza al motore..
inoltre a motore freddo i gas freschi entrano più freddi (poichè non riscaldati dal motore stesso) quindi l'aria in aspirazione è più densa e consente di bruciare in maniera ottimale una maggior quantità di benzina.


mai provato a carburarla?
se parliamo di densità d'aria andiamo in un discorso ove potremmo starvi giorni e giorni.crediamo davvero di voler cambiar temperature quando "flussi" di combustibile e comburente girano a circa 13.000 giri nei nostri motori? andiamo, stiamo entrando in discorsi un po troppo avanzati.
la termica funziona correttamente quando tolleranze interne lo permettono. leggasi ad esempio la conicità dei pistoni( per chi non lo sapesse i pistoni sono piu larghi nella parte superiore o inferiore in base alla termica se alluminio o ghisa), le dilatazioni della canna, l'aderenza della fascia.
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2011 10:15
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
il massimo rendimento del motore si ha a freddo... però le temperature di esercizio ragionevoli sono tra 65 e 70 °c
oltr tutto quello detto da sabbo voglio aggiungere che a 70 gradi un trofeo gira troppo caldo, e perde prestazioni in maniera ben percepibile... Secondo cio che so e provo la temperatura in cui la termica è piu performante sta tra i 42-45 fino ai 53-55 ...
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2011 20:30
 

sabbo ha scritto:


mai provato a carburarla?
se parliamo di densità d'aria andiamo in un discorso ove potremmo starvi giorni e giorni.crediamo davvero di voler cambiar temperature quando "flussi" di combustibile e comburente girano a circa 13.000 giri nei nostri motori? andiamo, stiamo entrando in discorsi un po troppo avanzati.
la termica funziona correttamente quando tolleranze interne lo permettono. leggasi ad esempio la conicità dei pistoni( per chi non lo sapesse i pistoni sono piu larghi nella parte superiore o inferiore in base alla termica se alluminio o ghisa), le dilatazioni della canna, l'aderenza della fascia.


si era carburata ma lasciamo perdere la vespa che ha un motore talmente vecchio che non segue le leggi della fisica 0509_si_picchiano.gif
logico che un motore progettato per girare ad una certa temperatura rende il massimo quando la raggiunge perchè gli attriti sono minori e il pistone scorre in maniera ideale, io sto parlando a livello teorico...
hai mai notato che un motore ad aria tira molto meno di uno a liquido e che in moto gp ad esempio fanno di tutto per far girare il motore a temperature più basse possibili?
la temperatura del cilindro influisce sì su quella dei gas aspirati basta che guardi l'esempio dei motori aria a confronto con quelli a liquido.. e poi ti ricordo che la temperatura dell'acqua è ben diversa da quella della canna del cilindro, che, specialmente nel caso dei 4t dove c'è tutto il "valvolame" che allunga parecchio il percorso dei gas nella zona calda del motore, essendo molto alta scalda molto in fretta (anche se non di tanto ma in maniera comunque rilevante) i gas in aspirazione.
spero di essermi fatto capire (l'italiano non è mai stato il mio forte 0509_doppio_ok.gif ) e che le mie convinzioni tratte da vari testi e articoli non siano tutte balle 0510_saluto.gif
 
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