sabbo ha scritto:
mai provato a carburarla?
se parliamo di densità d'aria andiamo in un discorso ove potremmo starvi giorni e giorni.crediamo davvero di voler cambiar temperature quando "flussi" di combustibile e comburente girano a circa 13.000 giri nei nostri motori? andiamo, stiamo entrando in discorsi un po troppo avanzati.
la termica funziona correttamente quando tolleranze interne lo permettono. leggasi ad esempio la conicità dei pistoni( per chi non lo sapesse i pistoni sono piu larghi nella parte superiore o inferiore in base alla termica se alluminio o ghisa), le dilatazioni della canna, l'aderenza della fascia.
si era carburata ma lasciamo perdere la vespa che ha un motore talmente vecchio che non segue le leggi della fisica
logico che un motore progettato per girare ad una certa temperatura rende il massimo quando la raggiunge perchè gli attriti sono minori e il pistone scorre in maniera ideale, io sto parlando a livello teorico...
hai mai notato che un motore ad aria tira molto meno di uno a liquido e che in moto gp ad esempio fanno di tutto per far girare il motore a temperature più basse possibili?
la temperatura del cilindro influisce sì su quella dei gas aspirati basta che guardi l'esempio dei motori aria a confronto con quelli a liquido.. e poi ti ricordo che la temperatura dell'acqua è ben diversa da quella della canna del cilindro, che, specialmente nel caso dei 4t dove c'è tutto il "valvolame" che allunga parecchio il percorso dei gas nella zona calda del motore, essendo molto alta scalda molto in fretta (anche se non di tanto ma in maniera comunque rilevante) i gas in aspirazione.
spero di essermi fatto capire (l'italiano non è mai stato il mio forte ) e che le mie convinzioni tratte da vari testi e articoli non siano tutte balle