750464
Inviato: 17 Ott 2006 15:17
Oggetto: la Patente è indispensabile [polizza che tutela il ritiro]
Gli italiani sono costretti spostarsi in auto per recarsi sul posto di lavoro o per affari: lo dice uno studio Aci-Eurispes. La macchina quindi rimane lo strumento indispensabile per le attività di ogni giorno. Di conseguenza, la patente ha sempre più valore.
Può esserti utile sapere che esistono polizze per assicurare la licenza di guida. Di recente, Filo diretto (www.filodiretto.it) ha creato Tutela patente.
Le coperture sono cinque.
1. Tutela circolazione. Garantisce l’assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le controversie inerenti la circolazione stradale.
2. Ritiro/sospensione patente per incidente. È la garanzia base che assicura una diaria giornaliera per ogni giorno di ritiro o sospensione della patente a seguito di incidente. Da 30 a 200 euro al giorno, da 90 a 360 giorni.
3. Ritiro/sospensione patente per violazione del Codice della strada. La polizza garantisce, entro determinati massimali, le prestazioni necessarie per organizzare la ricerca di un autista oppure rimborsa le spese per l’utilizzo di mezzi alternativi di trasporto pubblico.
4. Patente a punti. Se l’assicurato ha perso punti e desidera recuperarli oppure deve sostenere l’esame di revisione della patente, c’è il rimborso per le spese dei corsi e dell’esame.
5. Prestazioni di assistenza. Per esempio, il soccorso stradale, l’auto sostitutiva, l’invio di pezzi di ricambio all’estero, le spese di albergo, l’invio di taxi e anche il servizio di cartella clinica on line Medical Passport che permette di tradurre i dati medici in dieci lingue.