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problema strappo antisaltellamento 4 ducati corse [frizione]
12669850
12669850 Inviato: 12 Nov 2011 14:56
Oggetto: problema strappo antisaltellamento 4 ducati corse [frizione]
 

Ho montato la frizione ducati corse a 4 molle sbk con antisaltellamento, va alla grande in staccata, ma in partenza strappa e fa un rumore di ferraccio tipo barrito a meno che non accompagni dando poco gas.Se parto più veloce o si spegne o fa un gran casino con uno strappo deciso accennando l'impennata. Come posso risolvere il problema? Le 4 molle sul piatto spingidisco sono di colore scuro e sono quelle racing a detta del meccanico. Infatti ho cambiato anche l'attuatore montando quello maggiorato STM perchè la leva era diventata un sasso. Qualcuno sa indicarmi se c'è una soluzione oppure il problema sono io che mi ci debbo abituare modulando meglio la leva? Ieri ai semafori ho fatto delle gran figure di m***a, o si spegneva o partiva con un gran casino dalla frizione!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12672170
12672170 Inviato: 13 Nov 2011 11:04
 

non sono un esperto di frizioni a secco ma il problema potrebbe essere dato dalle nuove molle, molto più rigide delle originali.
essendo più rigide è sufficiente un piccolo spostamento per applicare grande forza sui dischi che quindi "attaccano" subito e la moto parte.
...o si spegne icon_mrgreen.gif

so di gente che ha montato frizioni da competizione sui loro 749, ritrovandosi a dover partire a gas spalancato per non far spegnere la moto tanto la frizione era diventata brusca.
l'attuatore maggiorato, comunque, ti dovrebbe aiutare. essendo più grande diminuisce lo sforzo e aumenta di conseguenza la modulabilità eusa_think.gif

dai un'occhiata qui:
Messaggio #12627559
si tratta di una modifica dell'ordine di montaggio dei dischi sulle frizioni a secco Ducati.
è conosciuta come modifica di Voronoff (aka Mario Rognoni) e dovrebbe garantire un'aumento della modulabilità della frizione.
dai un'occhiata su internet, troverai altre informazioni.
ci tengo a precisare che non in alcun modo cercando di pubblicizzare la modifica di Voronoff. solo mi sembra che potrebbe valere la pena provarla. non costa nulla icon_mrgreen.gif
 
12674260
12674260 Inviato: 13 Nov 2011 21:24
 

Grazie del consiglio Ugo51, ma la sequenza Voronoff (partire con il disco guarnito sul fondo della campana) è quella che ho montato, anche perchè se con l'antisaltellamento parti con il disco di acciaio quando il tamburo si sposta per non bloccare la ruota questo si andrebbe ad incastrare sotto il tamburo stesso lasciandoti la frizione staccata. Forse dovrò alleggerire le molle per ridurre lo strappo o cercare di modulare di più con la leva... Boh!!! Continuerò a cercare soluzioni e vi terrò aggiornati... se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ed ha risolto lo aspetto con ansia che risponda al mio post. Grazie a tutti gli intervenuti ed a tutti quelli che interverranno!!!!(spero)

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12674341
12674341 Inviato: 13 Nov 2011 21:35
 
 
12674576
12674576 Inviato: 13 Nov 2011 22:13
 

Sempre preciso e puntuale !!!

Desmopier ha scritto:
Dai un'occhiata qui... magari ti può aiutare.

Togliere il raglio d'asino alla frizione [Guida]


Grazie domani se ho tempo proverò ad eseguire la pulizia dei dischi di acciaio con la spazzola e poi vediamo che succede! I dischi che ho utilizzato sull'antisaltellamento, erano quelli originali della frizione normale, ma hanno solo 3Kkm di vita fatti in 5 mesi non credo che possano presentare segni di sporco e usura tali da creare i difetti riscontrati. icon_eek.gif icon_eek.gif

Tentare non nuoce e poi è gratis! Domanda: per pulire si parla di usare la spazzola di acciaio, ma se utilizzo la spazzola montata sulla mola da banco cambia qualcosa ? (oltre la velocità di esecuzione del lavoro). eusa_think.gif eusa_think.gif

Grazie e a presto.
 
12675612
12675612 Inviato: 14 Nov 2011 12:07
 

Il raglio in partenza è tipico delle frizione Ducati, sia esse originali che DP…Il problema è dovuto a vari fattori, quali materiale dei dischi conduttori, mancanza del/dei dischi bombati, ma soprattutto al fatto che la campana non è a 48denti. Prova a sentire un bravo preparatore per farti consigliare una sequenza de i dischi in cui sia presente un disco bombato che riesce a modulare meglio lo stacco della frizione.
L’attuatore maggiorato serve solamente a ridurre lo sforzo alla leva.
 
12678752
12678752 Inviato: 14 Nov 2011 22:28
 

Oggi sono uscito per commissioni fuori porta con la moto ed ho potuto così provarla meglio per vedere se era un problema reale o se dipendeva da me! In effetti la frizione a/s che ho montato è DUCATI nel vero senso della parola=IGNORANTE. Infatti ho notato che lo spazio in cui senti la frizione che comincia ad attaccare ed il momento in cui è in totale presa è brevissimo per cui devi andarci di fino con la mano ed avere una sensibilità estrema nello staccare per non farla ragliare come un somaro. Sono riuscito piano piano ad autoregolare la mia mano per riuscire ad ottenere uno stacco decente. Il disco bombato c'è perchè il pacchetto che ho utilizzato nel montaggio era quello che avevo montato prima io nel cambiare la frizione usurata e so per certo che l'ho inserito. Probabilmente se cambio le 4 molle esterne con un tipo più morbido (le mie sono quelle nere = racing) riesco ad ottenere uno stacco più facile, sempre che non vada ad inficiare la resa nella marcia, ora a frizione attaccata sembra che la moto abbia più tiro come se la frizione facesse più presa e non ci fosse nessuno scivolamento neanche minimo sotto la spinta del millone... Provero a sentire l'officina che me l'ha montata.

Grazie comunque dei consigli, siete sempre una grande famiglia.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12679153
12679153 Inviato: 14 Nov 2011 23:36
 

non dubito delle tue sensazioni ma di sicuro lo scivolamento non c'è, nemmeno con le molle non racing (a meno che il tuo motore non sia Parecchio pompato).
se i dischi scivolassero la frizione durerebbe davvero niente icon_rolleyes.gif
 
12682763
12682763 Inviato: 15 Nov 2011 22:18
 

No,No, il mio motore non è pompato,ha solo qualche piccolo accorgimento per renderlo più fruibile, ma sono cose da "ragazzini", è probabile che sia solo una mia sensazione dovuta all'attacco più repentino della frizione rispetto a quella di serie... Vi terrò aggiornati sperando di non dover cambiare necessariamente il pacco dischi per risolvere il problema.
 
12719475
12719475 Inviato: 25 Nov 2011 0:14
 

Il problema l'ha risolto l'officina Ducati inserendo un secondo disco bombato nella serie dei dischi conduttori ed ora la frizione stacca in maniera esemplare!!! Grazie L.....
 
12743348
12743348 Inviato: 30 Nov 2011 21:39
 

Monster750 ha scritto:
Il problema l'ha risolto l'officina Ducati inserendo un secondo disco bombato nella serie dei dischi conduttori ed ora la frizione stacca in maniera esemplare!!! Grazie L.....


Si ma si presente il problema che in moto non riesco a trovare il folle, il cambio è legnoso e la frizione non stacca completamente, per cui a prima inserita tende a camminare. Chiamata l'officina domani la riporto e vediamo cosa riescono a fare, forse quasi quasi cambio tutto con un a/s meno racing, ma più consono alle esigenze della strada (città e non ), vedi STM e simili...vi aggiorno domani....

P.S. Mi sa che anche per quest'anno il giubbotto di pelle aspetta.....
 
12747676
12747676 Inviato: 1 Dic 2011 21:37
 

Sono tornato in officina ed hanno riscontrato che il pistoncino che spinge sulla pompa frizione mancava del fermo ed era retrocesso... ecco perchè peggiorava in continuo!! Me lo hanno sostituito e mi hanno detto che il problema era tutto lì. Adesso la frizione è tornata a funzionare come si deve anche se il folle lo devo comunque beccare al volo quando sono quasi fermo perchè altrimenti è difficile trovarlo. Dice che quello dipende dal secondo disco bombato e che bisognerà tirare giù tutto il pacco dischi per verificarne l'altezza e vedere di tararlo di conseguenza... per ora spero che gli inconvenienti siano finiti e che mi possa godere la mia frizione con a/s che è una vera goduria(non hai più il problema delle scodate o di dover anticipare con un colpo di gas per evitare il bloccaggio poteriore che innesca pericolosi movimenti quando si è in corsa).
Ciao a tutti
 
12748206
12748206 Inviato: 1 Dic 2011 23:09
 

bene! sono contento che la faccenda si sia risolta.
per la questione del folle...beh se la usi tanto in città effettivamente è fastidioso, ma altrimenti... icon_rolleyes.gif
 
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