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Correva l'anno 1919, e su Motociclismo correvano le Garelli
12647908
12647908 Inviato: 7 Nov 2011 16:24
Oggetto: Correva l'anno 1919, e su Motociclismo correvano le Garelli
 

Su gentile invito di Tarcisio icon_mrgreen.gif rompo anch'io le scatole con una richiesta...

Sto cercando materiale sulla storia dei motori 2T a pistone sdoppiato, e mi sono imbattuto nella difficolta' di reperire immagini relative ai primi motori Garelli.
Ho trovato varie foto delle moto (almeno della 350, meno della 500), ma dello spaccato del motore una sola minuscola immagine...
Pero' ho scoperto che nel numero luglio-agosto del 1919, proprio Motociclismo dedicava qualche riga (o magari un articolo?) alla Garelli 350; ho infatti trovato questa citazione:

Citazione:
“il magnifico gruppo motore della nuova motocicletta Garelli senza valvole, che racchiude magneto, cambio e frizione con semplicità senza pari” recita la rivista Motociclismo del 15 luglio – 1 agosto 1919"


negli atti di una conferenza del 1999 dedicata ad "Adalberto Garelli e le sue rivoluzionarie due tempi"

Mi chiedevo.... non e' che PER CASO eusa_whistle.gif su quelle pagine c'e' qualche immagine o addirittura disegno interessante che potrei utilizzare (sempre che sia possibile farlo) eusa_whistle.gif ?

Grazie comunque.
 
12648120
12648120 Inviato: 7 Nov 2011 17:15
 

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[ se ti accontenti icon_wink.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di bingo51 il 7 Nov 2011 17:19, modificato 1 volta in totale
 
12648132
12648132 Inviato: 7 Nov 2011 17:17
Oggetto: Re: Correva l'anno 1919, e su Motociclismo correvano le Garelli
 

42 ha scritto:
Su gentile invito di Tarcisio icon_mrgreen.gif rompo anch'io le scatole con una richiesta...

Sto cercando materiale sulla storia dei motori 2T a pistone sdoppiato, e mi sono imbattuto nella difficolta' di reperire immagini relative ai primi motori Garelli.
Ho trovato varie foto delle moto (almeno della 350, meno della 500), ma dello spaccato del motore una sola minuscola immagine...
Pero' ho scoperto che nel numero luglio-agosto del 1919, proprio Motociclismo dedicava qualche riga (o magari un articolo?) alla Garelli 350; ho infatti trovato questa citazione:



Ciao 42, sugoogle ho trovato questo:
Link a pagina di Scuderiaghezzi.com
Ti può essere utile?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12648199
12648199 Inviato: 7 Nov 2011 17:30
 

Grazie a tutti... specie a bingo51 icon_wink.gif
Il motore che tanto mi interessa e' proprio il Garelli che (disdetta!) e' disegnato a cavallo delle due pagine. eusa_wall.gif


Gli altri sono decisamente "piu' moderni", e sonola soluzione adottata da Puch (con la biella rigida a Y) e da ISO ed altri (con i cilindri imbiellati uno su biella madre e l'altro su bielletta).


Su google ho gia' spazzolato tutto lo spazzolabile.... ve le assicuro. icon_wink.gif
 
12648324
12648324 Inviato: 7 Nov 2011 17:53
 

come mai ora non si fanno più motori a cilindro sdoppiato??? quali erano i vantaggi??
 
12649033
12649033 Inviato: 7 Nov 2011 20:22
 

davidezena ha scritto:
come mai ora non si fanno più motori a cilindro sdoppiato??? quali erano i vantaggi??

Stay tuned... ne sto realizzando una mini-monografia.
Proprio per questo volevo risalire agli albori di questa tecnologia che, tato per cambiare, e' tutta italiana icon_wink.gif
 
12649638
12649638 Inviato: 7 Nov 2011 21:32
 
 
12649843
12649843 Inviato: 7 Nov 2011 22:03
 

Io mi sono imbattuto in una notizia curiosa sulle Vespa Siluro da record del '51. Sembra che l'ing. D'Ascanio abbia messo in giro la voce che il motore del Siluro era un monocilindrico sdoppiato per depistare la concorrenza, mentre in realtà era un due cilindri boxer 2T raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Link a pagina di Seigiorni.it
 
12660559
12660559 Inviato: 10 Nov 2011 11:01
 

Alla fine "ho partorito": icon_asd.gif

Il due tempi a cilindro sdoppiato

Grazie a Bingo51 per l'immagine del motore Garelli e a Renpag che mi ha messo a disposizione un po' di foto e documenti della ISO 0509_up.gif
 
12660568
12660568 Inviato: 10 Nov 2011 11:04
 

Django ha scritto:
in realtà era un due cilindri boxer 2T raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Link a pagina di Seigiorni.it


Guardalo bene... e' a PISTONI contrapposti, ma non boxer; almeno non nel senso che intendiamo normalmente quando ad esempio parliamo di BMW

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quante candele (e soprattuto dove le) vedi? icon_wink.gif

Ultima modifica di 42 il 6 Dic 2011 19:55, modificato 1 volta in totale
 
12661684
12661684 Inviato: 10 Nov 2011 15:46
 

interessante molto interessante... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma che potenza raggiungeva il miglior motore realizzato con questa tecnologia??
se si apllicassero le moderne tecniche aggiunte a questo tipo di motore non si ruìiuscirebbe ancora a migliorarlo??
 
12662012
12662012 Inviato: 10 Nov 2011 16:46
 

davidezena ha scritto:
interessante molto interessante... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma che potenza raggiungeva il miglior motore realizzato con questa tecnologia??
se si apllicassero le moderne tecniche aggiunte a questo tipo di motore non si ruìiuscirebbe ancora a migliorarlo??

Negli articoli che ho trovato si parla genericamente di potenze specifiche di 70/80 CV per litro.
In realta', a parte le prime moto degli anni '20, successivamente le cilindrate si sono attestate tra i 125 ed i 250 cc.
Probabilmente frazionamenti superiori o masse maggiori si sono rivelate poco convenienti o troppo complesse, facendo preferire, in questi casi, il 4 tempi.

L'unica che ando' "oltre" fu proprio la DKW, che negli anni '30 tento' addirittura un futuristico 6 cilindri (un "triplo twingle") con l'utilizzo della pompa di carico laterale)

Le potenze erano piu' o meno queste:

ISO 125 icon_arrow.gif 6,7 CV
ISO 150 icon_arrow.gif 7,3 CV
puch 250 sgs icon_arrow.gif 14 CV
twn bdg250 icon_arrow.gif 12 CV
dkw 250 (twingle classico) icon_arrow.gif 20 CV
dkw 350 (doppio twingle) icon_arrow.gif 38 CV
dkw 500 (triplo twingle) icon_arrow.gif 48 CV



Per quanto riguarda il "riprovarci"... beh, qualcuno ci sta pensando, seppure con soluzioni leggermente diverse... magari ci faccio un altro articolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12664707
12664707 Inviato: 11 Nov 2011 1:42
 
 
12765435
12765435 Inviato: 6 Dic 2011 19:54
 

Django ha scritto:
Io mi sono imbattuto in una notizia curiosa sulle Vespa Siluro da record del '51. Sembra che l'ing. D'Ascanio abbia messo in giro la voce che il motore del Siluro era un monocilindrico sdoppiato per depistare la concorrenza, mentre in realtà era un due cilindri boxer 2T raffreddato ad acqua icon_asd.gif

Link a pagina di Seigiorni.it


Come hai visto (ho visto anche il commento... grazie) , da quella foto m'e' partita la voglia di approfondire e ne e' venuto fuori un articolo: Il due tempi a pistoni contrapposti

Vedi cosa succede a mettermi certe pulci nell'orecchio?

0510_saluto.gif
 
12765456
12765456 Inviato: 6 Dic 2011 19:57
 

davidezena ha scritto:
interessante molto interessante... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ma che potenza raggiungeva il miglior motore realizzato con questa tecnologia??
se si apllicassero le moderne tecniche aggiunte a questo tipo di motore non si ruìiuscirebbe ancora a migliorarlo??

Pare proprio di si'... ci stanno lavorando e i primi risultati hanno fruttato un finanziamento da 27 milioni di dollari da parte di microsoft... icon_eek.gif

Ne parlo verso la fine in questo articolo: Il due tempi a pistoni contrapposti
 
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